Perchè i Sixers non giudicabili?
Secondo me invece li si deve giudicare a prescindere dal trio di C: anche Nuggets e Suns sono pieni di guardie, ma li si giudica giustamente lo stesso.
Si parla di core, non di squadra sono due concetti differenti secondo me.
Il core dei Pellicans è: Anthony Davis 23enne su un contratto ottimo per 5 anni e basta (al più Hield ma non ha ancora giocato un minuto).
Beh, è un core fenomenale su cui costruire, per me, e non scherzo.
Poi riuscire a costruirci attorno una squadra vincente è un altro paio di maniche, e infatti le scelte di NO in questi anni non mi convincono del tutto.
Cmq, a mio parere, prima di tutto occorre stabilire che cosa si intende per completare il rebuilding: avere la possibilità di vincere il titolo nei prox 5 anni o poter essere stabilmente contender (a lungo) in un paio di anni?
Prendiamo il secondo caso. Allo stato attuale, in ordine di sondaggio:
Sixers. I giovanotti a roster sono: Noel (un solo anno di contratto), Embiid (grosso punto interrogativo), Okafor, Saric e Simmons (debuttanti di alto profilo), Covington/Grant/Luwawu potenziali giovani role players. A questo core, di cui solo Noel ha un contratto minore di 2 anni, si aggiungono un paio di scelte alte nei prossimi due anni e una marea di cap libero.
Ci sono ancora buchi nel lineup (settore guardie) ma ci sono anche gli asset per colmarli nei prossimi due anni.
Suns: i giovanotti sono Booker, Chriss e Bender (debuttanti di alto profilo), Len (un solo anno di contratto), Ulis (potenziale buon role player) e poi due ottimi giocatori giovani su buon contratto, ovvero Bledsoe e Knight, di cui, il primo purtroppo è spesso rotto e il secondo lo stanno cercando di vendere.
Un paio di scelte alte nei prossimi due draft e non molto cap libero nei prossimi due anni.
C'è un mix di giovani e vets buono e anche un roster piuttosto bilanciato anche se per me con un buco in SF e con uno tra Knight/Bledsoe di troppo, specie avendo Booker-Ulis in caldo.
Ma il franchise player chi sarà? Booker? Forse, ma deve migliorare e non poco in difesa, sennò siamo dalle parti di Harden, ottimo eh, ma non decisivo.
Lakers: I giovanotti sono: DAR, Randle, Ingram (debuttante), Clarckson e Nance potenziali giovani role players. Zubac non ce lo voglio mettere.
I veterani presi quest'anno completano il quintetto ma non credo che possano essere considerati core players per il futuro. Il cap un po' strozzato ad essere buoni, tipo quello dei Suns nei prossimi due anni e poi c'è il problema delle scelte future.
Per me è fondamentale arrivare tra le ultime 3 quest'anno: ti tieni una scelta alta per un lungo e trasformi il debito verso Orlando nel 2019 in due secondi giri invece che in un primo.
Timberwolves. I giovani sono Towns, Wiggins, Dunn (debuttanti di alto profilo), Lavine con Dieng (un solo anno di contratto), Jones e Shabazz (un solo anno di contratto) potenziali giovani role players.
Rubio è nel filone Bledsoe/Knight (ottimo giovane/vet) ma alla lunga potrebbe fare scopa con Dunn....e quindi creare un problema.
Forse i Twolves sono i più "impiccati" di tutto questo gruppo come cap per i prossimi due anni e con le scelte che potrebbero essere più basse degli altri.
Però sono anche i più avanti, come testimonia la scelta di Thibs come coach.
Qual il Franchise Player c'è, per me, ossia Towns.
Nuggets: i giovani sono Jokic, Mudiay, Murray (debuttante di alto profilo), Harris con Nurkic, Hernagonez (debuttante) e Beasley come potenziali giovani role players.
Hanno un paio di scelte anche potenzialmente buone il prossimo anno e molto cap nei prossimi due anni.
Roster ben bilanciato (una guardia di troppo per me) e un paio di giocatori Faried/Gallo/Barton che sono i giovani-vets di valore. Jokic ha qualche tratto del FP, da tenere d'occhio.
Quindi per me la classifica è:
1. Minnnie -> più avanti e già col FP in casa oltre a buoni "scudieri" (Wiggins).
2. Denver -> gran bel mix, c'è il potenziale per trovare un FP tra i giovani, e ancora cap/scelte a disposizione per aggiungere core players a breve.
3. Sixers -> sono quelli più indietro, ma sono anche quelli che hanno ancora un draft o due buoni da spendere (anche senza takare, grazie a Kings e Lakers) e tra i loro molti debuttanti si potrebbe nascondere il FP (anche più di uno

)
4. Lakers -> dipende molto dal tenere una scelta alta quest'anno, capire se DAR è un FP (io non ne sono convinto al 100%) e da quanto velocemente Ingram si adatta all'nba. Il discorso del cap li limita anche un po' secondo me. Hanno dei buoni giovani come role players.
5. Suns -> Chriss e Bender sono due grossi ? che se pagano li proiettano in alto, se non pagano il inchiodano nei bassifondi ancora per un po'. Booker ok, ma se lo scorso anno (a tratti, non per tutta la stagione) mi ha convinto come attaccante, in difesa siamo ai livelli orridi di Okafor. Anche la salute di Bledsoe non mi convince.