C'era una volta il Cinema

Rispondi
Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20752
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3218
8209

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Noodles » 13/06/2018, 11:41

Bluto Blutarsky ha scritto: 13/06/2018, 11:11
Noodles ha scritto: 08/06/2018, 10:46

non vi seguo sul 'dimostrano tutti i loro anni'.
eruditemi. :biggrin:

Figurati se posso erudire qualcuno, e te in particolar modo. Mi limito a dirti la mia :biggrin:

In realtà è un discorso abbastanza semplice, che si può applicare anche alle altre arti: certe opere sono talmente figlie del loro tempo che faticano a parlare alle generazioni successive. Prendiamo Easy Rider, da cui tutto è iniziato: è la fotografia perfetta, anzi il manifesto, di quella controcultura giovanile degli anni Sessanta, anche a livello formale: visto con gli occhi di un hippie di quegli anni aveva senso girare un film in pieno trip di acido, fregandosene totalmente delle regole del linguaggio cinematografico per andare verso un'assoluta libertà formale. La stessa sregolatezza vista da un'altra angolazione può anche sembrare sciatteria, ma in quegli anni aveva senso.

Il problema è che quell'utopia era già superata l'anno dopo, nel 1970 (quelli bravi che studiano il rock ti direbbero che Woodstock è stato un po' il funerale di quel mondo). Per questo dicevo che rimane un film che restituisce bene lo spirito di quel momento storico in cui è stato girato e di quella controcultura che lo ha generato, ma appunto è indissolubilmente legato a quel mondo, non potrebbe essere stato fatto in nessun altro momento. Prova ne è che le generazioni successive perlopiù non ci si sono ritrovate in quel film (quello che più viene apprezzato di solito è la colonna sonora, quella sì universale).

sì ma il discorso che fate è applicabile a qualsiasi film e contesto.

se guardo oggi 'l'ultimo bacio' del 2001 posso farti le stesse obiezioni, nonostante questo sia un film molto più commerciale (che tenta quindi vagamente di riprendere delle tematiche socio culturali di inizio anni 2000) ma che per certi versi può sembrare molto più antico di Easy Rider.

i film generazionali (voluti o meno dagli autori) avranno sempre quel tipo di sapore.

ma il tutto va sempre valutato nella prospettiva del tempo in cui il film è stato scritto e trattato.

il cinema come il resto del mondo dell'arte offre una chiave, una interpretazione di quel momento storico.

2001 odissea nello spazio non è un film sul futuro ma è un film sulla percezione che Kubrick ha nel 68 di un possibile futuro.

i film esprimono sempre un punto di vista contemporaneo al momento di scrittura e come tali quindi sarebbero tutti oggi tecnicamente superati.

in realtà il loro compito è quello di descrivere al meglio la società e il mondo che vivono.
Nei film di John Ford per esempio, possiamo notare come si sia evoluta nel tempo la storicizzazione del fenomeno degli indiani.
rappresentati inizialmente solo come popolo violento e oppressivo (Ombre rosse, 1939) fino ad arrivare a Sentieri Selvaggi e quant'altro.

ora non è che se io vedo Ombre Rosse lo valuto negativamente perchè anacronistico (e ingannevole nei confronti della storia degli indiani) o perchè poi sconfessato dagli autori successivi. Semmai lo valuto semplicemente per come è, indubbiamente centrato per la percezione degli indiani nel 39 in America, molto meno per le tecniche e i contenuti mostrati.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da francilive » 13/06/2018, 13:33

Ricollegandomi al discorso di bluto, film sempre assolutamente attuali sono i Fantozzi :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6834
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1021
2318
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da GecGreek » 14/06/2018, 4:29

Ma perchè, PERCHE' scamarcio in John Wick 2?????? Ohibò

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6834
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1021
2318
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da GecGreek » 14/06/2018, 10:57

