[PDM]Variazione del cap

il fantabasket degli utenti di playitusa
Rispondi
dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 14:43

Io perdono tutto, tranne LA.
Le mie proposte sono già state ampiamente trattate, risibili o meno che siano.
Basta scorrere pagine addietro.
Tu sei lo stesso che ha esordito dichiarando che il gioco faceva più o meno schifo, se non ricordo bene, ora state un altra volta mutuando principi della NHL se ho ben compreso.
Encomiabile, ma dedicatevi a quella e basta se qua vi schifo.
Quindi se la vuoi buttare sul "sostieni solo che si stava meglio quando si stava peggio" nel darmi un etichetta, fai pure.

Ogni volta che Matt ha messo mano alle tavole originali il gioco è peggiorato, e i fatti lo dimostrano.
Sono decadi che lo vuole rimodellare, non pago del roster a 15 e di una lega tanking dipendente.
Permetti che uno dice "anche basta"?

Questo però non lo scrive.

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da Sampras87 » 02/12/2015, 15:05

ma ti sembra il modo ti attaccare uno? mi dispiace se per te è stata una brutta giornata o simili, ma io ti ho chiesto di motivarmi il perchè non ti vanno le proposte di Matt e tu mi dici "se non ti piace puoi anche andartene?" :shocking:

è mica tua la Dinasty? che modo è di argomentare?
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 15:08

Ma chi ti attacca? sei tu che manco sei entrato nella lega hai detto che faceva schifo. Non io.
Non mi pare peggio del "oh se ti fa schifo la porta è quella"
Io le proposte le ho già fatte, basta leggerle.
Mica sono io che entro in lega nhl e dico che è tutta da rifare.

Per avere tutta sta facilità nell'esprimere giudizi universali, siete alquanto permalosi.
Non ti piace, ne abbiamo preso atto, non è nemmeno una lega tua che o funziona come dici tu o si deve chiudere.

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da Sampras87 » 02/12/2015, 16:44

ti inventi le parole, quindi lasciamo perdere. per me è chiusa qua, tu se vuoi puoi continuare a rimpiangere "i tempi che furono"

stammi bene
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5968
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma
61

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da MattBellamy » 02/12/2015, 16:54

dreamtim ha scritto:Matt per arginare la crisi da commish prima hai completamente scardinato i principi dei "padri fondatori" nel tentativo (apprezzabile come slancio) di far recuperare interesse nei primi momenti di crisi.
Il risultato è stato una lega più facile, più adatta al tanking spinto ma anche più open a livello di titolo.
Il gioco ha dimostrato la crisi e i limiti di un modello troppo distante dalle basi.
Secondo me, tu proponi di creare un sistema nel sistema, più o meno una riedizione della proposta NHL.

Resto dell'idea che basta semplificare quanto già presente, rendere più difficile il gioco e adeguarsi semplicemente al cap.

Meno cambiamo, meglio è. Coi maxi cambiamenti abbiamo giù dato.
Sul fatto che ogni cambiamento che io ho proposto o portato al gioco da commish sia stato un fallimento evito di rispondere. Evidentemente tu la pensi così, ogni player che c'era in quel periodo avrà una sua idea. Non discuto i tuoi pareri.

Mi permetto solo due cose.

Primo, ok, a te la mia proposta non piace, avevo pochi dubbi a riguardo e rispetto la tua idea. Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensano gli altri. Poi sicuramente già da domani non so nemmeno se avrò modo di argomentare ulteriormente quindi bon, è un'idea, fatene quel che volete.

Secondo, la proposta famosa del "non è la NHL" era davvero una cosa ad ampio respiro, che cambiava radicalmente lo scoring system, introduceva il coaching giornaliero, cambiava veramente tante cose, e non è mai stata messa in atto. Capisco che fosse anche difficile da digerire, e infatti non lo è stata, amen. Ma non si può paragonare quella proposta (su cui studiammo in 3 per un mese) con questa (che ho buttato giù in 10 minuti). Questo è solo un modo diverso di parametrizzare le basi d'asta in free agency, non c'entra niente la NHL nè nient'altro ma solo i FPT che sono e restano l'unico dio della dinasty come da tradizione, non cambia nessuna meccanica di gioco. Si elimina solo la dipendenza dai soldi (reali) che i GM NBA decidono di dare (facendo valutazioni economiche, riferite al loro team reale, e che coinvolgono molte variabili in più dei fpt che quel giocatore gli può dare) ai giocatori reali per prestazioni reali.
Immagine-ImmagineImmagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 17:10

