Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4238
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2033

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da torrisone » 29/09/2019, 15:51

Sui tempi del 2nd pit di Leclerc discutiamo (giro prima?) ma la macchina la guida Leclerc.

Saprà LUI che guida 'sta macchina dal venerdì con le due mescole se è meglio finire le gare con le rosse o con le gialle...no? Si sarà fatto un'idea no?

Dove andava con le gialle con LH44 davanti con mescola più morbida?!
Su una pista che non degrada?

Lottava per difendere il secondo posto.

Il Leclerc attuale vi sembra un pilota che punti al secondo posto?

Ci ha provato. È andata male. Succede.

È successo ai migliori per TRE gare di fila.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Kratòs » 29/09/2019, 16:54

Leviathan ha scritto: 29/09/2019, 15:47 Niente male la polemica montata da Vanzini contro Vettel. Per chi se l'è persa dice che Vettel doveva o portare la macchina ai box che mancavano poche curve o parcheggiarla per provocare la SC e non la VSC per non danneggiare Leclerc.
Vanzini sta riuscendo nell'impresa di peggiorare a ogni GP, e già in partenza era un fenomeno a non capire mai un cazzo di niente.
Oggi forse è stato più inascoltabile del solito anche perché a quanto pare mentre tutti i colleghi erano regolarmente sul posto, lui faceva la telecronaca da solo dall'Italia (cercando di nasconderlo, come se la cosa di cui si dovrebbe vergognare fosse quella), andando ancora di più a ruota libera.
Il fatto che in Russia gli capiti ormai tutti gli anni, apre la porta a diverse domande per le quali sospetto che ci possa essere una risposta molto divertente :icon_paper:

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Kratòs » 29/09/2019, 17:27

torrisone ha scritto: 29/09/2019, 15:51 Sui tempi del 2nd pit di Leclerc discutiamo (giro prima?) ma la macchina la guida Leclerc.

Saprà LUI che guida 'sta macchina dal venerdì con le due mescole se è meglio finire le gare con le rosse o con le gialle...no? Si sarà fatto un'idea no?
Nell'idea che si era fatto bisogna vedere se era compresa pure la questione del terzo settore in cui la Mercedes era più forte, con l'unica possibilità concreta di sorpasso che era nel rettilineo successivo.
Mollare la posizione in pista in generale è una buona idea solo se sai di poter essere nettamente più veloce dell'avversario, infatti la domanda che mi faccio non è tanto se Leclerc e la Ferrari hanno sbagliato scelta strategica, ma piuttosto se hanno sopravvalutato le loro prestazioni rispetto a quelle degli avversari perché venivano da 3 vittorie. Perché in generale a me oggi hanno dato l'impressione di aver corso pensando solo a loro, dimenticandosi che dietro avevano la Mercedes che per qualche motivo è stata fatta passare per moribonda, ma in realtà è sempre rimasta lì, sconfitta in gran parte proprio perché la Ferrari nelle ultime gare è riuscita a partire davanti e a restarci (e si ritorna al discorso sull'importanza della posizione in pista).

Per me a maggior ragione se puntava solo alla vittoria, la possibilità migliore (comunque remota) che aveva era di restare attaccato a Hamilton alla ripartenza e passarlo lì, stringendo poi le chiappe fino alla fine.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 7967
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
325
1117

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Jack » 29/09/2019, 17:32

Kratòs ha scritto: 29/09/2019, 17:27
torrisone ha scritto: 29/09/2019, 15:51 Sui tempi del 2nd pit di Leclerc discutiamo (giro prima?) ma la macchina la guida Leclerc.

