The Answer Palermitano ha scritto:l'unica soluzione è creare un hard cap, magari aumentando il salary cap, ma mettere un hard cap tipo NFL. Fino a quando ci sarà sta presa in giro della Luxury tax i mercati più ricchi ed i proprietari più ricchi saranno sempre più disposti a pagare la luxury tax a differenza di quelli piccoli. Io la penso così.
Credo che una differenza sostanziale stia anche nella mentalità e negli obbiettivi degli owner.
Alcuni vogliono vincere, e spendono per arrivare a questa meta.
Altri proprietari sono interessati a guadagnare dalla franchigia, limitandosi a muoversi con presunta accortezza, senza sforare nella luxury. Luxury che poi, tecnicamente, ritorna come ricompensa agli owner meno spendaccioni.
Probabilmente ho banalizzato molto il concetto, ma alla fine, sapendo che con un certo numero di abbonati e i diritti mediatici si rimane in linea di galleggiamento, alcuni proprietari potrebbero essere disinteressati rispetto ad investimenti cospicui.
Sulla questione dei mercati grandi vs piccoli, credo che molto dipenda anche dal lavoro pregresso dei GM, che incide tantissimo sulle politiche delle franchigie: nel caso dei Knicks, che nelle ultime stagioni hanno assaltato con veemenza la free agency e i periodi di trade, il problema di fondo stava nella non disponibilità di una base solida su cui lavorare, costringendo prima Walsh e poi Grunwald a buttarsi a capofitto sui FA. Se avessimo avuto un minimo di ossatura di squadra già nel 2008, invece di uscire con le ossa rotte dagli anni di Isiah, forse non avremmo dovuto comportarci come dei Golia del mercato, ma avremmo puntato ad una costruzione più equilibrata e meno appariscente.
Allo stesso modo, se un Gm fa disastri in un mercato piccolo, lasciandolo intoppato di mediocri e di albatross, sarà difficile ricostruire, visto il non fascino esercitato sui Fa di alto livello e le ristrettezze sul cap.
Essenzialmente, dunque, esiste uno squilibrio fra i mercati, direi inevitabile; a questo si aggiunge, e a mio avviso incide molto, la capacità di un Gm di costruire con equilibrio. Si pensi ai Pistons di Dumars, perfetti nell'epoca 2001-2005, scellerati nel periodo successivo.