Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da doc G » 16/04/2018, 21:46

pgm ha scritto: 16/04/2018, 16:11 @Doc: La cosa che più mi preoccupa è che, come dici tu, questo è un modo dispendiosissimo di giocare.
Io non posso pensare che si riparta ad Agosto con questo 4-3-3 con un Belotti (nome a caso) al posto di Kalinic e via andare. Anche perchè visti i paletti che probabilmente ci imporrà l'UEFA se vuoi il centravanti da 20-25 gol dovrai sacrificare qualche big. Bonaventura deve essere l'alternativa a Chanaloglu e viceversa ed abbiamo assolutamente bisogno di una mezzala box to box di livello (ma anche lì devi avere soldi per portartela a casa). Leggo invece che Mirabelli ha perso la testa per Depay :dash2: ... quindi temo che il 4-3-3 sarà ancora la base di partenza (che poi perchè Depay che c'è il catalano che non vede l'ora di tornare a Milano e che costa la metà)

Purtroppo chi è il big che cederemo lo sappiamo tutti da un pezzo.
Aggiungendoci le cessioni definitive dei vari Kalinic, Bacca, Bertolacci un minimo di mercato potrebbe uscir fuori anche restando nei paletti uefa, il pericolo non è tanto quello, dato che servirebbero tre o quattro acquisti, non 15, il pericolo è la situazione societaria, se non ci sarà bisogno di recuperare denaro dal mercato la possibilità di prendere quei tre o quattro giocatori ci sarà.
Questa squadra allenata da Gattuso fin dall'estate e con Belotti al posto di Kalinic a mio parere è tranquillamente in zona champions, nonostante un gioco esageratamente dispendioso.
In caso, molto probabile, si prosegua col 4-3-3, un esterno alla Depay (ma non è certo l'unico nome possibile) è esattamente quel che serve, mentre Deulofeu andrebbe bene solo in caso di passaggio al 4-4-2. Depay infatti è un giocatore che, tolta la parentesi inglese, segna con una certa continuità ed è anche capace di andare senza palla ed attaccare gli spazi aperti dal centravanti, mentre Deulofeu è un giocatore che vuole palla sui piedi, come Calhanoglu e Suso, e manco ha un gran tiro da fuori, quindi segna proprio col contagocce. Fra l'altro, essendo un esterno di fascia, deve proprio giocare solo con quel modulo. Se ragioniamo della società di Berlusconi e Galliani degli ultimi anni, in cui occorreva inventarsi qualcosa senza una gran conoscenza del sottobosco, prendere lui al posto di Niang mi pareva una mossa eccellente, ora non più. Con lui in un 4-3-3 rischieremmo di avere un attacco ancora più sterile, col 4-4-2 manco ci servirebbe, dato che sulle fasce avremmo anche Bonaventura e Borini oltre a Suso e Calhanoglu, meglio una seconda punta.

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da esba » 16/04/2018, 21:49

pgm ha scritto:@Doc: La cosa che più mi preoccupa è che, come dici tu, questo è un modo dispendiosissimo di giocare.
Io non posso pensare che si riparta ad Agosto con questo 4-3-3 con un Belotti (nome a caso) al posto di Kalinic e via andare. Anche perchè visti i paletti che probabilmente ci imporrà l'UEFA se vuoi il centravanti da 20-25 gol dovrai sacrificare qualche big. Bonaventura deve essere l'alternativa a Chanaloglu e viceversa ed abbiamo assolutamente bisogno di una mezzala box to box di livello (ma anche lì devi avere soldi per portartela a casa). Leggo invece che Mirabelli ha perso la testa per Depay :dash2: ... quindi temo che il 4-3-3 sarà ancora la base di partenza (che poi perchè Depay che c'è il catalano che non vede l'ora di tornare a Milano e che costa la metà)
Ci manca solo il veneziano catalano e poi dobbiamo giocare con tre palloni...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4747
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2362
1227
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da pgm » 17/04/2018, 14:44

http://www.calciomercato.com/news/commi ... r-ri-44379

Campagna di rafforzamento estate 17: circa 200 milioni spesi, 21 milioni in commissioni.
Campagna di rafforzamento estate 16: circa 30 milioni spesi, 15,5 in commissioni.