Ah tra l'altro in onore del Procione che ha scalato il palazzo in america mi son deciso di guardare il film di supereroi con l'orsetto lavatore. Me ne avevano parlato bene e che poteva essere del mio tipo.
Quindi mi son deciso e ho guardato Justice League.
Il film inizia con una specie di intervista a superman (??????????????????????????????????? Ma che c'entra superman? Vabbè) e mi son detto "Ah! Lo prendono per il culo, era l'ora e ottimo inizio" poi passano un paio di minuti e vedo tra i nomi che passano in sovraimpressione che c'è Ben Afflek.... Ed ecco che arriva il suo doppio mento spavaldo e le lonze da tricheco, alchè mi rendo conto che ho scambiato i Guardiani della Galassai per Justice League. Lasciatemi dire che è stata una roba indegna, fatta di banalità ed effetti speciali scialbi. Ad un certo punto quella che penso fosse Lois Lane va a lavoro ma con la crisi esistenziale che non la fa lavorare. Ok? Sono durato circa 27 minuti. Il tempo di arrivare al, eh-ehm, noleggio e prendere Guardian of the Galaxy.
Lì è cambiata la musica, pure letteralmente, dalla prima scena luci, fotografia, colonna sonora, come è impostata la trama, li ho trovati tutti accattivanti. Il film si prende sul serio fino ad un certo punto (anzi quasi mai) ed è riuscito anche grazie a quello a vendermi tutto quel che voleva raccontare, ovvero soprattutto la storia della formazione di un gruppo eterogeneo di disadattati ma dai vari talenti, che pian piano si avvicinano, nella confezione assurda, abusata e esagerata che sono i cinefumetti, all'interno dei quali ormai trovo indispensabile che si prenda in giro e faccia ridere non solo con le classiche battute da grande eroe e a grande effetto. Che hanno rotto lo scroto. Il procione non al livello dell'orsetto scalatore ma cmq che ne ha saputo :laughing: .
Insomma mi è piaciuto, gli do un 7.5 o 8 ed è già uno dei miei preferiti del genere insieme ad Unbreakable e uno degli Spiderman con Tobey Maguire, guarderò certamente il secondo.

PS: L'ultima considerazione su Gal Gadot. Che CAGNA di legno e inespressiva. Pietà.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da francilive » 14/06/2018, 11:34

GecGreek ha scritto: 14/06/2018, 4:29 Ma perchè, PERCHE' scamarcio in John Wick 2?????? Ohibò

se la cava peraltro egregiamente.

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9336
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2087

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Pozz4ever » 18/06/2018, 14:51

io un po' di pietà a gal gadot la darei volentieri.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13881
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15815
2027
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Paperone » 21/06/2018, 1:24

Visto Mary e il fiore della strega

Prodotto da una costola dello Studio Ghibli, e si vede, la storia è molto bella, anche se non ha la forza di quelle di Miyazaki

L'unica cosa negativa, secondo me, il doppiaggio, che rende il personaggio di Mary estremamente fastidioso
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12243
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5964
2424
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » 22/06/2018, 1:27


Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da SafeBet » 06/07/2018, 15:34

ripper23 ha scritto:Immagine

Uno dei migliori film della stagione, The Florida Project e' un piccolo capolavoro di umanita', dolcezza, miseria e fratellanza. Racconta di un'America dimenticata, dai politici, dai media, da tutti. La racconta tramite gli occhi di una bambina troppo giovane e troppo entusiasta della vita per interessarsi o anche solo per rendersi conto della sua poverta'. E la racconta tramite gli occhi di un uomo che di fronte a tutta questa miseria cerca di porci rimedio, gia' sapendo di partire sconfitto in partenza ma non per questo disposto a rinunciare.

Una fotografia dai colori pastello ci mostra il mondo visto da Moonee, un enorme parco giochi di cui godere, mentre il regista si muove da una miseria all'altra senza indugiare su nessuna scena in particolare e senza aspettative di salvezza, o di riscatto. Se ne sono viste tante di interpretazioni eccezionali da parte di bambini con talento, ma qui siamo su livelli assolutamente incredibili, un carisma strabordante da grande attrice a 6 anni.
Visto due giorni fa. Veramente un gioiello.
Sti bambini attori comunque sono oltre ciò che si può credere. Io a quell'età non sapevo ripetere tre frasi corrette di fila.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9476
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3454
3466

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 07/07/2018, 15:49

francilive ha scritto: 04/03/2018, 19:06 RED SPARROW
Jennifer Lawrence sfodera tutta la sua bitch face in uno spy movie che scorre via con piacere per due ore di buon thrilling.
Visivamente adulto in più frangenti. Senza mai scadere nel sadico, Red Sparrow esprime visivamente la tensione in maniera molto fisica.
Cast di altissimo livello, con un Jeremy Irons purtroppo relegato a poco più di un cameo.
Consigliato, ma nel caso in cui abbiate un solo gettone da giocare, scegliete Atomic Blonde.

