Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

il fantabasket degli utenti di playitusa
Vilamar
Senior
Senior
Messaggi: 1725
Iscritto il: 12/10/2013, 16:01
110
61

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Vilamar » 28/09/2019, 8:56

Proposta 1: Eliminazione del divieto di taglio di un RFA
Non capisco perchè un RFA non possa venir tagliato durante la stagione se non rende quanto sperato o peggio si infortuna.
Il salario rimarrebbe comunque a carico del team e almeno si recupererebbe uno slot utili per poterlo sostituire con un giocatore valido.
Se non si vuole togliere del tutto il divieto, permetterlo almeno nel caso di infortunio grave.

Proposta 2: Creazione di almeno uno slot IL utilizzabile solo per giocatori OUT for Season con contratto che NON termina a fine stagione.
La proposta è semplice, permettere a chi subisce un infortunio grave ad un proprio giocatore di poterlo "parcheggiare" in uno slot IL, permettendo così al team di liberare uno slot per sostituirlo.
Ovviamente il salario rimarrebbe a carico della franchigia.
Lo slot sarebbe utilizzabile solo per giocatori con un contratto non in scadenza o a cui sarebbe applicabile la clausola RFA l'offseason successiva.
Questo darebbe un duplice vantaggio: permettere la sostituzione di un infortunato, mantenendo il team competitivo e mantenere i diritti sull'infortunato per la stagione successiva senza costringere al taglio per necessità di sostituirlo.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 7863
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
312
1102

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Jack » 28/09/2019, 11:37

Sul primo punto sono d'accordo sulla possibilità di tagliare anche un rfa mentre sul secondo io sarei più per un'eccezione stile Nba nello stesso anno dell'infortunio. L'avevo proposto in offseason e sia Nic che Nello mi hanno fatto notare che bisognerebbe studiarla bene, io sarei più per una linea in cui se uno la applica riceve il 50% del salario e dopo non può più avere il giocatore a disposizione neanche in caso di un clamoroso rientro anticipato. La nostra free agency inizia a settembre e la stagione finisce a febbraio, a memoria non ricordo un caso in cui uno è dato out for the season e rientra prima dell'all star game, la tendenza adesso è di prenderla con estrema calma con infortuni del genere, potrebbe capitare solo se uno si infortunasse in estate ma uno non è obbligato a usufruire dell'eccezione ma in caso appunto di big avere 7/8 o più mln più il ritorno del giocatore sarebbe assurdo ma come soluzione secondo me è meglio che il bonus per l'anno successivo.

Avatar utente
Cobain88
Pro
Pro
Messaggi: 3928
Iscritto il: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks
37
308

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Cobain88 » 03/10/2019, 22:03

Parlo a titolo personale e non di franchigia.

Sul primo punto, ni. Nel senso, ci sta quello che dice Vila, però dall'altra parte il divieto di taglio (e sostanzialmente di scambio) è bilanciato dallo sconto sul prezzo del giocatore. Diciamo che con l'abbassamento al 20 per cento che c'era fino ad un paio di stagioni fa era sacrosanto non toccare queste regole, adesso se ne può comunque discutere ma ci vuole molto equilibrio. A mio modo di vedere resta comunque il fatto che si potrebbe snellire il tutto eliminando lo sconto (e quindi chi pareggia, pareggia a prezzo d'asta), e di conseguenza a quel punto anche modificare questi punti del regolamento.

Sulla seconda proposta, io più che per una IL sarei propenso a dare ad ogni squadra la possibilità di avere un paio di 2-way-contract che possano andare, in caso di emergenza, a sostituire dei giocatori tagliati/out of the season. Forse le due cose si possono persino integrare, va comunque sempre studiata per evitare casi estremi.

Avatar utente
Albo34
Senior
Senior
Messaggi: 2145
Iscritto il: 12/11/2012, 9:30
NBA Team: Boston Celtics
6
101
Contatta:

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Albo34 » 10/01/2020, 14:25

Riesumo il topic con la mia proposta (anche se pare impopolare  :biggrin: ) di modificare i contratti rookie, divisa in punti anche indipendenti:

- Strutturazione 3+TO+RFA, con decadimento della TO e della possibile RFA in seguito a trade: in pratica solo per chi li drafta.
Vero che per i Lebron del caso sarebbe una bella fortuna (come in NBA) ma per la stragrande maggioranza dei rookie dopo la 10 sarebbe un toccasana che premia chi drafta bene e chi cresce i proprio rookie, chi programma e chi costruisce nel tempo e trasforma investimenti spesso negativi in possibili cornerstone della franchigia.
- Strutturazione flat dei salari rookie negli anni, o addirittura a scendere come per i normali contratti

 

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da dreamtim » 10/01/2020, 14:55

Mi accodo, provo a riassumere le varie proposte sviscerate nel trash. Da implementare più avanti.

