Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
915
1373

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Buccaneer » 26/06/2019, 18:44

Premesso che se è davvero FTTH come sembra non ho alcuna esperienza. Però se ti tirano il cavo in fibra ottica dentro casa da qualche parte devono passare, resta da vedere se fanno le classiche animalate per sbattersi poco, tipo buchi passanti nei muri (qualcuno ha detto Eolo?) oppure ti vengono incontro nel cercare un posto che ti aggrada (il che sarà comunque a pagamento).
Giusto per farti un esempio Eolo voleva farmi passare il cavo antenna nella grondaia (....) scendere nel pluviale (....) per poi bucare la parete ed entrare in casa (....), visto che secondo loro sfruttare il tubo dell'antenna TV sul tetto era impossibile (leggasi non ne abbiamo voglia). Al che mi son fatto lasciare la bobina e ho tirato io il cavo dal tetto fino a dove mi serviva, quindi immagino che in quel mondo tutto sia possibile. Prova a sentire il gestore se hai la possibilità, giusto per capire come lavorano.

Io ho tirato il cavo di rete nell'impianto telefonico, cioè sfruttando i tubi dedicati al telefono per evitare la corrente (la rete dati dovrebbe viaggiare separata per evitare i disturbi) In camera sono uscito brutalmente dalla vecchia presa telefonica dismessa e passato dietro al letto per nascondere gli ultimi metri esterni, in qualche modo ci si deve arrangiare se non è un impianto elettrico recente e/o predisposto per certi impianti. Calcola che comunque l'impianto telefonico vecchio al 99% sarà inutilizzabile, la linea telefonica dovrà partire dal router della fibra, quindi valuta se/dove ti serve il telefono e se ti avanzano tubi da sfruttare (va bene anche viaggiare con l'impianto TV). Se ti serve un telefono in giro per casa senza troppi sbattimenti puoi prendere un cordless con la base attaccata al router, che poi si interfaccia da solo con un'altra base+cordless altrove.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13881
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15815
2027
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Paperone » 27/06/2019, 15:14

@lele_warriors, se devi fare qualche lavoretto, anche io ti consiglio di farti tirare qualche cavo lan dentro il muro, uscendo vicino alla presa principale dove molto probabilmente ti metteranno il router

Io ho tirato un cavo alla tv, un cavo alla camera grande e uno alla camera piccola, e l'elettricista li ha fatti passare dentro i cavi della tv
Io ho la fortuna di avere un mobile chiuso, perciò ora è tutto coperto, compreso il router e il telefono, che non uso mai :laughing:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30026
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5871
4774

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da lele_warriors » 27/06/2019, 17:32

Buccaneer ha scritto: 26/06/2019, 18:44Premesso che se è davvero FTTH come sembra non ho alcuna esperienza. Però se ti tirano il cavo in fibra ottica dentro casa da qualche parte devono passare, resta da vedere se fanno le classiche animalate per sbattersi poco, tipo buchi passanti nei muri (qualcuno ha detto Eolo?) oppure ti vengono incontro nel cercare un posto che ti aggrada (il che sarà comunque a pagamento).
Giusto per farti un esempio Eolo voleva farmi passare il cavo antenna nella grondaia (....) scendere nel pluviale (....) per poi bucare la parete ed entrare in casa (....), visto che secondo loro sfruttare il tubo dell'antenna TV sul tetto era impossibile (leggasi non ne abbiamo voglia). Al che mi son fatto lasciare la bobina e ho tirato io il cavo dal tetto fino a dove mi serviva, quindi immagino che in quel mondo tutto sia possibile. Prova a sentire il gestore se hai la possibilità, giusto per capire come lavorano.

