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Messaggio da Sberl » 16/06/2018, 12:40

Aprofitto del periodo un po morto della stagione per proporre un'idea che avevo abbozzato sulla keeper. La mia idea è la seguente (a questo punto si partirebbe dalla stagione 2019).


Regolare draft e regolare salary cap.


A fine anno possibilità di confermare un tot. di corridori con il prezzo che sarà maggiorato del 10% rispetto al prezzo con cui lo si è acquisito in fase d'asta. Se ciò riguardasse un corridore pescato in fase draft, si potrebbe stabilire un costo d'ufficio per i draftati in season (tipo 10 o 20 crediti da utilizzare). Il numero di corridori confermabili sarebbe da determinare tutti assieme (ipotizzerei un massimo di 10-12); volendo diversificare si potrebbe anche introdurre un numero di corridori confermabile variabile a seconda della classifica finale (meno corridori ai primi, più agli ultimi per dar modo di ricostruire).

Altra possibile variante è utilizzare un aumento del costo tra il 10-20% a seconda delle prestazioni effettuate l'anno prima: se sotto un tot di punti PCS si conferma al 10% maggiorato, poi 15% e infine 20% per prestazioni super.

Ogni corridore confermabile per massimo 3 anni consecutivi, poi torna in asta.


Tutto questo per garantire continuità alle squadre, ma senza andare a stravolgere il meccanismo d'asta iniziale e cercando comunque di favorire anche scambi e movimenti di mercato in-season.


Sarebbe da studiare bene poi come regolarci con i corridori giovani, che sarebbero da identificare in maniera precisa e regolamentare a parte per quanto riguarda il prezzo (anche qui confermabili per max di tot. anni, primo anno a 0, secondo e terzo a seconda delle prestazioni).


Penso sia una cosa su cui si possa lavorare, ovviamente non a partire da quest'anno ma con le conferme dopo il termine della stagione 2019.


Per quanto riguarda eventuali modifiche al calendario, rivaluterei tutte le corse non World Tour in base al numero di partecipanti delle nostre squadre. Su questo Peyton sarà preziosissimo con il suo lavoro. Ci sono certe corse che comunque non toglierei mai (ad es. il Lombardia), ma sulle altre sarei molto flessibile anno per anno.


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Re: Proposte 2019

Messaggio da Luketto » 19/06/2018, 8:55

Proposta interessante, il problema a parer mio è sempre quello di trovare 2/3 persone che si "sbattono" per far girare il giochino perchè poi alla fine il discorso dynasty è naufragato principalmente per quello...

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Re: Proposte 2019

Messaggio da andreaR » 19/06/2018, 16:29

MI devo rileggere bene e poi mi esprimo sulla questione di Sberl

Altro punto, calendario ok ? o ci infiliamo qualche altra gara ?

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Re: Proposte 2019

Messaggio da Luketto » 20/06/2018, 16:23

Sul calendario direi come sempre di valutare a fine stagione...

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Re: Proposte 2019

Messaggio da andreaR » 07/07/2018, 7:52

come avevo scritto nel topic del trash talking sarei per inserire le riserve nel conteggio nel caso di ritiro, ora non ha neanche senso postarle come facciamo se tanto uno si ritira e poi non sale l'altro, e pensadoci ora non so nemmeno perchè non lo abbiamo mai fatto, nella maggior parte delle gare abbiamo 3-4 corridori e quando ne abbiamo 12 ne conteggiamo 6 perchè uno si ritira ?! :forza:

Altra cosa da valutare è il mini draft, con il roster già a 25 in partenza, che si è confermato essere utile e del giusto numero, tolto il primo mini draft pre giro che effettivamente può servire, gli altri due sono più o meno inutile, forse quello della Vuelta serve a completare il roster con gente che prenderà i punti di presenza, ma in linea generale non servono a molto, cmq fastidio non danno.

