Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
53
475

Re: Musica - Volume III

Messaggio da cecaro » 07/05/2021, 22:04

pgm ha scritto: 07/05/2021, 21:53 Nostalgia 90's anche stasera




Ho scoperto che Thurston Moore da quando ha divorziato dalla dea Kim :notworthy: viene spesso in Italia con la nuova compagna e in particolare gli piace il Molise :shocking: cioè pochi km da casa mia. È stato ad Agnone, Carpinone, a mare a Vasto. Non mi sorprenderei di incontrarlo a comprare il formaggio a Matese quando esco in bici la mattina. :biggrin:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4678
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2304
1197
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da pgm » 07/05/2021, 22:15

cecaro ha scritto: 07/05/2021, 22:04
pgm ha scritto: 07/05/2021, 21:53 Nostalgia 90's anche stasera




Ho scoperto che Thurston Moore da quando ha divorziato dalla dea Kim :notworthy: viene spesso in Italia con la nuova compagna e in particolare gli piace il Molise :shocking: cioè pochi km da casa mia. È stato ad Agnone, Carpinone, a mare a Vasto. Non mi sorprenderei di incontrarlo a comprare il formaggio a Matese quando esco in bici la mattina. :biggrin:
Ma dai. :thumbup:
 

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16332
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4710
8952

Re: Musica - Volume III

Messaggio da rowiz » 10/05/2021, 9:02

9 MAGGIO SAN LIBERATO
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12176
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5950
2396
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 10/05/2021, 20:03


La cura sonora di questi dà ancora soddisfazioni  :notworthy:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12176
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5950
2396
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 12/05/2021, 18:52

Bluto Blutarsky ha scritto: 02/05/2021, 20:35 un funzionario televisivo che chiede di approvare i testi di un programma organizzato dalla sua azienda non sta facendo censura, ma semplicemente il suo lavoro.

