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lele_warriors
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Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da lele_warriors » 20/06/2019, 13:06

rowiz ha scritto: 20/06/2019, 12:20
lele_warriors ha scritto: 19/06/2019, 16:15

Richiedo...a parte non conservare il numero telefonico. Cosa cambia fra migrare direttamente a un altro operatore o chiudere la linea con Wind e riaprirne un altra con altro operatore? 

credo che il costo di migrazione, sempre se c'è (e wind mi pare lo applichi) sia più basso del costo di cessazione del contratto
 

guardando quella pagina wind invece mi pare l'opposto. per la migrazione mi pare volessero 55 o 66 euro, mentre per la chusura mi è stato detto che mi addebiteranno una mensilità di canone, quindi parliamo di tipo 17 euro. o mi stanno inchiapettando?
cmq le uniche 2 differenze sono:
- numero telefonico perso, e come detto non mi interessa.
- eventuali costi da vedere
se non c'è altro preferisco in ogni caso chiudere e fare nuova attivazione, anche perchè:
- leggo spesso che la migrazione può creare casini e le tempistiche spesso si allungano. mentre wind mi dice che in 30 gg chiudono tutto, così per fine luglio dovrei avere la linea "libera".
- devo ancora valutare con che operatore passare (consigli??), e passarci già da ora sarebbe inutile, perchè diciamo per minimo 2-3 mesi non ho bisogno della linea e spenderei soldi per nulla, che quindi sarebbero pure probabilmente più alti dei costi di uscita.

cmq sono raggiunto dalla fibra, in ftth da tim, fastweb mi dice che ho la fibra fino 1gb, e vodafone mi parla di fibra fttc fino a 100mb, poi vedrò anche gli altri operatori.
tra l'altro la distanza dal cabinet dovrebbe essere intorno ai 104 metri, vedendo online, quindi direi buona sulla carta. ma questo ve lo chiederò prossime settimane.
solo una cosa, dopo che mi chiudono wind, e decido di attivare la nuova linea, quali sono all'incirca le tempistiche dei vari operatori per attivarla? e serve qualche presa telefonica "particolare" per la fibra? perchè vedo che ho ancora quella vecchia, quella tripolare, questa per capirci...

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Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 20/06/2019, 13:08

A questo punto sì, vai di chiusura.
Ti direi fastweb, lo preferisco tra i 3, ed è il meno avvezzo a rimodulazioni (pratica tipica di Vodafone, che è quello che più di tutti ti sconsiglio), nonché non ti mette in croce con il Tim Expert demmerda
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
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Messaggio da Paperone » 20/06/2019, 15:55

rowiz ha scritto: 20/06/2019, 13:08 A questo punto sì, vai di chiusura.
Ti direi fastweb, lo preferisco tra i 3, ed è il meno avvezzo a rimodulazioni (pratica tipica di Vodafone, che è quello che più di tutti ti sconsiglio), nonché non ti mette in croce con il Tim Expert demmerda

Fastweb ti natta solo, che sarà mai :stressato:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

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Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da rowiz » 20/06/2019, 15:58

Paperone ha scritto: 20/06/2019, 15:55
rowiz ha scritto: 20/06/2019, 13:08A questo punto sì, vai di chiusura.
Ti direi fastweb, lo preferisco tra i 3, ed è il meno avvezzo a rimodulazioni (pratica tipica di Vodafone, che è quello che più di tutti ti sconsiglio), nonché non ti mette in croce con il Tim Expert demmerda

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darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

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Messaggio da lele_warriors » 20/06/2019, 16:43

Paperone ha scritto: 20/06/2019, 15:55
rowiz ha scritto: 20/06/2019, 13:08A questo punto sì, vai di chiusura.
Ti direi fastweb, lo preferisco tra i 3, ed è il meno avvezzo a rimodulazioni (pratica tipica di Vodafone, che è quello che più di tutti ti sconsiglio), nonché non ti mette in croce con il Tim Expert demmerda

Fastweb ti natta solo, che sarà mai :stressato: 
pap, anziché perculare rowiz dimmi la tua sulla mia situazione. e soprattutto che cazzo vuol dire che fastweb natta? :shades: :biggrin:
 
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Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/06/2019, 16:50

