new NHL: da 6 a 4 division, il cambiamento è reale!

Il Punto d'incontro dei Fans NHL di Play.it USA
Avatar utente
ClaudeGiroux
Pro
Pro
Messaggi: 3339
Iscritto il: 08/09/2009, 18:12
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: U.C. Sampdoria
Località: Genova
4
206

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da ClaudeGiroux » 07/12/2011, 3:09

The Answer Palermitano ha scritto:Questa situazione da quando sarà operativa?
ma soprattutto, è già stata decisa?? votata definitivamente o mancano alcuni step??

Il board of governors l'ha approvata, quindi é ufficiale e in vigore dal prossimo anno (almeno che io sappia).

Restano da definire i dettagli, i nomi delle conference, i trofei, e soprattutto cosa succederá quando avremo le 4 vincitrici delle conference. Pare che questo sará deciso piú avanti, é una questione abbastanza importante perché se decidono di riordinare le 4 squadre in base ai punti si potrebbero vedere finali tra 2 squadre ex eastern o 2 squadre ex western.

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7686
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:
9
89

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da bure » 07/12/2011, 10:24

manca l'incontro finale con la NHLPA, che non mette in dubbio l'esito da quanto ho capito.

Sarà operativa dalla prossima stagione. (P.S. nn avevo visto la risp di CG..)


Cmq più ci penso e più mi rendo conto che quel sistema di playoff sarà una mazzata sull'interesse della 2a parte della regular season.

Avatar utente
Steelhead
Rookie
Rookie
Messaggi: 260
Iscritto il: 05/08/2010, 16:50
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Troppi...
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Milano
7
20

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da Steelhead » 13/12/2011, 22:32

Hmmm insomma... Sono inevitabilmente favorevole all'abolizione della distinzione West-East che non aveva alcun senso, tantomeno in termini di cultura hockeystica. Un cambiamento era d'obbligo per le squadre da anni ad ovest e per il ritorno di Winnipeg, doveroso.
Apprezzo l'idea delle 4 conference ma l'ho trovata incoerente: o si adotta pienamente una suddivisione geografica (in questo caso verticale/per fuso orario) oppure una che tenga davvero conto delle rivalità. Perché la proposta non rientra né nel primo, né nel secondo caso. Mi sembra che per mantenere una sola rivalità sia stata attuata una suddivisione geografica a piacere...
I playoff non mi convincono per niente. A parte che non vedo per quale motivo il primo turno debba avvenire tra squadre della stessa conference, visto che di incontri interni durante la RS ce ne sono già abbastanza. Ma la cosa preoccupante è che un anno può capitare una conference molto più dura di un'altra, col risultato che finiti i primi turni si siano già scannate tra loro le squadre migliori e i superstiti arrivino alle fasi finali dei PO disintegrati.
Con le conference attuali il seed spalmato su 8 squadre (invece che su 4 dall'anno prossimo) garantiva un sistema più equo per le squadre più forti/meritevoli, soprattutto perché rafforzato dal successivo reseed del secondo turno (che apprezzo molto e a mio avviso ha funzionato).

bure ha scritto:Domanda a margine: cosa succederà con Phoenix?!
Tsk... Il realigment è una totale garanzia che Phoenix non verrà toccata, la nuova suddivisione dell'ovest si poggia sul delicato equilibrio del mantenimento di Phoenix, altrimenti andrebbero ridisegnate tutt'e 4 le nuove conference... Also, ci sono 2 bei posti liberi per un espansione, e come se non bastasse sono tutti ad est. Non c'è scampo, Phoenix rimarrà per anni.

