Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24601
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11724
8572

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Wolviesix » 01/05/2021, 17:05

Bene i pupilli con Russell che per poco non fa il vero e proprio miracolo e la porta in Q3.
La Williams sul giro secco c'è, è il passo gara il problema.
Gran bella pista.
Ieri ho visto poco nulla, ma oggi mi è parso di vedere una Red Bull meno competitiva dei primi due weekend rispetto a Mercedes.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5546
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Buccaneer » 01/05/2021, 17:13

Shaun_Livingston ha scritto: 01/05/2021, 10:40 C'è un problema di fondo nell'attuale F1 che va contro il principio di base di qualsiasi sport su ruote.

Hai ragione in pieno tranne su questa frase.
Mi spiego: l'aerodinamica è diventata talmente padrona che anche sulle serie minori si fa sentire troppo e crea lo stesso effetto. Anche su una comunissima GT3 girare dietro ad un'altra macchina ti porta a perdere carico e quindi quello che guadagni sul dritto lo perdi scivolando in curva, soprattutto se davanti hai una macchina col diffusore grosso per via del BoP che crea una turbolenza infinita. Solo che la cosa è meno estrema (per ora!) e quindi riesci bene o male ad avere gare combattute. La strada (basta volerlo) è semplificare l'aerodinamica e riportarla a livelli che non danneggiano troppo se mancano i flussi di aria puliti.
 
torrisone ha scritto: 01/05/2021, 11:11 Ad esempio anche le gomme sono un pò stronzette e non gradiscono uscire dalla loro (strettissima) confort zone.



Questo è un altro punto interessante: in GT utilizzano gomme con finestre di lavoro - e durate - più ampie per abbattere i costi e soprattutto "aiutare" anche i piloti AM a non ammazzarsi. Va da se' che se sto dietro a qualcuno e ho le temperature che crescono ad esempio di 10°, in F1 non sto più in strada. Anche in GT il grip mi cambia, ma di poco, e posso continuare a seguire la macchina davanti. Anche qui (basta volerlo) la strada è percorribile: al posto di usare venti tipi di mescole dove le più morbide durano 8 giri, 2 mescole fisse che durano di più ma soprattutto con finestre di lavoro più ampie.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
Messaggi: 201
Iscritto il: 31/03/2005, 22:10
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Squadra di calcio: Milan,Tottenham,Pisa
Località: Modena
23
28

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Shaun_Livingston » 01/05/2021, 20:48

Buccaneer ha scritto: 01/05/2021, 17:13
Shaun_Livingston ha scritto: 01/05/2021, 10:40 C'è un problema di fondo nell'attuale F1 che va contro il principio di base di qualsiasi sport su ruote.

Hai ragione in pieno tranne su questa frase.
Mi spiego: l'aerodinamica è diventata talmente padrona che anche sulle serie minori si fa sentire troppo e crea lo stesso effetto. Anche su una comunissima GT3 girare dietro ad un'altra macchina ti porta a perdere carico e quindi quello che guadagni sul dritto lo perdi scivolando in curva, soprattutto se davanti hai una macchina col diffusore grosso per via del BoP che crea una turbolenza infinita. Solo che la cosa è meno estrema (per ora!) e quindi riesci bene o male ad avere gare combattute. La strada (basta volerlo) è semplificare l'aerodinamica e riportarla a livelli che non danneggiano troppo se mancano i flussi di aria puliti.

Si giusto, il discorso è riferito, come da te spiegato, alla f1 dove il concetto aerodinamico è estremizzato all'ennesima potenza.
In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12176
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5950
2396
Contatta:

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da The Patient » 01/05/2021, 23:49

Shaun_Livingston ha scritto: 01/05/2021, 20:48 In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.
Nella vela no?! :biggrin:

Avatar utente
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
Messaggi: 201
Iscritto il: 31/03/2005, 22:10
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Squadra di calcio: Milan,Tottenham,Pisa
Località: Modena
23
28

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Shaun_Livingston » 02/05/2021, 9:13

The Patient ha scritto: 01/05/2021, 23:49
Shaun_Livingston ha scritto: 01/05/2021, 20:48 In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.
Nella vela no?! :biggrin:
Io parlavo di sport con mezzi dotati di ruote.

