Il Post Basso

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
The small Bbrother
Rookie
Rookie
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/07/2006, 20:58
Località: Foggia

Re: Il Post Basso

Messaggio da The small Bbrother » 17/03/2007, 21:17

Secondo me Ciombe ha pienamente ragione,il post basso ha lasciato il posto e si estinto proprio a causa del pick&roll.Vuoi per la mancanza di centri nell'ultima decade ,o comunque giocatori potenti e tecnicamente dotati di fondamentali di post basso, o per la piacevolità e lo spettacolo che fornisce una run&gun pura a quattro piccolissimi.

E nell'ultimo caso oltre che a non poter correre il centro di una volta su e giù per il campo,in un'eventuale situazione di pick&roll sarebbe comunque monodimensionale e facilmente contenibile dalle difese.Così si è arrivato a privilegiare il giocatore(spesso di scuola europea) che oltre ad essere un buon rollante,può svolgere il pick&pop facendosi trovare fuori dalla riga da tre punti avendo un range di tiro di superiore rispetto ad un qualsiasi mestierante di post basso dell'epoca precedente.Entra così in gioco il discorso della bidimensionalità e quindi della pericolosità in più situazioni del giocatore,ma anche della riga dei tre punti.3 sono meglio di 2 no?( :gazza:)
ImmagineImmagine
"è come lasciare solo in angolo Stojakovic in una partita che non sia gara 7 contro LA"(Manu Ginobili-1° meeting Deprecabile)

Avatar utente
cavsfan23
Rookie
Rookie
Messaggi: 138
Iscritto il: 19/06/2006, 15:13
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da cavsfan23 » 18/03/2007, 12:57

Un giocatore invece che potrebbe usare con dei risultati enormi il post basso sarebbe LeBron, ma non lo usa spesso, mentre potrebbe letteralmente portare via il proprio marcatore (che dubito sia uno Shaq) fino al canestro. E' un peccato, spero che si renda conto delle sue potenzialità fisiche nel post basso. Ma dubito che non lo sappia, eh. :D

Avatar utente
exeair
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/03/2006, 23:06

Re: Il Post Basso

Messaggio da exeair » 19/03/2007, 20:25

....mha, secondo me il post basso si vede meno un po perche i giocatori hanno generalmente piu opzioni offensive e non solo il "post basso sitematico" un po perche nn ci sono molto giocatori che hanno voglia di prendersi a sportellate sotto canestro

velenopuro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2007, 14:56
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da velenopuro » 11/04/2007, 11:30

frog ha scritto: Non offendetevi se oso profanare la terra degli esperti in materia, però da qualche tempo un dubbio mi assale. Essendo no più giovanissimo, anzi decisamente vecchiotto per la media età degli utenti, mi ricodo molto bene quando l'onnipotente Magic, avendo bisogno di due punti, portava a scuola in post basso la povera vittima di turno e palleggiando a più non posso, arrivava fino a infilare l'arancia nel cesto in tutti i modi possibili, compreso il mitico baby sky hook.


Se fai mente locale in una partita della serie finale 79/80  in post basso (isto che Jabbar era assente) ci andò contro un "piccoletto" che si chiamava BabyGorilla Dawkins..
42 punti...E 15 rimbalzi..e pure 7 assist, 3 steals ed una stoppata
Giocando da centro.. Un rookie..
Ed io tifavo Phila, mannaggia..
Roba da fare andare di traverso la cena



Quanto ai centri di oggi..
Beh, 20 anni fa pochi avrebbero giocato
Guardare Toronto.
Nesterovic??? Sarebbe manco andato in Nazionale, a confronto suo Zizic era un mostro di tecnica
A Cleveland poi c'è Ilgauskas..
Non lo avrebero preso manco in Italia
E sono i centri di due delle migliori 5 squadre dell'Est...
Dico la mia
Prendi un Walton, mettilo in campo e li massacra tutti
Ma proprio TUTTI
Anche a 30 anni passati..
D'altronde a 34 anni mise in riga un signor Olajuwon che anche lui detterebbe legge oggi..
Cavolo, centri come Ilgauskas e Nesterovic nell'NBA..
Ma che schifo...
Ultima modifica di velenopuro il 11/04/2007, 11:49, modificato 1 volta in totale.

