Tu Morirai Lassù...

Rispondi
Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 16/03/2021, 23:45

Horror l'ho messo tra " proprio perchè sia peeping tom che corridoio della paura sono effettivamente borderline rispetto all'accezione tipica del termine.
Sono cmq piú horror nell'anima di tante cacatine innocue  infilate nel genere solo perchè c'è un po di sangue o un mezzo mostro, tipo a girl walks alone at night.

Io sono tra quelli per cui sono solo :thumbup:   per color out of space, e lo dico da non conoscitore di lovercraft (cosa che cmq non ritengo un limite nel giudicare il film)

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 18/03/2021, 17:51

PENNY ha scritto: 27/10/2020, 11:20
The End? L'inferno fuori
Ecco, ma perchè non facciamo più film così? Magari dandogli anceh qualche soldo in più per mostrare qualche scena di massa in grazia di dio? Idea trita e ritrita ma perfetta per un budget ridicolo probabilmente per quanto basso rispetto a produzioni simili all'estero. Ma con mestiere, tecnica e buona volontà il risultato è tutto fuorchè disprezzabile. Alessandro Roja poi regge benissimo il film da solo sulle sue spalle.

Immagine
Concordo, tra le migliori robe horror italiane degli ultimi anni, il che non vorrebbe neanche dire molto vista la bassezza delle recenti produzioni nostrane. Non sarà Pontypool, ma comunque un buon zombie movie fatto con pochi euro quasi tutto ambientato in un unico locale. Il regista dirige per lo più cortometraggi, secondo la pagina IMDB ne ha fatti una quarantina andando a pescare da universi narrativi famosi come Silent Hill, Tomb Raider, Ergo Proxy, Resident Evil, Max Payne etc. Non ha ancora girato un lungometraggio dopo questo del 2017
L'unica cosa, ho come l'impressione che ci sia un'eccessiva "localizzazione" in buona parte del cinema di genere recente, troppe inflessioni dialettali... ma magari sono io che mi ci fisso
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 15/04/2021, 14:37

Per chi ha raiplay da poco hanno caricato metà della seconda stagione di into the dark, la serie di film prodotta dalla blumhouse per hulu con ogni episodio ispirato alla festa di ogni mese.

Io ho visto quasi tutta la prima stagione, la maggior parte è robba tra l'innocuo e lo sciatto, ma ci sono due episodi, Pooka di Nacho Vigalondo e Culture shock, che sono mezze bombe.

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 18/04/2021, 15:10

Into the dark ho in programma di vederlo a breve :)

PENNY ha scritto: 18/05/2016, 13:00 Immagine

The Witch

Ambientato nel New England del 1630, il film racconta di una famiglia di pellegrini, devoti cristiani, che viene sconvolta e inizia a distruggersi dall'interno quando il suo quinto figlio, neonato, svanisce misteriosamente e il raccolto inizia ad andare male.

Miglior horror dell'anno? Miglior horror dell'anno.

Un instant cult assoluto questo piccolo grande film dell'esordiente Robert Eggers, che ci racconta le radici del sogno americano attraverso gli occhi dei primi coloni europei, quell'orda di fanatici religiosi estromessi dal sempre più laico vecchio continente e che vanno a cristianizzare il nuovo mondo, portandosi dietro però miti e credenze pagane dei propri paesi d'origine.
Esteticamente siamo dalla parti del capolavoro, con un uso kubrickiano di luce naturale e spazi bui che regala diversi momenti di puro godimento artistico. La sensazione di disagio e di ineluttabile tragedia accompagna il film in ogni fotogramma, con la tensione dosata col contagoccie per portarti nello stato d'animo giusto ad un finale di quelli che non si dimenticano. Momenti di puro terrore sono dosati con maestria, e sono alla resa dei conti quasi nulli, è un opera basato esclusivamente su atmosfere e attese, siamo come voyeur che guardano il disgregarsi di questa famiglia di testimoni di Geova che vede i suoi incubi peggiori materializzarsi davanti a loro.
A rendere tutto ancora più inquietante è sapere che l'80% dei dialoghi sono reali, tratti direttamente dai diari dei pellegrini e dagli atti processuali dell'epoca per le accuse di stregoneria, il film rimane pesantemente ancorato alla realtà.
Per gli amanti del genere è imprescindibile, per chi ama il grande cinema anche.