Qua il discorso è diverso.
Io non mi invento alcunchè, qua scambiate i modi con la sostanza.
Sampras non è nemmeno entrato nei meccanismi del gioco e già spiegava che la soluzione era copiare la NHL.
Sui i cambiamenti voluti da Matt abbiamo già visto: il 70% delle squadra tanka per convenienza, se la lega è più' accessibile è diventata anche terribilmente più semplice ed ha amazzato via via le trade, lo spirito del gioco. A furia di appensantire lo spartito lo avete stonato.
Infatti si sta tornando indietro. Il roster a 15 è' stata la morte.

La soluzione è semplificare, non copiare la NHL. Quello ci state facendo passare, intortando il resto della truppa.
Abbiamo già visto come ste rivoluzione copernicane abbiano fallito.
Sono 5 anni che ce la meni co sta NHl Matt, eddai. :biggrin:

Più si torna all'original meglio è.

Avatar utente
MattBellamy
Pro
Pro
Messaggi: 5968
Iscritto il: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NHL Team: Washington Capitals
Località: Parma
61

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da MattBellamy » 02/12/2015, 17:33

dreamtim ha scritto:Qua il discorso è diverso.
Io non mi invento alcunchè, qua scambiate i modi con la sostanza.
Sampras non è nemmeno entrato nei meccanismi del gioco e già spiegava che la soluzione era copiare la NHL.
Sui i cambiamenti voluti da Matt abbiamo già visto: il 70% delle squadra tanka per convenienza, se la lega è più' accessibile è diventata anche terribilmente più semplice ed ha amazzato via via le trade, lo spirito del gioco. A furia di appensantire lo spartito lo avete stonato.
Infatti si sta tornando indietro. Il roster a 15 è' stata la morte.

La soluzione è semplificare, non copiare la NHL. Quello ci state facendo passare, intortando il resto della truppa.
Abbiamo già visto come ste rivoluzione copernicane abbiano fallito.
Sono 5 anni che ce la meni co sta NHl Matt, eddai. :biggrin:

Più si torna all'original meglio è.
Ripeto... Anni fa proposi un cambiamento radicale che prendeva spunto dalle dinamiche della dinasty NHL. Ad alcuni piaceva, a molti no, non s'è n'è fatto giustamente nulla, morta lì.

Ora ho proposto un approccio diverso al calcolo delle basi d'asta. Solo quello, e non c'entra niente la NHL la MLB o la NFL. E' solo un'idea che vi ho proposto perchè secondo me sensata, fine.
Immagine-ImmagineImmagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 17:37

A me la falsariga sembra quella Matt, se non scardini tutto non sei contento.
Oi poi meglio una proposta che il vuoto pneumatico, sia ben chiaro.
Nella semplicità sta il divino, più abbiamo manipolato il contesto, più è venuto giu' l'edificio.

Tornando al roster a 12 (max 13) e ripristinando un paio delle vecchie regole, secondo me otterremo molti più benefici.

Vilamar
Senior
Senior
Messaggi: 1725
Iscritto il: 12/10/2013, 16:01
110
61

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da Vilamar » 02/12/2015, 18:03

Mi permetto di dire la mia:
partendo dal presupposto che io sono da poco in questa Lega e quindi non conosco il suo funzionamento alle origini, l'idea di Matt non mi sembra malvagia, soprattutto per il fatto che da un valore realmente legato al fantasy alle basi d'asta dei vari Freegents.
In generale tanto poi è il valore fantasy e il mercato che daranno un reale valore ai Freeagents, ma magari così qualcuno potrebbe firmare lo Shupert di turno, cosa che non accadrebbe certo oggi con i suoi 7+ M di salario.
L'importante è che qualsiasi soluzione si scelga sia "semplice" per la commissione che già ora mi sembra un pò in difficoltà nel gestire la Lega.
Non sto polemizzando è solo una constatazione.