Saprà LUI che guida 'sta macchina dal venerdì con le due mescole se è meglio finire le gare con le rosse o con le gialle...no? Si sarà fatto un'idea no?
Nell'idea che si era fatto bisogna vedere se era compresa pure la questione del terzo settore in cui la Mercedes era più forte, con l'unica possibilità concreta di sorpasso che era nel rettilineo successivo.
Mollare la posizione in pista in generale è una buona idea solo se sai di poter essere nettamente più veloce dell'avversario, infatti la domanda che mi faccio non è tanto se Leclerc e la Ferrari hanno sbagliato scelta strategica, ma piuttosto se hanno sopravvalutato le loro prestazioni rispetto a quelle degli avversari perché venivano da 3 vittorie. Perché in generale a me oggi hanno dato l'impressione di aver corso pensando solo a loro, dimenticandosi che dietro avevano la Mercedes che per qualche motivo è stata fatta passare per moribonda, ma in realtà è sempre rimasta lì, sconfitta in gran parte proprio perché la Ferrari nelle ultime gare è riuscita a partire davanti e a restarci (e si ritorna al discorso sull'importanza della posizione in pista).

Per me a maggior ragione se puntava solo alla vittoria, la possibilità migliore (comunque remota) che aveva era di restare attaccato a Hamilton alla ripartenza e passarlo lì, stringendo poi le chiappe fino alla fine.

Era impossibile passare Hamilton che aveva appena messo le gomme nuove rosse con le gialle neanche nuove. Magari si poteva provare a tenere dietro Bottas col senno di poi ma per provare a vincere l'unica era mettersi nelle stesse condizioni loro e sperare di averne di piú.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24716
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11809
8624

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Wolviesix » 29/09/2019, 18:00

Kratòs ha scritto: 29/09/2019, 16:54
Leviathan ha scritto: 29/09/2019, 15:47 Niente male la polemica montata da Vanzini contro Vettel. Per chi se l'è persa dice che Vettel doveva o portare la macchina ai box che mancavano poche curve o parcheggiarla per provocare la SC e non la VSC per non danneggiare Leclerc.
Vanzini sta riuscendo nell'impresa di peggiorare a ogni GP, e già in partenza era un fenomeno a non capire mai un cazzo di niente.
Oggi forse è stato più inascoltabile del solito anche perché a quanto pare mentre tutti i colleghi erano regolarmente sul posto, lui faceva la telecronaca da solo dall'Italia (cercando di nasconderlo, come se la cosa di cui si dovrebbe vergognare fosse quella), andando ancora di più a ruota libera.
Il fatto che in Russia gli capiti ormai tutti gli anni, apre la porta a diverse domande per le quali sospetto che ci possa essere una risposta molto divertente :icon_paper:
In che senso? Non può andare in Russia perchè gli rifiutano il visto per qualche motivo?
Comunque Vanzini è peggio di Meda, e ce ne vuole.

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Kratòs » 29/09/2019, 18:22

Jack ha scritto: 29/09/2019, 17:32 Era impossibile passare Hamilton che aveva appena messo le gomme nuove rosse con le gialle neanche nuove. Magari si poteva provare a tenere dietro Bottas col senno di poi ma per provare a vincere l'unica era mettersi nelle stesse condizioni loro e sperare di averne di piú.
Era il contrario, gialle nuove per Leclerc, rosse usate per i Mercedes.


Ma comunque a parte questo, che fosse una possibilità remota l'ho detto, infatti praticamente dipendeva solo da un improbabile errore di Hamilton alla ripartenza, e anche ammesso che fosse successo poi avrebbe dovuto difendersi fino alla fine della gara. Oppure sperare in un calo delle soft verso la fine, ma pure questo era improbabile. Entrambe le opzioni comunque mi sembravano più concrete che puntare a metterla sulla prestazione pura a parità di gomma e dovendone superare due, quando alla fine Leclerc nel primo stint con una gomma di vantaggio non ha guadagnato praticamente niente su Hamilton.
Ripeto, il problema vero non è tanto aver perso oggi, ma (e spero che non sia così) aver perso restando convinti di averne più di loro, perché oggi la vittoria sarebbe stata difficile portarla a casa pure senza il problema con Vettel e la safety car al momento sbagliato, sarebbe stato necessario comunque lavorare di squadra, mentre invece per 20 giri si è pensato di più a non ferire i sentimenti di Leclerc.