Le trade sono infattibili in questo sistema, con una cosa prolungata nel tempo come la dynasty o il keeper prenderebbero senso ma così ti scambi fuffa per fuffa e alla fine non si scambia nulla :forza:

Invece terrei il mercato sempre aperto o almeno aperto fino a una certa data, da fare con i soldi avanzati dall'asta.

per cui le proposte di RIVIERA ciclismo ST per la stagione 2019 sono le seguenti:

- valutare l'ampliamento del calendario (equamente diviso fra gare in linea e corse a tappe)
- subentro delle riserve in caso di ritiro di un titolare
- mercato aperto con i crediti residui dell'asta

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Re: Proposte 2019

Messaggio da Sberl » 07/07/2018, 13:42

Al momento ho pochissimo tempo, ma sono d’accordo col draft da sistemare.

Per la keeper eventuale io sono disponibile in off season a fare gli eventuali conti e via dicendo.

Sui roster pensavo anche di proporre una cosa tipo....25 max, 20 pro tour e 5 professionals fissi....con i draft si taglia uno e si prende un altro sfruttando i crediti.
In ogni caso nessuna squadra può sforare il cap.
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Re: Proposte 2019

Messaggio da Sberl » 28/07/2018, 15:20

Una bozza della mia idea



Roster
 
25 Uci WT – 5 Professionals (in ogni fase della stagione ognuno di noi deve avere il numero esatto di corridori)
 
Questa scelta nasce dal fatto che vedo che spesso in pochi riusciamo ad avere i 7 partenti. Si pescherebbero moltissimi gregari in questa maniera, ma teoricamente dovremmo avere quantomeno i lineup coperti il più possibile.
 
Cap 650/700 (a coprire i corridori in più)
 
Keeper
 
Conferma ogni anno per massimo di 3 anni di max 10-12 (+ 2 giovani) corridori a prezzo maggiorato del 10-20% a seconda del punteggio PCS accumulato in corso della stagione (es se inferiore a 500 aumenta del 10, se tra 500-1000 del 15 e se > 1000 aumenta del 20%).
Allo scadere dei 3 anni il corridore torna astabile da tutti.
Identificazione dei corridori giovani in maniera precisa. Può essere introdotto un principio per cui le squadre nella top five possano avere meno protezioni (es. 8) e le ultime di più (es. 12). Questo per cercare di mantenere un equilibrio nella lega. In caso di scambio di corridori keeperati, manterrebbero la loro anzianità. Esempio, io l’anno prossimo confermo Aru, quindi acquisisce un anno di anzianità. Lo scambio….tale anno di anzianità se lo porta comunque dietro, non si azzera. (la variante può essere che in caso di scambio si azzera il contatore, ma in tale caso il corridore non può tornare al team originario per ovvi motivi per un numero di anni pari a quelli residui di keeper possibili…nel caso citato di Aru, due anni)
 
Scambi:
Possibilità di scambi dove si possono includere anche le protezioni sino ad un massimo di 2 per squadra. Un team non può avere meno di X-2 protezioni o X+2 dove X è il numero di protezioni che sarà deciso. In nessun caso il Cap generale di squadra potrà superare il 600 di partenza
 
Draft di riparazione
Si manterranno, ma per ogni corridore draftato, dovrà seguire un taglio per mantenere il numero corretto di corridori. Opzione B, la creazione con i 3 draft di un B team dove i corridori potranno rimanere solo per il grande giro in cui sono stati draftati…al termine del grande giro dovrà essere decisa o l’acquisizione o il taglio. Il loro prezzo sarà da decidere (io fisserei 10 o 20 crediti per ogni corridore nel calderone dei draftati). I corridori draftati e acquisiti nel team, saranno poi disponibili per essere inseriti tra i keeper
 
Eventuali infortuni
I corridori che saranno dichiarati out for season prima di metà stagione (termine del giro d’Italia?), potranno essere messi in una sorta di injury list e sostituiti temporaneamente con un altro corridore a prezzo fissato di 10 o 20 crediti
 
Riserve
Per ogni corsa potranno essere indicate sino ad un massimo di 3 riserve (per chi le ha) che subentreranno in caso di non partenza di un titolare o ritiro di un titolare.
 