- Divieto di scambiare i giocatori acquisiti via trade dopo la prima giornata di regular season. Questo per avvicinare la simulazione alla NBA, dare più centralità agli scambi estivi, razionalizzare il mercato e limitare sul nascere il saldo totale di giocatori di medio/alto calibro che sono notoriamente definiti svuotini. La proposta puo' avere due direzioni a seconda di quanto si vuole fare:
Divieto Soft: durata di un mese effettivo dalla cessione (idea di Sberl, puo' avere senso perchè media gli effetti)
Divieto Hard: ti tieni chi scambi fino alla fine, ma ovviamente puoi tagliarli se filler o poi infortunati
Libera circolazione invece per i giocatori acqusiti via fa in stagione.

- Inserimento in denaro negli scambi di un milione netto e on oltre (puo' anche non essere utilizzato) che puo' essere consumato a porzioni (anche 100mila dollari a botta) o per intero e pesa sul cap come fosse un giocatore qualora venga utilizzato.
Questo potrebbe aiutare enormente a chiudere scambi per giocatori di piccolo cabotaggio per cui ormai usiamo secondi giri del 2089.
Magari ti servono 300mila per provare a offrire per un fa, cosi diamo un senso profondo anche agli scambi minori.
Da usare solo in season e non in estate.

- Ristrutturazione elementi a incentivo "per vincere". Aumento generale dei premi po del 25%, premio in denaro pari alla stessa cifra di aumento qualificazione ai finalisti dei playoff alternativi. Inserimento di una scelta supplementare per premiare anche il finalista.
Ad esempio 21 per il vincitore, 31 per il finalista. Quindi una pick in più, e soldi a entrambi per incentivare tutti.
Sopratutto più soldi per chi prova fino alla fine.




 

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11888
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1265

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da ghista » 05/02/2020, 16:54

Proposta così alla veloce: visto che le tempistiche per togliere gli infortunati dal lineup possono essere anche di 3-4 match causa schedule perchè non permettere di selezionare i 10 migliori punteggi tra tutti i 15 giocatori a roster ( o 13-14 dipende dal singolo team ) ? Alla fine dovendo inserire manualmente i punteggi sul forum sarebbe un lavoro extra non estremamente eccessivo

Baroneir
Rookie
Rookie
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/04/2017, 1:04
NBA Team: New York Knicks
86
74

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Baroneir » 13/12/2020, 20:35

Proposta 1: Ruoli dei giocatori
Secondo me, nel momento in cui un giocatore FA viene firmato il suo ruolo deve essere congelato per gli anni di contratto per evitare situazioni di confusione legate a nba.com che vanno a spostare equilibri di costruzioni del roster: visto che comunque si tratta di una lega che fa della programmazione il suo punto di forza, non essendo un fanta annuale, un cambio di ruolo fantasioso di nba.com può rovinare tutto.
A integrazione della regola aggiungerei che un proprietario può decidere di cambiare un ruolo di un giocatore sotto contratto, solo a fine stagione se quest'ultimo rispetta dei parametri precisi. Per esempio si potrebbe fare affidamento al play-by-play di basketball reference (https://www.basketball-reference.com/pl ... ml#all_pbp): un proprietario può proporre un cambio di ruolo migliorativo (G->GF oppurre F->FC per fare due esempi) se il giocatore nella stagione scorsa è stato impiegato almeno per il 30% dei minuti nel ruolo secondario. Stesso discorso per il cambio secco (da G a F): se un giocatore listato G gioca durante la stagione più del 70% dei minuti da F, il proprietario ha diritto (e non l'obbligo - per il discorso programmazione) a richiedere il cambio ruolo. Il peggioramento di un ruolo (FC->C per esempio) può essere attuato d'ufficio dalla commissione nel caso in cui sia stato approvato un cambio migliorativo nella stagione passata e le condizioni lo giustifichino (meno del 30% dei minuti nel ruolo secondario). 
Questa è una bozza, fatemi sapere se vi convince il concetto.