Io ho tirato il cavo di rete nell'impianto telefonico, cioè sfruttando i tubi dedicati al telefono per evitare la corrente (la rete dati dovrebbe viaggiare separata per evitare i disturbi) In camera sono uscito brutalmente dalla vecchia presa telefonica dismessa e passato dietro al letto per nascondere gli ultimi metri esterni, in qualche modo ci si deve arrangiare se non è un impianto elettrico recente e/o predisposto per certi impianti. Calcola che comunque l'impianto telefonico vecchio al 99% sarà inutilizzabile, la linea telefonica dovrà partire dal router della fibra, quindi valuta se/dove ti serve il telefono e se ti avanzano tubi da sfruttare (va bene anche viaggiare con l'impianto TV). Se ti serve un telefono in giro per casa senza troppi sbattimenti puoi prendere un cordless con la base attaccata al router, che poi si interfaccia da solo con un'altra base+cordless altrove.
Rispondo a entrambi che non ci sto capendo più un cazzo.
Allora, alcune precisazioni:
- ripeto, non mi interessa assolutamente del telefono, zero. se possibile faccio la linea pure senza, altrimenti fate conto che è come se non lo avessi. mi interessa solo la connessione internet.
- ho 2 prese telefoniche nella casa. una diciamo vicino all'ingresso, che immagino sia la principale, praticamente subito prima dell'ingresso del soggiorno, dove metterei router, pc, sky, amplificatore e tutto quel che serve. poi c'è una seconda nella camera da letto, chiaramente non fondamentale, ma resta li senza problemi.
- entrambe sono 2 prese di quelle classiche tripolare. so che fino a 2-3 anni fa nella prima era collegato il router della telecom con relativa adsl.

Venendo al resto. il problema, aldilà di un eventuale cambio presa telefonica principale (tra l'altro, che presa va bene per la fibra?), e appunto cercare di avere meno cavi possibili sparsi per la casa, che già cmq ce ne saranno altri, tipo ampli collegato al pc, ampli con le casse e via dicendo.
Mi sfugge cosa centri il cavo dal tetto con la fibra, o mi perdo qualcosa? tirare il cavo di rete dall'impianto telefonico cosa intendi? cioè, io non ho competenze da elettricista. praticamente io metterei anche il router vicino la presa principale che dicevo, poi da li, però, per arrivare per esempio al pc ci sarebbero 2-3-4 metri di tragitto da fare, a seconda di dove devo sistemare alcune cose che ancora non lo so di preciso. voi mi state dicendo di spaccare mezzo muro per far passare il cavo e poi farlo uscire dal muro in un altro punto? come detto, alcune cose posso usarle in wifi, ma il pc fisso, e il decoder sky, li collegare con il cavo di rete.

riguardo questo pap:
se devi fare qualche lavoretto, anche io ti consiglio di farti tirare qualche cavo lan dentro il muro, uscendo vicino alla presa principale dove molto probabilmente ti metteranno il router
che significa in parole povere? non conviene far passare il cavo fuori, magari attorno alla "cornice" della porta e poi passare lungo il muro, magari nascosto da un mobile o da altro (canaletta) e arrivare dove devo arrivare?

e questo?
Io ho tirato un cavo alla tv, un cavo alla camera grande e uno alla camera piccola, e l'elettricista li ha fatti passare dentro i cavi della tv
Io ho la fortuna di avere un mobile chiuso, perciò ora è tutto coperto, compreso il router e il telefono, che non uso mai.

cioè? hai il cavo di rete, che oltre alla presa telefonica ti esce in altri 3 punti sparsi per la casa? quindi altre 3 prese o il cavo che esce da un buco del muro?
io non pensavo ci fosse bisogno di fare sto cesso totale...
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25451
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5219
5555

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 27/06/2019, 18:02

Con il tiracavi il suo elettricista gli ha fatto passare i cavi ethernet insieme a quelli della tv. Apposta perché siano interni al muro e non si veda lo schifo di quelli che girano intorno alle porte.
Nella stanza in cui arrivano o esce il cavo dal muro o più probabilmente finisce con una femmina, ci metti un copripresa e con un cavo ethernet maschio maschio ci colleghi il pc.
Daje lele, non è difficile.

Posto che comunque, coi router fibra attuali e la portata che hanno, se non vivi a casa di Bonaz serve esattamente a un cazzo tutto sto lavoro, io da quando son passato a fibra li ho eliminati tutti (e tutta la casa è cablata, visto che mettemmo noi giù il progetto per i muri e per quello che ci diveva passare dentro)
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
915
1373

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Buccaneer » 27/06/2019, 18:56

RizzK8 ha scritto: 27/06/2019, 18:02Con il tiracavi il suo elettricista gli ha fatto passare i cavi ethernet insieme a quelli della tv. Apposta perché siano interni al muro e non si veda lo schifo di quelli che girano intorno alle porte.
 