Trade
Introducendo un concetto di keeper, è possibile che si possano vedere storture o trade strane. Idealmente le trade andrebbero sempre riviste da una commissione per evitare cose assurde (una commissione con manica comunque larga, non rigida come quella dell’NBA per intenderci poiché conto sull’assoluta buona fede di tutti).
Faccio un esempio. In ottica attuale, scambiare Aru per un Bernal (non so chi ce l’abbia, è un esempio) non avrebbe alcun senso e se lo si facesse, sarebbe da pazzi. In ottica keeper potrebbe essere uno scambio: io che cedo Aru lo cedo perché non penso di confermarlo a 150 crediti, mentre magari il team che ha Bernal è in corsa per la vittoria finale e con Aru magari rientrante alla Vuelta può pensare di guadagnare quei punti decisivi per la vittoria. Sarebbe una trade con logica, perché io acquisirei un corridore di prospettiva per gli anni futuri e chi piglia Aru pensa a giocarsi all-in per vincere. Allo stesso modo andrebbero evitate però sbaraccate clamorose da parte degli ultimi in classifica.
Si fisserebbe una trade deadline (post TDF?)
 
Mercato aperto
La proposta di Andrea trova senso, ma presuppone due conseguenze:
1) Eliminazione dei draft
2) Quotazione dei corridori liberi
 
Soluzione 1:
Eliminazione dei draft, mercato aperto ad asta con dichiarazione da parte della squadra che apre l’asta di chi vorrebbe tagliare (per capire i crediti a disposizione…se taglio X da 10 crediti e ne ho 20…max 30 crediti. Stessa cosa da parte di chi rilancia. Alternativa è dichiarazione di taglio successiva all’acquisizione, contando che in nessun modo si può superare il cap. Vado per assurdo: compro Y a 80 crediti, ne ho disponibili 20…devo tagliare un corridore da almeno 60 crediti).
 
Soluzione 2:
Draft mensile con quotazione fissa dei corridori (10 o 20 crediti) con ordine di scelta inverso alla classifica alla fine del mese. 1 giro ogni mese.  


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Re: Proposte 2019

Messaggio da TheMachine » 30/07/2018, 12:00

A me piace questa bozza di proposta, penso renderebbe il tutto più avvincente però forse ridurrei il numero dei corridori confermabili (5?) perchè comunque l'asta resta il momento migliore.
Poi sinceramente inizio ad avere qualche perplessità sui punteggi che premiano troppo piazzamenti insulsi nei grandi giri , so che sono presi dal sito e quindi sarebbe un casino cambiarli , però mi pare assurdo che io con tre corridori che sono arrivati 16o 17o e 30o ( Kangert barguil calmejane ) faccia tanti punti di classifica quanti froome

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Re: Proposte 2019

Messaggio da andreaR » 07/08/2018, 12:56

Sberl ha scritto: 28/07/2018, 15:20Una bozza della mia idea



Roster
 
25 Uci WT – 5 Professionals (in ogni fase della stagione ognuno di noi deve avere il numero esatto di corridori)
 
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Keeper
 
Conferma ogni anno per massimo di 3 anni di max 10-12 (+ 2 giovani) corridori a prezzo maggiorato del 10-20% a seconda del punteggio PCS accumulato in corso della stagione (es se inferiore a 500 aumenta del 10, se tra 500-1000 del 15 e se > 1000 aumenta del 20%).
Allo scadere dei 3 anni il corridore torna astabile da tutti.
Identificazione dei corridori giovani in maniera precisa. Può essere introdotto un principio per cui le squadre nella top five possano avere meno protezioni (es. 8) e le ultime di più (es. 12). Questo per cercare di mantenere un equilibrio nella lega. In caso di scambio di corridori keeperati, manterrebbero la loro anzianità. Esempio, io l’anno prossimo confermo Aru, quindi acquisisce un anno di anzianità. Lo scambio….tale anno di anzianità se lo porta comunque dietro, non si azzera. (la variante può essere che in caso di scambio si azzera il contatore, ma in tale caso il corridore non può tornare al team originario per ovvi motivi per un numero di anni pari a quelli residui di keeper possibili…nel caso citato di Aru, due anni)
 
Scambi:
Possibilità di scambi dove si possono includere anche le protezioni sino ad un massimo di 2 per squadra. Un team non può avere meno di X-2 protezioni o X+2 dove X è il numero di protezioni che sarà deciso. In nessun caso il Cap generale di squadra potrà superare il 600 di partenza
 