Tra i nomi fatti per l'espansione, prima di Quebec credo tocchi ad Hamilton, della quale si parla (e si è già mossa) da anni, ed è ben attrezzata a livello di Arena e di interesse locale. Comunque visti i segnali (Jets e realignment) sognare un ritorno a Quebec non costerebbe nulla e non sarebbe follia (magari dei gigliati Nordiques!!! @_@)

ClaudeGiroux ha scritto:Il problema piú che altro é quel punto "fantasma" che salta fuori quando si va all'OT.
La soluzione é presto fatta, 3 punti per la vittoria nei tempi regolamentari, o chi perde in OT/Shootout resta a mani vuote.
Ma non mi pare si pongano nemmeno il problema, quindi...
Per funzionare funzionerebbe, però per disincentivare l'arrivo agli OT darei un punto in meno alla vittoria agli OT/SO. Così sì darebbe un ulteriore colpo ai terzi periodi addormentati, inoltre la squadra perdente avrebbe almeno la consolazione di aver tolto un punto agli avversari.

Avatar utente
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Messaggi: 1769
Iscritto il: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Località: CiPpi
2
41

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da ItalianBlueJay » 14/12/2011, 13:38

ho letto, mi pare su tsn, che l'acquisizione della Rogers dei Leafs sia un passo fondamentale per lo spostamento dei Coyones nella grande area di toronto, ci crediamo?

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10900
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10986
1851

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da Hobbit83 » 14/12/2011, 13:55

ItalianBlueJay ha scritto:ho letto, mi pare su tsn, che l'acquisizione della Rogers dei Leafs sia un passo fondamentale per lo spostamento dei Coyones nella grande area di toronto, ci crediamo?
Mi parrebbe strano. La MLSE è sempre stata contraria per non limitarsi il mercato, perchè Rogers dovrebbe lascairlo fare?
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7686
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:
9
89

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da bure » 14/12/2011, 19:35

Steelhead ha scritto: Tsk... Il realigment è una totale garanzia che Phoenix non verrà toccata, la nuova suddivisione dell'ovest si poggia sul delicato equilibrio del mantenimento di Phoenix, altrimenti andrebbero ridisegnate tutt'e 4 le nuove conference... Also, ci sono 2 bei posti liberi per un espansione, e come se non bastasse sono tutti ad est. Non c'è scampo, Phoenix rimarrà per anni.
ma anche no.. il nuovo assetto non dà proprio nessuna garanzia che la squadra rimanga a Phoenix.
Per dire, basterebbe mettere Quebec City nella conference di Montreal e lasciare la conference di Phoenix a 7 invece che a 8..

che vogliano tenere la squadra a Phx è evidente da tempo, che ci riescano è un altro discorso.. serve un proprietario e nessuno vuole buttare i propri soldi.

Avatar utente
ilya
Senior
Senior
Messaggi: 1395
Iscritto il: 04/09/2006, 22:50
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas
Località: Bassa Padana
4
12