https://www.facebook.com/marco.ardemagn ... 6197382304
"...
2) Il "Concerto del Primo Maggio" è "organizzato", dai tre sindacati confederali, che però non lo organizzano direttamente, ma tramite una società selezionata da loro. Quindi, correggendo un po' Wikipedia, potremmo meglio dire che è "promosso" da CGIL, CISL e UIL e organizzato da una società esterna da loro scelta: nel 2021 la iCompany. In passato sono state scelte dai tre sindacati società molto opinabili. Come ho ricordato in un recente post, nel 2013 lavorai come co-conduttore (con Geppi Cucciari prima conduttrice) ma molti dei contratti di quell'anno non vennero onorati [oggi ho scoperto che il mio nome figura sulla pagina Wikipedia del concertone, ma aspetto ancora il compenso]. La Rai, come giustamente ricordato proprio nel corso della ormai celebre telefonata con Fedez, fa semplicemente "un acquisto di diritti e ripresa". Quindi, dei tre soggetti in ballo (Sindacati, iCompany e Rai) è iCompany (incaricata dai Sindacati dell'organizzazione del concerto) che decide chi fa cosa sul palco del Concertone. Questo sembrano dimenticarselo, stamani, molti dei commentatori.
3) Certo, non siamo ingenui, è tutto interesse di iCompany, se vuole mantenere il suo posto per l'anno prossimo, di non fare salire sul palco soggetti o posizioni sgraditi al Sindacato. Ed è anche suo interesse, se vuole vendere i diritti del Concertone alla Rai ancora per l'anno prossimo, di evitare di trasformare il palco in una tribuna politica senza contraddittorio. Ma se avessero voluto correre qualche rischio, visto che sono i titolari del concerto, ritengo che i signori della iCompany avrebbero potuto farlo senza chiedere il permesso a nessuno.
4) Qui si apre un problema laterale, ma più generale rispetto alla vicenda specifica. In tutto il mondo occidentale gli "artisti" (dal cinema di Hollywood al rock di Pontassieve) sono tendenzialmente più "di sinistra" del resto della popolazione e dell'establishment. Quindi per dei sindacati "di sinistra" è estremamente facile raccogliere musicisti di ottimo livello e mettere in piedi un concerto degno di essere trasmesso dalle reti nazionali, in cui - ad esempio - Fedez, o Elio, o Daniele Silvestri possano dire la loro, in modo estremamente esplicito, tra una canzone e l'altra. In un paese diviso in due tra sinistra e destra, ma con gli artisti tendenzialmente orientati a sinistra, sarebbe quasi impossibile immaginare un concertone o una manifestazione artistica di orientamento opposto e di livello analogo. Questo è un dato di fondo di cui tenere conto.
5) Pertanto la situazione che si stava apparecchiando era questa: su un palco "di sinistra", un artista "di sinistra" (col Rolex finché si vuole, ma sempre di "sinistra") stava per dire delle cose “di sinistra”. O meglio: che non dovrebbero essere considerate "di sinistra" (perché sono sacrosanti diritti civili) ma che finiscono per esserlo perché in Italia il principale partito di destra si mette di traverso. A questo punto, un dirigente della tv pubblica (molto probabilmente "di sinistra" o "di centrosinistra" a sua volta) può benissimo, a mio avviso, avvisare l'artista che inchiodare i leghisti uno per uno, con nome e cognome, alle loro assurde dichiarazioni omofobe (però in un contesto che non prevede contraddittorio) potrebbe essere "non opportuno". Anche se io la penso come Fedez, sul punto specifico, capisco che farlo in quel modo, potrebbe configurare quasi un "abuso di posizione dominante" (dal punto di vista strettamente culturale) da parte della sinistra
6) Ma poi, ascoltando bene la telefonata, a specifica domanda di Fedez se lui stesso può dire qualcosa ritenuto da lei "non opportuno", la dirigente Rai risponde “assolutamente" (intendendo "assolutamente sì") avendo già precisato in precedenza che la Rai si limita a trasmettere il concerto, non lo organizza, e che quello che succede sul palco è materia della iCompany.
7) Fedez se la prende con la Rai per la "censura", mai avvenuta e pubblica parte della telefonata. Perché solo parte? Ma l'80% della telefonata, poi pubblicata integralmente dalla Rai, non avviene con personale Rai, ma con personale iCompany, che - più realisti del re - "sconsigliavano" Fedez di fare quel tipo di intervento. Se vogliamo, la sezione della telefonata con la dirigente Rai era quella meno "bloccante" sia nel merito, sia nel metodo (la Rai è solo il broadcaster e non il produttore dell'evento).
8 ) Spiace vedere oggi, ma all'origine dell'equivoco temo ci sia lo stesso Fedez, che ad essere sotto schiaffo sia la Rai e la sua lottizzazione (e chi la nega?) quando la telefonata dimostra chiaramente che l'intervento "censorio" era condotto principalmente dal personale della società indicata dai sindacati. Perché Fedez punta il dito soprattutto contro la Rai? Perché in questo lo seguono Massimo Giannini e altri commentatori? Perché Repubblica a pagina 2 titola "Omofobia, bufera Fedez "La Rai voleva censurare le mie frasi anti-Lega”" e poi nel suo pezzo Giovanna Vitale scrive che iCompany è la "società che produce chiavi in mano la kermesse per la Rai" quando iCompany produce per (ed è scelta da) la triplice sindacale? Perché persino il Post titola il suo pezzo "Com'è andata la telefonata tra Fedez e la Rai" quando 3/4 della telefonata sono tra iCompany e Fedez?
9) Alla fine, in fondo, gongola Salvini che battezza questa come una polemica tutta interna alla sinistra. Ed in fondo è vero: si tratta di una polemica tra a) una sinistra sindacale che organizza un concerto in cui ospitare una posizione per me sacrosanta, ma inevitabilmente di parte e giustamente molto aggressiva b) una sinistra di produzione concerti che se la fa sotto a mandare sul palco quella posizione c) una sinistra pubblica che vuole evitare l'abuso di posizione culturale dominante (almeno tra gli artisti)"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26360
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6150
14134
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da BruceSmith » 13/05/2021, 10:46

visto che ieri era l'anniversario di Exile on Main Street...

https://www.rollingstone.it/opinioni/op ... Hnq0#Part1


Johns, che era dietro al mixer, si è reso conto che aveva per le mani un gran pasticcio: «Non voglio dire che ho registrato male le tracce, ma diciamo che il suono era molto inusuale. E Mick mi faceva saltare i nervi. Una volta ho detto: “Senti, amico, non ho assolutamente idea di come suonerà in radio”. E lui mi ha risposto: “Bè, facciamolo passare in radio”. Ha affittato una limousine con il telefono, una fottuta Cadillac enorme. Mi sono ritrovato lì con Mick Jagger, Charlie Watts e Keith Richards e tutta la responsabilità sulle mie spalle perché ero stato io a tirare in ballo le radio. Mick ha preso il telefono e ha detto: “Ok, adesso gli diciamo di farla passare in radio”. All’improvviso si è sentito il Dj dire: “Hey ragazzi in ascolto, abbiamo una sorpresa per voi” e blah blah blah. Credo fosse All Down the Line. Quando è finita, Mick mi ha guardato e mi ha detto: “Cosa ne pensi?”. E io: “Non saprei”. Lui ha ripreso il telefono: “Facciamogliela suonare ancora. Il volume è questo, vero?