Adriano Galliani masterclass ... come c'ha rovinato lui non ci sarebbe riuscito nessuno.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da doc G » 17/04/2018, 15:08

pgm ha scritto: 17/04/2018, 14:44 http://www.calciomercato.com/news/commi ... r-ri-44379

Campagna di rafforzamento estate 17: circa 200 milioni spesi, 21 milioni in commissioni.
Campagna di rafforzamento estate 16: circa 30 milioni spesi, 15,5 in commissioni.

Adriano Galliani masterclass ... come c'ha rovinato lui non ci sarebbe riuscito nessuno.

E questo è il minimo, come ha speso quei circa 30 milioni già è discutibile, ma come ha speso i 100 e passa dell'anno precedente è roba da chiodi!
Per non parlare delle campagne acquisti dei due anni ancora precedenti, che ci hanno regalato chicche impagabili.

anto
Pro
Pro
Messaggi: 9382
Iscritto il: 02/07/2007, 8:19
657
1074

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da anto » 17/04/2018, 21:41

Vabbè...
Ma continuare a giudicare l'operato di Galliani come se fosse stato in buonafede è un insulto prima di tutto nei suoi confronti.
Infatti è più grave dargli dell'imbecille totale piuttosto che del delinquente.
Mi sembra evidente come il Milan, negli ultimi anni, fosse diventato il mezzo per i giri loschi di certi personaggi, specializzati in nero ed evasione fiscale.
intanto, senza i risultati sportivi, che erano comunque l'ultima delle preoccupazioni, l'indebitamento cresceva, e sarebbe cresciuto fino ai limiti della bancarotta.
Ecco perchè ho sempre scritto che l'unico scenario ipotizzabile con la vecchia proprietà sarebbe stato il fallimento: magari sarebbe stato un fallimento pilotato e soft, in grado di farci rimanere perlomeno in serie A, perchè noi non siamo la Fiorentina o il Napoli, ma fallimento, più o meno mascherato, sarebbe stato.

Intanto...

http://www.calciomercato.com/news/calha ... irlo-22017

L'articolo in realtà dice tutt'altro rispetto a quanto uno si immaginerebbe dal titolo.
Io però penso veramente che il turco potrebbe avere un futuro davanti alla difesa, perchè, ovviamente in quantità minore, ha gli stessi pregi di Pirlo e gli stessi suoi difetti.
E' troppo lento per giocare trequartista o sulla fascia, perchè la mancanza di velocità gli impedisce di liberarsi per il tiro o il cross, e creare superorità numerica.
Può adattarsi come mezz'ala, ma resterebbe sempre la lentenzza negli inserimenti.
Davanti alla difesa invece, non lo vedrei affatto male.
Sa proteggere palla, in fase di interdizione è sufficiente, ha una grande visione di gioco(la sua qualità migliore).
Secondo me sarebbe un esperimento da tentare.
Ultima modifica di anto il 17/04/2018, 22:20, modificato 1 volta in totale.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26431
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6221
14199
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da BruceSmith » 17/04/2018, 22:06

doc G ha scritto: 17/04/2018, 15:08 E questo è il minimo, come ha speso quei circa 30 milioni già è discutibile, ma come ha speso i 100 e passa dell'anno precedente è roba da chiodi!

ad oggi possiamo dire che Mirabelli\Fassone hanno fatto meglio? :icon_paper:

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da doc G » 18/04/2018, 0:13

BruceSmith ha scritto:
doc G ha scritto: 17/04/2018, 15:08 E questo è il minimo, come ha speso quei circa 30 milioni già è discutibile, ma come ha speso i 100 e passa dell'anno precedente è roba da chiodi!