Prima della visione mi son trovato davanti allo stesso dubbio dell'ultima riga "Recupero "Atomic Blonde" o "Red Sparrow" :forza:
Sono andato col secondo per affinità con la storia trattata, devo dire che non mi ha conquistato del tutto, è girato con perizia e ha il pregio di non annoiare mai nonostante la lunghezza, anche grazie ad un grande cast, ma fila via troppo liscio per i miei gusti, prendendo la soluzione più scontata in quei 2-3 bivi narrativi dove avrebbe potuto sorprendere di più.
Certo se uno è appassionato delle grazie della Lawrence questo è il film giusto, tra l'altro lei eccellente as usually.
Prossimo stop vado con la tamarrata by Charlize, sperando si salga di livello.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da francilive » 07/07/2018, 17:46

PENNY ha scritto: 07/07/2018, 15:49
francilive ha scritto: 04/03/2018, 19:06 RED SPARROW
Jennifer Lawrence sfodera tutta la sua bitch face in uno spy movie che scorre via con piacere per due ore di buon thrilling.
Visivamente adulto in più frangenti. Senza mai scadere nel sadico, Red Sparrow esprime visivamente la tensione in maniera molto fisica.
Cast di altissimo livello, con un Jeremy Irons purtroppo relegato a poco più di un cameo.
Consigliato, ma nel caso in cui abbiate un solo gettone da giocare, scegliete Atomic Blonde.

Prima della visione mi son trovato davanti allo stesso dubbio dell'ultima riga "Recupero "Atomic Blonde" o "Red Sparrow" :forza:
Sono andato col secondo per affinità con la storia trattata, devo dire che non mi ha conquistato del tutto, è girato con perizia e ha il pregio di non annoiare mai nonostante la lunghezza, anche grazie ad un grande cast, ma fila via troppo liscio per i miei gusti, prendendo la soluzione più scontata in quei 2-3 bivi narrativi dove avrebbe potuto sorprendere di più.
Certo se uno è appassionato delle grazie della Lawrence questo è il film giusto, tra l'altro lei eccellente as usually.
Prossimo stop vado con la tamarrata by Charlize, sperando si salga di livello.

Mi offri l'occasione per ribadire quanto già accennato e condividere in pieno le tue impressioni. Sotto potenziale. All'immagine adulta e cazzuta non segue la sostanza.
Con quel suo essere un po' un John Wick in gonnella nelle tinte grigie di uno spy movie da guerra fredda, vedrai che Atomic Blonde ti piacerà di più.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26419
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6209
14186
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BruceSmith » 08/07/2018, 15:51

Grazie Carlo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=KQs0psUXm0Y[/youtube]

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9336
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2087

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Pozz4ever » 16/07/2018, 15:39

con colpevole ritardo, ma approfittando del fatto che fosse all'uci a 3 euri ho visto ready player one. filmone, nerd da paura, esattamente quello che ti aspetti da un film che vuole intrattenere. le scene di shining sono clamorose.
e penso di essere stato l'unico, almeno in sala, nella scena finale ad aver riconosciuto tra la folla tom morello :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Buccaneer » 16/07/2018, 18:10

Sto recuperando parte della filmografia di Elizabeth Olsen (*)

Kodachrome

Film drammatico ispirato a un articolo del NY Times dedicato alla omonima pellicola. Narra le ultime, letterali ore di vita dei famosi rullini, raccontando la corsa contro il tempo di un fotografo morente diretto nel (reale) negozio in Kansas in cui sono avvenuti gli ultimi sviluppi di diapositive nel 2010. Ovviamente la storia è un vero e proprio viaggio e va molto più nel profondo; parla del rapporto genitore/figlio, della coppia, del perdono. Ne esce un film decisamente ben scritto e recitato, toccante, profondo e a tratti anche divertente. Bello, bello, bello.


*...il motivo è tentare di far calare la scimmia Olsen, perchè provo a convincermi che almeno in un film sia venuta brutta e reciti da cani.... ma niente da fare. :piango:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Luca1983 » 30/07/2018, 18:05

Ho visto l'Horror HEREDITARY e devo direi che è uno dei più belli che abbia mai visto

A differenza di normali sviluppi narrativi in questo caso c'è anche un'importante lato drammatico, anzi quasi preponderante, il che è una novità
Ci sono un paio di scene fortissime, girate e rese alla perfezione dal regista, che lo sarebbero in egual modo indipendentemente dal genere Horror

E' un film che disturba fin dall'inzio e non ti spieghi il perchè, poi in parte evolve in un filone più classico ma sempre rimanendo fedele al suo input drammatico, non ci sono scene raccapriccianti, di spavento o schock emotivo che facciano salire il livello, poco per volta ti entra dentro e non ti accorgi di essere rimasto attaccato alla poltrona per 2 ore.
Raramente provoca paura in senso stretto, ma almeno per quanto mi riguarda mi ha scosso molto di più cosi.

Tony Colette straordinaria, come il resto del cast.
Consigliatissimo, meglio se al cinema :biggrin:

Non mi ha del tutto convinto il finale, ma non toglie niente al resto del film
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Rispondi

Torna a “Cinema”