Alla buon'ora, visto anche io, su Netflix.
Ha detto tutto Penny cui mi associo. Io sto nel gruppo dei sostenitori, ottimo film sul primo folklore americano. Quel periodo storico, inizio diciassettesimo secolo, ho sempre pensato fosse particolarmente adatto ad una storia simile. Non sapevo fosse in parte una ricostruzione di alcuni eventi realmente accaduti basata su documenti dell'epoca e questo aggiunge un plus per quel che mi riguarda. Sì, probabilmente non piacerà a chi si attende una pellicola horror che punti a spaventare con i consueti espedienti. Questo è un film di atmosfera e se non la si coglie o non ci si immerge, credo sia matematica la bocciatura. Anya Taylor-Joy, ma non ci vuole un genio dopo i recenti fasti della regina di scacchi, è davvero una brava attrice, probabilmente la mia preferita tra i "giovani". Per me da 8.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 24/04/2021, 11:39

Immagine
Visto finalmente anche io! :forza:
Rammentando che It Follows (2014) si era piazzato al quinto posto tra i migliori horror degli anni '10 per i critici di RottenTomatoes, penso anche io che sia in una mia top 10 dello stesso periodo. Ha delle debolezze, e in quanto diceva Tarantino può anche esserci del vero ma io resto dell'idea che il genere horror sia l'unico che possa permettersi della illogicità nella trama. La trama dopotutto è la storia di una semplice persecuzione che in chiave horror abbiamo già visto, però è confezionata nel modo giusto. La colonna sonora elettronica, dal sound da primi sintetizzatori, è perfetta, i giovani attori sono bravi e se fate caso, in questo film gli adulti appaiono sempre ai bordi, di sfuggita e non sono praticamente mai parlanti... da cui una chiave di lettura degli eventi. Probabilmente la scena della piscina è l'unico punto debole, come diceva qualcuno negli altri commenti. Da qualche indizio lasciato qui e lì però forse se ne capisce il senso anche se non sono sicuro della mia interpretazione. Ad esempio la scena in cui lei sulla spiaggia si spoglia per avvicinare il motoscafo, si dà per scontato che lo stia facendo per passare la "palla" ma magari è per notare che la presenza non si avvicina all'acqua. La scena della piscina acquisterebbe un'altra luce forse
In ogni caso molto buono, ottimo anche il lavoro di camera con dei bei 360. :ok:
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 26/04/2021, 20:41

Consiglio I see you che sta su prime, film passato inosservato ma che una visione se la merita.
 

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da RashardLewis » 01/05/2021, 21:34

franzis ha scritto: 15/04/2021, 14:37 Per chi ha raiplay da poco hanno caricato metà della seconda stagione di into the dark, la serie di film prodotta dalla blumhouse per hulu con ogni episodio ispirato alla festa di ogni mese.

Io ho visto quasi tutta la prima stagione, la maggior parte è robba tra l'innocuo e lo sciatto, ma ci sono due episodi, Pooka di Nacho Vigalondo e Culture shock, che sono mezze bombe.


Per ora ho visto i primi tre, Pooka compreso. Su IMDB è quello che ha il voto medio più basso dei tre, ma anche a me è parso abbastanza discreto. Vigalondo ha diretto uno dei miei film preferiti di fantascienza di questo secolo, Timecrimes (Los cronocrímenes) del 2007, basso budget ma con le idee giuste, una pellicola che consiglio sempre.
Comunque come diceva Franzis, intuisco già che questa Antologia non conterrà nulla di eclatante, più che altro per me sono mediamente troppo lunghi, tra i 75 e i 90 minuti, sono di fatto dei film. Forse io mi sarei limitato a un'oretta

EDIT 11 maggio: Alla fine ho visto tutti gli episodi della prima stagione di Into The Dark, e confermo le miei impressioni: niente di sorprendente. Il mio preferito è senza dubbio l'ottavo "Tutto distrutto" che forse è persino più fantascienza che horror. A me è piaciuto anche quello sul troll informatico poi tanti episodi "meh" ma d'altra parte la Blumhouse in generale non mi fa impazzire
Ultima modifica di RashardLewis il 11/05/2021, 18:02, modificato 1 volta in totale.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 03/05/2021, 22:13

Parentesi su IMDB: io sono sicuro che lavorandoci un minimo sopra si potrebbe trovare un algoritmo in grado di convertire l'equivalente dei voti tra generi, tipo il 5,5 di un film horror equivale al 6,7 di una rom-com, che equivale al 7,1 di una serie TV, che equivale al 7,8 di un film indiano   :forza:

Tornando a raiplay, che spingo sempre volentieri essendo, oltre che aggratis, una delle poche cose ggiovani della rai a non essere cringe ( :shades: ), consiglio Alone, horror thriller recente di cui avevo sentito parlare bene e che m'ha soddisfatto.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 29/09/2021, 11:28

Commenti su A Classic Horro Story?

A me è piaciuto abbastanza, per essere un horror italiano che non sembra neanche italiano (cit letta più o meno in qualunque commento).
Finalmente qualcuno che gira un film di respiro internazionale attingendo all'immenso patrimonio di storie, tradizioni e folklore che il nostro paese può offrire.
L'ambientazione è curata, così come le scene di massa e la parte scenografica, è tutto realizzato con attenzione al dettaglio. Buone le interpretazioni, con la solita Matilda Lutz che dopo "Revenge" piazza lì un'altra prova super che la consacra come una delle atrici più carismatiche del cinema di genere.
Unica nota negativa il finale, un po' troppo tirato per i capelli e soprattutto le scene spot post credit, ridicole e fastidiose, non aggiungono niente, anzi rovinano l'atmosfera di quanto visto fino a quel momento, ma temo sia il fio da pagare per farti produrre il film da Netflix...