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da ilya » 21/12/2011, 23:28

Io invece apprezzo parecchio il cambiamento!
Per vicinanza geografica si intende più che altro il fuso orario. Pensate se alla domenica o sabato la vostra squadra di calcio del cuore giocasse alle 22,45 anzichè alle 20,45. Sarebbe una bella palla...soprattutto perchè finirebbe all'1, non prima, e nei feriali è improponibile. E' solo un esempio, ci ne sono tanti altri.
E comunque succederà di incontrare anche tutte le altre squadre, che sono 22-23 su una quarantina di trasferte totali. Questo per il piacere di incontrare in maniera integrale in backtoback tutte le squadre delle altre conference.
In termini di numeri si passa dall'incontrare squadre della stessa division 24 volte( 6 con le altre 4 squadre della stessa division) all'incontrare circa una quarantina di volte, facendo una media, le squadre della stessa conference, che sono 6 o 7.
La differenza tra ora è il prossimo anno è di una quindicina di partite ma il numero di squadre dello stesso raggruppamento cambia da 5 a 7 o 8. Secondo me è un buon compromesso.
Se ricordate, anni fa Bettman aveva elaborato un meccanissmo che aumentava il numero di partite intradivision a discapito di quelle nonconference, facendo una rotazione su base triennale. Fallì perchè riduceva di troppo i nonconference games, addirittura non permettendo di incontrare tutte le squadre. Il principio però era quello di accendere ancora di più le rivalità per suscitare interesse.
In USA funziona così, pensate alla NFL e MLB. Le partite intradivision sono le più seguite. Solo il Monday night non è quasi mai fatto con questa logica perchè va in diretta nazionale e bisogna quindi allargare il bacino di utenza.
Tutto questo per far aumentare l'interesse come già detto per un solo motivo: la tv.
C'è una crisi che fa paura, la NHL è messa male, e per salvarsi servono i soldi della tv. Avete visto il lockout evitato all'ultimo in NFL? Alla fine hanno mollato un pò di soldi in più perchè hanno preventivato un incremento degli introiti nei prossimi 10 anni proprio con i soldi dalla tv.
L'hockey è già di per sè meno televisivo di latri sport, inoltre è poco praticato dalle masse, bisogna quindi ficcarlo in televisione il più possibile. E per far questo bisogna mettere nelle migliore delle condizioni il palinsesto, da qui il motivo di mettere più partite nello stesso fuso orario. Le emittenti pagheranno di più per una partita ad orario di cena per entrambe le squadre coinvolte.
In questa ottica Florida e Tampa non sono un problema a nord, il fuso è lo stesso. Pazienza se dovranno stare sull'aereo qualche ora in più, va a WSH o a TOR, una volta preso l'aereo la fatica è sempre quella! :)
Se però andate a chiedere chi gestisce i conti delle squadre, i palazzetti della Florida sono sempre pieni con le canadesi o comunque con le squadre blasonate del nord. Molto meno invece quando ci sono Carolina, la vecchia Atlanta ecc...In più la tv canadese concede parecchie dirette importanti quando le loro squadre sono in trasferta. Stessa cosa succede a PHO, ora che ha le canadesi occidentali aumentera l'attendance e si eviteranno tutti quei posti vuoti che in tv danno tanta tristezza.
Quindi la scelta è buona.

Rimane la questione della formula dei PO da discutere, ma i miracoli non si possono fare e bisogna tenere conto che la formula deve comunque essere leggera, senza tanta seghe mentali. Gli americani non devono perdere troppo tempo a capire, lo fanno già abbastanza con il loro amato football, e sarà solo per quello che lo faranno.


Capisco la paura di bure per la seconda parte della stagione, ma non si può prevedere tutto. E' un rischio, non c'è però la certezza che vada così, di sicuro una squadra o 2 per division possono essere già fuori dai giochi a Gennaio, ma questo già accade attualmente.
Alla lega non frega nulla però di questa cosa, alla lega importa che ci siano più partite sulle tv che contano, anche a costo di far vedere sempre NY, PHI, PIT, DET...Se si pensa alla infinita storia tra Boston e NY nel baseball, è facile arrivare alle conclusioni.

Avatar utente
Vicram
Pro
Pro
Messaggi: 3380
Iscritto il: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: Cividale (UD)
14
166

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da Vicram » 23/12/2011, 7:50

Ilya. Mi hai convinto.
Dopo aver letto il tuo post, voglio concedere un anno di prova a questo sistema senza criticarlo a priori.
Bravo. Hai doti nascoste da oratore.

Avatar utente
ilya
Senior
Senior
Messaggi: 1395
Iscritto il: 04/09/2006, 22:50
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Green Bay & Seattle
NHL Team: Dallas
Località: Bassa Padana
4
12

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da ilya » 26/12/2011, 11:29

Vicram ha scritto:Ilya. Mi hai convinto.
Dopo aver letto il tuo post, voglio concedere un anno di prova a questo sistema senza criticarlo a priori.
Bravo. Hai doti nascoste da oratore.
Ti ringrazio Vicram!
Un ultimo "difetto" che non ho aggiunto è quello che si riducono le partite tra quelle delle attuali Atlantic e le canadesi ad est. Oppure tra Det o Chi e Colorado, o Vancouver o SJ. Sono tutte partite molto interessanti che passeranno dalle 4 alle 2 partite in RS. Però rimane comunque tutto il discorso fatto prima e quindi... sperèm!

Avatar utente
lsc79
Rookie
Rookie
Messaggi: 171
Iscritto il: 09/11/2011, 2:02
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Squadra di calcio: Inter

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da lsc79 » 07/01/2012, 8:27

Ai giocatori a quanto pare non è piaciuto il nuovo format...