A questa aggiungo anche una proposta di aggiustamento ->


Proposta 2: Innalzamento rialzo minimo di un FA
Secondo me l'innalzamento del rilancio minimo man mano che passa il tempo, è concettualmente sbagliato: non dovrebbe essere una cifra secca ma una percentuale sull'offerta. Prendendo per esempio il timer classico e non quello di quest'anno, nelle prime 24 ore l'offerta minima dovrebbe essere superiore del 25%, poi del 50% tra le 24 e le 36, per arrivare al 75% nelle ultime 12. Secondo me per come è impostata ora c'è squilibrio tra piccoli e grossi contratti: un rilancio di $1.850.000 su un offerta da 27M per esempio non ha lo stesso impatto che su una da 2M. 
Secondo me sarebbe anche facilmente gestibile, basterebbe cambiare la funzione sul file excel.

Proposta 3: La nostra Stepien Rule
Scusate per il disco rotto ma questo è un cavallo di battaglia che porto avanti da quando è stata introdotta la regola su cui non ho mai ricevuto un feedback netto per cui ripropongo. Per come è scritta ora, una franchigia se avesse scambiato la sua prima 2021 non potrebbe scambiare la sua prima 2022: giustissimo così. Però, come inizia la stagione successiva (la 21/22), la prima scelta 2022 dovrebbe essere scongelata e resa scambiabile (ovviamente in presenza di una prima 2023). Si fa questo per evitare che le squadre non disperano troppe scelte e sia più fattibile ricostruire nel caso di un nuovo owner, benissimo. Però nel momento in cui un draft è passato il counter si dovrebbe azzerare e scalare tutto di una stagione: per fare un esempio reale, i rockets per anni non anno scelto al primo giro in questo modo.

Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5968
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma
61

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da MattBellamy » 22/12/2020, 15:30

Sono totalmente d'accordo con le proposte 2 e 3. 

La 1 sui ruoli è carina ma non so quanto facile da gestire quindi lì secondo me va molto a preferenze dei commish
Immagine-ImmagineImmagine

Avatar utente
goldenboylepre
Pro
Pro
Messaggi: 4971
Iscritto il: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
Località: Provincia di Lecce
41
313

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da goldenboylepre » 23/12/2020, 14:20

Sono d'accordo con la prima parte della proposta 1 fino a quando si parla del blocco del ruolo durante la durata del contratto (più volte anche accennata da me) mentre sulla parte discrezionale dei giocatori o dei Commish circa la modifica sorvolerei.

La proposta 2 non mi piace perché avvantaggia enormemente il primo che fa un'offerta che porterebbe una corsa alla 00.01 di apertura delle aste, inoltre credo che quella attuale sia abbastanza buona per ogni casistica vedendo le basi d'asta corretti.

Proposta 3 sarebbe esattamente la regola Nba, preferisco quella attuale ma anche la modifica non dispiace.

Baroneir
Rookie
Rookie
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/04/2017, 1:04
NBA Team: New York Knicks
86
74

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Baroneir » 28/12/2020, 21:12

goldenboylepre ha scritto: 23/12/2020, 14:20
La proposta 2 non mi piace perché avvantaggia enormemente il primo che fa un'offerta che porterebbe una corsa alla 00.01 di apertura delle aste, inoltre credo che quella attuale sia abbastanza buona per ogni casistica vedendo le basi d'asta corretti.


Ma guarda, gli innalzamenti che ho proposto io erano teorici, chiaro che per come l'ho messa favorirebbe chi apre un'asta. Andrebbero aggiustati, magari in maniera incrementale (5% -> 12,5% -> 30% per esempio). Il concetto del mio discorso è che l'innalzamento dovrebbe essere in percentuale all'offerta e non con un valore fisso, per fare in modo che sia equo per tutte le aste.

closed
Senior
Senior
Messaggi: 1420
Iscritto il: 04/10/2021, 19:10
312
291

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da closed » 20/09/2022, 15:52

Ripropongo un paio di idee che erano già uscite in passato: 

1) Two-way contract: per undrafted e secondi giri. Si darebbe maggiore valore appunto ai secondi giri, oggi si vedono la maggior parte dei team liberarsene perché ti occupano slot e, soprattutto al primo anno, rischiano di produrti tra il poco e lo zero. Si potrebbe iniziare con uno slot per squadra. Da discutere salario, anni di contratto ed eventuale promozione nel roster principale. 

