Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da acp » 01/06/2020, 20:16

la macchina è capitalismo allo stato puro. fino a quando si muove non va cambiata. 

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
25
125

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Maverick » 01/06/2020, 21:00

Beh, diversi concessionari sono in difficoltà, spuntare un buon prezzo é possibile adesso.
Certo, il semestre è agli sgoccioli e a luglio potrebbe andare ancora meglio

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Spree » 01/06/2020, 21:30

Buccaneer ha scritto: 01/06/2020, 19:58
Spree ha scritto: 01/06/2020, 19:40 Vabbè, io lo so che i gusti di questi topic sono come dire "distanti" dai miei, ma chiedi comunque:

Station wagon o monovolume compatta?

No, non voglio un SUV.

Sent from my moto g(7) plus using Tapatalk

IMHO dipende da cosa ci devi caricare e dove la devi parcheggiare.
La più corta ti penalizza nel carico? La più lunga nei parcheggi? Garage?
Una SW ben allestita può avere anche una nota sportiva se ti aggrada, una compatta non credo.


La nota sportiva non mi dispiace di per sé - come parcheggio a casa non ho grandi problemi, però eccedere in lunghezza cercherei di evitare (quindi non vorrei andare oltre, diciamo, i 460-465)

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Mr. Sloan » 02/06/2020, 0:51

Con due bambini piccoli lo spazio di una sw è imbattibile, una monovolume o un suv sono più alti ma dietro messo il passeggino hai quasi finito lo spazio (a meno di andare a prendersi un suv di taglia americana).
Una classica station di segmento C è quello che ti serve :ok:
A seconda di budget e preferenze ci sono molte opzioni, la concorrenza non manca. Ne ho provate diverse, l’unica che ti sconsiglierei è la Megane

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5930
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
370
2406

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da BomberDede » 02/06/2020, 9:33

Ricordo da bambino ci 2 fratelli avevamo la sharan 7 posti. Quante vacanze ci siamo fatti. Imbattibile come posto secondo me. Poi ovvio, anche fuori è gigantesca eh...

Edit comunque dopo qualche prova questa moda dei suv non la capirò mai. Hai un muso enorme, sei altissimo da terra con problemi sia per passeggeri anziani che a caricare la spesa per le signore. Consumano di più. Non trovi motivi per metterne uno in garage

Avatar utente
Max1972
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma
118
207

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Max1972 » 02/06/2020, 11:14

BomberDede ha scritto: 02/06/2020, 9:33 Ricordo da bambino ci 2 fratelli avevamo la sharan 7 posti. Quante vacanze ci siamo fatti. Imbattibile come posto secondo me. Poi ovvio, anche fuori è gigantesca eh...

Edit comunque dopo qualche prova questa moda dei suv non la capirò mai. Hai un muso enorme, sei altissimo da terra con problemi sia per passeggeri anziani che a caricare la spesa per le signore. Consumano di più. Non trovi motivi per metterne uno in garage

Per me son più comode per salire macchine un po' più alte, anche ad una certa età. Su auto più basse diventa scomodo poi scendere.
Io ho preso una Zafira nel 2016. Di un comodo che non sto a dirvi, ci si carica l'impossibile anche se si viaggia in 4.
Di contro, i due sedili aggiuntivi sono davvero stretti, se li apri nel bagagliaio ci metti giusto due zainetti.
E l'ingombro esterno è tanto, soprattutto in lunghezza (4.66 mt)

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5930
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
370
2406

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da BomberDede » 02/06/2020, 11:26

Io ricordo che sulla 7 posti la situazione era sempre con i genitori davanti, 2 fratello dietro e l’ultimo in fondo. Così c’era il sedile centrale della seconda file libero è anche uno della terza. Caricavano cose lunghe e ci stava di ogni

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13467
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3234
1255
Contatta:

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Luca10 » 02/06/2020, 11:31

BomberDede ha scritto: 02/06/2020, 11:26 Io ricordo che sulla 7 posti la situazione era sempre con i genitori davanti, 2 fratello dietro e l’ultimo in fondo. Così c’era il sedile centrale della seconda file libero è anche uno della terza. Caricavano cose lunghe e ci stava di ogni

Gli sciatori così caricano sci e pali, in genere. :laughing:
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 02/06/2020, 11:48

BomberDede ha scritto: 02/06/2020, 9:33

Edit comunque dopo qualche prova questa moda dei suv non la capirò mai. Hai un muso enorme, sei altissimo da terra con problemi sia per passeggeri anziani che a caricare la spesa per le signore. Consumano di più. Non trovi motivi per metterne uno in garage

La scomodità nel salire/scendere è da vedere, essendo più alta la seduta è più vicina a quando stai in piedi.
Un altro motivo (a volte futile scusa) è la sicurezza, viaggi a bordo di un mezzo carro armato in caso di incidente.
Peccato che quando un uomo con un suv incontra un uomo con un'auto quello con l'auto è un uomo morto (semicit.), e anche un incidente suv-suv è molto più pericoloso di uno auto-auto.
In sostanza sono d'accordo sul fatto che siano pressochè inutili.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5930
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
370
2406

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da BomberDede » 02/06/2020, 11:52

Luca10 ha scritto: 02/06/2020, 11:31
BomberDede ha scritto: 02/06/2020, 11:26 Io ricordo che sulla 7 posti la situazione era sempre con i genitori davanti, 2 fratello dietro e l’ultimo in fondo. Così c’era il sedile centrale della seconda file libero è anche uno della terza. Caricavano cose lunghe e ci stava di ogni

Gli sciatori così caricano sci e pali, in genere. :laughing:

Beh noi siamo 5 sciatori. Ci stava.
Ripenso comunque anche al gazebo/tenda per il campeggio etc.
Sharan cambiata da mio babbo solo perché euro 0 praticamente. Gran macchina e grandissimi ricordi

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
25
125

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Maverick » 02/06/2020, 14:42

Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 11:48
BomberDede ha scritto: 02/06/2020, 9:33

Edit comunque dopo qualche prova questa moda dei suv non la capirò mai. Hai un muso enorme, sei altissimo da terra con problemi sia per passeggeri anziani che a caricare la spesa per le signore. Consumano di più. Non trovi motivi per metterne uno in garage

La scomodità nel salire/scendere è da vedere, essendo più alta la seduta è più vicina a quando stai in piedi.
Un altro motivo (a volte futile scusa) è la sicurezza, viaggi a bordo di un mezzo carro armato in caso di incidente.
Peccato che quando un uomo con un suv incontra un uomo con un'auto quello con l'auto è un uomo morto (semicit.), e anche un incidente suv-suv è molto più pericoloso di uno auto-auto.
In sostanza sono d'accordo sul fatto che siano pressochè inutili.

Non è così vero: l'anno scorso ho fatto un incidente con una Q5 nuovo modello. La punto aziendale danni per 12€ Iva inclusa, l'Audi aveva il davanti completamente sfasciato (giacché tutta plastica).
Non bisogna farsi ingannare dal volume, in uno scontro contano più massa e quantità di moto

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 02/06/2020, 14:52

Certo, ma generalmente il suv ha decisamente sia più massa che peso, ed anche per questo può permettersi di "sfasciarsi" maggiormente, deformandosi per assorbire la botta. Tanto che glie frega all'Audi, la macchina da 80k euro ormai l'ha venduta, se la ripari per loro è ancora meglio visto che ne metti altri 10/15 in pezzi di ricambio. Mentre invece 12k euro di danno per una Punto vogliono dire "butta via la macchina che fai prima". E anche tralasciando la questione economica della cosa (paragoni il costo dei ricambi Audi a quelli Fiat...) gli occupanti del Q5 sono molto più in sicurezza perchè deformandosi il picco di inerzia della botta viene assorbito, mentre quelli sulla Punto sono più da faccia contro il muro.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Mr. Sloan » 02/06/2020, 14:56