Draft di riparazione
Si manterranno, ma per ogni corridore draftato, dovrà seguire un taglio per mantenere il numero corretto di corridori. Opzione B, la creazione con i 3 draft di un B team dove i corridori potranno rimanere solo per il grande giro in cui sono stati draftati…al termine del grande giro dovrà essere decisa o l’acquisizione o il taglio. Il loro prezzo sarà da decidere (io fisserei 10 o 20 crediti per ogni corridore nel calderone dei draftati). I corridori draftati e acquisiti nel team, saranno poi disponibili per essere inseriti tra i keeper
 
Eventuali infortuni
I corridori che saranno dichiarati out for season prima di metà stagione (termine del giro d’Italia?), potranno essere messi in una sorta di injury list e sostituiti temporaneamente con un altro corridore a prezzo fissato di 10 o 20 crediti
 
Riserve
Per ogni corsa potranno essere indicate sino ad un massimo di 3 riserve (per chi le ha) che subentreranno in caso di non partenza di un titolare o ritiro di un titolare.
 
Trade
Introducendo un concetto di keeper, è possibile che si possano vedere storture o trade strane. Idealmente le trade andrebbero sempre riviste da una commissione per evitare cose assurde (una commissione con manica comunque larga, non rigida come quella dell’NBA per intenderci poiché conto sull’assoluta buona fede di tutti).
Faccio un esempio. In ottica attuale, scambiare Aru per un Bernal (non so chi ce l’abbia, è un esempio) non avrebbe alcun senso e se lo si facesse, sarebbe da pazzi. In ottica keeper potrebbe essere uno scambio: io che cedo Aru lo cedo perché non penso di confermarlo a 150 crediti, mentre magari il team che ha Bernal è in corsa per la vittoria finale e con Aru magari rientrante alla Vuelta può pensare di guadagnare quei punti decisivi per la vittoria. Sarebbe una trade con logica, perché io acquisirei un corridore di prospettiva per gli anni futuri e chi piglia Aru pensa a giocarsi all-in per vincere. Allo stesso modo andrebbero evitate però sbaraccate clamorose da parte degli ultimi in classifica.
Si fisserebbe una trade deadline (post TDF?)
 
Mercato aperto
La proposta di Andrea trova senso, ma presuppone due conseguenze:
1) Eliminazione dei draft
2) Quotazione dei corridori liberi
 
Soluzione 1:
Eliminazione dei draft, mercato aperto ad asta con dichiarazione da parte della squadra che apre l’asta di chi vorrebbe tagliare (per capire i crediti a disposizione…se taglio X da 10 crediti e ne ho 20…max 30 crediti. Stessa cosa da parte di chi rilancia. Alternativa è dichiarazione di taglio successiva all’acquisizione, contando che in nessun modo si può superare il cap. Vado per assurdo: compro Y a 80 crediti, ne ho disponibili 20…devo tagliare un corridore da almeno 60 crediti).
 
Soluzione 2:
Draft mensile con quotazione fissa dei corridori (10 o 20 crediti) con ordine di scelta inverso alla classifica alla fine del mese. 1 giro ogni mese.  

Finalmente in ferie riesco a studiare meglio la faccenda che cmq mi piace, vediamo se ho capito bene, nel caso correggimi

. Roster: passiamo da 25 a 30 ? ho capito bene ? ci sarà molta, moltissima fuffa, tendenzialmente corridori che prenderanno i punti di presenza se arrivano in fondo alla gara, però se ci permette di poter fare una scelta su chi schierare perchè così aumenta la probabilità di avere 7+ partenti perchè no

.Keeper: mi piace, abbasserei il numero delle riconferme, magari 6 altrimenti l'asta diventa roba di carneadi, siamo una quindicina mi pare se tutti si confermano, magari qualcuno bussa per entrare e saliamo di numero, 10x15 fanno 150 corridori, rimane davvero oltre il gregariato spinto nell'asta, valutiamo bene il numero della riconferma

.Scambi: mi pare un buona idea, non sono avvezzo a questi sistemi come altri per cui lascio la palla a voi, dargli un senso rispetto ad ora è cmq facile  :biggrin:

.Mini draft: anche qui mi pare una soluzione onesta

.Infortuni: qui il tema mi pare complesso, da dove troviamo la lista degli infortunati, il ciclismo è uno sport molto complicato da seguire su questo aspetto, confrontiamoci

