C'era una volta il Cinema

Rispondi
Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Luca1983 » 15/02/2018, 17:31

Bluto Blutarsky ha scritto: 08/02/2018, 10:52 The Post non è un brutto film, la difesa della libertà della stampa e del suo ruolo di watchdog del potere è sincera e accorata (originale no, ma sincera sì).

Però a me quello di Spielberg continua a sembrare un cinema tremendamente vecchio. Un cinema che non c'entra più niente con la strada che i migliori film americani hanno preso da una quindicina d'anni a questa parte (diciamo dall'11 settembre in poi).

Fate il confronto fra Tre Manifesti e The Post e avrete la misura di quello che intendo.
Il primo sfuma i contorni, lavora sui mezzi toni, sui silenzi, confonde le distinzioni tra buoni e cattivi e affonda le mani nel vero marcio dell'America: coloro che la abitano, ancora intrisi di razzismo, omofobia e violenza.
Il secondo ti fa capire dal primo istante dove sta il bene, identifica i cattivi in un potere lontano e oscuro (le inquadrature della finestra con Nixon in penombra che parla come Lex Luthor sono imbarazzanti) ma comunque ci dice che gli Stati Uniti hanno al loro interno gli anticorpi per sopravvivere (l'avvocato del Ponte delle Spie, i giornalisti qui), abbonda con la retorica, per far capire i tormenti dei suo personaggi non trova di meglio che farglieli raccontare in interminabili dialoghi, assolve il popolo americano da qualunque peccato (c'è pure la ragazza che lavora per il governo ma segretamente parteggia per il Post).

Di fatto The Post è l'equivalente americano del discorso di fine anno di Mattarella. Fatto bene, ma non c'entra niente con il paese reale.

Captain Philips, Sully, Il Ponte delle spie, questo film... Tom Hanks ormai è l'istituzione americana. Sta già diventando un'icona prima ancora di sfiorire come attore. Peccato, detto da uno che l'ha adorato. Se la cava meglio Meryl Streep, ma c'è un motivo: in The Post è quasi più interessante il discorso sul ruolo della donna che quello sul giornalismo.
Concordo in pieno.

Le "critiche" o farei meglio a definirle osservazioni non positive sono giuste, sia sul film che su Spielberg, per questo non mi riesco a spingere oltre l'8, che è comunque 1 voto o un 1 voto e mezzo sotto i migliori film tra quelli più "moderni" (ovvero dall'11 Settembre in poi).
E' bello, ben recitato, ben scitto, ben diretto, ma resta li, si fa guardare senza travolgerti in pieno stile Spielberg degli ultimi 20 anni.

Film del genere però saranno sempre presenti nel panorama Hollywoodiano e saranno altrattanto sempre presenti agli Oscar e secondo me ci sta, su una decina di candidature ci possono essere un paio di film di questo tipo.

Concordo anche sul discorso del "ruolo della donna" e lo avevo trovato uno degli aspetti più potenti e allo stesso tempo sommessi del film fino alla scena dell'uscita del tribunale di Meryl Streep tra una fiumana di donne, che ha reso il tutto eccessivamente palese e quindi stucchevole.

P.S. Ho letto molto paragoni con "Il caso Spotlight" ma a mio avviso reggono solo per l'ambientazione, ossia una testata giornalistica, per caratterizzazione dei personaggi, sviluppo narrativo e capacità di coinvolgimento siamo su due piani diversi, il film di McCarthy è nettamente più bello.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Luca1983 » 15/02/2018, 17:42

Immagine

Famiglia all'improvviso

Non mi è sembrato di leggere recensioni su questo film Francese del 2016 ma uscito in Italia nel 2017.
Secondo me vale la pena di vederlo, tratta un tema moderno come quello di un genitore single e non solo (ma evito spoiler) in modo del tutto scanzonato, un pò come l'altro film di grande successo con protagonista Omar Sy "Quasi amici", non siamo su quelli sia chiaro e nemmeno ci avviciniamo, però è un film che nella sua leggerezza sa emozionare.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12618
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15745
8089