Nella vela, posso dire alla spirlì: sono ignorante in questa situazione ?? 😄

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da John Doe » 02/05/2021, 16:43

Verstappen con ala aperta e in scia non prende un metro alle Mercedes e il motore Honda si è avvicinato :forza:

Hamilton gomme finite alla radio, ci vediamo quando farai il primo pitstop tra 25 giri con 17 giri veloci consecutivi Lewis

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4226
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2030

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da torrisone » 02/05/2021, 17:53

Oggi doccia un pò fredda su certi temi.

Sul tema mondiale è una vittoria che pesa perché qui Mercedes era avanti. Meno sensibili al vento ai su e giù altimetrici e di temperature.

Sul valore di Ferrari nel midpackage perché anche qui... passi indietro.

Animo Carlito, ci rifacciamo domenica a casa tua.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24601
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11724
8572

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Wolviesix » 02/05/2021, 18:05

Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.

Avatar utente
Granchio
Pro
Pro
Messaggi: 7242
Iscritto il: 07/04/2003, 19:04
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Pescara
3413
3007

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Granchio » 02/05/2021, 18:39

Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.

Esatto, scelta su Sainz che non poteva portare a granché ed infatti non ha portato a nulla
Carlos un pò ingenuo sulla ripartenza della SC ma anche molto sfigato perché Perez gli inchioda davanti, lo costringe a bloccare e nel frattempo gli fa perdere un ulteriore posizione
Più che preoccupante il fatto che in 30 giri sostanzialmente Leclerc non ha guadagnato nulla su un Norris con le medie. Oggi tra quelli dell'altro campionato il punto lo prendono chiaramente quelli in arancione
Vediamo se a Barcellona portano il nuovo fondo per tutte e due le vetture. Le prime indicazioni nelle libere erano discrete

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5546
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Buccaneer » 02/05/2021, 18:40

Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...



Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.



Probabilmente han voluto diversificare la strategia, bastava un'altra SC e poteva pagare. Col senno di poi errore ovvio, ma dal divano è facile. Anche perchè penso sia stato uno dei primi a fare il pit (ma stavo dormicchiando per la gara bellisssssima quindi potrei sbagliare)

Russell può fare il giro alla morte il sabato, probabilmente sul giro secco è un mostro; ma alla domenica vien fuori il passo della macchina e più di tanto non può fare, a meno di mettersi a girare come il sabato (improbabile)
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24601
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11724
8572

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Wolviesix » 02/05/2021, 18:42

Granchio ha scritto: 02/05/2021, 18:39
Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.

Esatto, scelta su Sainz che non poteva portare a granché ed infatti non ha portato a nulla
Carlos un pò ingenuo sulla ripartenza della SC ma anche molto sfigato perché Perez gli inchioda davanti, lo costringe a bloccare e nel frattempo gli fa perdere un ulteriore posizione
Più che preoccupante il fatto che in 30 giri sostanzialmente Leclerc non ha guadagnato nulla su un Norris con le medie. Oggi tra quelli dell'altro campionato il punto lo prendono chiaramente quelli in arancione
Vediamo se a Barcellona portano il nuovo fondo per tutte e due le vetture. Le prime indicazioni nelle libere erano discrete
Bè ma la McLaren è chiaramente la terza forza del campionato, la Ferrari se la gioca per essere la quarta e questo sta facendo, mi stupisce sentire qualcuno "deluso" dalla Ferrari perchè per me sta facendo ben oltre le (mie) aspettative.
Piuttosto Binotto diceva che dopo Barcellona non avrebbero più portato sviluppi che non erano legati anche al 2022, quindi potrebbero fare un passo indietro col passare del tempo.
Aston Martin disastrosa, le 3 gare di cui parlava Vettel son passate, ora che diciamo?