Il suo elettricista de che, so' io l'elettricista  :laughing:

@lele_warriors  L'esempio del tetto è giusto per far capire che loro si sbattono il meno possibile, ti tirano il cavo fibra o ottico come e dove gli fa più comodo; se vuoi mettere il tutto in un posto diverso ti devi arrangiare. Comunque se ti va bene il modem dove hai la presa del telefono a cui era già attaccato un modem al 99,99% è la presa di arrivo linea quindi nessun problema.
La presa apposta per la fibra te la montano loro al posto della tripolare, anzi se è FTTH usciranno dritti col cavo ottico fino al modem, quindi nessun problema
Il discorso dei cavi di rete nel muro o fuori dipende da te, quanto ti vuoi sbattere a infilare o rompere: se vuoi incassare i cavi per pc e sky le strade sono due: o fai le tracce nei muri (spaccare) e ci metti i tubi nuovi oppure sfrutti quelli vecchi che hai nelle vicinanze, importante che non sia corrente ma telefono o TV. Ovviamente smonti le prese telefono vecchie e le usi solo come uscita dei cavi nuovi.
Se non ti vuoi sbattere e se sono pochi metri lasciali esterni e pace, come detto dipende da te.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25451
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5219
5555

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 27/06/2019, 19:26

Parlavo di Pap
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26415
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6204
14177
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da BruceSmith » 27/06/2019, 19:35

e usare i powerline come soluzione low cost?

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
915
1373

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Buccaneer » 27/06/2019, 19:43

RizzK8 ha scritto: 27/06/2019, 19:26Parlavo di Pap

:dohut0:
Il caldo  :biggrin:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25451
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5219
5555

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 27/06/2019, 22:21

BruceSmith ha scritto: 27/06/2019, 19:35 e usare i powerline come soluzione low cost?

Buona idea.
Poi credo sfregherà due legnetti insieme per accendere il fuoco della cena, e si coprirà con una pelle d’orso per la notte.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26415
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6204
14177
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da BruceSmith » 28/06/2019, 9:25

RizzK8 ha scritto: 27/06/2019, 22:21
BruceSmith ha scritto: 27/06/2019, 19:35e usare i powerline come soluzione low cost?

Buona idea.
Poi credo sfregherà due legnetti insieme per accendere il fuoco della cena, e si coprirà con una pelle d’orso per la notte. 
:laughing:

magari non è casa di proprietà, magari preferisci investire i soldi in altro, magari - per quello che usi la connessione - può andare più che bene.  

se poi dici che non funziona, allora è un altro paio di maniche  

 

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25451
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5219
5555

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 28/06/2019, 9:55

C'è qualcuno senza casa di proprietà su playit? :shocking:
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13881
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15815
2027
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da Paperone » 28/06/2019, 11:42

RizzK8 ha scritto: 28/06/2019, 9:55 C'è qualcuno senza casa di proprietà su playit? :shocking:

Ora, con la povertà abolita, l'avranno tutti
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26415
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6204
14177
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da BruceSmith » 28/06/2019, 11:53

RizzK8 ha scritto: 28/06/2019, 9:55C'è qualcuno senza casa di proprietà su playit? :shocking:
Rizz, non mettermi in bocca cose che non ho detto.
ho semplicemente chiesto se la casa non è di proprietà: l'utente medio di playit - che ha la casa in centro, la casa a Cortina e la casa a Saaaaaaaaaaanta - talvolta si stanca di vedere sempre le stesse persone e quindi affitta un appartamento per cambiare un po'.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25451
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5219
5555

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da RizzK8 » 28/06/2019, 11:57

Si ma ne affitterà uno ben cablato, almeno.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26415
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6204
14177
Contatta:

Re: Non sei collegato? - Il topic dell'ADSL va consultato!!!

Messaggio da BruceSmith » 28/06/2019, 11:59

RizzK8 ha scritto: 28/06/2019, 11:57Si ma ne affitterà uno ben cablato, almeno.
prova tu a fare i buchi nel muro in un palazzo protetto dall'unesco. :icon_paper:
 

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”