Non mi piace invece per nulla l'idea di ridurre il numero di slot del roster, tanto più che i 15 attuali sono facoltativi ed uno se vuole può firmarne anche solo 12.
Se un owner come strategia vuole magari una panchina lunga perchè impedirlo?
Quando gli infortuni montano, con un roster a 12-13, quante gare vedremo con "dnp" a referto?

Sarei invece interessato a capire come funzionava questa regola dei "protetti" che ho sentito nominare più volte, ma che non ho idea di cosa fosse.

Concludo con un appunto a Tim:
apprezzo molto le persone sincere e dirette, ma il tuo modo di porti è fin troppo brusco e mi sembra si faccia influenzare da antipatie vecchie e nuove, cosa che porta a post più o meno polemici ogni volta che scrivi.
Potrai avere anche le tue ragioni, ma ogni volta che ti leggo "litighi" con qualcuno ed inevitabilmente mi viene da pensare che sei prevenuto e la cosa mi fa perdere totale interesse riguardo al succo del tuo messaggio.
Probabilmente non ti importa niente di questa critica, che vuole essere costruttiva, ma se perdi il tuo tempo a rispondere nel forum, magari lo fai anche perchè vuoi che ciò che scrivi sia costruttivo.
My two cents

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 18:13

Vilamar ha scritto: Potrai avere anche le tue ragioni, ma ogni volta che ti leggo "litighi" con qualcuno ed inevitabilmente mi viene da pensare che sei prevenuto e la cosa mi fa perdere totale interesse riguardo al succo del tuo messaggio.
Probabilmente non ti importa niente di questa critica, che vuole essere costruttiva, ma se perdi il tuo tempo a rispondere nel forum, magari lo fai anche perchè vuoi che ciò che scrivi sia costruttivo.
My two cents

Cioè Sampras scrive come secondo post qua dentro che la lega fa schifo in sostanza, se glielo faccio notare sono cattivo?
C0è gente che scrive parolacce sui topic ufficiali perchè non gli aggiornano la lista dei fa e io sono brusco.
C'è gente (vedi vicenda George) che vi prende in giro e posta da liceale da collegio svizzero (quando non insulta i commish) ma io li appunti non ne leggo.
Per te sono costruttivi?
Io non litigo, io gli rispondo, e se lo facessero tutti, risulterei meno pesante.
Invece (vedi questione multa LA) mi pare che ve usciate troppo tardi quando vi prendono in giro, è poco costruttivo anche questo.


Poi se ti piace l'idea di Matt, a me sta benissimo. Non mi pare di averti rivolto mai nessuna accusa o nessun appunto.
Il roster a 12 (con pickup disponibili) rendeva questo gioco difficile, e oh i più abili (e tu mi pari tra questi) i PO li han sempre fatti.
Ma secondo me è un idea assolutamente evitabile.
Vuoi firmare lo Shumpert? abbassi le basi d'asta.

Vilamar
Senior
Senior
Messaggi: 1725
Iscritto il: 12/10/2013, 16:01
110
61

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da Vilamar » 02/12/2015, 18:29

dreamtim ha scritto: Cioè Sampras scrive come secondo post qua dentro che la lega fa schifo in sostanza, se glielo faccio notare sono cattivo?
C0è gente che scrive parolacce sui topic ufficiali perchè non gli aggiornano la lista dei fa e io sono brusco.
E' questo il punto:
se uno la fa in un post fuori dal vaso, lo cazzi! Giustissimo!
Ma poi se si comporta bene finisce lì. Non è che ad ogni post successivo, anche normale, ti devi far condizionare dal primo post "infelice" perchè ormai lo hai etichettato come "quello che ha detto che la Lega fa schifo".