Maverick ha scritto: 02/06/2020, 14:42
Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 11:48

La scomodità nel salire/scendere è da vedere, essendo più alta la seduta è più vicina a quando stai in piedi.
Un altro motivo (a volte futile scusa) è la sicurezza, viaggi a bordo di un mezzo carro armato in caso di incidente.
Peccato che quando un uomo con un suv incontra un uomo con un'auto quello con l'auto è un uomo morto (semicit.), e anche un incidente suv-suv è molto più pericoloso di uno auto-auto.
In sostanza sono d'accordo sul fatto che siano pressochè inutili.

Non è così vero: l'anno scorso ho fatto un incidente con una Q5 nuovo modello. La punto aziendale danni per 12€ Iva inclusa, l'Audi aveva il davanti completamente sfasciato (giacché tutta plastica).
Non bisogna farsi ingannare dal volume, in uno scontro contano più massa e quantità di moto


La massa di un Q5 è tipo il doppio di quella di una Punto però  :forza:
Il frontale di tutte le auto moderne è progettato per accartocciarsi in caso di urto, in modo da non far accartocciare i passeggeri  :stressato:
Spree è uomo di sani principi, non ha bisogno di far vedere al mondo quanto ce l'ha grosso, quindi riconoscerà che i 400kg extra di un SUV rispetto ad una SW di taglia analoga non portano altro che consumi superiori, con evidente danno patrimoniale e ambientale  :icon_paper:  
 

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Spree » 02/06/2020, 16:56

Mr. Sloan ha scritto: 02/06/2020, 0:51 Con due bambini piccoli lo spazio di una sw è imbattibile, una monovolume o un suv sono più alti ma dietro messo il passeggino hai quasi finito lo spazio (a meno di andare a prendersi un suv di taglia americana).
Una classica station di segmento C è quello che ti serve :ok:
A seconda di budget e preferenze ci sono molte opzioni, la concorrenza non manca. Ne ho provate diverse, l’unica che ti sconsiglierei è la Megane

Lo dici apposta per far dispetto a @Dietto

Non credo di voler i 7 posti, e in effetti sarei orientato più sulla Station Wagion. In astratto mi piace la Peugeot 308 SW, dovrò farmi un po' di giri in concessionario. 

Non escludo comunque di farmi guidare nella scelta del modello da "ho trovato un'occasione Km 0 o poco usata". 

Quanto al SUV, faccio anche a meno dei 400 chili extra. 
 

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
25
125

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Maverick » 02/06/2020, 17:16

Buccaneer ha scritto: 02/06/2020, 14:52 Certo, ma generalmente il suv ha decisamente sia più massa che peso, ed anche per questo può permettersi di "sfasciarsi" maggiormente, deformandosi per assorbire la botta. Tanto che glie frega all'Audi, la macchina da 80k euro ormai l'ha venduta, se la ripari per loro è ancora meglio visto che ne metti altri 10/15 in pezzi di ricambio. Mentre invece 12k euro di danno per una Punto vogliono dire "butta via la macchina che fai prima". E anche tralasciando la questione economica della cosa (paragoni il costo dei ricambi Audi a quelli Fiat...) gli occupanti del Q5 sono molto più in sicurezza perchè deformandosi il picco di inerzia della botta viene assorbito, mentre quelli sulla Punto sono più da faccia contro il muro.

In realtà i suv hanno una massa in linea con le normali berline, il vantaggio al più sta nella struttura rialzata dei primi.
Il volume inganna, ma guardate i kg di Sportage, Tucson, Kadjar e Stelvio in confronto a una serie 3 o classe c. Spesso sono i primi a esser più leggeri...

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”