(che poi io ancora devo capire bene che cose avrebbe fatto di diverso senza accordo prima della della gara, alla prima curva avrebbe buttato fuori Vettel pur di non farsi passare? Cioè in Ferrari siamo al punto che per evitare una cosa del genere bisogna pure mettersi d'accordo prima?)

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Kratòs » 29/09/2019, 18:31

Wolviesix ha scritto: 29/09/2019, 18:00
Kratòs ha scritto: 29/09/2019, 16:54
Vanzini sta riuscendo nell'impresa di peggiorare a ogni GP, e già in partenza era un fenomeno a non capire mai un cazzo di niente.
Oggi forse è stato più inascoltabile del solito anche perché a quanto pare mentre tutti i colleghi erano regolarmente sul posto, lui faceva la telecronaca da solo dall'Italia (cercando di nasconderlo, come se la cosa di cui si dovrebbe vergognare fosse quella), andando ancora di più a ruota libera.
Il fatto che in Russia gli capiti ormai tutti gli anni, apre la porta a diverse domande per le quali sospetto che ci possa essere una risposta molto divertente :icon_paper:
In che senso? Non può andare in Russia perchè gli rifiutano il visto per qualche motivo?
Comunque Vanzini è peggio di Meda, e ce ne vuole.
Boh, non ne ho idea, però a memoria già da un paio di anni almeno quando si corre a Sochi lui non va, in giro non sembro l'unico a ricordarsi così ma potrei comunque sbagliarmi. Resta il fatto che oggi dopo la gara non si è fatto né vedere né sentire, e pure in pit lane prima della partenza non è sceso a coprirsi di ridicolo come fa sempre, giustificandosi dicendo che non poteva perché "l'ultima volta siamo stati richiamati, col rischio di essere sdraiati", che poi sarebbe pure peggio ma nel mondo in cui vive lui forse è una cosa di cui vantarsi.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 7967
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
325
1117

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Jack » 29/09/2019, 18:37

Kratòs ha scritto: 29/09/2019, 18:22
Jack ha scritto: 29/09/2019, 17:32 Era impossibile passare Hamilton che aveva appena messo le gomme nuove rosse con le gialle neanche nuove. Magari si poteva provare a tenere dietro Bottas col senno di poi ma per provare a vincere l'unica era mettersi nelle stesse condizioni loro e sperare di averne di piú.
Era il contrario, gialle nuove per Leclerc, rosse usate per i Mercedes.


Ma comunque a parte questo, che fosse una possibilità remota l'ho detto, infatti praticamente dipendeva solo da un improbabile errore di Hamilton alla ripartenza, e anche ammesso che fosse successo poi avrebbe dovuto difendersi fino alla fine della gara. Oppure sperare in un calo delle soft verso la fine, ma pure questo era improbabile. Entrambe le opzioni comunque mi sembravano più concrete che puntare a metterla sulla prestazione pura a parità di gomma e dovendone superare due, quando alla fine Leclerc nel primo stint con una gomma di vantaggio non ha guadagnato praticamente niente su Hamilton.
Ripeto, il problema vero non è tanto aver perso oggi, ma (e spero che non sia così) aver perso restando convinti di averne più di loro, perché oggi la vittoria sarebbe stata difficile portarla a casa pure senza il problema con Vettel e la safety car al momento sbagliato, sarebbe stato necessario comunque lavorare di squadra, mentre invece per 20 giri si è pensato di più a non ferire i sentimenti di Leclerc.

(che poi io ancora devo capire bene che cose avrebbe fatto di diverso senza accordo prima della della gara, alla prima curva avrebbe buttato fuori Vettel pur di non farsi passare? Cioè in Ferrari siamo al punto che per evitare una cosa del genere bisogna pure mettersi d'accordo prima?)

Sì gialle nuove ma con sei giri. Per quanto riguarda la gara la Ferrari era piú o meno uguale alla Mercedes sul passo gara e a me sembra un'ottima notizia in una pista del genere però vediamo perchè se per arrivare a questo avrà problemi di affidabilità il discorso cambia.

