NFL in Tv

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Iaf70
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/01/2019, 19:57
5
22

Re: NFL in Tv

Messaggio da Iaf70 » 28/01/2019, 14:02

Buongiorno a tutti...
Come avrete ormai capito, sotto il nick Iaf70 si nasconde l'ex telecronista NFL, quello che ebbe l'onere (e l'onore) di commentare le prime ed uniche due stagioni "piene" dell'american football targato Rai. Non smetterò mai di ringraziare Roberto "Bob" Gotta, per avermi introdotto in un sport che conoscevo e apprezzavo, ma che, ve lo posso giurare sulla maglia di Ronaldo (quello vero, il Fenomeno) è il più difficile da commentare tra tutti quanti quelli (e sono diversi) dei quali ho avuto la fortuna di parlare durante la mia carriera.
La spinta di quelle due stagioni, anzi, è stata decisiva per la mia sete di conoscenza, che mi ha portato, dal 2012 in poi, ad assumere anche il ruolo di docente universitario di "Storia e cultura sportiva americana", presso l'Università di Roma - Tor Vergata. Posso dire, insomma, che dopo le incertezze dei primi mesi, le cose, negli anni, sono nettamente migliorate  :biggrin:
Detto questo, poichè dal 2016 il mio ruolo aziendale è cambiato (sono il Responsabile del Coordinamento della Comunicazione) ed ho lasciato Raisport per la Direzione Generale RAI, era naturale che non potessi occuparmi io in prima persona della telecronaca, ma che dovesse farlo chi, dopo di me, nel corso degli anni, ha commentato i pochi momenti di sport americani nei quali Raisport è stata presente, ovvero Vezio Orazi, che avrà al fianco l'amico Antonio Maggiora Vergano.
Io, dal canto mio, ho accettato volentieri l'invito del direttore di Raisport di essere presente in studio, con altri ospiti, per offrire comunque un contributo che, spero, vi soddisfi anche se, in fondo, quello che conterà davvero, domenica notte, sarà la partita. Perciò, godiamocela! Buon football a tutti... fino in fondo!!!   
 

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: NFL in Tv

Messaggio da pinopao » 28/01/2019, 14:17

Bene dai, sono contento ci sia uno studio e che il football torni, anche se solo per il SB, sulla RAI visibile a tutti

Avatar utente
nzwarrior
Rookie
Rookie
Messaggi: 401
Iscritto il: 03/06/2004, 20:53
NFL Team: New England Patriots
Località: Padova
196
182
Contatta:

Re: NFL in Tv

Messaggio da nzwarrior » 28/01/2019, 15:43

Iaf70 ha scritto: 28/01/2019, 14:02Buongiorno a tutti...
Come avrete ormai capito, sotto il nick Iaf70 si nasconde l'ex telecronista NFL, quello che ebbe l'onere (e l'onore) di commentare le prime ed uniche due stagioni "piene" dell'american football targato Rai. Non smetterò mai di ringraziare Roberto "Bob" Gotta, per avermi introdotto in un sport che conoscevo e apprezzavo, ma che, ve lo posso giurare sulla maglia di Ronaldo (quello vero, il Fenomeno) è il più difficile da commentare tra tutti quanti quelli (e sono diversi) dei quali ho avuto la fortuna di parlare durante la mia carriera.
La spinta di quelle due stagioni, anzi, è stata decisiva per la mia sete di conoscenza, che mi ha portato, dal 2012 in poi, ad assumere anche il ruolo di docente universitario di "Storia e cultura sportiva americana", presso l'Università di Roma - Tor Vergata. Posso dire, insomma, che dopo le incertezze dei primi mesi, le cose, negli anni, sono nettamente migliorate  :biggrin:
Detto questo, poichè dal 2016 il mio ruolo aziendale è cambiato (sono il Responsabile del Coordinamento della Comunicazione) ed ho lasciato Raisport per la Direzione Generale RAI, era naturale che non potessi occuparmi io in prima persona della telecronaca, ma che dovesse farlo chi, dopo di me, nel corso degli anni, ha commentato i pochi momenti di sport americani nei quali Raisport è stata presente, ovvero Vezio Orazi, che avrà al fianco l'amico Antonio Maggiora Vergano.
Io, dal canto mio, ho accettato volentieri l'invito del direttore di Raisport di essere presente in studio, con altri ospiti, per offrire comunque un contributo che, spero, vi soddisfi anche se, in fondo, quello che conterà davvero, domenica notte, sarà la partita. Perciò, godiamocela! Buon football a tutti... fino in fondo!!!   
 

