Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA
-
- Hero Member
- Messaggi: 24601
- Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Località: Brianza
- 11724
- 8572
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Bene i pupilli con Russell che per poco non fa il vero e proprio miracolo e la porta in Q3.
La Williams sul giro secco c'è, è il passo gara il problema.
Gran bella pista.
Ieri ho visto poco nulla, ma oggi mi è parso di vedere una Red Bull meno competitiva dei primi due weekend rispetto a Mercedes.
La Williams sul giro secco c'è, è il passo gara il problema.
Gran bella pista.
Ieri ho visto poco nulla, ma oggi mi è parso di vedere una Red Bull meno competitiva dei primi due weekend rispetto a Mercedes.
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5546
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 909
- 1369
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Shaun_Livingston ha scritto: ↑01/05/2021, 10:40 C'è un problema di fondo nell'attuale F1 che va contro il principio di base di qualsiasi sport su ruote.
Hai ragione in pieno tranne su questa frase.
Mi spiego: l'aerodinamica è diventata talmente padrona che anche sulle serie minori si fa sentire troppo e crea lo stesso effetto. Anche su una comunissima GT3 girare dietro ad un'altra macchina ti porta a perdere carico e quindi quello che guadagni sul dritto lo perdi scivolando in curva, soprattutto se davanti hai una macchina col diffusore grosso per via del BoP che crea una turbolenza infinita. Solo che la cosa è meno estrema (per ora!) e quindi riesci bene o male ad avere gare combattute. La strada (basta volerlo) è semplificare l'aerodinamica e riportarla a livelli che non danneggiano troppo se mancano i flussi di aria puliti.
Questo è un altro punto interessante: in GT utilizzano gomme con finestre di lavoro - e durate - più ampie per abbattere i costi e soprattutto "aiutare" anche i piloti AM a non ammazzarsi. Va da se' che se sto dietro a qualcuno e ho le temperature che crescono ad esempio di 10°, in F1 non sto più in strada. Anche in GT il grip mi cambia, ma di poco, e posso continuare a seguire la macchina davanti. Anche qui (basta volerlo) la strada è percorribile: al posto di usare venti tipi di mescole dove le più morbide durano 8 giri, 2 mescole fisse che durano di più ma soprattutto con finestre di lavoro più ampie.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- Shaun_Livingston
- Rookie
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 31/03/2005, 22:10
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
- Squadra di calcio: Milan,Tottenham,Pisa
- Località: Modena
- 23
- 28
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Buccaneer ha scritto: ↑01/05/2021, 17:13Shaun_Livingston ha scritto: ↑01/05/2021, 10:40 C'è un problema di fondo nell'attuale F1 che va contro il principio di base di qualsiasi sport su ruote.
Hai ragione in pieno tranne su questa frase.
Mi spiego: l'aerodinamica è diventata talmente padrona che anche sulle serie minori si fa sentire troppo e crea lo stesso effetto. Anche su una comunissima GT3 girare dietro ad un'altra macchina ti porta a perdere carico e quindi quello che guadagni sul dritto lo perdi scivolando in curva, soprattutto se davanti hai una macchina col diffusore grosso per via del BoP che crea una turbolenza infinita. Solo che la cosa è meno estrema (per ora!) e quindi riesci bene o male ad avere gare combattute. La strada (basta volerlo) è semplificare l'aerodinamica e riportarla a livelli che non danneggiano troppo se mancano i flussi di aria puliti.
Si giusto, il discorso è riferito, come da te spiegato, alla f1 dove il concetto aerodinamico è estremizzato all'ennesima potenza.
In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.
-
- Hero Member
- Messaggi: 12176
- Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 5950
- 2396
- Contatta:
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Nella vela no?!Shaun_Livingston ha scritto: ↑01/05/2021, 20:48 In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.
- Shaun_Livingston
- Rookie
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 31/03/2005, 22:10
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
- Squadra di calcio: Milan,Tottenham,Pisa
- Località: Modena
- 23
- 28
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Io parlavo di sport con mezzi dotati di ruote.The Patient ha scritto: ↑01/05/2021, 23:49Nella vela no?!Shaun_Livingston ha scritto: ↑01/05/2021, 20:48 In altre categorie la aerodinamica è presente ma almeno non pesa tanto quanto in f1.
Nella vela, posso dire alla spirlì: sono ignorante in questa situazione ??