Avatar utente
GoPats
Pro
Pro
Messaggi: 5104
Iscritto il: 07/01/2007, 17:20
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
Località: Ciociaria
153
684

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da GoPats » 06/10/2021, 17:13

Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 15471
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
2871
1693

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da joesox » 06/10/2021, 20:47

GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

Shining
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 to be "legitimate political discourse"

Masataka era il suo nome (Ender Wiggin)

 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da PENNY » 07/10/2021, 9:15

GoPats ha scritto: 06/10/2021, 17:13 Scusate se mi infilo in questo thread con una domanda da completo profano, ma sono alla ricerca di 3 o 4 film horror da vedere in compagnia in questo mese di halloween.

Io non ho mai apprezzato il genere, però l'anno scorso la persona con cui faccio questa specie di maratona mi ha fatto vedere "Get out" e "Us" e devo dire che questo filone mi garba parecchio. Avete qualche consiglio di film sulla stessa falsariga? Film sicuramente intensi e disturbanti ma non cruenti per capirci.

Diciamo che "Get out" e "Us" sono molto peculiari, dei social horror in pratica.

Per trovare altri film horror con messaggi così netti e potenti forse dovresti recuperare qualcosa di Cronemberg e Carpenter tipo "Videodrome" e "The Live", ma torniamo indietro agli anni 80, o addirittura il padre di tutti gli zombie movies "La notte dei morti viventi" di Romero, ma in qual caso là finiamo addirittura ai 60...

Ti consiglierei più roba degli ultimi anni, della stessa generazione di quelli che hai visto tu. In generale questi sono horror non troppo cruenti, più di atmosfera. Magari guarda prima i trailer per capire se possono fare al caso tuo  :biggrin:

Oculus - Il riflesso del male: girato con due soldi, pochi attori e una unica location. Ti tiene per le palle dall'inizio alla fine senza una goccia di sangue
Solo gli amanti sopravvivono: storia di vampiri, poco horror, molto filosofico e stiloso. Parecchio lento, deve piacere il genere
L'evocazione - The Conjuring: se ami le case infestate, esorcismi e roba simile, qui vai sul sicuro. Più jump scare che roba truculenta
Sinister: perchè perdere l'opportunità di andare ad abitare con la tua famiglia in una casa dove è successo un fatto di sangue solo pochi anni prima? Il pretesto narrativo più banale possibile, su cui si basa un intero filone, ma il film è buono.
Mindsommar: qui qualcosa di truculento c'è, ma poca roba, tutto il lavoro lo fa l'atmosfera. Particolare
Suspiria di Luca Guadagnino: una grandissima rivisitazione di un classico 
It Follows: metafore a gogò, e una delle idee più semplici e potenti per tenerti in ansia dall'inizio alla fine: c'è un tizio che ti segue tutto il tempo

Questi 3 sono uno meglio dell'altro a mio avviso e hanno in comune il tema della famiglia
The Witch: il mio preferito, se cerchi l'angoscia qui ne trovi parecchia
Hereditary: idem come sopra, ma un po' più spettacolare e con una clamorosa Toni Collette
Babadook: l'uomo nero non è mai stato così stiloso e disturbante


In generale son tutti film senza mostri particolarmente violenti o grandi spargimenti di sangue e con la funzione ricerca del forum trovi sicuramente diversi post dove potrai leggere altri pareri.

Spero di averti dato qualche spunto  :forza:

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 07/10/2021, 10:02

Penny ha già detto tutto :thumbup:

Se hai netflix, ti consiglio pure the ritual, poco conosciuto ma che considero una piccola gemma nascosta

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Bluto Blutarsky » 07/10/2021, 10:32

The Conjuring (il primo) l'ho appena visto, e fra tutti gli horror di successo dell'ultimo decennio che ho visto mi è sembrato abbastanza nettamente uno dei meno interessanti e originali. Riesuma (è il caso di dirlo) un vecchio genere senza rielaborarlo, gli applica solo gli effetti speciali degli anni Dieci.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Tu Morirai Lassù...

Messaggio da franzis » 07/10/2021, 12:09

Sono mezzo d'accordo con Bluto, nel senso che, restando in casa wan, ho trovato molto più efficace e da cagotto il primo insidious rispetto al primo conjuring.

In generale, l'originalità non è sicuro il marchio di fabbrica di wan, ma come padronanza della tecnica applicata al genere per me è tra i migliori sulla piazza.

Rispondi

Torna a “Cinema”