The small Bbrother
Rookie
Rookie
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/07/2006, 20:58
Località: Foggia

Re: Il Post Basso

Messaggio da The small Bbrother » 11/04/2007, 14:48

exeair ha scritto: ...un po perche nn ci sono molto giocatori che hanno voglia di prendersi a sportellate sotto canestro
Secondo me nell'NBA di oggi è questo il vero motivo della scomparsa del post basso.Le superstar o comunque i giocatori molto tecnici non hanno più voglia di prendersi a sportellate per 100 partite all'anno...
Proprio come il discorso di James che faceva Cavsfan,potrebbe anche sviluppare un minimo di gioco spalle a canestro,cosa che gli permetterebbe di abusare dei suoi marcatori,ma continuiamo a vederlo al massimo prendere il post medio spalle a canestro per sparare il fade-away,così come molti altri nell'NBA(T-mac,Bryant...).

Così è ritenuto troppo dispendioso o rischioso il contatto sotto canestro,per un giocatore di oggi che ritiene  tranquillamente di tirare da fuori e farne addirittura tre di punti,che non due sudati in post basso.
ImmagineImmagine
"è come lasciare solo in angolo Stojakovic in una partita che non sia gara 7 contro LA"(Manu Ginobili-1° meeting Deprecabile)

velenopuro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2007, 14:56
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da velenopuro » 11/04/2007, 16:32

The small Bbrother ha scritto: Secondo me nell'NBA di oggi è questo il vero motivo della scomparsa del post basso.Le superstar o comunque i giocatori molto tecnici non hanno più voglia di prendersi a sportellate per 100 partite all'anno...
Proprio come il discorso di James che faceva Cavsfan,potrebbe anche sviluppare un minimo di gioco spalle a canestro,cosa che gli permetterebbe di abusare dei suoi marcatori,ma continuiamo a vederlo al massimo prendere il post medio spalle a canestro per sparare il fade-away,così come molti altri nell'NBA(T-mac,Bryant...).

Così è ritenuto troppo dispendioso o rischioso il contatto sotto canestro,per un giocatore di oggi che ritiene  tranquillamente di tirare da fuori e farne addirittura tre di punti,che non due sudati in post basso.

Il discorso mi puo' andar bene per un James
Ma se sei un 7 piedi, bello e grosso Cha fai?
Vai a prenderti i tiri da 3? (Bargnani è una eccezione, ovvio..)
Prendi, ti alleni, impari quei 5-6 movimenti in post basso..
Il gancio, la scivolata, il passo incrociato..
Eccheccavolo...
Fundamental fundamentals, come diceva l'indimenticato Van Zandt degli anni 50

The small Bbrother
Rookie
Rookie
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/07/2006, 20:58
Località: Foggia

Re: Il Post Basso

Messaggio da The small Bbrother » 11/04/2007, 21:46

velenopuro ha scritto: Il discorso mi puo' andar bene per un James
Ma se sei un 7 piedi, bello e grosso Cha fai?
Vai a prenderti i tiri da 3? (Bargnani è una eccezione, ovvio..)
Prendi, ti alleni, impari quei 5-6 movimenti in post basso..
Il gancio, la scivolata, il passo incrociato..
Eccheccavolo...
Fundamental fundamentals, come diceva l'indimenticato Van Zandt degli anni 50

Credo si parlasse di giocatori che pur non essendo lunghi avendo una taglia in più del proprio marcatore lo portano a scuola di post,ma correggetemi se sbaglio...c'era l'esempio di Magic in prima pagina...
Parlavo di quei giocatori nel mio post precedente. :gazza:

Poi di lunghi che vanno in post basso mi sembra ad occhio e croce ce ne siano ancora parecchi per fortuna nella Lega,e mi riferisco a Ilgauskas,Shaq,Yao Ming,Brand,Okafor etc etc...
EDIT:E Duncan dove lo metto??? :sbadat: :lol2:
Ultima modifica di The small Bbrother il 11/04/2007, 21:56, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
"è come lasciare solo in angolo Stojakovic in una partita che non sia gara 7 contro LA"(Manu Ginobili-1° meeting Deprecabile)

velenopuro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2007, 14:56
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da velenopuro » 12/04/2007, 10:31

The small Bbrother ha scritto:

Poi di lunghi che vanno in post basso mi sembra ad occhio e croce ce ne siano ancora parecchi per fortuna nella Lega,e mi riferisco a Ilgauskas,Shaq,Yao Ming,Brand,Okafor etc etc...
EDIT:E Duncan dove lo metto??? :sbadat: :lol2:

Di Ilgauskas ho detto abbastanza male..
Ma se pensi che per fermare un Yao Ming è bastato un Mason Rocca..
Allora capisci l'abilità tecnica dei centri NBA di oggi
Uno Ewing, un Robinson, un Akeem, un Jabbar, un Parrish,un Walton (o anche solo un Sikma) non li avrebbe fermati manco il miglior Meneghin

