Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & International

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 21/10/2014, 6:17

Allora... ho fatto un maxistudio (su spreadsheet, domani ve lo linko) sui draft dal 2006 al 2014. Senza guardare, mi raccomando, però provo a farvi un test:

1) Chi è il giocatore con più WAR in questo periodo?
2) Qual è la squadra con più giocatori MLB? E quanti?
3) Qual è la squadra con meno giocatori MLB? E quanti?
4) Qual è la squadra con più WAR? E quella con meno?

Vi anticipo alcune cose:

- Nonostante io NON abbia fatto i draft 2006 e 2007 (quelli con più giocatori established, quindi con più "cup of coffee" e più tempo per arrivare in MLB ed accumulare valore) e nonostante fino al 2012 io abbia draftato solo alcuni giri, ho GIA' superato ben 3 squadre come giocatori MLB prodotti (anche se hanno quasi tutti debuttato da pochissimo), e sono attaccato ad un altro vagoncino. Non ho idea di come quei direttori dello scouting possano ancora avere un lavoro.
- Come WAR sono effettivamente ultimo, ma ci mancherebbe... il mio top è James Paxton e tutti i miei hanno 25 anni o meno, quindi buonanotte.

Domani pubblico un breakdown dettagliato per tutti gli anni per tutte le squadre, mentre a livello globale mostro questi dati (sia anno per anno, sia come totale per il periodo):

- Giocatori di MLB prodotti.
- WAR dei giocatori firmati.
- Giocatori da almeno 1 WAR firmati. Questo è stato fatto per evitare che alcune squadre possano infilare un sacco di replacement level players per gonfiare le statistiche. Ad esempio pensavo che una squadra fuori contesa potesse chiamare un sacco di gente di AAA per tankare la stagione, ed in questo modo considero solo i giocatori "reali". Per farvi capire, da questi draft sono usciti 818 giocatori MLB, ma solo 284 da almeno 1 WAR. Gli altri fanno numero e possono essere utili riempitivi o bench players, ma naturalmente per loro spesso è solo questione di fortuna o opportunità (giochi in una squadra da playoff e resti in AAA, oppure giochi dietro a Pedroia e non sali mai, oppure sei in una squadretta o senza nessuno davanti, e vieni promosso).
- WAR totale dei giocatori firmati con WAR positivo. Ok, perché? Sostanzialmente non è colpa del settore scouting se un giocatore da AA viene mandato in MLB e quello fa -1 WAR. In questa maniera si considera solo il WAR dei giocatori effettivamente da MLB. Se io ho prodotto Tulowitzki e Greg Reynolds, perché Greg Reynolds deve andare a ridurre il valore di Tulowitzki? Semplicemente non dovrebbe proprio arrivare in MLB (totalizzando dunque 0.0 WAR) e se ci arriva, non è colpa del dipartimento di scouting.
- Numero di giocatori MLB draftati ma NON firmati (tipo Gerrit Cole con gli Yankees).
- WAR dei giocatori non firmati.
- WAR totale del draft (quindi inclusi i negativi ed inclusi quelli non firmati).

Domani metto il link da google sheets.

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da Dodgers fan #7 » 21/10/2014, 11:40

rene144 ha scritto: 1) Chi è il giocatore con più WAR in questo periodo?

Compreso il 2006, giusto? Clayton Kershaw.

rene144 ha scritto: 2) Qual è la squadra con più giocatori MLB? E quanti?

Mi verrebbe da dire i Cardinals. Senza vedere è difficile immaginare ad un numero preciso, ma direi più di 25, circa 30.

rene144 ha scritto: 3) Qual è la squadra con meno giocatori MLB? E quanti?

Se fosse dal 2007 in poi, ti direi i Rays senza pensarci due volte. Però nel 2006 i Rays fecero un discreto Draft, andando a memoria. Andiamo coi Rays, o magari i Twins. Sul numero preciso vedi sopra, ma credo intorno ai 15.

rene144 ha scritto: 4) Qual è la squadra con più WAR? E quella con meno?

Non sarei sorpreso se la risposta esatta fosse di nuovo Tampa Bay visto che, nonostante anni di nulla, abbiano comunque prodotto gente come Longoria, Jennings e Price nei primi anni del periodo considerato.


Poi dipende, se nel contatore entrano anche i giocatori scelti e poi andati altrove e che quindi hanno prodotto con altre squadre, anche i DBacks secondo me totalizzano parecchie WAR coi loro ultimi draft.