- John Doe
- Hero Member
- Messaggi: 12774
- Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Toronto Raptors
- 701
- 4320
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Verstappen con ala aperta e in scia non prende un metro alle Mercedes e il motore Honda si è avvicinato
Hamilton gomme finite alla radio, ci vediamo quando farai il primo pitstop tra 25 giri con 17 giri veloci consecutivi Lewis
Hamilton gomme finite alla radio, ci vediamo quando farai il primo pitstop tra 25 giri con 17 giri veloci consecutivi Lewis
- torrisone
- Pro
- Messaggi: 4226
- Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
- NFL Team: 49ers
- Località: Torino
- 17
- 2030
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Oggi doccia un pò fredda su certi temi.
Sul tema mondiale è una vittoria che pesa perché qui Mercedes era avanti. Meno sensibili al vento ai su e giù altimetrici e di temperature.
Sul valore di Ferrari nel midpackage perché anche qui... passi indietro.
Animo Carlito, ci rifacciamo domenica a casa tua.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Sul tema mondiale è una vittoria che pesa perché qui Mercedes era avanti. Meno sensibili al vento ai su e giù altimetrici e di temperature.
Sul valore di Ferrari nel midpackage perché anche qui... passi indietro.
Animo Carlito, ci rifacciamo domenica a casa tua.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”
-
- Hero Member
- Messaggi: 24601
- Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Località: Brianza
- 11724
- 8572
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.
- Granchio
- Pro
- Messaggi: 7242
- Iscritto il: 07/04/2003, 19:04
- NFL Team: New Orleans Saints
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Località: Pescara
- 3413
- 3007
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Wolviesix ha scritto: ↑02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.
Esatto, scelta su Sainz che non poteva portare a granché ed infatti non ha portato a nulla
Carlos un pò ingenuo sulla ripartenza della SC ma anche molto sfigato perché Perez gli inchioda davanti, lo costringe a bloccare e nel frattempo gli fa perdere un ulteriore posizione
Più che preoccupante il fatto che in 30 giri sostanzialmente Leclerc non ha guadagnato nulla su un Norris con le medie. Oggi tra quelli dell'altro campionato il punto lo prendono chiaramente quelli in arancione
Vediamo se a Barcellona portano il nuovo fondo per tutte e due le vetture. Le prime indicazioni nelle libere erano discrete
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5546
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 909
- 1369
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Probabilmente han voluto diversificare la strategia, bastava un'altra SC e poteva pagare. Col senno di poi errore ovvio, ma dal divano è facile. Anche perchè penso sia stato uno dei primi a fare il pit (ma stavo dormicchiando per la gara bellisssssima quindi potrei sbagliare)
Russell può fare il giro alla morte il sabato, probabilmente sul giro secco è un mostro; ma alla domenica vien fuori il passo della macchina e più di tanto non può fare, a meno di mettersi a girare come il sabato (improbabile)
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
-
- Hero Member
- Messaggi: 24601
- Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Località: Brianza
- 11724
- 8572
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Bè ma la McLaren è chiaramente la terza forza del campionato, la Ferrari se la gioca per essere la quarta e questo sta facendo, mi stupisce sentire qualcuno "deluso" dalla Ferrari perchè per me sta facendo ben oltre le (mie) aspettative.Granchio ha scritto: ↑02/05/2021, 18:39Wolviesix ha scritto: ↑02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.
Esatto, scelta su Sainz che non poteva portare a granché ed infatti non ha portato a nulla
Carlos un pò ingenuo sulla ripartenza della SC ma anche molto sfigato perché Perez gli inchioda davanti, lo costringe a bloccare e nel frattempo gli fa perdere un ulteriore posizione
Più che preoccupante il fatto che in 30 giri sostanzialmente Leclerc non ha guadagnato nulla su un Norris con le medie. Oggi tra quelli dell'altro campionato il punto lo prendono chiaramente quelli in arancione
Vediamo se a Barcellona portano il nuovo fondo per tutte e due le vetture. Le prime indicazioni nelle libere erano discrete
Piuttosto Binotto diceva che dopo Barcellona non avrebbero più portato sviluppi che non erano legati anche al 2022, quindi potrebbero fare un passo indietro col passare del tempo.
Aston Martin disastrosa, le 3 gare di cui parlava Vettel son passate, ora che diciamo?
Sì è stato il primo anche perchè aveva le rosse, quindi fermarsi lì ci stava, però non capisco perchè non mettergli le dure che tipo 6 giri dopo han messo a Charles...proprio una scelta che mi lascia perplesso.Buccaneer ha scritto: ↑02/05/2021, 18:40 Probabilmente han voluto diversificare la strategia, bastava un'altra SC e poteva pagare. Col senno di poi errore ovvio, ma dal divano è facile. Anche perchè penso sia stato uno dei primi a fare il pit (ma stavo dormicchiando per la gara bellisssssima quindi potrei sbagliare)
Se fai la strategia sperando in una SC...cioè capisco possa succedere, ma per me non puoi basare una scelta del genere su un'eventualità.