Continuano a mancare i fondamentali secondo me..
Quest,anno, ad es, arriva Oden, dopo solo un anno di università
E' pronto? Fisicamente sì, tecnicamente no
Avrebbe bisogno di ALMENO altri 2 anni in palestra col coach, invece va nell'NBA
Imparerà qualcosa? Ne dubito, al massimo imparerà che lì c'è gente piu' grossa di lui, che salta come lui e che mena piu' di lui

Avatar utente
Ciombe
Pro
Pro
Messaggi: 3223
Iscritto il: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Località: South Beach
8
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da Ciombe » 16/04/2007, 14:07

Caro Veleno hai fatto il post più bello che finora hai scritto...

Riguarda ad Oden ti dico che dalle 4/5 partite in cui l'ho visto giocare (un paio dominate, un paio giocate in modo meno appariscente ma sempre efficace), a fondamentali, offensivi e difensivi è messo veramente bene, atleticametne è ottimo e sempre avere anche maturità per l'età.

Anche io reputo che debba stare al college per almeno un altra stagione, in cui deve chiudersi in palestra e lavorare duramente per affinare ancora di più alcune movenze che con quel fisico ed agilità al piano di sopra saranno immarcabili.

velenopuro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2007, 14:56
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da velenopuro » 16/04/2007, 14:49

Ciombe ha scritto: Caro Veleno hai fatto il post più bello che finora hai scritto...

Riguarda ad Oden ti dico che dalle 4/5 partite in cui l'ho visto giocare (un paio dominate, un paio giocate in modo meno appariscente ma sempre efficace), a fondamentali, offensivi e difensivi è messo veramente bene, atleticametne è ottimo e sempre avere anche maturità per l'età.

Anche io reputo che debba stare al college per almeno un altra stagione, in cui deve chiudersi in palestra e lavorare duramente per affinare ancora di più alcune movenze che con quel fisico ed agilità al piano di sopra saranno immarcabili.

Ringrazio
Ma temo che passerà pro quest'anno
Il padre ha già detto che bla bla bla

Ecco, il problema è quello.. Il apdre, la famiglia, i soldi..
Se Oden vuole diventare un crac che lasci il segno si fa un mazzo della miseria in palestra ed anche d'estate (a suo tempo c'era un allenatore che d'estate lavorava SOLO con i centri universitari, d'estate..)
Se vuole i soldi passa subito

Ovviamente la famiglia se ne frega e vuole i soldi
L'agente (ancora piu' ovviamente) pure..

Avatar utente
Ciombe
Pro
Pro
Messaggi: 3223
Iscritto il: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Località: South Beach
8
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da Ciombe » 16/04/2007, 16:12

Non scopri certo l'acqua calda...

negli ultimi 10 anni si sono visti potenziali strepitosi collassare per la mancanza di fondamentali in primis ma anche ordine inteso come gioco e il vivere al centro delle attenzioni...

Lo stesso James passando dal HS alla NBA direttamente ha saltato una tappa importnate del suo sviluppo come giocatore per dirti dell'ultimo predestinato.

Per completare la tua preparazione cestistica il college è un viatico importante anche se ci passa per 1 o sole 2 stagioni.

Per un C poi ed ai giorni di oggi è ancora più importante.

Oden ha mezzi tecnici non indifferenti e già da oggi dietro Duncan, Garnett e un altro manipolo di lunghi lo considero il lungo più tecnico delle lega.

Ha la potenza di uno Stat ed un tocco fine. Passando poco tempo a migliorarsi senza pesnare a segnare per forza 35 punti e prendere 20 rimbalzi da rookie in NBA può farlo diventare ancora più forte, ma in ogni caso è un predestinato e già quel 90% di sviluppo del suo gioco che raggiungerà nella carriera varrà già molto.

eden
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/06/2006, 22:11

Re: Il Post Basso

Messaggio da eden » 16/04/2007, 17:11

Ciombe ha scritto: Non scopri certo l'acqua calda...

negli ultimi 10 anni si sono visti potenziali strepitosi collassare per la mancanza di fondamentali in primis ma anche ordine inteso come gioco e il vivere al centro delle attenzioni...

Lo stesso James passando dal HS alla NBA direttamente ha saltato una tappa importnate del suo sviluppo come giocatore per dirti dell'ultimo predestinato.