Avatar utente
gex
Senior
Senior
Messaggi: 1855
Iscritto il: 05/10/2008, 21:24
MLB Team: Atlanta Braves
Località: Strada del Prosecco (TV)
134
194

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da gex » 21/10/2014, 20:36

rene144 ha scritto:Allora... ho fatto un maxistudio (su spreadsheet, domani ve lo linko) sui draft dal 2006 al 2014. Senza guardare, mi raccomando, però provo a farvi un test:

1) Chi è il giocatore con più WAR in questo periodo?
Clayton Kershaw.
rene144 ha scritto:2) Qual è la squadra con più giocatori MLB? E quanti?
Atlanta o Texas: non avendo idea del numero dico una ventina.
rene144 ha scritto:3) Qual è la squadra con meno giocatori MLB? E quanti?
San Francisco con una decina.
rene144 ha scritto:4) Qual è la squadra con più WAR? E quella con meno?
Washington e Tampa Bay quelle con più WAR; Philadelphia quella come meno.

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da Dodgers fan #7 » 21/10/2014, 20:44

Ah, il punto 4 richiedeva sia la squadra con più WAR totalizzate che quella con meno WAR...

Dunque, riformuliamo la risposta: squadra con più WAR, Rays. Squadra con meno WAR, vado coi Padres.

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 22/10/2014, 0:16

rene144 ha scritto: 1) Chi è il giocatore con più WAR in questo periodo?

Eh, era facile. Effettivamente è Clayton Kershaw, con 41.1. Vicinissimo però Evan Longoria con 39.9. Sono gli unici sopra 30, poi c'è Trout a 28.2 ed è assurdo, visto che è stato draftato 3 anni dopo.
Il leader di squadra con meno WAR è dei Rockies, con Rex Brothers fermo a 4.6. Ben 9 squadre non hanno ancora nessuno a quota 10 WAR.

2) Qual è la squadra con più giocatori MLB? E quanti?

Questa era meno facile, soprattutto sul numero. I Cardinals hanno draftato e firmato ben 46 giocatori MLB dal 2006 ad oggi (ben 22 fra 2006 e 2007!). Incredibile, eh? Poi vengono i Padres con 41, quindi DBacks e Giants con 38.

3) Qual è la squadra con meno giocatori MLB? E quanti?

Gli Astros ne hanno draftati 13. Come i Padres nel solo 2008 per capirci.

4) Qual è la squadra con più WAR? E quella con meno?

Ecco, qui bisognerebbe poi capire le definizioni, visto che io ho messo varie graduatorie nella spreadsheet. Comunque considerando più WAR, ma solo i giocatori firmati (inclusi quelli con WAR sotto zero), guidano i Rays con 94.2, davanti a DBacks e Braves (89). Con meno WAR invece i Twins (12.5), seguiti dai Phillies (12.9) e dai Rockies (17.7). I Rays sono effettivamente una delle squadre con meno giocatori draftati, ma hanno colpito duro specie nel 2006, come diceva DF. Inoltre si vede l'impatto anche di una singola stella: Longoria da solo ha fatto più WAR di una decina di squadre.

Se considerassimo solo il WAR di giocatori sopra lo 0, allora in testa ci sarebbero i DBacks (97.3), poi i Rays (95.2), Braves (92.2) e Giants (90.4). Questo dimostra l'incredibile abilità dei Rays nel non far giocare giocatori sotto il replacement level, visto che hanno prodotto solo -1 WAR da tutti i giocatori sotto zero messi assieme. Con questa cifra, le squadre peggiori sono Twins (18) e Phillies (20.9), mentre tutti gli altri sono sopra 25, a dimostrazione di quanti giocatori sotto il replacement invece abbiano fatto giocare i Rockies, che hanno quasi dimezzato il valore dei loro draftati, schierando dei pipponi.

Se consideriamo invece solo i giocatori da almeno 1 WAR, i leader MLB sono i Cardinals con 16, seguiti da un gruppetto a quota 13. Meno di tutti i Twins con 4, seguiti da Tigers, Orioles ed Astros con 6. Se non altro quasi metà dei draftati degli Astros ha dato un contributo reale.

I Rangers hanno draftato più giocatori MLB NON firmati, con 12. I Twins sono secondi con 11: Minnesota ha draftato 26 futuri giocatori MLB, ma ne ha firmati solo 15. In contrasto, i Giants hanno firmato 38 su 40 giocatori MLB draftati.