Che Fastweb è vetero-comunista serve essere diversamente giovani per questa ...ehm...freddura :forza:
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Messaggio da Buccaneer » 20/06/2019, 17:38

lele_warriors ha scritto: 20/06/2019, 16:43
Paperone ha scritto: 20/06/2019, 15:55
Fastweb ti natta solo, che sarà mai :stressato: 
pap, anziché perculare rowiz dimmi la tua sulla mia situazione. e soprattutto che cazzo vuol dire che fastweb natta? :shades: :biggrin:
  

E' come quando hai diversi dispositivi connessi ad un tuo router, non sono direttamente in rete ma passano da quello
Se hai la rete dietro NAT non sei direttamente in rete, non hai IP pubblico ma sei un "dispositivo" in una rete più grande gestita dall'operatore
Da valutare attentamente se hai antifurto con rete telefonica, impianto di videosorveglianza remota o domotica

Per la fibra ti sostituiscono la presa telefonica di arrivo con una apposita
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Messaggio da Paperone » 21/06/2019, 12:39

lele_warriors ha scritto: 20/06/2019, 16:43
Paperone ha scritto: 20/06/2019, 15:55

Fastweb ti natta solo, che sarà mai :stressato: 
pap, anziché perculare rowiz dimmi la tua sulla mia situazione. e soprattutto che cazzo vuol dire che fastweb natta? :shades: :biggrin:
 

Io sarei del parere opposto, chiudere e poi riaprire con un altro penso che possa avere tempi più lunghi

Bisogna chiaramente verificare per bene i costi, però mi pare strano che la migrazione abbia un costo più alto, per l'operatore A alla fine è pur sempre una chiusura
Non è che hai visto i costi di trasferimento? :penso:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

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Messaggio da lele_warriors » 21/06/2019, 15:01

lele_warriors ha scritto: 18/06/2019, 15:45avevo visto prima, ho chiamato anche il 155.
allora disdetta appunto a quell'indirizzo tramite raccomandata o pec, assieme a modulo di disdetta e documento identità.
30 gg di tempo per chiudere la linea. e pagherò una mensilità di canone in più, quindi praticamente 17 euro. loro dicono cambi nulla fra fare disdetta ora o aspettare la scadenza di 1 anno.

io qui (https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/f ... _mag19.pdf) avevo letto questo (art.115):

15.1 Il presente Contratto ha durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione del Servizio, se non diversamente previsto nelle specifiche condizioni dell’offerta, e successivamente si rinnoverà tacitamente a tempo indeterminato, salvo disdetta da darsi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto stesso. Nel caso in cui il Cliente disdica il Contratto, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitata una commissione di importo quantificato secondo quanto indicato all’art. 15.5.

15.2 Il Cliente potrà recedere in ogni momento dal presente Contratto dando un preavviso di almeno 30 giorni in una delle modalità indicate al art. 15.4.In caso di presenza di rateizzazione di prodotti e/o servizi offerti congiuntamente al servizio principale, Wind Tre addebiterà al Cliente in un’unica soluzione, tutte le restanti rate dovute, inclusa l’eventuale rata finale, salvo diversa esplicita indicazione da parte del Cliente, nella comunicazione di recesso da inviarsi anche in caso di passaggio ad altro operatore, con il medesimo preavviso (30 giorni). Wind Tre potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto (anche limitatamente ad un solo Servizio), dandone comunicazione scritta al Cliente ad uno dei recapiti indicati dal Cliente nella Proposta o all’ultimo indirizzo reso noto dal Cliente, con un preavviso di almeno 30 giorni.

15.3 Qualora il presente Contratto sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 206 del 2005, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso fino a 14 giorni successivi all’attivazione del Servizio. Nel periodo intercorrente tra la proposta contrattuale e l’accettazione di Wind Tre, nessun rapporto giuridico è sorto e l’utente è libero di non dar corso alla conclusione del contratto. Qualora il cliente receda dopo aver esplicitamente richiesto che la prestazione del Servizio inizi durante il periodo di recesso, sarà tenuto al versamento di un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato l’operatore della sua volontà di recedere. In particolare, sarà addebitata la quota parte del canone dell’offerta relativa al periodo di fruizione del Servizio e l’eventuale traffico effettuato e non incluso nel canone. Il Cliente non sosterrà alcun costo di disattivazione del Servizio. In caso di passaggio di una linea attiva, l’eventuale recesso non comporterà il ripristino automatico del rapporto con il precedente operatore. Sarà possibile recedere utilizzando la modulistica presente sul sito www.tre.it oppure tramite comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere.