.Riserve: qui invece sono d'accordo al 100%, trovo illogico per noi che facciamo il 90% delle gare (forse più) sotto numero non andare a conteggiare le riserve se uno si ritira

.Trade: non sono favorevole a una giuria che dice cosa va bene e cosa no, se due si trovano d'accordo possono pure scambiarsi Froome per Marangoni per me, piuttosto nella trade cosa di potrebbe inserire oltre i corridori se non si può andare oltre il numero di crediti ? magari creare una forbice, chessò, non si può avere meno di 550 crediti, non si può averne più di 650, una roba così ? in modo da mettere in mezzo anche del grano negli scambi per renderli più appetitosi

.Mercato aperto: ok

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Re: Proposte 2019

Messaggio da azazel » 16/08/2018, 21:06

troppe regole, io mollo.

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Re: Proposte 2019

Messaggio da Sberl » 17/08/2018, 0:18

Come on aza...per ora son solo proposte, non mollare cosi.
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Re: Proposte 2019

Messaggio da Peyton_Manning18 » 17/08/2018, 17:02

Sberl ha scritto: 28/07/2018, 15:20 Una bozza della mia idea



Roster
 
25 Uci WT – 5 Professionals (in ogni fase della stagione ognuno di noi deve avere il numero esatto di corridori)
 
Questa scelta nasce dal fatto che vedo che spesso in pochi riusciamo ad avere i 7 partenti. Si pescherebbero moltissimi gregari in questa maniera, ma teoricamente dovremmo avere quantomeno i lineup coperti il più possibile.
 
Cap 650/700 (a coprire i corridori in più)

Tutti i ciclisti presi in più portano veramente poco al gioco. Min. 20 - max. 25 per me è ottimale perché lascia un po' di manovra ad ognuno per costruire il proprio team.
 
Keeper
 
Conferma ogni anno per massimo di 3 anni di max 10-12 (+ 2 giovani) corridori a prezzo maggiorato del 10-20% a seconda del punteggio PCS accumulato in corso della stagione (es se inferiore a 500 aumenta del 10, se tra 500-1000 del 15 e se > 1000 aumenta del 20%).
Allo scadere dei 3 anni il corridore torna astabile da tutti.
Identificazione dei corridori giovani in maniera precisa. Può essere introdotto un principio per cui le squadre nella top five possano avere meno protezioni (es. 8) e le ultime di più (es. 12). Questo per cercare di mantenere un equilibrio nella lega. In caso di scambio di corridori keeperati, manterrebbero la loro anzianità. Esempio, io l’anno prossimo confermo Aru, quindi acquisisce un anno di anzianità. Lo scambio….tale anno di anzianità se lo porta comunque dietro, non si azzera. (la variante può essere che in caso di scambio si azzera il contatore, ma in tale caso il corridore non può tornare al team originario per ovvi motivi per un numero di anni pari a quelli residui di keeper possibili…nel caso citato di Aru, due anni)

Keeperare i "vecchi" vuol dire bloccare la parte più divertente che è l'asta. Se mi togli dagli astabili, anche solo 3-4 vecchi, più o meno si comincia a fare l'asta per giocatori dal 60° posto del ranking PCS in giù.
O si vira su una dynasty o rimaniamo con la struttura attuale.

Scambi:
Possibilità di scambi dove si possono includere anche le protezioni sino ad un massimo di 2 per squadra. Un team non può avere meno di X-2 protezioni o X+2 dove X è il numero di protezioni che sarà deciso. In nessun caso il Cap generale di squadra potrà superare il 600 di partenza
Per come è impostato il gioco, gli scambi sono pressoché inutili. E, sinceramente, non ne ho sentito tutta questa mancanza.

Draft di riparazione
Si manterranno, ma per ogni corridore draftato, dovrà seguire un taglio per mantenere il numero corretto di corridori. Opzione B, la creazione con i 3 draft di un B team dove i corridori potranno rimanere solo per il grande giro in cui sono stati draftati…al termine del grande giro dovrà essere decisa o l’acquisizione o il taglio. Il loro prezzo sarà da decidere (io fisserei 10 o 20 crediti per ogni corridore nel calderone dei draftati). I corridori draftati e acquisiti nel team, saranno poi disponibili per essere inseriti tra i keeper
Stiamo parlando di corridori che non spostano nulla. Non capisco perché dover limitare a un numero max le rose.

