C'era una volta il Cinema

Rispondi
garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da garylarson » 07/03/2018, 15:44

Gerry Donato ha scritto: 06/03/2018, 12:43 :laughing: Confermo, sono a 5 minuti dal confine con la Svizzera. :stressato:

Ma non ho mai avuto problemi ad ammettere, e non credo sia ipocrisia o che venga raggiunto dalla polizia postale nelle prossime ore, che la mia modalità di visione dei film è spesso domestica e di provenienza irregolare (ho pensato 10 minuti a che termine usare :rtfm: ), anche organizzando gruppi di visione tra amici in cui uno mette il download e la chiavetta ed un altro mette la casa e l'impiantistica di qualità.

Vado anche al cinema, ma il rapporto credo sia nell'ordine di 1 a 15.

Non ho mai sentito la necessità di pulirmi la coscienza, perché anzi penso sia un atto di amore per il cinema trovare una modalità per vederne così tanti, visto che non è mai facile far convergere il tempo, la logistica, il denaro, la compagnia e soprattutto la disponibilità della compagnia per recarsi fisicamente in sala.

Non solo, perché in questo modo "promozionale" avvicino al cinema molte più persone di quante mai potrei avvicinare vedendo 3 film al mese solo rigorosamente in loco quando esce. Per esempio, anche grazie alla visione in anticipo, offro a parenti e sodali l'indirizzo su cosa andare a vedere al cinema nelle prossime settimane spingendoli con le proprie famiglie.
E diversamente da Playit, dove posso solo fare commenti di pancia, col "popolo" meno tecnico che ho intorno passo pure per un gigante la cui recensione fa già amare il film in questione.

Infine, un discorso a me caro che ho scoperto negli anni, da non tecnico: la lingua originale (rigorosamente con sottotitoli). Quando impari a frequentarla, fai una fatica enorme ad abbandonarla.

Sento sirene sotto casa mia. Oh mio dio, mi hanno trovato, non so come mi hanno trovato. E non sono i Libici!

P.S.: disponibile via PM ad approfondimenti per gli strumenti in questione
excusatio non petita accusatio manifesta

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Gerry Donato » 07/03/2018, 16:12

Omnia munda mundis.

Avatar utente
BigSleepy
Senior
Senior
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27/06/2014, 12:08
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BigSleepy » 07/03/2018, 16:18

Idem come Gerry e Penny.
Vado al cinema spesso e volentieri, ma in genere preferisco vedermi il film sul televisore di casa in lingua originale, dipende dal tipo di film.
I cinema che fanno film in lingua qua a Milano sono pochi e molto scomodi per me (io abito fuori città), ma sono comunque andato diverse volte tempo permettendo.
Comprare blueray per me non ha senso, visto il costo e il fatto che non riguardo mai i film a parte rarissime eccezioni (e infatti in quei casi li compro eccome).
Poi va beh, una sostanziosa fetta dei film che vedo li guardo su Netflix.

La coscienza a posto ce l'ho per il semplice fatto che non faccio perdere un soldo all'industria. I film che non vedo al cinema sono film che non vedrei in ogni caso se non ne avessi la possibilità.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1517

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da ripper23 » 07/03/2018, 16:36

Non mi mettero' certamente a fare la morale anche perche' dio solo sa quante ne ha viste il cavo della fibra ottica di casa durante l'universita' :forza:
E posso dire con certezza che senza scaricare quelle centinaia di film probabilmente non mi sarei appassionato al cinema come ho fatto.

Pero' rimane comunque usufruire di prodotti senza pagare, il fatto che se ne paghino altri non cambia di molto l'equazione, farlo passare pure come un atto d'amore encomiabile mi pare un po' troppo :forza:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31217
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 07/03/2018, 16:44

Da vecchio e grande estimatore di Blade Runner, ho sempre evitato di vedere il sequel, Blade Runner 2049, armato di grossi pre-concetti e del motto : "scherza con i fanti ma lascia stare i fanti".

Beh, avevo torto marcio. Ma davvero marcio.
Un mio personale :notworthy: a Villeneuve, alla fotografia (fantastica) agli sceneggiatori e un po' a tutti gli attori.
Film godibilissimo, che mi ha fatto ripiombare nelle atmosfere dell'originale, citandolo ma senza plagiarlo, riprendendone i temi ma senza scopiazzarli.
Forse solo la colonna sonora non all'altezza di Vangelis e qualche combattimento in stile "autocompiacimento nel dare le botte" di troppo.
Ma davvero: che gran bel film!

Elementi innovativi nel segno della continuità.

Un po' quello che dovrebbe fare il PD in questi giorni :laughing:

Avatar utente
daking
Rookie
Rookie
Messaggi: 944
Iscritto il: 11/07/2006, 15:43
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Genova
253
408

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da daking » 07/03/2018, 17:30

Brian_di_Nazareth ha scritto: 07/03/2018, 16:44 Da vecchio e grande estimatore di Blade Runner, ho sempre evitato di vedere il sequel, Blade Runner 2049, armato di grossi pre-concetti e del motto : "scherza con i fanti ma lascia stare i fanti".