15.4 In tutti i casi di recesso, la richiesta potrà essere inoltrata tramite i seguenti canali: • Lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. – Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano • PEC all’indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it Area Clienti Wind dalla sezione Assistenza Guidata • Chiamata gratuita al numero 155 del Servizio assistenza Clienti • Presso i punti vendita Wind di proprietà.

15.5 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo pari al valore minimo tra il “valore del contratto” ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che Wind si aspetta di riscuotere) ed i “costi reali sostenuti da “Wind” per la gestione della pratica come specificati di seguito o sul sito www.Wind.it nella sezione della Trasparenza Tariffaria:• Nel caso in cui la richiesta preveda il passaggio ad altro operatore (migrazione):- 94 euro in caso di servizio FTTH; 55 euro altrimenti. Nel caso in cuila migrazione verso altro operatore implichi la sola Portabilità del Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le modalità di seguito descritte. Tale richiesta infatti, comporta non solo la migrazione del numero, ma anche la cessazione degli altri Servizi attivati con “Wind” sulla stessa linea.• Nel caso in cui la richiesta preveda la riattivazione del servizio con Telecom Italia (rientro) o la cessazione del servizio senza riattivazione con altri:- 94 euro in caso di servizio FTTH; 66 euro altrimenti.

15.6 Qualora, in qualsiasi momento, il Cliente richieda una variazione del piano tariffario scelto o una modifica della consistenza dei Servizi offerti, potrà essere richiesto un contributo di cambio piano.

15.7 Qualora il Cliente receda dal presente Contratto, “Wind” potrà gestire direttamente contestuali richieste, in forma scritta, di riattivazio-ne della linea solo verso Telecom Italia. Al riguardo si precisa che tale richiesta dovrà essere chiaramente specificata nella comunicazione di recesso, in caso contrario la riattivazione in Telecom non sarà gestita da WIND. In tal caso, al fine di consentire la continuità al servizio, la linea resterà attiva con WIND, anche oltre il termine di trenta giorni per il recesso fissato al precedente art. 15.2, sino al passaggio della linea alla gestione del precedente operatore. Nel caso in cui per impedimenti tecnici non fosse possibile procedere con la riattivazione, il Cliente rimarrà attivo con WIND fino a risoluzione della problematica o fino a sua diversa indicazione. Ogni eventuale corrispettivo richiesto dall’operatore sulla cui rete la linea viene riattivata sarà ad esclusivo carico del Cliente.15.8 ll Cliente è tenuto a pagare il corrispettivo dei Servizi usufruiti, comprensivo di eventuali ratei di contributi fissi relativi al periodo di fatturazione in corso alla data di efficacia del recesso sino al successivo momento di effettiva disattivazione del Servizio



SI parla quindi di contratto di 24 mesi, non 12, e appunto raccomandata/pec da inviare a quell'indirizzo.
a sto punto se non ci sono altri suggerimenti o cose da valutare entro qualche gg procedo a inviare modulo tramite raccomandata. Tanto immagino che la migrazione ad altro operatore serva solo nel caso si voglia mantenere il numero fisso, e a me non interessa assolutamente.
Poi per fare con un nuovo operatore, ovviamente valuterò le varie offerte e vedrò se, e da chi, sono raggiunto dalla fibra. una cosa, come faccio a capire esattamente quando la wind mi stacca dalla linea? per fare con altro operatore devo essere certo che la linea sia disattivata?
@Paperone leggi qui...chiamando il 155 mi hanno detto:
- 30 gg per la chiusura
- e una mensilità di canone per la chiusura del contratto, quindi tipo 17 euro.
come detto, se invece faccio la migrazione dovrei:
- decidere con chi andare e ancora non lo so, e quindi continuare a pagare wind per nulla.
- se decido subito, pagare 2-3 mesi del nuovo operatore senza che la linea mi serva. non ho quindi nemmeno fretta, non mi serve la libnea fra 2-3-4 settimane, ma diciamo a settembre/ottobre all'incirca.
- leggevo che è meglio chiudere la linea, che ci vogliono entro 30 gg. e poi attivare la nuova. la migrazione può portare maggior caos fra vecchio e nuovo operatore. tra l'altro spesso attivando linea nuova non hai nessun costo per le nuove attivazione.tra l'altro l'avevo già chiesto, tempistiche per una nuova apertura?

