A Imola Senna s'è ammazzato in una via di fuga asfaltata. Se non c'è spazio non c'è spazio, conta poco quello che ci metti.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
A Imola Senna s'è ammazzato in una via di fuga asfaltata. Se non c'è spazio non c'è spazio, conta poco quello che ci metti.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Anche secondo me, ci fosse stata la goal line technology si sarebbe visto che un pezzo di proiezione della gomma anteriore sinistra si sovrapponeva alla striscia della pista..John Doe ha scritto:Comunque a me stroll sembrava un filo dentro in ogni caso
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Buccaneer ha scritto:John Doe ha scritto: ↑17/04/2021, 16:52
Però è pericoloso, lanci i sassi in pista e rischi di penalizzare quelli dietro (perché se oggi Norris andava fuori pista tutti quelli dietro perdevano il tempo), nel 2021 non si può ignorare la cosa e il fatto che in alcune piste (essenzialmente quelle italiane) ci sia ancora la ghiaia a 10cm dalla fine della pista in praticamente tutte le curve non può bastare a giustificarlo. Senza contare che senza asfalto oltre il cordolo difficile che riescano a farci girare le moto a livelli alti e quindi i proprietari delle piste non la vogliono la ghiaia, che come l'erba, richiede continua manutenzione perché non si creino avvallamenti o cunette, perché sennò non ti fanno girare.
In ogni caso, tra annullare il giro con i track limits e annullarlo facendo perdere tempo a chi va fuori il giro rimane annullato. Basta semplicemente usare la pista come limite. Nel momento in cui dici che a curva 4 puoi andare fuori, alla 5 no, alla 6 il cordolo conta come pista e via dicendo è chiaro che si crea casino. L'asfalto all'interno delle righe bianche è la pista e questa dovrebbe essere l'unica regola che è necessario fare rispettare.
Fino a qualche anno fa l'asfalto non c'era, ci stavano ghiaia sassi erba e balle di fieno, eppure mi pare che nessuno si sia lamentato o morto, anzi meno polemiche. Non cambia nulla poi: se la macchina resta nella ghiaia c'è bandiera gialla e quindi il tempo viene annullato comunque a quelli dietro, se torna dentro vuol dire che l'escursione è stata limitata, resta la perdita di tempo per la mancanza di grip, sarebbe una selezione naturale. Le F1 poi non sono delle GT, portano in pista pochi detriti o niente. E inoltre, i piloti imparerebbero a stare più stretti/attenti perchè saprebbero che uscire = gomme sporche = perdita di tempo immediata e prossima
Non sarà morto nessuno, ma intanto siamo passati dalle balle di fieno alla ghiaia all'asfalto. Così come dal cappello in velluto al padellino in cuoio al casco in carbonio. Dalla testa esposta al roll-bar all'halo. E la F1 è sempre andata avanti comunque senza per questo perdere la sua dignità.
Adesso si possono monitorare in tempo reale i track limits ed è giusto che si faccia, anche perché nel momento in cui li fai rispettare, com'è successo oggi, sono spesso più penalizzanti della ghiaia. Lando con 3 cm di ruote nella ghiaia faceva P3 comunque, così ha perso altre 4 posizioni. Stroll in 15' non è riuscito a fare un giro e parte decimo.
Comunque a parte la nostalgia continuo a non capire che cambi non fare il tempo perché si va nell'erba o perché si va oltre i limiti. Il risultato è esattamente lo stesso, soprattutto in qualifica. In gara penalizzazioni per track limits sono molto rare (segno che sono rispettati), quindi anche in quel caso metterci la ghiaia cambierebbe poco.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
John Doe ha scritto: ↑17/04/2021, 22:48
Adesso si possono monitorare in tempo reale i track limits ed è giusto che si faccia, anche perché nel momento in cui li fai rispettare, com'è successo oggi, sono spesso più penalizzanti della ghiaia. Lando con 3 cm di ruote nella ghiaia faceva P3 comunque, così ha perso altre 4 posizioni. Stroll in 15' non è riuscito a fare un giro e parte decimo.
Non hai capito
Non metti la ghiaia e la penalità, metti la ghiaia e basta, che è lo scopo ultimo di risolvere la cosa senza le penalità
Con 3 cm di ruote nella ghiaia fai il tempo lo stesso? Benissimo, bravo tu ad andare di poco oltre il limite senza perdere tempo. Con 30 cm sporchi le gomme, prendi lo scalino e il tempo non lo fai più, perchè lasci quei decimi che avresti guadagnato uscendo largo. La prima, la seconda, alla terza volta capisci di passare più stretto. Come del resto è sempre successo prima dell'asfalto, in modo molto più naturale e senza polemiche.