Eventuali infortuni
I corridori che saranno dichiarati out for season prima di metà stagione (termine del giro d’Italia?), potranno essere messi in una sorta di injury list e sostituiti temporaneamente con un altro corridore a prezzo fissato di 10 o 20 crediti
Ingestibile perché non c'è un organo ufficiale che gestisca queste info.

Riserve
Per ogni corsa potranno essere indicate sino ad un massimo di 3 riserve (per chi le ha) che subentreranno in caso di non partenza di un titolare o ritiro di un titolare.
Nelle corse di un giorno la cosa sta in piedi. Metto le riserve, non gareggia uno dei titolari, entra la riserva. Questo sta in piedi anche con un ritiro di un corridore.
Nelle corse a tappe, fino a quando si mette una riserva al posto di uno che all'ultimo momento non partecipa è ok. Ma un ritiro a metà competizione? Quali punti vengono conteggiati?
 
Trade
Introducendo un concetto di keeper, è possibile che si possano vedere storture o trade strane. Idealmente le trade andrebbero sempre riviste da una commissione per evitare cose assurde (una commissione con manica comunque larga, non rigida come quella dell’NBA per intenderci poiché conto sull’assoluta buona fede di tutti).
Faccio un esempio. In ottica attuale, scambiare Aru per un Bernal (non so chi ce l’abbia, è un esempio) non avrebbe alcun senso e se lo si facesse, sarebbe da pazzi. In ottica keeper potrebbe essere uno scambio: io che cedo Aru lo cedo perché non penso di confermarlo a 150 crediti, mentre magari il team che ha Bernal è in corsa per la vittoria finale e con Aru magari rientrante alla Vuelta può pensare di guadagnare quei punti decisivi per la vittoria. Sarebbe una trade con logica, perché io acquisirei un corridore di prospettiva per gli anni futuri e chi piglia Aru pensa a giocarsi all-in per vincere. Allo stesso modo andrebbero evitate però sbaraccate clamorose da parte degli ultimi in classifica.
Si fisserebbe una trade deadline (post TDF?)
Vedi mio pensiero su passaggio a dynasty totale e su questione scambi.
 
Mercato aperto
La proposta di Andrea trova senso, ma presuppone due conseguenze:
1) Eliminazione dei draft
2) Quotazione dei corridori liberi
 
Soluzione 1:
Eliminazione dei draft, mercato aperto ad asta con dichiarazione da parte della squadra che apre l’asta di chi vorrebbe tagliare (per capire i crediti a disposizione…se taglio X da 10 crediti e ne ho 20…max 30 crediti. Stessa cosa da parte di chi rilancia. Alternativa è dichiarazione di taglio successiva all’acquisizione, contando che in nessun modo si può superare il cap. Vado per assurdo: compro Y a 80 crediti, ne ho disponibili 20…devo tagliare un corridore da almeno 60 crediti).
 
Soluzione 2:
Draft mensile con quotazione fissa dei corridori (10 o 20 crediti) con ordine di scelta inverso alla classifica alla fine del mese. 1 giro ogni mese.  
Dal mio punto di vista diventa troppo complicato stare dietro a tutti i conteggi. Se i roster diventano troppo dinamici, diventa un bel bordello. Almeno nell'excel che mi sono costruito per fare i conti. :-)

Cosa propongo
1) allargamento del calendario il più possibile. Per me le 1.HC e le 2.HC possiamo gestirle tutte. In questo modo la parte bassa dei roster avrà più senso.

2) aumento a 5 del numero di rinnovi dei ciclisti under 25 con alcune varianti legate ai punteggi ottenuti. Se nell'anno 1, il ciclista entra nella top 50 di PCS posso rinnovare il ciclista per un altro anno. (ad es. Gaviria nel 2016 è andato in top 50 --> poteva essere rinnovato solo per il 2017)
Se nell'anno 1 è fuori dalla top 50, posso rinnovarlo per 2 anni come oggi (ad es. Bernal è arrivato 70° su PCS e quindi può essere rinnovato 2 anni)
Se nell'anno 2 continua a rimanere fuori dalla top 50 posso rinnovarlo ancora due anni, fino al raggiungimento dei 25 anni.
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Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
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Re: Proposte 2019