ps. pezzo meraviglioso (merito di Scorsese e The Departed)



 

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12632
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2276
5092

Re: Musica - Volume III

Messaggio da ride_the_lightning » 14/05/2021, 16:18

Ah. 

BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4678
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2304
1197
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da pgm » 14/05/2021, 19:36

ride_the_lightning ha scritto: 14/05/2021, 16:18 Ah. 


vai pgm copia link e posta su playit...wait...azz è giá arrivato Ride.

che disco :notworthy:
 

Avatar utente
nonsense
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11929
Iscritto il: 21/01/2012, 20:24
NBA Team: 76ers
2981
2272

Re: Musica - Volume III

Messaggio da nonsense » 14/05/2021, 20:25

Così, de botto, senza senso.

Grazie per la notizia, non ero aggiornato sul ritorno di iosonouncane

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3221
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
609
1156

Re: Musica - Volume III

Messaggio da casper-21 » 14/05/2021, 22:09

.

Ndello
Senior
Senior
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/10/2011, 13:38
NBA Team: New York Knicks
176
57

Re: Musica - Volume III

Messaggio da Ndello » 14/05/2021, 22:25

F4
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
53
475

Re: Musica - Volume III

Messaggio da cecaro » 15/05/2021, 10:52

ride_the_lightning ha scritto: 14/05/2021, 16:18 Ah. 


Ancora grazie per la segnalazione, davvero molto interessante, incuriosito dai nomi a cui viene accostato (Tangerine Dream, Coil, Klaus Shultze, Bark Psychosis, ecc) ho dato un ascolto al disco e letto un paio di interviste e ho scoperto un personaggio davvero singolare, sia per il panorama Italiano sia per il dissociarsi dalle tristissime modalità della discografia odierna (registra live senza sovraincisioni, mette su cd solo quello che possono riprodurre esattamente dal vivo, il cantato non inizia dopo i soliti 15/20 secondi dall' inizio). E poi a parte le modalità operative d'altri tempi, che già da sole me lo rendono simpatico, c'è una grossa qualità compositiva e un' ottima resa sonora. D'altronde in questo genere gli Italiani sono sempre stati dei maestri, bands come Pankow e Kirlian Camera lavorano da più di 40 anni e pur non monetizzando sono considerate se non altro seminali in tutto il mondo. :ok:
Immagine Immagine Immagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12176
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5950
2396
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 15/05/2021, 10:58


Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4678
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2304
1197
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da pgm » 18/05/2021, 8:59

Se ne è andato il maestro. Era nell'aria, da un po'. E mi stavo preparando riascoltandolo tanto negli ultimi 2 anni. E' stato il primo disco che ho comprato e avevo 10 anni, l'estate del 1982, al mercato. Non capivo niente di quello che cantava, ma quella musica era così affascinante. Il cantautore che più ho amato, più di Dalla, più di Faber, più di Battisti.
 

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12072
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1243
4726

Re: Musica - Volume III

Messaggio da esba » 18/05/2021, 9:43

Speravo non arrivasse mai questo giorno ma sapevo che era sempre più vicino.
Ora certamente starai vagando verso Andromeda, con tutto il tuo sapere, con tutto quello che ci hai insegnato e non solo a livello musicale.
Definirti maestro sarebbe riduttivo, con te ho scoperto l’avanguardia, la musica progressiva, la filosofia, il piacere del conoscere.
Tu ed Umberto Eco. I miei fari.

E poi, la magia della tua musica che fa innamorare le mie figlie, che ti adorano, che ti stimano, ed il mio orgoglio nel vedere loro totalmente rapite da un gigante come te.

Sempre nel mio cuore Franco, senza spazio e senza tempo, concetti troppo matematici e materiali per uno come te.
Addio Franco, oggi per me è davvero un giorno triste.

https://youtu.be/-Y44YzIODw0
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”