Per completare la tua preparazione cestistica il college è un viatico importante anche se ci passa per 1 o sole 2 stagioni.

Per un C poi ed ai giorni di oggi è ancora più importante.

Oden ha mezzi tecnici non indifferenti e già da oggi dietro Duncan, Garnett e un altro manipolo di lunghi lo considero il lungo più tecnico delle lega.

Ha la potenza di uno Stat ed un tocco fine. Passando poco tempo a migliorarsi senza pesnare a segnare per forza 35 punti e prendere 20 rimbalzi da rookie in NBA può farlo diventare ancora più forte, ma in ogni caso è un predestinato e già quel 90% di sviluppo del suo gioco che raggiungerà nella carriera varrà già molto.

devo dire che come difensore vagamente come atteggiamento oden me lo ricorda con un atletismo probabilmente superiore.
certo che in attacco ha ancora da imparare, ho visto poche gare: un buon semigancio destro e se prende posizione profonda son dolori.

sono d'accordissimo che un'altro anno al piano di sotto per affinarsi gli farebbe bene.
i dollaroni e le motivazioni comunque la faranno da padroni.
Immagine
è sempre più crisi inter

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17153
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Il Post Basso

Messaggio da darioambro » 08/02/2008, 12:08

velenopuro ha scritto: Il discorso mi puo' andar bene per un James
Ma se sei un 7 piedi, bello e grosso Cha fai?
Vai a prenderti i tiri da 3? (Bargnani è una eccezione, ovvio..)
Prendi, ti alleni, impari quei 5-6 movimenti in post basso..
Il gancio, la scivolata, il passo incrociato..
Eccheccavolo...
Fundamental fundamentals, come diceva l'indimenticato Van Zandt degli anni 50


credo infatti che uno come McHale oggi darebbe lezioni a tutti in quanto a fondamentali in post.
Il problema principale è che oggi l'atletismo e il fisico contanto più della tecnica, molti giocatori approfittano dell'annata buona per rendersi eleggibili al draft, magari facendo solo un anno o due di college ( dove nella maggior parte si insegna davvero a giocare a basket), ma in parte li capisco, forse devono mantenere 7 fra fratelli e sorelle che vivono in baracche o ruolotte, che lavorano giorno e notte per pagare la retta al figlio al college (il pezzo buono della famiglia) se non ha una bosra per meriti sportivi, quindi arrivvano nell'NBA e devono per forza di cose essere riallenati sui fondamentali.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

guglielmo
Rookie
Rookie
Messaggi: 340
Iscritto il: 06/02/2008, 3:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli/Brescia
64
23

Re: Il Post Basso

Messaggio da guglielmo » 09/02/2008, 2:42

per frog:  hai pienamente ragione..............fino a qualke anno fa c'erano payton,corliss williamson,mark jackson e altri in grado di giocare in post basso pur essendo in difetto di cm..............oggi oserei dire solo jamaal tinsley e luke walton ke tuttavia giocano spalle a canestro in misura ASSOLUTAMENTE non paragonabile al guanto ,a magic e a tutti i massimi esponenti di questo fondamentale
Immagine

"Maybe I’m the one with the problem, maybe it is right to have multiple alphas, maybe I’m the weaker one, the selfish one. Maybe, just maybe …"

Kobe

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13145
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3417
3540

Re: Il Post Basso

Messaggio da frog » 27/11/2009, 14:46

frog ha scritto: Non offendetevi se oso profanare la terra degli esperti in materia, però da qualche tempo un dubbio mi assale. Essendo no più giovanissimo, anzi decisamente vecchiotto per la media età degli utenti, mi ricodo molto bene quando l'onnipotente Magic, avendo bisogno di due punti, portava a scuola in post basso la povera vittima di turno e palleggiando a più non posso, arrivava fino a infilare l'arancia nel cesto in tutti i modi possibili, compreso il mitico baby sky hook.

Ora vedendo tutta sta gente che schiaccia e tira da 3, lasciando stare i lunghi, che comunque tolto Shaq, in post basso ci vanno poco, gli altri, chi di loro sa fare uso sapiente del post basso ?  

Sicuramente le nuove regole hanno inciso, però è mai possibile che questo gioco non sappia più produrre qualche guardia-ala con dei movimenti in post basso ? Se esistono delle eccezioni sarei grato a chi me le segnala.



Il buon Kobe evidentemente concordava con me sull'efficacia del post basso,  :figo:
Si prospetta un ritorno di fiamma per questo fondamentale d'attacco ?
Ebbene si: son ancor chi

Rispondi

Torna a “NBA”