Messaggio da lelomb » 17/08/2018, 19:10

Mi piacciono le due idee di PM

Sberl
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Re: Proposte 2019

Messaggio da Sberl » 17/08/2018, 19:37

Devo dire che anche a me non dispiacciono.
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Re: Proposte 2019

Messaggio da GoPats » 18/08/2018, 13:37

Peyton_Manning18 ha scritto: 17/08/2018, 17:02
Sberl ha scritto: 28/07/2018, 15:20 Una bozza della mia idea



Roster
 
25 Uci WT – 5 Professionals (in ogni fase della stagione ognuno di noi deve avere il numero esatto di corridori)
 
Questa scelta nasce dal fatto che vedo che spesso in pochi riusciamo ad avere i 7 partenti. Si pescherebbero moltissimi gregari in questa maniera, ma teoricamente dovremmo avere quantomeno i lineup coperti il più possibile.
 
Cap 650/700 (a coprire i corridori in più)

Tutti i ciclisti presi in più portano veramente poco al gioco. Min. 20 - max. 25 per me è ottimale perché lascia un po' di manovra ad ognuno per costruire il proprio team.
 
Keeper
 
Conferma ogni anno per massimo di 3 anni di max 10-12 (+ 2 giovani) corridori a prezzo maggiorato del 10-20% a seconda del punteggio PCS accumulato in corso della stagione (es se inferiore a 500 aumenta del 10, se tra 500-1000 del 15 e se > 1000 aumenta del 20%).
Allo scadere dei 3 anni il corridore torna astabile da tutti.
Identificazione dei corridori giovani in maniera precisa. Può essere introdotto un principio per cui le squadre nella top five possano avere meno protezioni (es. 8) e le ultime di più (es. 12). Questo per cercare di mantenere un equilibrio nella lega. In caso di scambio di corridori keeperati, manterrebbero la loro anzianità. Esempio, io l’anno prossimo confermo Aru, quindi acquisisce un anno di anzianità. Lo scambio….tale anno di anzianità se lo porta comunque dietro, non si azzera. (la variante può essere che in caso di scambio si azzera il contatore, ma in tale caso il corridore non può tornare al team originario per ovvi motivi per un numero di anni pari a quelli residui di keeper possibili…nel caso citato di Aru, due anni)

Keeperare i "vecchi" vuol dire bloccare la parte più divertente che è l'asta. Se mi togli dagli astabili, anche solo 3-4 vecchi, più o meno si comincia a fare l'asta per giocatori dal 60° posto del ranking PCS in giù.
O si vira su una dynasty o rimaniamo con la struttura attuale.

Scambi:
Possibilità di scambi dove si possono includere anche le protezioni sino ad un massimo di 2 per squadra. Un team non può avere meno di X-2 protezioni o X+2 dove X è il numero di protezioni che sarà deciso. In nessun caso il Cap generale di squadra potrà superare il 600 di partenza
Per come è impostato il gioco, gli scambi sono pressoché inutili. E, sinceramente, non ne ho sentito tutta questa mancanza.

Draft di riparazione
Si manterranno, ma per ogni corridore draftato, dovrà seguire un taglio per mantenere il numero corretto di corridori. Opzione B, la creazione con i 3 draft di un B team dove i corridori potranno rimanere solo per il grande giro in cui sono stati draftati…al termine del grande giro dovrà essere decisa o l’acquisizione o il taglio. Il loro prezzo sarà da decidere (io fisserei 10 o 20 crediti per ogni corridore nel calderone dei draftati). I corridori draftati e acquisiti nel team, saranno poi disponibili per essere inseriti tra i keeper
Stiamo parlando di corridori che non spostano nulla. Non capisco perché dover limitare a un numero max le rose.

Eventuali infortuni
I corridori che saranno dichiarati out for season prima di metà stagione (termine del giro d’Italia?), potranno essere messi in una sorta di injury list e sostituiti temporaneamente con un altro corridore a prezzo fissato di 10 o 20 crediti
Ingestibile perché non c'è un organo ufficiale che gestisca queste info.