Su Leclerc ho rivisto solo una volta la partenza durante la gara ma se non ci fosse stato il suo compagno di squadra dietro e non ne avessero parlato prima c'era tutto lo spazio per chiudere e non restare largo, secondo me Vettel rischiava di restare terzo e quindi l'idea era giusta ma non è stata solo una gran partenza di Vettel.

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4238
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2033

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da torrisone » 29/09/2019, 18:38

Bisognava essere al briefing. Lo scopriremo su Netflix l'anno prossimo.

A logica, io invento.

Siamo primi e terzi su rosse.
Hamilton dalla parte opposta su gialle.

Si fa così.

Charles parti dritto. Non chiudere Lewis. Non dovrebbe servire e rischi solo di dargli scia.
Parti dritto per dritto. Se tutto va bene Seb si accoda. Si prende la tua.
Siamo 1-2 in curva 3.

Ed è andata così.

Da lì in poi buchi di sceneggiatura perchè CL16 voleva chiarimenti sui primi giri. SV5 voleva chiarimenti sulla pit strategy.

O mente uno, o mente l'altro o non lo so.

Non capisco fino a dove il muretto avesse realizzato scenari. (Tutto libero? Partenza concordata e gara libera? Gara su LH44 a discapito di chi è dietro? Gara su LH44 a discapito comunque di Seb?)

Bòh.

Sicuro la macchina adesso è competitiva per vincere e sta bollendo in pentola qualcosa tra i due piloti.

Ci sta. Sono due cavalli di razza.

Useremo il finale 2019 anche per questo.

A oggi questa coppia non la cambio con nessuno. Sperando che regga.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4238
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2033

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da torrisone » 29/09/2019, 18:48

Tra un gp e l'altro magari incappi in "storie mondiali" e senti il Vanzini di dieci anni fa.

Senza enfasi, posato. Gradevole?
Gradevole.

Sta cazzo di deriva di Sky è storia "recente" e non ce la leveremo più dalle palle.

Qua ci lamentiamo in tre, su twitter si lamentano in 50, su facebook ci sarà un gruppo di 200.

Ma Sky ha milioni di abbonati e allora bisogna prendere atto di essere una minoranza.

Evidentemente sta bene così. Evidentemente è quello che il grosso pubblico vuole.

Non ci sono spiegazioni alternative perchè le emittenti locali calcistiche fanno un botto di audience (e non hanno immagini!) con pittoresche macchiette urlatrici e litigiose che sbraitano 2 ore seduti in uno studio.

Io al mio papozzo voglio un bene dell'anima ma non se ne perde una serata. Ma come fa? Come?! :-)

Voilà spiegati Caressa Meda e Vanzini.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20173
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1239
3069

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Leviathan » 29/09/2019, 18:56

torrisone ha scritto: 29/09/2019, 18:48 Tra un gp e l'altro magari incappi in "storie mondiali" e senti il Vanzini di dieci anni fa.

Senza enfasi, posato. Gradevole?
Gradevole.

Sta cazzo di deriva di Sky è storia "recente" e non ce la leveremo più dalle palle.

Qua ci lamentiamo in tre, su twitter si lamentano in 50, su facebook ci sarà un gruppo di 200.

Ma Sky ha milioni di abbonati e allora bisogna prendere atto di essere una minoranza.

Evidentemente sta bene così. Evidentemente è quello che il grosso pubblico vuole.

Non ci sono spiegazioni alternative perchè le emittenti locali calcistiche fanno un botto di audience (e non hanno immagini!) con pittoresche macchiette urlatrici e litigiose che sbraitano 2 ore seduti in uno studio.

Io al mio papozzo voglio un bene dell'anima ma non se ne perde una serata. Ma come fa? Come?! :-)

Voilà spiegati Caressa Meda e Vanzini.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Difatti su Twitter Vanzini ha scatenato una rivolta fra ferraristi dando la colpa a Vettel oggi come ho detto prima. Siamo arrivati al "Vettel ha fatto apposta a provocare la VSC per non far vincere Leclerc". Non ho davvero parole.