Buccaneer ha scritto: 02/05/2021, 18:40 Probabilmente han voluto diversificare la strategia, bastava un'altra SC e poteva pagare. Col senno di poi errore ovvio, ma dal divano è facile. Anche perchè penso sia stato uno dei primi a fare il pit (ma stavo dormicchiando per la gara bellisssssima quindi potrei sbagliare)
Sì è stato il primo anche perchè aveva le rosse, quindi fermarsi lì ci stava, però non capisco perchè non mettergli le dure che tipo 6 giri dopo han messo a Charles...proprio una scelta che mi lascia perplesso.
Se fai la strategia sperando in una SC...cioè capisco possa succedere, ma per me non puoi basare una scelta del genere su un'eventualità.
Fosse successo con un'altra scuderia probabilmente si parlerebbe di sabotaggio. :forza:

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5546
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Buccaneer » 02/05/2021, 18:55

Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:42  

Sì è stato il primo anche perchè aveva le rosse, quindi fermarsi lì ci stava, però non capisco perchè non mettergli le dure che tipo 6 giri dopo han messo a Charles...proprio una scelta che mi lascia perplesso.
Se fai la strategia sperando in una SC...cioè capisco possa succedere, ma per me non puoi basare una scelta del genere su un'eventualità.
Fosse successo con un'altra scuderia probabilmente si parlerebbe di sabotaggio. :forza:

Non dico che abbiano fatto strategia sulla SC, ma che abbiano voluto diversificare le mescole perchè una delle due avrebbe performato meglio e forse (dico forse) ancora non si sapeva quale. Mi pare che la strategia considerata "migliore" prevedeva che chi montava gialla al via sarebbe passato alle rosse, mi sono stupito che invece siano andati tutti sulle bianche (tolto Perez ovvio)
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5546
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da Buccaneer » 02/05/2021, 18:56

Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:42  
Aston Martin disastrosa, le 3 gare di cui parlava Vettel son passate, ora che diciamo? 

Che oggi non ha tamponato nessuno e non si è girato, quindi voto 7,5   :icon_paper:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da andreaR » 02/05/2021, 19:41

Wolviesix ha scritto: 02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.

Beh la macchina è migliorata ma rimana un bidone con due ruote, in un giro secco puoi cavartela ma poi a guidarla per 90 minuti si fa lunga

Bottas uscirà da questa stagione, che presumo sia l'ultima, psicologicamente a pezzi, buon per lui hanno tolto il giro veloce a Max sennò manco quello 

Quando la situazione sarà stabile a livello di pandemia Portimao sarà un addio senza rimpianti

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4226
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2030

Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)

Messaggio da torrisone » 03/05/2021, 0:42

Ho visto quasi tutte le sessioni da venerdì ma non le ho ascoltate. Post draft nfl praticamente sono stato 2 giorni in modalità provvisoria.

Per dire che, da qualche parte, mi sono perso quando avrebbero battezzato la gomma bianca come "fichissimissima" per la gara.

Secondo me, tra vento e cambi di temperatura non ci hanno capito molto. Fino a sabato degradavano poco.

Quindi la tattica sensata sarebbe stata gialla in partenza, stint lungo (2/3 di gara o più) e chiudure su rossa nuova se l'avevi.

Domenica? Temperature alte. È già saltato tutto.

A quel punto, con pochi dati e una macchina non in formissima... si capisce anche perchè Ferrari abbia differenziato.

Sainz molto semplicemente imho non ha avuto un buon ritmo nè con gomma rossa nel primo stint nè con la gialla dopo.

Lecrerc gialla/bianca andava più di lui.

Fine. Capita.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Rispondi

Torna a “Sportmania”