Staralfur ha scritto: ↑24/11/2017, 9:22
Non mi è arrivato nulla.
Ma ieri sera l'avevi postata? Mi era parso di vederla...
Non ho capito perchè il PM non funzionava, comunque in effetti si, l'avevo messa. XD
Anche Penny aveva visto bene, è che mi è salito il disagio e l'ho tolta. :D
Ci riprovo, ma ribadisco che sono "fuori concorso" perchè, come dicevo, non sono in grado di fare un top 10 di migliori, anche perchè più di uno di quelli da voi citati non li ho visti (e mi avete messo una certa voglia di guardarli).
Essendo un elenco di film molto soggettivo, diversi sono tutt'altro che impeccabili.
Tolgo le posizioni davanti, dal secondo all'ottavo comunque sono abbastanza intercambiabili.
The Man From Nowhere: azione e stile top-notch, emotivamente coinvolgente, finale carichissimo.
Il Giardino Delle Parole: anime di Makoto Shinkai che, nonostante la breve durata (circa 45 minuti), mi ha colpito molto. L'animazione è meravigliosa, la città è bellissima con i suoi giardini e la pioggia che ha anche un ruolo nella storia, e la storia stessa è toccante e tratta una sorta di amicizia che mi ha emozionato molto.
Police Story: Jackie Chan al suo top. La storia non è memorabile, ma il personaggio di Jackie si prende facilmente in simpatia. Quello che lo rende epico sono gli stunts incredibili e le coreografie.
Non Uno Di Meno: il mio preferito di Zhang Yimou. Storia che va dritto al cuore, mostrando la vita rurale in Cina con le sue difficoltà e una ragazzina che fa del suo meglio come insegnante, pur essendo lei stessa ancora molto giovane.
Hard Boiled: nella mia lista non poteva mancare un film di John Woo. Sono passati 25 anni da questo, più di 30 da altri che avrei potuto scrivere al posto di questo, e ancora oggi i suoi film d'azione rimangono tra i più belli che ci siano visivamente, e anche come storia non sono da buttare.
The War Of The Arrows: film coreano ambientato in un periodo storico in cui la dinastia Qing invase il regno di Joseon, come The Man From Nowhere, unisce tanto stile (per quanto mi riguarda, le scene con archi e frecce sono epiche) a una storia drammatica che diventa molto emozionante, se si accettano le esagerazioni.
Brotherhood (Taegukgi): il mio preferito tra i film di guerra. Due fratelli separati dalla guerra di Corea, visivamente tanta roba e molto toccante.
Flash Point: non il film più popolare di Donnie Yen, ma ci sono molto affezionato, e il regista è lo stesso Wilson Yip che ha diretto anche i film di Ip Man. Il combattimento tra Donnie e Collin Chou è il mio preferito di sempre.
Chocolate: qua ero un po' indeciso, e allora ho pensato di metterne uno in rappresentanza del sud-est asiatico. Ho scelto Chocolate perchè ha in comune con quelli di Tony Jaa e The Raid gli stunts e coreografie super, ma la protagonista di Chocolate, interpretata da Jeeja Yanin, l'ho trovata più interessante.
Time Of Eve: anche se il mio elenco è diverso dal vostro, ho voluto anche io mettere una piccola sorpresa alla 10, anche se probabilmente uno degli anime di Hosoda o Ghibli avrebbe meritato di più di stare qui.
Time of Eve è un anime che è stato realizzato con l'aiuto di una campagna su Kickstarter e l'animazione, pur essendo a suo modo piacevole, non è certo ai livelli dei film Ghibli o di Shinkai. Ma la storia mi ha colpito molto. E' ambientata in un futuro in cui gli androidi dall'aspetto umano sono molto diffusi in tutte le case, ma alcuni di loro sviluppano delle caratteristiche umane anche a livello di comportamento e c'è una certa discriminazione verso di loro. Molto interessante e toccante.
Ne cito un altro po'.
Parecchi film di arti marziali e d'azione, da Invisible Target (Hong Kong) a Once Upon A Time In Shanghai, gli indonesiani The Raid e Merantau Warrior;
altri di Donnie Yen come Ip Man, Special ID, Killzone (SPL) e Kung Fu Jungle;
Police Story 2 e Drunken Master di Jackie Chan;
i film thai Ong Bak e The Protector, l'indiano Jai Ho (tarro come pochi), i vietnamiti The Rebel e Clash;
altri di John Woo come A Better Tomorrow 1 e 2, The Killer;
Jet Li con Fist Of Legend e Fearless;
ci metterei anche Hapkido con Angela Mao;
altri film coreani di guerra come My Way, 71 Into The Fire, e The Front Line;
altri anime come Ghost In The Shell e Una Lettera Per Momo, Your Name di Shinkai e gli anime di Mamoru Hosoda, su tutti Wolf Children, The Boy and The Beast e La Ragazza Che Saltava Nel Tempo, oltre ai Ghibli come La Collina Dei Papaveri, Il Mio Vicino Totoro e Pioggia Di Ricordi;
film toccanti come Soul Mate di Derek Tsang e delicati come Our Little Sister di Hirokazu Kore-eda;
i gangster coreani The City of Violence, Sunflower, A Dirty Carnival e Righteous Ties;
tra i film di samurai Shogun Assassin, Zatoichi di Kitano e ovviamente si, anche i Sette Samurai e Yojimbo (La Sfida Del Samurai).