I Rockies hanno avuto 32.8 WAR da giocatori che NON hanno firmato (Chris Sale e Cashner principalmente). In confronto hanno avuto solo 17.7 da quelli che hanno firmato. Molte invece non hanno perso niente da quelli non firmati: Astros, Brewers, Giants e Reds hanno avuto WAR negativo da quelli che non hanno firmato.

Se calcoliamo il WAR totale (quindi di tutti i giocatori, positivi e negativi, firmati e non firmati), guidano i Braves con 116.7 (ci sono Rendon, Belt e pure Kimbrel, che avevano già draftato da liceale senza firmarlo), e nessun altro è sopra 100. Il minimo è dei Phillies con 17.9. I Phillies hanno Jarred Cosart come miglior giocatore draftato (38° giro fra l'altro), seguito da Worley, Ken Giles, Buchanan, De Fratus e Jason Donald. Non è un caso che adesso abbiano un nuovo direttore dello scouting.

Anno per anno, primi ed ultimi per giocatori MLB draftati e firmati:

2006: Cardinals (11) primi, Astros, Athletics e Dodgers ultimi con 2. Ma uno dei Dodgers era Kershaw, infatti solo i Rays hanno avuto più WAR di loro quell'anno.
2007: Cardinals (11) ed Astros (0).
2008: Padres (13) e Twins (2).
2009: DBacks (10) e Mets/Orioles (0).
2010: io (7, facendo solo 10 giri) e Orioles/Reds (1, ma erano Machado e Grandal). Fra le squadre MLB, i leader sono Tigers, Giants e Braves con 6.
2011: Padres/Tigers (5) e tantissime con 0.
2012: Angels/Dodgers/Mariners (3) e tantissime con 0.
2013: Tigers con 2, quasi nessuno ha portato giocatori in MLB.
2014: è arrivato solo Brandon Finnegan per ora.

Stanno ancora debuttando giocatori del 2006 e 2007, ma naturalmente si tratta di gente marginale. Al momento 2008 e 2009 sono nel vivo, mentre il 2010 è l'ultimo anno per cui abbiamo già qualche dato significativo. Gli anni successivi sono davvero ancora in stato embrionale, specie per chi si è caricato di liceali.
Nella spreadsheet, quasi tutto quello che vedete come WAR viene dai primi 2-3 anni.

Il link è questo qui. Buona lettura. Se avete domande, fatene pure.

Avatar utente
lapensocosi
Rookie
Rookie
Messaggi: 622
Iscritto il: 28/03/2013, 1:54
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Winnipeg Jets
228
19

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da lapensocosi » 22/10/2014, 13:16

Renè c'è uno shift delle etichette nella scheda Team Comp...
Ovviamente complimenti per il lavorone... :notworthy:
...lo stesso discorso andrebbe fatto anche per le firme internazionali.

The Goods
Pro
Pro
Messaggi: 9122
Iscritto il: 14/10/2011, 7:17
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
516
861

Re: R: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internat

Messaggio da The Goods » 22/10/2014, 13:43

lapensocosi ha scritto:Renè c'è uno shift delle etichette nella scheda Team Comp...
Ovviamente complimenti per il lavorone... :notworthy:
...lo stesso discorso andrebbe fatto anche per le firme internazionali.
Per le firme internazionali si dovrebbe andare un pò più indietro nel tempo, visto che firmano a 16/17 anni, e gli ultimi anni sarebbero praticamente vuoti o quasi.
Però sarebbe molto molto intrigante.

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 22/10/2014, 18:35

lapensocosi ha scritto:Renè c'è uno shift delle etichette nella scheda Team Comp...

Solo nella pubblicazione in html, e dipende da google sheets purtroppo. Quando vado in modalità editor, è tutto a posto...

EDIT: ok, l'ho sistemato. Ho dovuto fare "unmerge" nella cella in altro a sinistra (quella con scritto "Team") e si è riallineato tutto.

...lo stesso discorso andrebbe fatto anche per le firme internazionali.

Se hai qualche settimana di tempo, accomodati :forza:
Ci vuole molto più tempo che per il draft, per dire, specie perché non esistono dati come quelli di BR, che permettono di velocizzare il tutto e di vedere i risultati su un'unica pagina.
Poi si, appunto, dovrei iniziare a vedere il 2002 o proprio al massimo il 2004, per fare un paragone reale col draft, ossia 10 o 12 anni.