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da albizup » 15/02/2018, 21:06

Visto ieri sera The shape of Water. L'ho trovato stupendo. Temevo un film molto più lento invece, oltre ad essere girato in maniera perfetta, ha un buon ritmo.
Non saprei davvero scegliere tra questo e Three Billboards outside Ebbing, Missouri.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Luca1983 » 16/02/2018, 15:02

Gerry Donato ha scritto: 26/01/2018, 12:36 Immagine

Che questa roba sia addirittura favorita per la vittoria a miglior film, per quanto mi riguarda è un problema serio.

Capisco che Del Toro faccia sempre figo perché mette insieme il fantasy e l'onirico alla durezza violenta della vita reale (e sono pure un fan del Labirinto del Fauno), ed allora bisogna commuoversi tutti a prescindere, ma io non posso sprecare due ore del mio tempo per questa accozzaglia ruffiana inaccettabile.

Anche al netto delle spiegazioni che non sono richieste ed infatti quando arrivano sono surreali, è incredibile come si finisca a mettere dentro ad un film tutte le possibili paraculate necessarie per prendersi 13 candidature all'Oscar: c'è il gay solitario, ci sono i film anni '50 in tv, c'è la guerra fredda, ci sono i russi cattivi, c'è l'abbandono, c'è la violenza cieca, c'è la nera (Octavia Spencer, che te lo dico a fare) che lotta per i diritti delle donne e dei neri contemporaneamente ( :rolleyes1:), e poi ovviamente c'è la "bella" muta e la "bestia" incompresa. E tante uova, troppe uova.

Non c'è nulla di romantico e sentimentale se sbatti in faccia tutto in quel modo allo spettatore, per altro con una schematicità irritante: non aspettatevi un solo colpo di scena e nulla che già dopo i primi minuti pensate non succeda; speravo almeno di evitare quel certo punto più basso ed agghiacciante che da metà film aleggiava purtroppo come imminente, ed invece pare proprio che là davanti qualcosa si aprisse... :dohut0:

Poi per carità, i colori ed il suono suggestionano, Del Toro è tecnicamente capace, Sally Hawkins nella parte dell'handicappata è sempre brava (consiglio allora Maudie, che nella sua essenza fiabesca almeno è ancorata ad una storia vera ed è banalmente un film più interessante per mille ragioni), gli altri attori sono all'altezza e la fiaba romantica può sempre tornare utile se volete offrire un bonus alla vostra compagna più sensibile.

Ma 13 candidature, ovvero quante Tre Manifesti a Ebbing Missouri, Lady Bird e The Disaster Artist insieme, affossano la credibilità degli Award prima ancora dell'assegnazione di quei premi.

**
Ero stato messo in guardia dall'ottimo Gerry ma ogni anni i film candidati agli Oscar li vedo a prescindere quindi ieri è toccato a "La forma dell'acqua", devo dire che mi trovo d'accordo con lui e quindi non con Albi.

Il suo 6 se lo prende ma fatico a dargli di più, forse forse un 6,5 stiracchiato.
Condivido la sua recensione per cui mi limito ad aggiungere un paio di cose:
- il film è veramente scontatissimo, sembra una pellicola della Disney che però infastidisce perchè ci sono fin dall'inzio un sacco di richiami sessuali che per la tipologia di film stonano e parecchio. La parte "oscurata" da Gerry poi grottesca.
- i 2 protagonisti non vengono minimamente caratterizzati, e se per l'uomo pesce ci può anche stare perchè sarebbe pressochè impossibile farlo perchè Elli viene descritta cosi superficialmente? E' vero che la storia è raccontata con voce fuori campo dal vicino di casa ma le scelte ed i comportamenti di lei sono troppo forti e poco sensate da non essere giustificate da un passato quantomeno complesso. Viene fatto indendere qualcosina ma senza un minimo approfondimento che in 2 ore di film incentrato quasi solo su lei mi aspetto.