Assolutamente una buona notizia per tutto il football italico!
Della RAI ho un buon ricordo delle telecronache ma fallirono completamente sulla programmazione, mandando i Playoff in differita giorni dopo e neppure nell'ordine cronologico giusto. A loro andò il merito di coprire comunque un evento che allora Sky snobbò non lasciando completamente a piedi gli appassionati in anni in cui il GP non era alla portata di tutti.
Un in bocca al lupo alla RAI, che gli ascolti siano con voi!
 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24713
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11808
8623

Re: NFL in Tv

Messaggio da Wolviesix » 28/01/2019, 17:00

Iaf70 ha scritto: 28/01/2019, 14:02Ronaldo (quello vero, il Fenomeno)
 
Siamo nel 2019 e ancora mi tocca leggere ste cose.
cc @lebronpepps

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31066
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7373
12965

Re: NFL in Tv

Messaggio da lebronpepps » 28/01/2019, 17:10

che ci vuoi fare Wolvie :dohut0:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26406
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6199
14173
Contatta:

Re: NFL in Tv

Messaggio da BruceSmith » 28/01/2019, 19:28

siete due talebani.

ps beat LA.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16334
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4711
8955

Re: NFL in Tv

Messaggio da rowiz » 04/02/2019, 18:54

posso approfittare del canale diretto con @Iaf70 per un paio di osservazioni su come è stata gestita la messa in onda della partita di ieri?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Iaf70
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/01/2019, 19:57
5
22

Re: NFL in Tv

Messaggio da Iaf70 » 05/02/2019, 9:36

Eccomi, scusate il ritardo, ma il lavoro mi ha già portato a Sanremo (e resettare, passando da Brady a Baglioni, non è facile...)  

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: NFL in Tv

Messaggio da pinopao » 05/02/2019, 9:46

Iaf70 ha scritto: 05/02/2019, 9:36Eccomi, scusate il ritardo, ma il lavoro mi ha già portato a Sanremo (e resettare, passando da Brady a Baglioni, non è facile...)  

solidarietà!  :laughing:

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24713
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11808
8623

Re: NFL in Tv

Messaggio da Wolviesix » 05/02/2019, 10:26

Era proprio necessario avere in studio Bagatta anche in RAI?
Era proprio necessario far parlare Bagatta?
Era proprio necessario Bagatta?
Tra l'altro appena ha aperto bocca ha detto che "il commissioner si è subito scusato coi Saints" (falso, e questo ha fatto innervosire molti giocatori e tifosi) e che "l'anno prossimo faranno cambiamenti alla VAR" (tralasciando il dire VAR e col genere sbagliato, non è ancora sicuro).
Con tutti i temi che forniva la partita era proprio necessario esordire facendo la solita polemica all'italiana sugli arbitri? Parlare del deflategate?
Come si può pensare che in un bar di NY, dove si tifano Giants e Jets che hanno rivalità coi Patriots, "è pieno di tifosi Patriots" (tra l'altro non si è visto nessuno con su una loro jersey)?
Com'è possibile che pur non facendo pubblicità si siano perse innumerevoli azioni al rientro dalle pause?
Ho capito che vi aspettavate (come tutti) una partita scoppiettante e i fuochi d'artificio, ma "lamentarsi" perchè si era 3-3 a inizio quarto quarto non è il massimo della professionalità.
Così come sbagliare i nomi dei giocatori (Staffold anzichè Saffold, BrandOn Cooks anzichè BrandIn Cooks quelli che ho notato).