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13473
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3234
1255
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da Luca10 » 22/10/2014, 19:17

Renè, ti prego, dimmi che tutto sto lavorone l'hai dovuto fare per lavoro, appunto. :forza:
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 22/10/2014, 21:46

Luca10 ha scritto:Renè, ti prego, dimmi che tutto sto lavorone l'hai dovuto fare per lavoro, appunto. :forza:

Magari solo questo. Questo è un sottoinsieme parziale pubblicabile di una cosa che dovevo fare per lavoro. Io in più ho incorporato alcune voci (più il mio shadow) per fare paragoni interessanti a voi.

The Goods
Pro
Pro
Messaggi: 9122
Iscritto il: 14/10/2011, 7:17
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
516
861

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da The Goods » 22/10/2014, 22:17

rene144 ha scritto:
Luca10 ha scritto:Renè, ti prego, dimmi che tutto sto lavorone l'hai dovuto fare per lavoro, appunto. :forza:

Magari solo questo. Questo è un sottoinsieme parziale pubblicabile di una cosa che dovevo fare per lavoro. Io in più ho incorporato alcune voci (più il mio shadow) per fare paragoni interessanti a voi.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
lapensocosi
Rookie
Rookie
Messaggi: 622
Iscritto il: 28/03/2013, 1:54
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Winnipeg Jets
228
19

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da lapensocosi » 23/10/2014, 1:14

rene144 ha scritto: Se hai qualche settimana di tempo, accomodati :forza:

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

mi sono espresso male, lungi da me chiederti una cosa del genere, sei sempre talmente gentile a condividere le tue conoscenze e il tuo lavoro con noi, che è impossibile non lasciarsi affascinare e prendere da tanta passione...la voglia di raccogliere in giro qualche dato, seguendo le tue impostazioni, almeno per quanto riguarda "i miei" l'hai fatta venire...se ci riesco, magari posto.

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 23/10/2014, 1:55

lapensocosi ha scritto:la voglia di raccogliere in giro qualche dato, seguendo le tue impostazioni, almeno per quanto riguarda "i miei" l'hai fatta venire...se ci riesco, magari posto.

Puoi aiutarti con questo link, che ha tutti i debutti anno per anno. Ovviamente non hai le cifre del signing bonus, e soprattutto non puoi sapere a che stagione si riferisse la firma (la stagione delle firme apre il 2 luglio, quindi leggere "firmato nel 2002" non ti dice se sia del 2001/02 o del 2002/03), però è un inizio.

Comunque ora ne parlo in ufficio.... in queste settimane ho altro da fare, ma magari verso dicembre riesco a trovare una decina di giorni e faccio una cosa capillare, coi signing bonus e tutto il resto. Potrebbe servirci (anche se non me l'hanno chiesto per ora).

Avatar utente
lapensocosi
Rookie
Rookie
Messaggi: 622
Iscritto il: 28/03/2013, 1:54
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Winnipeg Jets
228
19

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da lapensocosi » 23/10/2014, 2:34

rene144 ha scritto:
lapensocosi ha scritto:la voglia di raccogliere in giro qualche dato, seguendo le tue impostazioni, almeno per quanto riguarda "i miei" l'hai fatta venire...se ci riesco, magari posto.

Puoi aiutarti con questo link, che ha tutti i debutti anno per anno. Ovviamente non hai le cifre del signing bonus, e soprattutto non puoi sapere a che stagione si riferisse la firma (la stagione delle firme apre il 2 luglio, quindi leggere "firmato nel 2002" non ti dice se sia del 2001/02 o del 2002/03), però è un inizio.

ecco Grazie, avevo provato a partire dalle firme ma mi ero arenato subito, prima del 2010 non trovavo nulla :dohut0: , provo a seguire questo approccio :biggrin:

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Amateurs Baseball 2014: Draft, College, HS & Internation

Messaggio da rene144 » 23/10/2014, 5:11

Nello shadow del 2008, al 9° giro volevo prendere Mitch Harris, ma non l'ho preso perché doveva farsi 5 anni di marina militare.
Ebbene, i Cardinals l'hanno preso ugualmente (al 13°). Lui è tornato l'anno scorso. Quest'anno è salito fino in AAA ed ora lancia in AFL. Ha 28 anni, non è il tipico prospetto, però ha cifre discretamente interessanti e potrebbe persino arrivare ad avere una cup of coffee in MLB. Incredibile, dopo 5 anni di pausa.

Rispondi

Torna a “MLB”