Riserve
Per ogni corsa potranno essere indicate sino ad un massimo di 3 riserve (per chi le ha) che subentreranno in caso di non partenza di un titolare o ritiro di un titolare.
Nelle corse di un giorno la cosa sta in piedi. Metto le riserve, non gareggia uno dei titolari, entra la riserva. Questo sta in piedi anche con un ritiro di un corridore.
Nelle corse a tappe, fino a quando si mette una riserva al posto di uno che all'ultimo momento non partecipa è ok. Ma un ritiro a metà competizione? Quali punti vengono conteggiati?
 
Trade
Introducendo un concetto di keeper, è possibile che si possano vedere storture o trade strane. Idealmente le trade andrebbero sempre riviste da una commissione per evitare cose assurde (una commissione con manica comunque larga, non rigida come quella dell’NBA per intenderci poiché conto sull’assoluta buona fede di tutti).
Faccio un esempio. In ottica attuale, scambiare Aru per un Bernal (non so chi ce l’abbia, è un esempio) non avrebbe alcun senso e se lo si facesse, sarebbe da pazzi. In ottica keeper potrebbe essere uno scambio: io che cedo Aru lo cedo perché non penso di confermarlo a 150 crediti, mentre magari il team che ha Bernal è in corsa per la vittoria finale e con Aru magari rientrante alla Vuelta può pensare di guadagnare quei punti decisivi per la vittoria. Sarebbe una trade con logica, perché io acquisirei un corridore di prospettiva per gli anni futuri e chi piglia Aru pensa a giocarsi all-in per vincere. Allo stesso modo andrebbero evitate però sbaraccate clamorose da parte degli ultimi in classifica.
Si fisserebbe una trade deadline (post TDF?)
Vedi mio pensiero su passaggio a dynasty totale e su questione scambi.
 
Mercato aperto
La proposta di Andrea trova senso, ma presuppone due conseguenze:
1) Eliminazione dei draft
2) Quotazione dei corridori liberi
 
Soluzione 1:
Eliminazione dei draft, mercato aperto ad asta con dichiarazione da parte della squadra che apre l’asta di chi vorrebbe tagliare (per capire i crediti a disposizione…se taglio X da 10 crediti e ne ho 20…max 30 crediti. Stessa cosa da parte di chi rilancia. Alternativa è dichiarazione di taglio successiva all’acquisizione, contando che in nessun modo si può superare il cap. Vado per assurdo: compro Y a 80 crediti, ne ho disponibili 20…devo tagliare un corridore da almeno 60 crediti).
 
Soluzione 2:
Draft mensile con quotazione fissa dei corridori (10 o 20 crediti) con ordine di scelta inverso alla classifica alla fine del mese. 1 giro ogni mese.  
Dal mio punto di vista diventa troppo complicato stare dietro a tutti i conteggi. Se i roster diventano troppo dinamici, diventa un bel bordello. Almeno nell'excel che mi sono costruito per fare i conti. :-)

Cosa propongo
1) allargamento del calendario il più possibile. Per me le 1.HC e le 2.HC possiamo gestirle tutte. In questo modo la parte bassa dei roster avrà più senso.

2) aumento a 5 del numero di rinnovi dei ciclisti under 25 con alcune varianti legate ai punteggi ottenuti. Se nell'anno 1, il ciclista entra nella top 50 di PCS posso rinnovare il ciclista per un altro anno. (ad es. Gaviria nel 2016 è andato in top 50 --> poteva essere rinnovato solo per il 2017)
Se nell'anno 1 è fuori dalla top 50, posso rinnovarlo per 2 anni come oggi (ad es. Bernal è arrivato 70° su PCS e quindi può essere rinnovato 2 anni)
Se nell'anno 2 continua a rimanere fuori dalla top 50 posso rinnovarlo ancora due anni, fino al raggiungimento dei 25 anni.

Mi hai anticipato di qualche ora. Anche io "odio" la keeper perché praticamente annulla il mercato.

Io rimarrei così, l'unico cambio che farei è sugli under. Secondo me U25 inizia a diventare troppo vantaggioso, ad esempio io quest'anno ho preso Yates a 0 nonostante sia un corridore formato e praticamente sono in testa grazie a quello che sta facendo lui.

Abbasserei il limite di un anno, però partendo solo da gli acquisti della prossima asta per evitare che le scelte degli ultimi due anni non perdano di valore.

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