dreamtim ha scritto: C'è gente (vedi vicenda George) che vi prende in giro e posta da liceale da collegio svizzero (quando non insulta i commish) ma io li appunti non ne leggo.
Per te sono costruttivi?
Io non litigo, io gli rispondo, e se lo facessero tutti, risulterei meno pesante.
Invece (vedi questione multa LA) mi pare che ve usciate troppo tardi quando vi prendono in giro, è poco costruttivo anche questo.
Io non ho notato prese in giro o linguaggi particolari e continuo a pensare tu ti faccia condizionare dalla pessima idea che ormai hai di Luca e Aero....
Riguardo il modo di giocare, anch'io ho votato come te quando fu chiesto sulla questione George, ma non riesco ancora a vedere nel comportamento di LA tutto il dolo che vedi tu.
Sicuramente c'è una storia dietro che io non posso che immaginare, ma il tuo continuo attaccarli ad ogni singolo post non porta ad altro che alla conclusione che ti ho scritto prima: agli occhi dei "nuovi" ce l'hai con loro qualsiasi cosa facciano o dicano e quindi le tue critiche perdono inevitabilmente di efficacia e credibilità.
E' un peccato perchè magari hai perfettamente ragione nella sostanza, è la forma che rovina tutto, IMHO

dreamtim ha scritto: Il roster a 12 (con pickup disponibili) rendeva questo gioco difficile, e oh i più abili (e tu mi pari tra questi) i PO li han sempre fatti.
Ma secondo me è un idea assolutamente evitabile.

Che significa "con pickup disponibili"?
Poi non ho capito perchè concludi che è un'idea assolutamente evitabile. Non era una tua idea?

dreamtim ha scritto: Vuoi firmare lo Shumpert? abbassi le basi d'asta.
Certo, mi sembrava solo sensato valutare un sistema che desse ai FAs un valore legato al loro valore fantasy.
Ma se poi si decidesse di far si che sia il mercato a dare un valore ai FAs, abbassando tutte le basi d'asta, a me va benissimo.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 18:36

Aspetta Vila qua non deve passare il concetto che io ho una pessima idea.
O meglio ce l'ho, ma non per partito preso.
Due anni fa hanno condizionato mezzo mercato Free agents, con la gente incarognita solo sul sondaggio. Non ricordo la tua posizione ma ricordo bene che l'unico che ha difeso (l'indifendibile as usual) è stato Matt.
Non è quindi mia opinione ci sia stato un comportamento scorretto.
Quest'anno la roba di George, a te che non vincerai la division per una palese scorettezza pare corretto?
dubito.
Non è quindi mia opinione ci sia stato un comportamento scorretto.
(chi doveva fara da garante erano i vecchi commish. Scena muta)
E mi fermo, ma io qua vedo opinioni nati da fatti, non da antipatie pregresse.
Se prendo il pregresso scrivo 147777 pagine, tutte coperte da Matt. Non puoi chiedermi mi stiano simpatici.
Anzi uno lo ha fatto commish senza fare una votazione o senza consenso popolare. In modo forzato.
Poi se ti piacciono, tieneteli stretti.

Sul resto, ovviamente ero d'accordo col primo punto, ho solo postato male.
Sono per il roster a 12 con la possibilità di un 13simo e mercato free.

Poi se sulla carta il sistema di Matt è sensato, non fiato. Se abbassiamo le basi facciamo prima ed è molto più semplice ed in linea col vecchio regolamento.

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da Sampras87 » 02/12/2015, 18:50

dreamtim ha scritto:. Se abbassiamo le basi facciamo prima ed è molto più semplice ed in linea col vecchio regolamento.


tornando a parlare solo della variazione cap:

concordo che basta abbassare la base d'asta, ma con che percentuale? da cosa deriva questa percentuale? da una visione approssimativa, ovvero abbassare finchè non sembra giusto? sa molto da salumiere, 2 etti e mezzo, lascio?

possiamo anche decidere di abbassare i salari del 60% (numero a caso), ma lo si valuterebbe confrontando le basi d'asta se vanno bene o no.. un pò troppo alla buona per una lega che vuole assomigliare ad un'azienda che fattura miliardi..

con la proposta di matt l'abbassamento della base è dato da un dato di fatto, ovvero il rapporto con le prestazioni di ftp degli ultimi anni..