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7686
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:
9
89

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da bure » 07/01/2012, 10:04

LOL, a quanto pare abbiamo sottovalutato il fatto che dovranno mettere insieme il nuovo CBA e che c'è di mezzo Donald Fehr.. :dohut0:

un primo passo verso i lockout :stressato:

Avatar utente
Vicram
Pro
Pro
Messaggi: 3380
Iscritto il: 27/07/2005, 13:42
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: Cividale (UD)
14
166

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da Vicram » 07/01/2012, 11:26

Qualcuno aveva detto: "la firma della nhlpa è solo una formalità" :icon_paper:

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7686
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:
9
89

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da bure » 07/01/2012, 12:36

Vicram ha scritto:Qualcuno aveva detto: "la firma della nhlpa è solo una formalità" :icon_paper:
io... e te? :biggrin:

Avatar utente
Steelhead
Rookie
Rookie
Messaggi: 260
Iscritto il: 05/08/2010, 16:50
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Troppi...
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Milano
7
20

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da Steelhead » 08/01/2012, 22:53

Ma le motivazioni ufficiali della NHLPA quali sarebbero?? :penso: Io più che rumors e ipotesi non vedo. Per ora mi sembra solo una mossa politica. Non capisco il problema dei viaggi: così come sono messi quest'anno vanno forse meglio?? L'eventuale critica delle conference sbilanciate (7vs8) è vera, ma di meccanismi per aggirarla ce ne sono: basta raccogliere le 4 divisioni (anziché chiamarle conference) in campbell e prince of wales e prendere le prime otto di ognuna, oppure prendere direttamente le 12 squadre con più punti in tutta la lega + le 4 campioni di conference. Tanto per fare qualche esempio senza neanche pensarci tanto...
Anche io non ero tanto convinto di alcune cose, più che altro i playoff, però bloccare così il realignment con Atlanta rilocata e i problemi delle squadre centroamericane finalmente risolti mi infastidisce non poco. Ci voleva una bella sistemata nonché una ventata d'aria fresca...

ilya ha scritto:Se ricordate, anni fa Bettman aveva elaborato un meccanissmo che aumentava il numero di partite intradivision a discapito di quelle nonconference, facendo una rotazione su base triennale. Fallì perchè riduceva di troppo i nonconference games, addirittura non permettendo di incontrare tutte le squadre. Il principio però era quello di accendere ancora di più le rivalità per suscitare interesse.
ilya ha scritto:Capisco la paura di bure per la seconda parte della stagione, ma non si può prevedere tutto. E' un rischio, non c'è però la certezza che vada così, di sicuro una squadra o 2 per division possono essere già fuori dai giochi a Gennaio, ma questo già accade attualmente.
Se non ricordo male si incontravano 8 volte le squadre della stessa division, decisamente troppe!Comunque il discorso ha senso e la nuova proposta per la Regular Season mi equilibrata, meno per la Post Season, perché mi sembra esagerato insistere sugli scontri intradivision fino al secondo turno di PO. Invece di risolvere il problema della squadra terza in classifica che viene da una division nettamente più scarsa, si fa l'opposto portandola in semifinale... Io mischierei le carte prima del terzo turno. Basterebbe come ho detto prima rifare Campbell e Prince of Wales, già che hanno quasi riproposto Norris, Adams, Patrick, Smythe, che completino l'opera... (sempre che la NHLPA lo consenta...)
Immagine

Avatar utente
bure
Moderator
Moderator
Messaggi: 7686
Iscritto il: 25/10/2005, 15:08
NHL Team: Batteries :truzzo:
9
89

Re: new NHL: 4 conference, cambiamento epocale

Messaggio da bure » 08/01/2012, 23:08

Steelhead ha scritto:Ma le motivazioni ufficiali della NHLPA quali sarebbero??
non ho letto il resto del post ma... le motivazioni sono che Donald Fehr vorrà usare la questione del riallineamento nella discussione del nuovo CBA, cioè farla pesare e farla passare x una concessione x avere qualcos'altro in cambio. :rolleyes1:

Rispondi

Torna a “NHL”