Però è indubbio che si lascia vedere senza mai annoiare, da qui la mia sufficienza.
Ultima modifica di Luca1983 il 16/02/2018, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Luca1983 » 16/02/2018, 15:07

Riassumento le mie impressioni sui film candidati agli Oscar che ho visto fino ad ora:

- Dunkirk (7)
- Get out (7)
- The post (8)
- La forma dell'acqua (6)

Abbastanza deludenti, ma ho grandi aspettative per "Lady bird" e devo ancora vedere la certezza "Tre Manifesti a Ebbing"
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Gerry Donato » 17/02/2018, 0:01

Con l'inutile Phantom Thread ho chiuso la visione dei film candidati, palesemente i 9 più modesti degli ultimi anni per quanto mi riguarda.

Immagine

Non un film orrendo, anche se già digerire un film così lento ed in larga parte in costume, figuriamoci nell'alta nobiltà inglese che sia '700 o oggi, non mi è mai stato facile a partire da Barry Lyndon.

Il vero problema, magari solo mio e contingente, è che i legami e le storie d'amore così tanto apprezzate in questa stagione, e mi riferisco al trittico completato da La forma dell'acqua e Chiamami col tuo nome, forse andando alla ricerca dell'originalità mi sono sembrate paurosamente scolastiche ed aride anche nell'intrigo nascosto o comunque nelle alchimie improbabili e forzate, in tutti i sensi.

L'evoluzione del film e del rapporto tra lo stilista Woodcock (Day-Lewis mummificato, ed anche se uno così mummificato porta comunque a scuola molti colleghi al top, l'Oscar è già in mano ad Oldman a meno di volersi inventare il numero per via del suo ritiro) ed Alma (brava l'attrice ma sinceramente non mi ha affatto colpito, tant'è vero che già ho dimenticato il suo nome e non lo vado a cercare) è pure sfizioso, anche se lo schema è ormai paradossalmente classico risalendo fino ai tempi di Hitchcock, con una clamorosa impennata di titoli recenti spesso famosi: l'amore doloroso che ha bisogno di avvelenarsi per alimentarsi ed alimentare il possesso, talmente inflazionato nell'ultimo ventennio da farmi rimpiangere a questo punto una bella storia lacrimevole e smielata alla Ghost o Titanic :laughing:

Ovviamente si capisce che c'è qualche fantasma che anima gli umori del protagonista, ma che questo appaia realmente nella figura materna in una scena agghiacciante sul finale di un minuto, e poi amici come prima perché tutto è risolto e chiarito, mi è parso indifendibile.
Ed alla fine il vero punto forte della trama è questa figura a tratti inquietante della sorella che è ovunque nella sceneggiatura proprio come nella vita dello stilista, ma di scena in scena non si capisce mai se sia positiva o negativa.

Solo che il tutto è immerso in una patina di dettagli, di inquadrature fighe, di eleganza, di musica (fastidiosa ed invasiva, pur trattandosi di miti classici), appunto di costumi ed abiti, di gente che si veste e si riveste, di pause, di silenzi, di locali e scenografie dell'aristocrazia londinese anni '50, che non nego possano essere racchiusi nel giudizio di "grande cinema" spesso associato a PT Anderson, ma che banalmente non mi intrattengono e non mi fanno affezionare o interessare ad alcunché.

Avatar utente
gerrki
Rookie
Rookie
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/02/2012, 18:59
NFL Team: Dolphins
135

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da gerrki » 17/02/2018, 9:50

Devo dire che mi sento un po fuori luogo tra tutta questa gente che si sta affannando a recuperare i film candidati all'Oscar...cmq, io degli Oscar me ne sbatto (ho visto solo Dunkirk e mi è piaciuto un sacco) e sono andato al cinema a vedere Black Panther

Promosso. Meno action di quanto mi aspettassi, ma non è stato un problema. Tono del film piuttosto serio, un villain ben riuscito, un buonissimo equilibrio tra lo spazio riservato all'eroe e ai personaggi di contorno. Buona la presentazione dell'immaginario stato di Wakanda, anche se alcune scelte stilistiche mi sono parse un po eccessive.
Le 2 scene dopo i titoli di coda mi hanno un po deluso, mi aspettavo qualcosa che introducesse Infinity War (hype a 1000 per sto film) invece nulla di che, o che già non si sapesse.