2) Cash consideration: per facilitare gli scambi. Si potrebbe inserire, come nella realtà, un tesoretto a disposizione di ogni team (3M?) da detrarre dal cap e da usarsi eventualmente per tutta la stagione, off-season compresa. Inserirei anche un minimo e un massimo per ogni scambio. 

3) Congelamento ruoli: per i giocatori già sotto contratto. E' una regola che non richiede nessuno sforzo e smetterebbe di penalizzare chi firma dei pluriennali per poi ritrovarsi sfasata la composizione del roster in base alle lune di nba.com. Che peraltro, parliamoci chiaramente, mette i ruoli a cazzo di cane. Vedasi l'ultimo, Embiid, passato da C a CF. Ma quando mai il buon Joel ha giocato F? 

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 7863
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
312
1102

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da Jack » 20/09/2022, 16:07

I cambiamenti però li farei in offseason. Comunque d'accordo con 1 e 3, non tanto con la 2.

Un'altra proposta per me è che se scambi un giocatore volendo puoi scambiare anche la sua TO come nella realtà visto che stai scambiando il suo contratto. In questo momento e per tutta l'off season di fatto quelli con to non sono scambiabili e non ha senso.

closed
Senior
Senior
Messaggi: 1420
Iscritto il: 04/10/2021, 19:10
312
291

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da closed » 21/09/2022, 12:51

La proposta sulle TO mi era sfuggita ma la approvo in pieno, per nulla complicata da implementare, basta considerare la TO come esercitata. 

Avatar utente
goldenboylepre
Pro
Pro
Messaggi: 4971
Iscritto il: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
Località: Provincia di Lecce
41
313

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da goldenboylepre » 22/09/2022, 18:43

Sulla proposta 3 se ne discute da anni e nonostante sua stato in Commissione in vari periodi non si è riusciti ad approvarla.
Io sono d'accordissimo.

Prima di abbandonare la Commissione ho lasciato un manoscritto con decine di potenziali modifiche quindi non ha senso ripeterle se già le conoscono chi deve decidere.

A tempo perso mi sono riletto tutte le proposte fatte nel tempo in questo topic e alcune sarebbero interessanti ancora ora

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11609
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2806
1242

Re: Nuove proposte Regolamentari (2018/2019)

Messaggio da aeroplane_flies_high » 22/09/2022, 21:42

closed ha scritto: 20/09/2022, 15:52 Ripropongo un paio di idee che erano già uscite in passato: 

1) Two-way contract: per undrafted e secondi giri. Si darebbe maggiore valore appunto ai secondi giri, oggi si vedono la maggior parte dei team liberarsene perché ti occupano slot e, soprattutto al primo anno, rischiano di produrti tra il poco e lo zero. Si potrebbe iniziare con uno slot per squadra. Da discutere salario, anni di contratto ed eventuale promozione nel roster principale. 

2) Cash consideration: per facilitare gli scambi. Si potrebbe inserire, come nella realtà, un tesoretto a disposizione di ogni team (3M?) da detrarre dal cap e da usarsi eventualmente per tutta la stagione, off-season compresa. Inserirei anche un minimo e un massimo per ogni scambio. 

3) Congelamento ruoli: per i giocatori già sotto contratto. E' una regola che non richiede nessuno sforzo e smetterebbe di penalizzare chi firma dei pluriennali per poi ritrovarsi sfasata la composizione del roster in base alle lune di nba.com. Che peraltro, parliamoci chiaramente, mette i ruoli a cazzo di cane. Vedasi l'ultimo, Embiid, passato da C a CF. Ma quando mai il buon Joel ha giocato F? 

Fatto salvo che le proposte 1 e 3 le condivido abbastanza, credo che serva soprattutto una sorta di metodo per valutare di introdurre nuove regole; ora mi pare sia un po' tardi con la stagione alle porte e la commissione già oberata di cose da fare.

si potrebbe definire una finestra temporale in cui si possano avanzare le proposte in modo da avere poi il tempo di formalizzarle ed eventualmente introdurle direttamente dalla commissione o metterle al voto

credo che definire questo metodo e questa finestra temporale sia più importante delle singole modifiche

Rispondi

Torna a “Dinasty NBA”