C'era una volta il Cinema

Rispondi
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26368
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6157
14140
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BruceSmith » 30/04/2019, 17:30

niente. mi avete fatto andare in loop su questo pezzo.



The thing is, Butch, right now you got ability.
But painful as it may be, ability don't last. And your days are just about over.
Now that's a hard motherfuckin' fact of life, but that's a fact of life your ass is gonna have to get realistic about.
See, this business is filled to the brim with unrealistic motherfuckers.
Motherfuckers who thought their ass would age like wine.
If you mean it turns to vinegar, it does. If you mean it gets better with age, it don't.



 

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 962
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
Squadra di calcio: MansfieldTown
267
493

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Karamazov » 30/04/2019, 19:57

Stasera è saltata una serata in pizzeria, quindi triste triste mi rallegrerò con un'erbetta magica e Tarantino a palla, vi terrò aggiornati  :forza:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 03/05/2019, 12:04

Qualche recente view, dall'alto del consueto cazzo.

Romeo + Giulietta di William Shakespeare
Quello con Di Caprio, per capirci. Credo il primo dramma del Bardo trasportato al cinema in chiave postmoderna. Dopo, ne sono venuti tanti, con buona pace dei puristi che hanno sollevato assurde polemiche (se c'è un autore che può essere legittimamente "modernizzato" è proprio Shakespeare). L'avevo sempre un po' snobbato pensando che fosse una versione fatta apposta per il pubblico di Mtv, complice la presenza di quello che allora era l'idolo delle teenager di mezzo mondo. Erroraccio mio: il film è folgorante, originale, ha ritmo, una punta di humour grottesco, fa convivere con invidiabile naturalezza alto e basso e – cosa più difficile – riesce a mantenere inalterata la forza romantica e tragica della vicenda.
Voto: 8

Hitchcock/Truffaut
Boh, questa è un'operazione strana. Era presentato come un doc sul fondamentale libro-intervista fra Truffaut e Hitchcock, il che mi incuriosiva (mi chiedevo: "Come renderanno visivamente un'intervista?"). In realtà ben presto ci si allontana da quella strada, e il film diventa un normale doc su Hitchcock. Anche interessante, non dico di no, e del resto se chiedi a Scorsese, Bogdanovich o Schrader di parlare di Hitchcock vengono fuori cose interessanti per forza. Però l'importanza di quel libro per la storia della critica cinematografica si perde decisamente. Peccato, è come se il regista avesse avuto bisogno di un pretesto per giustificare l'ennesimo doc sul maestro del brivido.
Voto: 6

A Quiet Place - Un posto tranquillo
Al di là di alcune forzature nella trama – di cui parlammo nel topic apposito, e che ai miei occhi sono peccati veniali (soprattutto nel cinema horror) – un altro film che promuovo a pieni voti. Può vantare un originale utilizzo degli effetti sonori (c'era da aspettarselo, con questa trama), l'atmosfera di oppressione non dà tregua e c'è un'idea visiva forte praticamente in ogni scena.
Voto: 7,5

Inland Empire
Vi dico la verità: spesso con Lynch ho fatto fatica. Ultimamente però, stuzzicato da un amico lynchiano di ferro, ho voluto vederci un po' più chiaro nella sua filmografia, anche aiutandomi con un paio di saggi. In effetti, se si è opportunamente guidati, non è difficile amare i suoi film. Qui però mi sono arreso. In Inland Empire è come se il regista avesse coscientemente voluto creare un'esperienza impossibile da interpretare, oltretutto rinunciando a creare immagini "belle". È un passo successivo rispetto ai pur oscuri Strade Perdute o Mulholland Drive, non c'è praticamente più una trama, siamo dalle parti della videoarte. Per me è rimasto un film inaccessibile. Mulholland Drive mi aveva affascinato anche prima di capirne la vera trama, Inland Empire non l'ho capito e non mi ha neanche affascinato, ma solo annoiato.
Voto: s.v. (non posso giudicare una cosa che non ho minimamente capito)

Brama di vivere
Vita, opere e follia di Vincent Van Gogh, qui interpretato da Kirk Douglas. Tempo fa parlavamo dei biopic e del fatto che troppo spesso si concentrano sulle biografie degli artisti e non sulla loro opera. Ecco, questo è un biopic come ne vorrei sempre vedere: parte dalla vita di Van Gogh per farne capire l'arte. Come in Frida, quei quadri sono l'unica conseguenza possibile di un'esistenza tanto sofferta e tormentata. Da far studiare agli sceneggiatori di Bohemian Rhapsody (tanto per citare il più recente).
Voto: 7,5

Blade
Ci spendo solo due righe. L'ho visto solo perché era tra i titoli votati al cinesondaggione. È molto lontano da tutto ciò che potrà mai piacermi al cinema, ma i valori oggettivi vanno riconosciuti: è divertente, visivamente molto originale ed è ricco di ironia. Non chiedetemi altro perché altro non ammetterò.
Voto: 7

Madre!
Dilemma: come valutare un film che per un'ora e un quarto funziona benissimo, è recitato davvero bene e inquieta al punto giusto, e nella restante mezz'ora sbraca completamente fino a diventare una delle peggio cagate che ricordi? Chiaramente il voto è basso, ma è una sconfitta più onorevole di tanti pareggi. Comunque, anche la prima metà non piacerà a tutti: quelli che Aronofsky mette in scena sono fantasmi in cui si possono identificare solo coloro che, per lavoro, fanno arte.
Voto: 4,5