Il discorso del cappellino e il casco c'entra molto poco direi, una cosa ha a che fare con la sicurezza, l'altra no.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
no, lo scopo ultimo è rendere i circuiti più sicuri. il motivo per cui ci si mette il casco è esattamente lo stesso per cui i nuovi circuiti non hanno più la ghiaia e quelli vecchi la tolgono dove possibile. si pùo fare i nostalgici quanto si vuole e dire che era tutto meglio prima, ma non credo che la volontà di togliere la ghiaia sia tutto parte di un piano criminoso della FIA per poter annullare i tempi con un click invece che annullarli andando a riprendere le macchine con le gru nella ghiaia.Buccaneer ha scritto: ↑18/04/2021, 0:01John Doe ha scritto: ↑17/04/2021, 22:48
Adesso si possono monitorare in tempo reale i track limits ed è giusto che si faccia, anche perché nel momento in cui li fai rispettare, com'è successo oggi, sono spesso più penalizzanti della ghiaia. Lando con 3 cm di ruote nella ghiaia faceva P3 comunque, così ha perso altre 4 posizioni. Stroll in 15' non è riuscito a fare un giro e parte decimo.
Non hai capito
Non metti la ghiaia e la penalità, metti la ghiaia e basta, che è lo scopo ultimo di risolvere la cosa senza le penalità
Con 3 cm di ruote nella ghiaia fai il tempo lo stesso? Benissimo, bravo tu ad andare di poco oltre il limite senza perdere tempo. Con 30 cm sporchi le gomme, prendi lo scalino e il tempo non lo fai più, perchè lasci quei decimi che avresti guadagnato uscendo largo. La prima, la seconda, alla terza volta capisci di passare più stretto. Come del resto è sempre successo prima dell'asfalto, in modo molto più naturale e senza polemiche.
Il discorso del cappellino e il casco c'entra molto poco direi, una cosa ha a che fare con la sicurezza, l'altra no.
e nel mondo non esiste solo la F1 che ha 800 steward. la ghiaia con le moto è ancora più pericolosa, e se una macchina si insabbia vuol dire chiudere la pista finchè non riesci a toglierla .
inoltre se uno mi spinge fuori e mi insabbio mi devo ritirare e questo non ha nulla a che fare con l'abilità del pilota. se una curva è completamente allagata, il circuito di fatto inutilizzabile e in 7 macchine che passano tutte si insabbiano è una penalizzazione giusta (gp europa 2007 who?) costringere tutti al ritiro (beh, non proprio tutti, ma vabbè )
il maestro chainbear qui spiega tutto magistralmente (e per chi non seguisse già il canale vergognatevi ):
il discorso è semplice, stai dentro la pista, che oltre ci sia asfalto, ghiaia o un burrone non importa. annullare il tempo di qualifica mi pare una punizione adeguata a chi va fuori
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Quando ieri Vanzino ha messo il broncio per questa faccenda, mi ha ricordato molto quelli che si lamentavano perché per esultare dopo un gol adesso con il VAR bisogna aspettare.
Comunque weekend non fortunato, considerati pure i tempi cancellati nelle qualifiche della motogp.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Come ho già detto, Senna s'è ammazzato al Tamburello con l'asfalto fuori, quindi direi che è tutto da valutare.
Se hai una vettura che arriva dritta e lunga l'asfalto consente di ottimizzare la frenata, ma se scivola di lato o è girata la ghiaia ondulata la ferma meglio perchè tende ad affossare.
Sul fatto di togliere i tempi va bene, tolto che la cosa viene comunicata in ritardo, non è immediata come se andassi lungo sulla ghiaia. E visto che ci sono sempre polemiche, "ero fuori ero dentro ero con mezza gomma sopra il cordolo la proiezione verticale della ruota non era fuori" evidentemente qualcosa ancora non funziona a dovere.
Le moto corrono tuttora su circuiti con la ghiaia, se per loro fosse tanto importante la sicurezza dell'asfalto avrebbero smesso da anni di correre a Barcellona, Jerez, Assen ecc ecc.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Miami mi suona di Imola out, tornano i fascinosi gp americani nei parcheggi, che bello, ne sentivo la mancanza
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
vogliamo parlare per sillogismi? benissimoBuccaneer ha scritto: ↑18/04/2021, 12:06
Come ho già detto, Senna s'è ammazzato al Tamburello con l'asfalto fuori, quindi direi che è tutto da valutare.
Se hai una vettura che arriva dritta e lunga l'asfalto consente di ottimizzare la frenata, ma se scivola di lato o è girata la ghiaia ondulata la ferma meglio perchè tende ad affossare.
Sul fatto di togliere i tempi va bene, tolto che la cosa viene comunicata in ritardo, non è immediata come se andassi lungo sulla ghiaia. E visto che ci sono sempre polemiche, "ero fuori ero dentro ero con mezza gomma sopra il cordolo la proiezione verticale della ruota non era fuori" evidentemente qualcosa ancora non funziona a dovere.