mi sembra che abbia più senso di: ok ragazzi, abbassiamo del X% perchè cosi le basi vanno bene..anche perchè questo valore in percentuale dovrebbe essere strettamente connesso ai vari rialzi del cap degli anni futuri in NBA, visto che si prende lo stipendio reale di un giocatore e attualmente da 2 stagioni i GM stanno dando contratti in relazione a questo (vedi gli 8 mln annui scuciti da Bradley ai Celtics), se no ritorniamo ai salumieri vari..
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11609
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2806
1242

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da aeroplane_flies_high » 02/12/2015, 22:42

intanto ringrazio Matt per la proposta, mi sembra che come già altri hanno sottolineato sia un'idea interessante.
Personalmente mi sento in sintonia con un principio che estrapolo da quanto dice tim, ovvero che semplificare troppo sminuisce il ruolo di gm e proprietari.
Ho già espresso la mia opinione che si accomuna a quella di Matt per il fatto di non agire sul cap ma solo sulle basi d'asta. A Sampras che parla di operazione da salumiere... anche l'abbassamento che abbiamo adesso, quello dell'80% è una convenzione scaturita da valutazioni rispetto al cap. Io ho proposto una simulazione che mostra come sarebbero le basi d'asta con un esempio di riduzione.
La mia proposta è quella di valutare assieme quello che sembra l'abbassamento migliore.

Un'ultima battuta sull'atteggiamento di tim: mi sento di condividere quanto Sampras e Vilamar hanno avuto modo di sottolineare, pur sapendo che alcune nostre posizioni hanno creato malcontenti all'interno della lega, rispettiamo le decisioni per come la commissione le ha prese.
Continuare a mettere in discussione quelle decisioni mi sembra un atteggiamento puerile oltre che polemico a priori. Come ben sapete alcune delle decisioni che la commissione ha preso nel recente passato, anche nei confronti di tim, non le ho condivise perché avevo opinione differente.
Stare in una lega con altri giocatori significa però anche saper metter da parte i propri punti di vista per accettare le decisioni della maggioranza o di chi la rappresenta, per questo non rispondo a tim su George o Randle.
Personalmente non ritengo di essere esente da critiche, sto come sempre cercando di darmi da fare per essere utile e propositivo, pur sapendo che le mie opinioni a volte o spesso non vengono prese in considerazione.

Chiudo augurandomi che la questione modifica del cap/basi d'asta possa essere valutata entro Natale attraverso una bozza condivisa dalla maggioranza come suggerito da GBL.
Sarebbe a mio parere il modo migliore per poter nei mesi seguenti mettere a punto i dettagli con cui arrivare in sede di draft già a posto.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13469
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1039

Re: [PDM]Variazione del cap

Messaggio da dreamtim » 02/12/2015, 23:12

aeroplane_flies_high ha scritto: Stare in una lega con altri giocatori significa però anche saper metter da parte i propri punti di vista per accettare le decisioni della maggioranza o di chi la rappresenta, per questo non rispondo a tim su George o Randle.
Personalmente non ritengo di essere esente da critiche, sto come sempre cercando di darmi da fare per essere utile e propositivo, pur sapendo che le mie opinioni a volte o spesso non vengono prese in considerazione.

Chiudo augurandomi che la questione modifica del cap/basi d'asta possa essere valutata entro Natale attraverso una bozza condivisa dalla maggioranza come suggerito da GBL.
Sarebbe a mio parere il modo migliore per poter nei mesi seguenti mettere a punto i dettagli con cui arrivare in sede di draft già a posto.

sul boldato, un motivo ci sarà, no?
Sono questi io post in cui prendi in giro tutti, anzitutto Randle e George non li deve mettere assieme, io non ho firmato un giocatore infortunato tankando e poi richiamando un regolamento chiarissimo nelle intenzioni ma aggirabile per questione di virgole
Non ho condizionato io e rovinato una free agency.
Io supero un diverbio, non una truffa continuata e reiterata.
Questi sono fatti, non opinioni.
Non sono io che sono stato connivente coi vecchi commish come Luca.
Quindi i post del genere evitali.
Arrivi davanti Vilamar solo per truffa aggravata.


Per il resto basta abbassare le cifre delle basi, poi sarà il mercato a decidere, non la somma delle fpi.

Rispondi

Torna a “Dinasty NBA”