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16334
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4711
8955

Re: NFL in Tv

Messaggio da rowiz » 05/02/2019, 10:30

Iaf70 ha scritto: 05/02/2019, 9:36 Eccomi, scusate il ritardo, ma il lavoro mi ha già portato a Sanremo (e resettare, passando da Brady a Baglioni, non è facile...)  

Figurati, che scherziamo!

Comunque, giusto qualche considerazione sparsa, che nasce da considerazioni del tutto personali: apprezzabilissimo lo sforzo di rai2, con nessuno spot se non nell'half time (il che credo abbia implicazioni economiche non indifferenti) e gli interventi in studio, dove chiaramente bisognava fare un po' di fritto misto. Il RB dei Ducks ne sapeva, ma come personaggio era un po' fuori luogo, un po' per la lingua un po' perché credo come tipo fosse proprio poco istrionico. Su Bagatta, evito commenti. Tu molto a fuoco, anche se in generale l'approccio era più verso neofiti che verso appassionati, con pochi approfondimenti e molte note di colore.
Sulla telecronaca, meno peggio di quanto mi aspettassi (ascoltando sempre direttamente in lingua originale sono un po' viziato in merito), però un appunto: capisco la svolta sovranista di rai2, ma era proprio necessario tradurre qualsiasi termine? Mancava solo che chiamassero Brady il quarto dietro e Sony Michel il Corrente Dietro

edit: anticipato da wolvie su alcune cose, con la simpatia che lo contraddistingue
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17145
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: NFL in Tv

Messaggio da darioambro » 05/02/2019, 10:30

Iaf70 ha scritto: 05/02/2019, 9:36Eccomi, scusate il ritardo, ma il lavoro mi ha già portato a Sanremo (e resettare, passando da Brady a Baglioni, non è facile...)  



che brutta roba, come scendere da una Ferrari e salire su una Panda a metano  :biggrin:
si scherza eh.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24713
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11808
8623

Re: NFL in Tv

Messaggio da Wolviesix » 05/02/2019, 10:33

rowiz ha scritto: 05/02/2019, 10:30 edit: anticipato da wolvie su alcune cose, con la simpatia che lo contraddistingue
WYSIWYG quando parli con me. :biggrin:
Comunque ecco, mi ero scordato il taglio dell'half-time (una mia amica era lì praticamente per quello e abbiamo dovuto mettere il GP da telefono per vederlo all'inizio :laughing: ) e la traduzione, però lì capisco l'esigenza.
Ma "terzo e fuori" mi irritava non poco.

Avatar utente
Cassa
Senior
Senior
Messaggi: 1842
Iscritto il: 31/08/2008, 19:49
Località: Pordenone
104
322

Re: NFL in Tv

Messaggio da Cassa » 05/02/2019, 11:54

Più che altro è da quando il football è tornato in chiaro con rai sport e sportitalia e poi in PPV con i vari dahlia, mediaset e dazn, che tutti i telecronisti commentano la partita con un approccio per neofiti.
Io capisco che il football non è conosciuto, che molti lo vedono per la prima volta e che magari è il primo anno che QUELLA emittente lo trasmette, ma ormai in un modo o nell'altro sono 10 anni che il football è in TV, non sarebbe possibile avere un commento più "all'americana" e con più approfondimenti sulla partita, sui giocatori, sulla stagione in corso e magari, un giorno, anche un vero commento tecnico sulle giocate?

Altrimenti fra 10 anni siamo ancora qui, a parlare di Brady e Gisele, dell'america che si ferma, dei cheatriots, dei soldi spesi per le pubblicità al SB e tante altre cose che ormai ci sanguinano le orecchie a sentirle.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22619
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12725
9003

Re: NFL in Tv

Messaggio da azazel » 05/02/2019, 11:58

Su dazn come sono andati? C'era pure Marchesi a fare presenza/leggere i tweet?

Rispondi

Torna a “NFL”