Le moto corrono tuttora su circuiti con la ghiaia, se per loro fosse tanto importante la sicurezza dell'asfalto avrebbero smesso da anni di correre a Barcellona, Jerez, Assen ecc ecc.
il fatto che senna sia morto in una curva asfaltata non vuol dire che le curve asfaltate siano più pericolose della ghiaia, o che rendano i piloti immortali. un circuito sicuro al 100% non esisterà mai ma non mi pare una buona motivazione per restare fermi ai bei tempi andati di quando si correva per rabbia e per amore (cit.)
tra l'altro senna è morto perchè non poteva sterzare e c'erano 3m di spazio prima del muro. infatti la curva era pericolosa e completamente snaturata in seguito proprio per questioni di sicurezza e si parla di 30 anni fa, credo ci sia un filo più di conoscenza e consapevolezza su cosa sia giusto e cosa no. idem i circuiti che citi, dagli anni '90 ad oggi sono stati modificati non so quante volte, di assen originale è rimasta una sezione minima ed il resto è tutto nuovo. a barcellona hanno anticipato la caixa di metri e c'è un parcheggio in asfalto. vatti a vedere su maps tutti i circuiti che hai citato e scoprirai che in tutte le curve in cui c'è il rischio significativo di andare fuori sono stati allargati i cordoli e prima della ghiaia ci sono spazi in asfalto. e continueranno in questa direzione finchè non si trova qualcosa di più sicuro.
il video spiega perfettamente gli svantaggi della ghiaia, anche in caso di scivolate laterali. e una macchina ferma nella sabbia richiede molto più lavoro e rimane comunque pericolosa, vedi jules bianchi.
oh se poi bisogna discutere su quello che una federazione internazionale decide in termini di sicurezza su un forum alzo le mani. alla FIA incompetenti quanto vuoi ma discutere sulle scelte in merito alla sicurezza proprio no. un mese dopo l'incidente di grosjean hanno tirato fuori uno studio di 300 pagine di cui nè io nè te capiremmo una parola. però se il problema deve essere discutere con un computer che ci dice che sei andato fuori (e pure qui, un pilota si può lamentare quanto vuole, ma tendo a fidarmi più dei sensori che di uno che ha un campo visivo ridotto a 250 km/h e che ha convenienza a dire che era rimasto in pista). Anche sulla goal line technology abbiamo sentito 3 mesi di lamentele e poi tutti zitti.
Lando ha detto "dispiace, ho sbagliato, sarei dovuto rimanere in pista"; mi pare perfettamente sensato. i limiti ci sono e si fanno rispettare, il problema nasce solo nel momento in cui si permette di andare fuori dalla pista legalmente e si creano zone grigie.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Ci saranno motivazioni dietro questa scelta ma è una zona veramente brutta in cui mettere il circuito, come se facessero un GP in mezzo ai capannoni e la zona industriale dietro casa mia. Speravo sfruttassero il ponte tra Miami e Miami Beach che si conclude con una salita (tipo Eau Rouge) e poi a sinistra passavi davanti all'American Airlines Arena e in zona Brickell, però evidentemente non era fattibile anche per motivi logistici (avresti bloccato tutto quel traffico per una settimana circa, follia) oltre che di giro che sarebbe diventato probabilmente troppo lungo.
Però comunque pensavo rimanessero in zona downtown.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
torrisone ha scritto: ↑18/04/2021, 13:27 John Doe for president.
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Nei parcheggi americani ci hanno corso tanti anni e in tanti posti diversi, se ne sono andati a gambe levate, poi un gp c'è già e Austin è pure una bella pista, due gp in usa dove la F1 passa in secondo piano a robaccia come la nascar, meh
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Il GP di Miami era l'obiettivo principale della nuova proprietà. A pochi km c'è Sebring che è il circuito americano più bello in assoluto, ma meglio così non ci vada la F1.
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
Si continua a usare la F1 anni '80 '90 come pietra di paragone per fare discorsi.
Non ha senso.
P.S. - i cittadini Usa (Long Beach, Las Vegas, Dallas, Phoenix) me li ricordo tutti.
Credo a Dallas un anno fece talmente caldo che l'asfalto si scioglieva. "Bei tempi"
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Re: Formula 1 - It'z over :-/ (cit.) It's never begun (cit.)
torrisone ha scritto: ↑18/04/2021, 13:27 John Doe for president.
P.S. - il circuito di Miami sembra caruccio. Prima ci andiamo, POI lo giudichiamo. Che dite?
P.S.2 - un cittadino in una città simbolo degli USA a me sembra di partenza una gran figata per tutto il circus. Ci sarà una sfilata di VIP che manco al Ceasar's Palace quando combatteva Tyson. Francamente non vedo l'ora.
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Stessa mia first reaction, poi Wolvie con il discorso della zona mi ha un po' smontato .