Maverick ha scritto: ↑05/04/2018, 19:26Dietto ha scritto: ↑05/04/2018, 18:45 Nono in questo caso per stessa componentistica si intende stessa componentistica.
Mercedes monta motori Renault (che non sono quelli Dacia), così come componenti dell'alleanza (vedi infiniti). Su Smart trovi pezzi (Hazard, frecce, specchietti) che sono quelli montati sulle Twingo da decenni (oltre ad avere anche qui motori benzina Renault)
Dire che Peugeot e Renault non siano poi così lontani significa non essere entrati in un concessionario Renault negli ultimi 10 anni.
Talisman, Megane, Koleos e Espace per non andare su alpine, salutano caramente tutta la roba di psa
Mercedes usa motori Reanult per le motorizzazioni 180d e per la A200 W177. Infiniti invece fa proprio il contrario, giacchè Q30 e QX30 sono quasi dei ricarrozzamenti della piattaforma tedesca, in quanto ne utilizzano cambio, propulsore e impostazione degli interni.
Circa la qualità, un conto è non percepirla e un altro affermare che non vi sia. Certamente si paga un surplus per il marchio Bmw, Mercedes, Audi, ecc ma non c'è solo quello.
Faccio un esempio personale e poi il discorso generale:
di recente, come ho scritto qui, ho provato una i30 Fb 140cv e una CLA 180. A pari prezzo, da nuova la Hyundai ha tantissimi gingilli che la Mercedes usata di 1 anno non ha. Però è vero che la koreana, a ben guardare, non ha un vano refrigerato, i vani portiera non sono così imbottiti e il motore pur avendo 18cv in più risulta più pigro, così come lo sterzo.
Questo per dire cosa: che ci sono tanti, tantissimi dettagli in un'auto. E anche capendone un po', certi si comprendono solo nel lungo periodo, in termini di affidabilità delle parti elettriche e meccaniche.
Non vuol dire che la Megane sia brutta, nè che le premium non siano sovrapprezzate (la Classe A che parte, PARTE, da 29.000€ fa inorridire), ma che una differenza ci sia, quello sì.
Condivido il pensiero generale ma sulla parte finale, avran rialzato i prezzi perchè gia 2/3 anni fa, con 29k ti potavi via una classe A con fari led, allestimento sport (il mediano con sedili sportivi), cerchi in lega da 18'', e con 1k clima bizona e navigatore: insomma una classe A piuttosto completa. La versione successiva (non ricordo il nome, quella prima della amg), stava a 33k completa di tutto.
Dei tre postati da Dietto, quello della BMW mi pare il peggiore, specie per quei sedili li. Meglio quello Mercedes, Audi e Renault piuttosto simili ma audi nulla di che la zona del cambio, mentre rernault non granchè il navigatore spadellato cosi gigante.