Funzionamento contratti MLB

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
ferrarimodel
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/10/2020, 11:07

Funzionamento contratti MLB

Messaggio da ferrarimodel » 18/10/2020, 11:15

Buongiorno!
Mi presento, sono Fabio e sono nuovo! Mi piace il baseball anche se non riesco a seguire le varie vicende per il momento.

Ho una domanda da neofita. Ho visto e rivisto "l'arte di vincere" e quando si parlava di mercato mi sono chiesto come funzionassero i contratti dei giocatori soprattutto alla luce di un paio di parti dello script.

Billy: "Quanto rimane sul contratto di Venafro?"
Peter: "275.000"

e

Mark Shapiro: "Stai parlando di Rincon?"
Billy: "E' un lusso che non puoi permetterti, bello"
Mark Shapiro: "E tu puoi? Ci sono 500.000 dollari sul suo contratto e almeno un altro pretendente"

Qualcuno puo spiegarmi come funziona? "Quanto rimane sul contratto" e "ci sono 500.000 (sul contratto)" sono affermazioni frutto di una traduzione sbagliata o proprio il funzionamento dei contratti prevede di ragionare con 'soldi rimanenti su un contratto'?

Grazie!!!

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24601
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11724
8572

Re: Funzionamento contratti MLB

Messaggio da Wolviesix » 18/10/2020, 12:52

E' complicato da spiegare in poche righe, ma sostanzialmente sì (premesso che l'ho visto in originale).
Negli sport americani è prassi comune lo scambio di contratti, in cui si acquista un giocatore non semplicemente per soldi ma in cambio di altri giocatori e/o future scelte al draft (nel caso dell'MLB un giocatore già pronto viene solitamente scambiato per dei "prospetti", ovvero giovani che stanno crescendo nell'organizzazione di chi acquista).
La squadra che acquista il giocatore si deve accollare anche il suo contratto o quello che ne resta.
Esempio pratico.
Giocatore X firma con squadra Y per 200 milioni spalmati su 10 anni in modo univoco, 20 milioni l'anno.
Dopo 5 anni viene scambiato a squadra Z per due-tre giovani. La squadra Z dovrà pagare al giocatore X i rimanenti 5 anni e 100 milioni di contratto.
E' molto semplificata, ci sono molte altre sfaccettature, ma in soldoni il funzionamento è questo.

ferrarimodel
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/10/2020, 11:07

Re: Funzionamento contratti MLB

Messaggio da ferrarimodel » 18/10/2020, 17:02

Intanto grazie, mi è un po più chiaro ma allora ho un'altra ulteriore domanda sul caso Rincon raccontato nel film...

Quando Billy riceve il no del proprietario, che non tirerà fuori i soldi, dice a peter: "Digli che lo pagherò io ma quando lo rivendiamo al doppio il prossimo anno, mi tengo i soldi."
Qui quale gabola c'è? Loro spendono 500.000 per Rincon ma come fanno a venderlo al doppioo l'anno successivo, quindi con un anno in meno ? Rinnovando il contratto?

grazie ancora!

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24601
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11724
8572

Re: Funzionamento contratti MLB

Messaggio da Wolviesix » 18/10/2020, 17:23

Come dicevo, ci sono tanti scenari possibili, non è banale ridurre tutto in poche righe.
Sono andato a rivedermi e in questo caso oltre allo scambio di giocatori ci sarebbe anche uno scambio di cosiddette "cash considerations" (soldi), quindi Billy Beane dice che lo paga lui e poi l'anno dopo farà la stessa mossa al contrario intascandosi la differenza perchè prevede che gli A's ne aumenteranno il valore.

Rispondi

Torna a “MLB”