Kratòs
Senior
Senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 06/02/2008, 18:53
NBA Team: Chicago Bulls
94
502

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Kratòs » 29/09/2019, 19:57

Jack ha scritto: 29/09/2019, 18:37 Sì gialle nuove ma con sei giri. Per quanto riguarda la gara la Ferrari era piú o meno uguale alla Mercedes sul passo gara e a me sembra un'ottima notizia in una pista del genere però vediamo perchè se per arrivare a questo avrà problemi di affidabilità il discorso cambia.

Su Leclerc ho rivisto solo una volta la partenza durante la gara ma se non ci fosse stato il suo compagno di squadra dietro e non ne avessero parlato prima c'era tutto lo spazio per chiudere e non restare largo, secondo me Vettel rischiava di restare terzo e quindi l'idea era giusta ma non è stata solo una gran partenza di Vettel.
Partenza

A me sembra che qua l'unica cosa studiata a tavolino sia che Leclerc non è andato a chiudere subito su Hamilton regalando a lui la scia invece che al compagno. Perché non si scappa, su questa pista come da altre parti funziona così, fra due gare si va in Messico e sarà la stessa storia.
Una volta passata la prima curva sono entrati nel secondo rettilineo e subito si sono messi fianco a fianco, a quel punto o si buttavano fuori come coglioni oppure poteva andare a finire solo così, in pratica il favore di Leclerc è stato non favorire Hamilton, a me sembra un po' poco per giustificare 20 giri di drammi alla radio. Soprattutto mi sembra pochissimo per garantire a priori lo scambio successivo delle posizioni a prescindere dai valori mostrati in pista.

Sulle prestazioni, io resto convinto che la posizione in pista durante le gare abbia fatto vedere cose un po' diverse dalla realtà, anche se è indubbio che nelle ultime due gare ci sia stato un passo in avanti e che almeno giocandosela bene (quindi per capirci NON come avrebbero fatto oggi, se anche Vettel non si fosse dovuto ritirare) si può lottare per la vittoria e mettere sotto pressione la Mercedes che è già un grande risultato. Il fatto che questo passo in avanti sia arrivato dopo aver portato degli aggiornamenti sull'aerodinamica mi fa stare ragionevolmente tranquillo rispetto al problema che c'è stato oggi. Il fatto che invece la Mercedes i suoi aggiornamenti li porterà alla prossima in Giappone mi fa stare meno tranquillo che la situazione resti questa fino a fine stagione (Mekies ha già detto che loro hanno finito e ora pensano al 2020).

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Sberl » 29/09/2019, 22:58

Credo che leclerc debba imparare a stare un po piu zitto e a rispettare un 4 volte campione del mondo, nonche compagno di squadra. Sei giovane, sei fenomenale e stai facendo grandi cose....pensa solo a guidare che i gradi di capitano te li prendi da solo in pista. Dietro hai gia tutto il popolo ferrari che sogna un gran 2020...
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20173
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1239
3069

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Leviathan » 29/09/2019, 23:01

Sberl ha scritto: 29/09/2019, 22:58 Credo che leclerc debba imparare a stare un po piu zitto e a rispettare un 4 volte campione del mondo, nonche compagno di squadra. Sei giovane, sei fenomenale e stai facendo grandi cose....pensa solo a guidare che i gradi di capitano te li prendi da solo in pista. Dietro hai gia tutto il popolo ferrari che sogna un gran 2020...

Vettel dovrebbe fare come Alonso nel primo anno di Hamilton in F1 in McLaren. Magari con prove di forza/esperienza come quella di Nando in qualifica in Ungheria. :laughing:

A Lewis fece molto bene quella lezione. :icon_paper:

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 7967
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
325
1117

Re: Formula 1 - It ain't over till it's over

Messaggio da Jack » 30/09/2019, 14:55

Kratòs ha scritto: 29/09/2019, 19:57
Jack ha scritto: 29/09/2019, 18:37Sì gialle nuove ma con sei giri. Per quanto riguarda la gara la Ferrari era piú o meno uguale alla Mercedes sul passo gara e a me sembra un'ottima notizia in una pista del genere però vediamo perchè se per arrivare a questo avrà problemi di affidabilità il discorso cambia.