 
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Messaggio da Paperone » 24/06/2019, 22:21

Mi ero perso il passaggio che la nuova linea non ti servisse subito

Per la nuova attivazione, molto dipende dal fatto che la casa sia già cablata o meno
Se sì, credo che in massimo 2 settimane tu la possa avere
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

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Messaggio da lele_warriors » 25/06/2019, 15:04

Paperone ha scritto: 24/06/2019, 22:21Mi ero perso il passaggio che la nuova linea non ti servisse subito

Per la nuova attivazione, molto dipende dal fatto che la casa sia già cablata o meno
Se sì, credo che in massimo 2 settimane tu la possa avere
se sono 2-3 settimane bene, immagina che verrà anche un tecnico a casa la rpima volta.
allora, entro la settimana mando la raccomandata per la disdetta wind. aspetto i 30 giorni (quindi fine luglio/inizio agosto) e poi inizio a valutare con quale compagnia fare. prossimi gg vedo per bene da chi sono raggiunto e le varie offerte.
riguardo la casa cablata, bella domanda. non vengono fatti lavori all'impianto elettrico da anni, svariati. so che prima di questo contratto wind, c'era un contratto con Telecom fino a 2-3 anni fa con anche adsl, ma entrando nell'aspetto tecnico come ho scritto nel primo post di questa pagina, ho quella presa tripolare come collegamento a muro, e un altra penso uguale nella camera da letto. per avere la fibra di che cosa si ha bisogno? quali robe devo vedere? Perché appunto ad agosto/settembre, quando attiverei la nuova linea vorrei essere pronto a farla, senza appunto problemi del genere.
 
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Messaggio da Buccaneer » 25/06/2019, 17:05

In genere ti smontano la presa vecchia e te ne montano una apposita per la fibra, ovviamente non dove vuoi tu ma sulla presa principale (quella di arrivo linea per capirci) Servirà anche un 230V vicino per il modem.
Se ti va bene la posizione e ti basta il wi-fi per coprire tutto in genere sei a posto, altrimenti ti devi sbattere tu a tirare cavi per casa (io ho tirato un cavo di rete dritto in camera dove ho il fisso)
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Messaggio da Paperone » 25/06/2019, 23:15

L'unico appunto, semmai ti interessasse, è che se ti prendi la fibra "pura", la FTTH, cioè quella che ti porta il cavo in fibra dentro casa, potrebbe diventare un po' complicato utilizzare i vecchi telefoni nelle altre stanze
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

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Messaggio da Buccaneer » 26/06/2019, 12:32

La fibra FTTH costa una fucilata, non credo sia il suo caso...
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Messaggio da lele_warriors » 26/06/2019, 18:11

allora, rispondo ai vostri ultimi messaggi.
Ora ho 2 prese telefoniche, la principale all'ingresso e un altra in camera da letto. preciso che a me del telefono frega un cazzo, e quindi se possibile farei la linea senza telefono, o cmq non lo userei.
per esempio sono coperto da fastweb in questo modo: fibra a 1gb, a 27,95 al mese, con modem loro. il sito fastweb dice questo:
La Fibra a 1 Giga (GPON) è una tecnologia che appartiene alla famiglia delle connessioni con Fibra Ottica fino a casa (FTTH, Fiber To The Home), si basa su un'infrastruttura di ultima generazione e ti permette una velocità di accesso di 1Gbps in download e 200Mbps in upload. Con la connessione in Fibra a 1 Giga puoi connettere tutti i dispositivi che vuoi contemporaneamente, per navigare, scaricare, fare streaming, condividere file e tanto altro. Scopri di più sulle tipologie di connessioni Fastweb. Per maggiori informazioni sulla tecnologia FTTH GPON visita la nostra pagina dedicata.

quindi stiamo parlando appunto della fibra ftth, giusto? nel caso che minchia di lavori ci sarebbero da fare? io come detto ho la classica presa tripolare e fine. poi nel "secondo" telefono un altra tripolare e vicino un simpatico campanellino metallico che giuro non so che cazzo sia.
riguardo il tirare cavi mi sa che mi toccherà. perchè la presa telefonica principale è all'ingresso, quindi non proprio comoda, anche perchè alcune cose le collego in wifi senza problemi, ma almeno il pc fisso vorrei collegarlo con il cavo di rete. quindi dovrò valutare se tirare il cavo, o facendo un lavoro più a cazzo farlo passare magari lungo 1-2 pareti cercando di mimetizzarlo in qualche modo. ntu buccaneer hai il cavo vagante o hai proprio messo un altra presa telefonica in un altro punto della casa?
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