Fosse successo con un'altra scuderia probabilmente si parlerebbe di sabotaggio.
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5546
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 909
- 1369
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Wolviesix ha scritto: ↑02/05/2021, 18:42
Sì è stato il primo anche perchè aveva le rosse, quindi fermarsi lì ci stava, però non capisco perchè non mettergli le dure che tipo 6 giri dopo han messo a Charles...proprio una scelta che mi lascia perplesso.
Se fai la strategia sperando in una SC...cioè capisco possa succedere, ma per me non puoi basare una scelta del genere su un'eventualità.
Fosse successo con un'altra scuderia probabilmente si parlerebbe di sabotaggio.
Non dico che abbiano fatto strategia sulla SC, ma che abbiano voluto diversificare le mescole perchè una delle due avrebbe performato meglio e forse (dico forse) ancora non si sapeva quale. Mi pare che la strategia considerata "migliore" prevedeva che chi montava gialla al via sarebbe passato alle rosse, mi sono stupito che invece siano andati tutti sulle bianche (tolto Perez ovvio)
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- Buccaneer
- Pro
- Messaggi: 5546
- Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- Località: Berghem...
- 909
- 1369
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Che oggi non ha tamponato nessuno e non si è girato, quindi voto 7,5
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."
- andreaR
- Hero Member
- Messaggi: 29244
- Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- Località: St. Pauli
- 3239
- 5600
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Wolviesix ha scritto: ↑02/05/2021, 18:05 Sì ma a Sainz gliel'han combinata dai...
Quando dopo 22 giri lo fermi per il pit stop e gli metti le medie per fargli fare 44 giri cosa pensi succederà?
Leclerc si ferma dopo e gli mettono le dure, che era la scelta per me corretta, però perchè allo spagnolo le gialle?
Gare abbastanza anonime ma solide per Lando e Charles che comunque fanno quanto gli viene chiesto.
Gasly boh, bene il punto ma mi pare manchi sempre qualcosa in gara, così come a Russell e la Williams, la differenza di rendimento tra Sabato e Domenica è impressionante.
Beh la macchina è migliorata ma rimana un bidone con due ruote, in un giro secco puoi cavartela ma poi a guidarla per 90 minuti si fa lunga
Bottas uscirà da questa stagione, che presumo sia l'ultima, psicologicamente a pezzi, buon per lui hanno tolto il giro veloce a Max sennò manco quello
Quando la situazione sarà stabile a livello di pandemia Portimao sarà un addio senza rimpianti
- torrisone
- Pro
- Messaggi: 4226
- Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
- NFL Team: 49ers
- Località: Torino
- 17
- 2030
Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Ho visto quasi tutte le sessioni da venerdì ma non le ho ascoltate. Post draft nfl praticamente sono stato 2 giorni in modalità provvisoria.
Per dire che, da qualche parte, mi sono perso quando avrebbero battezzato la gomma bianca come "fichissimissima" per la gara.
Secondo me, tra vento e cambi di temperatura non ci hanno capito molto. Fino a sabato degradavano poco.
Quindi la tattica sensata sarebbe stata gialla in partenza, stint lungo (2/3 di gara o più) e chiudure su rossa nuova se l'avevi.
Domenica? Temperature alte. È già saltato tutto.
A quel punto, con pochi dati e una macchina non in formissima... si capisce anche perchè Ferrari abbia differenziato.
Sainz molto semplicemente imho non ha avuto un buon ritmo nè con gomma rossa nel primo stint nè con la gialla dopo.
Lecrerc gialla/bianca andava più di lui.
Fine. Capita.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Per dire che, da qualche parte, mi sono perso quando avrebbero battezzato la gomma bianca come "fichissimissima" per la gara.
Secondo me, tra vento e cambi di temperatura non ci hanno capito molto. Fino a sabato degradavano poco.
Quindi la tattica sensata sarebbe stata gialla in partenza, stint lungo (2/3 di gara o più) e chiudure su rossa nuova se l'avevi.
Domenica? Temperature alte. È già saltato tutto.
A quel punto, con pochi dati e una macchina non in formissima... si capisce anche perchè Ferrari abbia differenziato.
Sainz molto semplicemente imho non ha avuto un buon ritmo nè con gomma rossa nel primo stint nè con la gialla dopo.
Lecrerc gialla/bianca andava più di lui.
Fine. Capita.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”