L'Angolo del Dottore

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 10:37

Due domeniche fa mi sono svegliato con tutte le ossa rotte. Misuro la febbre ed ho 38°C. Per tutto il giorno febbre abbastanza alta e dolori alle ossa, soprattutto alla schiena. Niente raffreddore, mal di testa o altri sintomi influenzali. Il giorno dopo niente febbre e i dolori alle ossa erano diminuiti. Il martedì riprendo a lavorare. Il primo giorno mi sento molto debole, anche solo per fare le scale. Il giovedì ancora debole, ma sento che sto guarendo. Infatti venerdì non ho più nulla. Domenica sera ho un pò di nausea e salto la cena. Lunedì mi alzo debolissimo e continuo a respirare a pieni polmoni. Martedì stessa cosa. Mercoledì mi faccio visitare dal medico curante. Secondo lui ho un virus alle vie respiratorie. In effetti la gola è molto rossa e con placche, ma non mi fa male. Mi dà un antibiotico e per tutta la settimana me ne sto a casa. La cosa però è strana perchè quando mi alzo al mattino ho questo senso di forte debolezza e bisogno di respirare a pieni polmoni, poi pian piano sto meglio e verso sera non ho più nemmeno un sintomo che è uno. La cura dell'antibiotico l'ho terminata, la gola va molto meglio, ma la sensazione che avevo lunedì mattina non mi è passata. Dovrei fare ulteriori accertamenti secondo voi?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Mr. Sloan » 27/02/2015, 10:56

Hai la febbra (cit.).

Bonaz, vai dal dottore. Se non ti piace il dottore, vai da un altro.

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Sberl » 27/02/2015, 11:03

Un Rx torace lo farei...quest'anno l'H1N1 sta facendo sfracelli.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 11:10

Sberl ha scritto:Un Rx torace lo farei...quest'anno l'H1N1 sta facendo sfracelli.

Io però non ho tosse, raffreddore, niente. Grosso senso di debolezza e voglia di respirare a pieni polmoni. Dici che è suina comunque?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Mr. Sloan » 27/02/2015, 11:13

Hai fatto la lotta nel fango in un porcile recentemente?

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Paperone » 27/02/2015, 11:22

Foto di Bonaz di due domeniche fa
Immagine

Anche io che non sono dottore come Cris ti direi di fare una lastra al torace
Mal che vada ti faccio avere il numero di Mario Biagi :ok:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Sberl » 27/02/2015, 12:48

Bonaz ha scritto:
Sberl ha scritto:Un Rx torace lo farei...quest'anno l'H1N1 sta facendo sfracelli.

Io però non ho tosse, raffreddore, niente. Grosso senso di debolezza e voglia di respirare a pieni polmoni. Dici che è suina comunque?

Ne ho viste di tutti i colori in queste settimane con l'influenza...
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
vanecka
Senior
Senior
Messaggi: 2369
Iscritto il: 30/11/2013, 0:59
326
320

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da vanecka » 27/02/2015, 14:19

La suina quest'anno ha creato grattacapi molto più che una banale e solita influenza, anche nella mia casistica ho avuto diversi pazienti che se la sono portata avanti per parecchio tempo.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 15:05

Quindi confermate che i miei sono sintomi da suina?
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Sberl » 27/02/2015, 16:12

Bonaz ha scritto:Quindi confermate che i miei sono sintomi da suina?

Potrebbero, non vi è la certezza. Ma se ti persiste questa deposta difficoltà al respiro o sensazione di mancafiato, l'Rx torace è il primo step assieme a 2/3 esami ematochimici di controllo
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16332
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4710
8952

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da rowiz » 27/02/2015, 16:43

Bonaz ha scritto:Quindi confermate che i miei sono sintomi da suina?


Se il tuo naso appare così, direi di sì al 100%

[img]http://thumbs.dreamstime.com/thumb_515/ ... xoTvEV.jpg[/img]
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4304
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1614

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Gio » 27/02/2015, 18:08

Sberl ha scritto:
Bonaz ha scritto:Quindi confermate che i miei sono sintomi da suina?

Potrebbero, non vi è la certezza. Ma se ti persiste questa deposta difficoltà al respiro o sensazione di mancafiato, l'Rx torace è il primo step assieme a 2/3 esami ematochimici di controllo


Non per essere banale, ma il primo step non sarebbe quello di determinare se e` veramente influenza A (H1N1) o qualcosatro? Anche prima di prescrivere antibiotici per un "virus delle vie respiratorie" ( :dohut0: ) e/o lastre al torace che non servono a diagnosticare un caso di influenza?

Cosi per domandare ....