Un affare di famiglia
Da far vedere a quelli che si ritrovano a Verona per sproloquiare dei valori della famiglia tradizionale. Non c'è niente da fare, i film giapponesi alla voce "umanità" hanno una marcia in più.
Voto: 8

Il ragazzo più felice del mondo
Non so in quante sale sia uscito, tempo poche, ma il secondo lungometraggio del fumettista Gipi mi ha divertito come raramente un film italiano di questi tempi riesce a fare. Di base è una riflessione sul proprio lavoro di artista che si deve misurare costantemente con il pubblico, ma il gioco di rimandi tra realtà e finzione è perfetto, e Gipi non ha paura di mettersi a nudo anche nei suoi aspetti meno edificanti. La scena iniziale, poi, è da risate sguaiate. Nota di colore: l'ho visto a Venezia, in sala c'era la Smutniak con la figlia che avrà avuto 11 o 12 anni e, mi posso serenamente sbilanciare, diventerà figa quanto la madre.
Voto: 7. Alla Smutniak: 9.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23458
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 03/05/2019, 12:53

Romeo+Giulietta, mi costrinsero alcune fanciulle ad andare a vederlo al cinema. Partivo ovviamente con l'idea della cazzata per mostrare alle ragazzine l'idolo Di Caprio. Dopo 5 minuti volevo alzarmi ed uscire. Per fortuna non lo feci. Mi catturo' e ne uscii veramente contento. I dialoghi soprattutto, uno scontro piacevole tra il moderno e la vecchia Inghilterra.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da SafeBet » 03/05/2019, 14:35

io ho recentemente visto detroit e lo ritengo un film eccezionale.
diceva bene rakim al tempo: "il migliore di kathryn bigelow", e scusate se è poco.

****

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da RashardLewis » 04/05/2019, 20:50

Bluto Blutarsky ha scritto: 03/05/2019, 12:04 Romeo + Giulietta di William Shakespeare
Quello con Di Caprio, per capirci. Credo il primo dramma del Bardo trasportato al cinema in chiave postmoderna. Dopo, ne sono venuti tanti, con buona pace dei puristi che hanno sollevato assurde polemiche (se c'è un autore che può essere legittimamente "modernizzato" è proprio Shakespeare).




Non è esattamente una versione postmoderna, ma se hai modo di recuperarlo, prova a vedere Riccardo III (1995) versione Loncraine che, tratto da wikipedia "ambienta l'omonima tragedia di Shakespeare negli anni venti del Novecento, in un'immaginaria Inghilterra sotto una dittatura di stampo fascista, caratterizzata dalle camicie nere e l'architettura Stile Novecento." Con Ian McKellen come Riccardo III e tra gli altri Annette Bening e Robert Downey JR. Particolare, se si conosce già la versione originale
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12176
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5950
2396
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » 08/05/2019, 3:12


Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 09/05/2019, 11:10

Domanda trovata su Twitter, giusto pourpaler e senza pensarci troppo:

5 films you think are PERFECT. You wouldn't change a line, a shot, an actor.

I miei al volo:

1 - C'era una volta in America
2 - The Blues Brothers
3 - Fitzcarraldo
4 - Il sorpasso
5 - Il Monello

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 09/05/2019, 11:22

Senza pensarci troppo:

_ I soliti ignoti
_ A qualcuno piace caldo
_ La donna che visse due volte
_ Quei bravi ragazzi
_ Crimini e misfatti
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

RayLew
Rookie
Rookie
Messaggi: 432
Iscritto il: 24/05/2008, 19:04
NBA Team: Seattle Supersonics
12
25

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da RayLew » 10/05/2019, 11:36

Ne aggiungo uno:


C'era una volta il West
Il petroliere
Alien
L'infernale Quinlan
Mulholland drive
Orizzonti di gloria

Sarebbe curioso discutere su cosa s'intende con la perfezione di un film e quanto possa essere una cosa più o meno soggettiva.

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da SafeBet » 10/05/2019, 12:24

per me è una cosa integralmente soggettiva.
non a caso avete citato 15 film diversi e io ne metterei altri 5.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 10/05/2019, 13:21

SafeBet ha scritto: 10/05/2019, 12:24per me è una cosa integralmente soggettiva.
non a caso avete citato 15 film diversi e io ne metterei altri 5.

Non ti esimere infatti :biggrin:
che magari ci scappa qualche consiglio per qualcuno anche, avevo anche pensato in effetti ad aggiungere la regoletta "non puoi scegliere un film già nominato da un altro utente", in modo da dare più varietà.

Per ora Leone unico regista ad avere 2 titoli citati

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1514

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da ripper23 » 10/05/2019, 14:40

- Qualcuno volo' sul nido del Cuculo
- Io e Annie
- Il Padrino pt.2
- La Parola ai Giurati
- Birdman

Domani mattina ne posso dire altri 5 :forza:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da SafeBet » 10/05/2019, 14:45

ne farò una con solo film che durano meno di due ore, perché la perfezione per me è anche sintesi:

ferro 3
mahnattan
whiplash
le iene
frankenstein jr

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23458
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 10/05/2019, 20:03

Io metto:

Oldboy
Shining
Arancia meccanica
Il silenzio degli innocenti
The Truman Show
Ultima modifica di Bonaz il 11/05/2019, 14:19, modificato 1 volta in totale.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi

Torna a “Cinema”