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Teo » 17/02/2018, 13:51

Anch'io promuovo. Scorre bene, secondo me ottime scene d'azione ed effetti, bella storia.
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Dietto » 17/02/2018, 13:52

Anche io, visto ieri sera, molto godibile.
Immagine

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23531
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 17/02/2018, 21:44

Per vedere la Ruota delle meraviglie ho dovuto attendere un mercoledì sera in serata d'essai. Sala mezza vuota.
Stasera, a mezzora dall'inizio, A casa tutti bene già esaurito.
C'è qualcosa che non va :nonsa:

Ah, e una sala impegnata, e stravuota, per l'ennesima merda di Sfumature :stressato:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12244
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5965
2427
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » 18/02/2018, 23:39

albizup ha scritto: 15/02/2018, 21:06 Non saprei davvero scegliere tra questo e Three Billboards outside Ebbing, Missouri.
Ah, ma ci sono dubbi? :dohut0: :polliceverso:

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12618
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15745
8089

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da albizup » 18/02/2018, 23:53

The Patient ha scritto: 18/02/2018, 23:39
albizup ha scritto: 15/02/2018, 21:06 Non saprei davvero scegliere tra questo e Three Billboards outside Ebbing, Missouri.
Ah, ma ci sono dubbi? :dohut0: :polliceverso:

"de gustibus non disputandum est"
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7709
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3204
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/02/2018, 12:21

A me La forma dell'acqua è piaciuto.

Chiaramente è una favola, con tutti i luoghi comuni della favola (in senso buono. Diciamo i tópoi, come farebbero quelli bravi), e come tale va valutata. Però Del Toro, che pure non mi fa impazzire, sta proseguendo un progetto estetico coerente film dopo film: sta rileggendo alcuni snodi della storia con la lente della favola, che nel suo reinventare la realtà diventa più vera del vero.

L'America degli anni '50, dietro alla facciata perbenista, alle casette a schiera dai colori pastello e ai musical di Shirley Temple, è una terra di minoranze che nel migliore dei casi vengono ghettizzate, quando non sfruttate (ci sono tutti: afroamericani, donne, disabili, omosessuali. Paraculo? Forse, ma coerente).

Quello che gli si può rimproverare è di non essere particolarmente originale (per dire, queste cose una volta Tim Burton le sapeva fare, e pure meglio: ricordate Edward mani di forbice?), ma il film il suo obiettivo lo centra e bene.


Quindi, per aggiornare il mio personalissimo ranking dei candidati all'Oscar:

1) Tre manifesti a Ebbing, Missouri
2) Dunkirk
3) La forma dell'acqua
4) Chiamami col tuo nome
5) L'ora più buia
6) The post

In tutto ciò, due film come Borg-McEnroe e il pur imperfetto Blade Runner 2049 in questo elenco non avrebbero affatto sfigurato, anzi.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
AgentZero
Pro
Pro
Messaggi: 3079
Iscritto il: 24/03/2007, 17:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Località: Monza
13
456

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da AgentZero » 22/02/2018, 12:50

Vedo che nessuno caga di striscio l'ultima robaccia di Eastwood. Per fortuna aggiungerei.
Dovrei aver risolto.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12244
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5965
2427
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da The Patient » 22/02/2018, 14:27

AgentZero ha scritto: 22/02/2018, 12:50 Vedo che nessuno caga di striscio l'ultima robaccia di Eastwood. Per fortuna aggiungerei.
Visto sì e...quoto con te

Rispondi

Torna a “Cinema”