Beh, avevo torto marcio. Ma davvero marcio.
Un mio personale :notworthy: a Villeneuve, alla fotografia (fantastica) agli sceneggiatori e un po' a tutti gli attori.
Film godibilissimo, che mi ha fatto ripiombare nelle atmosfere dell'originale, citandolo ma senza plagiarlo, riprendendone i temi ma senza scopiazzarli.
Forse solo la colonna sonora non all'altezza di Vangelis e qualche combattimento in stile "autocompiacimento nel dare le botte" di troppo.
Ma davvero: che gran bel film!

Elementi innovativi nel segno della continuità.

Un po' quello che dovrebbe fare il PD in questi giorni :laughing:


il primo è da sempre uno dei miei film preferiti in assoluto...quindi capisco benissimo la tua diffidenza nell'affrontare questo seguito :truzzo:
dopo averlo visto però non ne sono rimasto così entusiasta...intendiamoci, è un bel film e sicuramente ho tirato un sospiro di sollievo alla fine, ma ho trovato davvero azzeccato il commento di Penny di un paio di pagine fa su un film che ad un certo punto sembra non sapere dove andare a parare...davvero troooooppo lungo rispetto alla sostanza.
Ma nel complesso concordo con Penny anche sull'augurio che tutti i sequel siano di questo livello :biggrin:
Poi sì, la fotografia è spettacolare a dir poco, premio strameritato


p.s.: ho scritto sempre poco su questo forum per vari motivi, ma già che mi trovo a farlo ringrazio davvero tutti voi perché ho trovato (oltre ai film più famosi, ovviamente) chicche meravigliose dietro ai vostri consigli/recensioni... :notworthy:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31217
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 07/03/2018, 17:43

Io ero così prevenuto che forse m'è parso anche più bello di quel che è in realtà :forza:

Avatar utente
daking
Rookie
Rookie
Messaggi: 944
Iscritto il: 11/07/2006, 15:43
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Genova
253
408

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da daking » 07/03/2018, 17:52

Brian_di_Nazareth ha scritto: 07/03/2018, 17:43 Io ero così prevenuto che forse m'è parso anche più bello di quel che è in realtà :forza:

io avevo così paura che poco prima mi sono visto questo... :forza: :forza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Rubber_(film_2010)

QUESTO è un atto d'amore verso la settima arte, altroché... :biggrin:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9483
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3455
3472

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 07/03/2018, 17:53

daking ha scritto: 07/03/2018, 17:52
Brian_di_Nazareth ha scritto: 07/03/2018, 17:43 Io ero così prevenuto che forse m'è parso anche più bello di quel che è in realtà :forza:

io avevo così paura che poco prima mi sono visto questo... :forza: :forza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Rubber_(film_2010)

QUESTO è un atto d'amore verso la settima arte, altroché... :biggrin:

No vabbè, è tipo la trama migliore della storia :laughing: :laughing: :laughing:

"Il film narra di uno pneumatico che prende vita e uccide le persone grazie ai suoi poteri psichici" :notworthy:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23531
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 08/03/2018, 7:53

Tanti auguri, Penny :thumbup:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1517

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da ripper23 » 08/03/2018, 10:56

Immagine

Mi fa esplodere il cervello l'idea che questa roba qui sia stata non solo nominata, ma addirittura premiata come miglior film dell'anno.

Non ho molto da aggiungere a quanto hanno detto Safe e Gerry, con cui concordo piu' o meno su tutto. C'e da fare i complimenti a Del Toro per aver reso una cosa cosi' quasi guardabile, perche' le ambientazioni, le musiche, i colori, e tutto quello che riguarda la messa in scena sono davvero di alto livello. Peccato finisca tutto li'.

Non si puo' fare una fiaba per adulti con una storia scritta da un bambino, il senso dell'umorismo del suddetto bambino e i personaggi dello stesso spessore del pezzo di carta che ho in mano. Ovviamente il problema principale e' quanto sia stato enormemente sopravvalutato, il film di per se' e' un film mediocre/sufficiente come ce ne sono tanti.

Davvero un buco nell'acqua per l'academy :forza:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7709
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3204
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 08/03/2018, 11:05

All'inizio su The Shape of Water ero stato abbastanza benevolo, ma devo dire che con l'andare dei giorni e ripensandoci a mente fredda il mio giudizio si sta decisamente livellando verso il basso. Resta una bella favoletta di cui però non riesco a spiegarmi il successo non solo agli oscar, ma anche in un contesto più con la puzza sotto il naso come Venezia.

P.s: auguri Penny :notworthy: :notworthy: :notworthy:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da garylarson » 08/03/2018, 12:09

Gerry Donato ha scritto: 07/03/2018, 16:12 Omnia munda mundis.

sarai mondo se monderai lo mondo (cit)

comunque se ti denunciano tieni almeno la parcella bassa.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9483
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3455
3472

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 08/03/2018, 12:15

Grazie ragazze, auguri anche a voi :forza:

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16335
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4712
8958

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da rowiz » 08/03/2018, 12:56

Io ragazzi, veramente, non riesco a prendere sul serio il film di uno che ha pensato una cosa del genere


Immagine
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Rispondi

Torna a “Cinema”