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Sberl » 27/02/2015, 19:04

Gio ha scritto:
Sberl ha scritto:
Potrebbero, non vi è la certezza. Ma se ti persiste questa deposta difficoltà al respiro o sensazione di mancafiato, l'Rx torace è il primo step assieme a 2/3 esami ematochimici di controllo


Non per essere banale, ma il primo step non sarebbe quello di determinare se e` veramente influenza A (H1N1) o qualcosatro? Anche prima di prescrivere antibiotici per un "virus delle vie respiratorie" ( :dohut0: ) e/o lastre al torace che non servono a diagnosticare un caso di influenza?

Cosi per domandare ....

La lastra del torace serve per escludere una complicanza maggiore, la più frequente, che è quella di una polmonite. Visto che il buon Bonaz lamenta una sorta di sensazione di difficoltà a respirare, ti viene subito da controllare un Rx torace per andare a controllare che ci sia un qualcosa che va oltre, che a volte (anzi spesso) nè l'esame obiettivo, nè tantomento il tampone ti permettono di diagnosticare.
Il tampone invece dipende molto dall'organizzazione del sistema nel territorio: per me che sto in ospedale è facilissimo farli fare (e ne abbiamo fatti una quantità industriale ultimamente vista l'epidemia), sul territorio bisogna andare a vedere come siano le linee guida regionali (purtroppo adesso funziona tutto per linee guida, è triste, ma è così) e che indicazioni danno sulle modalità di esecuzione del tampone perchè non è detto che tutti i laboratori lo facciano e soprattutto che i kit siano illimitati.
Ti do completamente ragione sul discorso antibiotico...se ne prescrivono troppi e spesso male. Dove lavoro io siamo stati cazziati spesso dai colleghi infettivologi per l'uso scriteriato che se ne fa e a forza di dai e dai stiamo imparando. Il principio comunque è semplice come dici anche tu: è un virus, a che ti serve un antibiotico? In un'influenza senza complicanze l'antibiotico non serve a una beneamata fava, soprattutto in una persona giovane, che non assume farmaci e non ha patologie particolari. Discorso diverso invece se entrano in gioco pazienti pluripatologici o immunodepressi, dove l'antibiotico lo utilizzi come copertura/profilassi per evitare sovrainfezioni. Ed entriamo in un campo veramente sterminato...
Spero di essermi spiegato però :)
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4304
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1614

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Gio » 27/02/2015, 19:51

Sberl ha scritto: La lastra del torace serve per escludere una complicanza maggiore, la più frequente, che è quella di una polmonite. Visto che il buon Bonaz lamenta una sorta di sensazione di difficoltà a respirare, ti viene subito da controllare un Rx torace per andare a controllare che ci sia un qualcosa che va oltre, che a volte (anzi spesso) nè l'esame obiettivo, nè tantomento il tampone ti permettono di diagnosticare.
Il tampone invece dipende molto dall'organizzazione del sistema nel territorio: per me che sto in ospedale è facilissimo farli fare (e ne abbiamo fatti una quantità industriale ultimamente vista l'epidemia), sul territorio bisogna andare a vedere come siano le linee guida regionali (purtroppo adesso funziona tutto per linee guida, è triste, ma è così) e che indicazioni danno sulle modalità di esecuzione del tampone perchè non è detto che tutti i laboratori lo facciano e soprattutto che i kit siano illimitati.
Ti do completamente ragione sul discorso antibiotico...se ne prescrivono troppi e spesso male. Dove lavoro io siamo stati cazziati spesso dai colleghi infettivologi per l'uso scriteriato che se ne fa e a forza di dai e dai stiamo imparando. Il principio comunque è semplice come dici anche tu: è un virus, a che ti serve un antibiotico? In un'influenza senza complicanze l'antibiotico non serve a una beneamata fava, soprattutto in una persona giovane, che non assume farmaci e non ha patologie particolari. Discorso diverso invece se entrano in gioco pazienti pluripatologici o immunodepressi, dove l'antibiotico lo utilizzi come copertura/profilassi per evitare sovrainfezioni. Ed entriamo in un campo veramente sterminato...
Spero di essermi spiegato però :)


Ti sei spiegato, non che ce ne fosse bisogno, ... i mie dubbi erano/sono dovuti al fatto che da come la descrive il buon Bonaz ha gia delle complicazioni respiratorie, magari non polmonite acuta pero qualcosa ha gia, la lastara puo confermare, pero alla fine devi andare a sapere di che virus si tratta (preso antibiotici e i sintomi rimangono - gola a parte), visto che per adesso, mattino a parte, sembra avere la situazione sotto controllo (+ o -) non sabbe meglio cercare di diagnosticare il virus (magari cercando di controllare i sintomi mattutini) ?

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: L'Angolo del Dottore

Messaggio da Bonaz » 27/02/2015, 20:10

Il buon Bonaz vi ringrazia (e si tocca...), domani vediamo come mi sveglio. Poi vi dico. Oggi comunque meglio degli altri giorni sicuramente.
Grazie ancora :thumbup:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”