Su Leclerc ho rivisto solo una volta la partenza durante la gara ma se non ci fosse stato il suo compagno di squadra dietro e non ne avessero parlato prima c'era tutto lo spazio per chiudere e non restare largo, secondo me Vettel rischiava di restare terzo e quindi l'idea era giusta ma non è stata solo una gran partenza di Vettel.
Partenza

A me sembra che qua l'unica cosa studiata a tavolino sia che Leclerc non è andato a chiudere subito su Hamilton regalando a lui la scia invece che al compagno. Perché non si scappa, su questa pista come da altre parti funziona così, fra due gare si va in Messico e sarà la stessa storia.
Una volta passata la prima curva sono entrati nel secondo rettilineo e subito si sono messi fianco a fianco, a quel punto o si buttavano fuori come coglioni oppure poteva andare a finire solo così, in pratica il favore di Leclerc è stato non favorire Hamilton, a me sembra un po' poco per giustificare 20 giri di drammi alla radio. Soprattutto mi sembra pochissimo per garantire a priori lo scambio successivo delle posizioni a prescindere dai valori mostrati in pista.

Sulle prestazioni, io resto convinto che la posizione in pista durante le gare abbia fatto vedere cose un po' diverse dalla realtà, anche se è indubbio che nelle ultime due gare ci sia stato un passo in avanti e che almeno giocandosela bene (quindi per capirci NON come avrebbero fatto oggi, se anche Vettel non si fosse dovuto ritirare) si può lottare per la vittoria e mettere sotto pressione la Mercedes che è già un grande risultato. Il fatto che questo passo in avanti sia arrivato dopo aver portato degli aggiornamenti sull'aerodinamica mi fa stare ragionevolmente tranquillo rispetto al problema che c'è stato oggi. Il fatto che invece la Mercedes i suoi aggiornamenti li porterà alla prossima in Giappone mi fa stare meno tranquillo che la situazione resti questa fino a fine stagione (Mekies ha già detto che loro hanno finito e ora pensano al 2020). 

Senza avere il compagno di squadra dietro avrebbe chiuso a destra e favorito Hamilton con Vettel che nonostante lo spunto iniziale rischiava di restare terzo. Comunque devono essere più chiari in generale, sarà che non sono abituati a situazioni del genere, comunque Leclerc non è sbottato malamente via team radio, è successo una settimana dopo Singapore e questo avrà influito, dopo, almeno per adesso, è sempre lucido e non mi pare sia andato avanti a lamentarsi più di tanto.

Sulle prestazioni se la domenica dell'Ungheria ci avessero detto che potevano dare fastidio alla Mercedes su tutte le piste voglio vedere chi ci avrebbe creduto quindi un gran passo in avanti c'è stato e non può che essere un'ottima notizia in generale. Per quanto riguarda la coppia di piloti speriamo che il prossimo anno ci sarà il problema di doverla gestire perchè vorrebbe dire che siamo competitivi sul serio ma secondo me Vettel o è a posto oppure non so quanto utile potrà essere non da prima guida (non dico debba fare il secondo alla Bottas ma dopo gli ultimi 14 mesi si è giocato tutto quello che derivava dall'essere un quattro volte campione del mondo anche solo per il fatto che o dal nulla tirano fuori una macchina che dà un secondo alle Mercedes o in un mondiale combattuto tutta questa fiducia sul fatto che lui possa reggere non ce l'ho perchè non stiamo parlando solo di un paio di errori ma di uno ogni due gare o poco via e in tutte le condizioni possibili, con Kimi, col giovane che va più veloce, in testa da solo, in rimonta sempre da solo, nei vari corpo a corpo, in partenza etc.).

Rispondi

Torna a “Sportmania”