ad oggi possiamo dire che Mirabelli\Fassone hanno fatto meglio? :icon_paper:
Mah... per lo meno nell'operato dei due si vede una logica. Anche nell'operato di Galliani si vedeva una logica fino a che operava con Braida, poi non più.
Se l'operazione Kalinic rischia di essere peggiore di quella di Bacca, ecco che a Kalinic non è stato affiancato un Luiz Adriano con cui pestarsi i piedi (cosa che qui tutti abbiamo detto dopo i due acquisti), ma gente che in teoria può giocare con lui, Calhanoglu è costato come Bertolacci, ma ha potenzialità molto superiori, serviva un regista ed è arrivato Biglia, non i vari De Jong, Sosa, Mati (che se mettiamo assieme cartellini ed ingaggio son costati più o meno come Biglia), i soldi in più rispetto al 2015 sono andati su Bonucci, il resto è costato più o meno uguale con molto più senso.
E poi sono arrivate anche quelle cessioni che ieri non arrivano mai. Per esempio, siamo l'unica squadra che prima dell'editto che ha reso più difficili gli investimenti non è riuscita a cedere gente in Cina.
Naturalmente ribadisco che questo vale per quanto avvenuto dopo la partenza di Braida, fino al 2011 piacesse o meno, la si condividesse o meno una logica precisa nell'operato c'era

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4747
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2362
1227
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da pgm » 18/04/2018, 9:20

BruceSmith ha scritto: 17/04/2018, 22:06
doc G ha scritto: 17/04/2018, 15:08 E questo è il minimo, come ha speso quei circa 30 milioni già è discutibile, ma come ha speso i 100 e passa dell'anno precedente è roba da chiodi!

ad oggi possiamo dire che Mirabelli\Fassone hanno fatto meglio? :icon_paper:

Ad oggi no.
Però mi ricordo quando qui si parlava di 'stecche' ed il tenore di alcuni reply era 'dimostramelo che ci sono le stecche'.
Ok lo possiamo dire, ha fatto 5 anni di mercato con le stecche, costruendo il Milan peggiore della storia a livello tecnico...ma grazie alle stecche si è portato in casa il più grande prospetto mondiale nel ruolo di portiere. Bella roba.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da doc G » 18/04/2018, 10:49

pgm ha scritto: 18/04/2018, 9:20
BruceSmith ha scritto: 17/04/2018, 22:06

ad oggi possiamo dire che Mirabelli\Fassone hanno fatto meglio? :icon_paper:

Ad oggi no.
Però mi ricordo quando qui si parlava di 'stecche' ed il tenore di alcuni reply era 'dimostramelo che ci sono le stecche'.
Ok lo possiamo dire, ha fatto 5 anni di mercato con le stecche, costruendo il Milan peggiore della storia a livello tecnico...ma grazie alle stecche si è portato in casa il più grande prospetto mondiale nel ruolo di portiere. Bella roba.

Di Raiola Galliani proprio non può lamentarsi, ha dato ma ha anche ricevuto (e con lui il Milan). Sono tanti altri i rapporti da cui non si capisce che vantaggi abbia avuto il Milan, a partire da Bronzetti per finire a chi ha suggerito talenti in Argentina passando per tanti affaroni presunti low cost.

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4747
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2362
1227
Contatta:

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da pgm » 18/04/2018, 11:40

doc G ha scritto: 18/04/2018, 10:49
pgm ha scritto: 18/04/2018, 9:20

Ad oggi no.
Però mi ricordo quando qui si parlava di 'stecche' ed il tenore di alcuni reply era 'dimostramelo che ci sono le stecche'.
Ok lo possiamo dire, ha fatto 5 anni di mercato con le stecche, costruendo il Milan peggiore della storia a livello tecnico...ma grazie alle stecche si è portato in casa il più grande prospetto mondiale nel ruolo di portiere. Bella roba.

Di Raiola Galliani proprio non può lamentarsi, ha dato ma ha anche ricevuto (e con lui il Milan). Sono tanti altri i rapporti da cui non si capisce che vantaggi abbia avuto il Milan, a partire da Bronzetti per finire a chi ha suggerito talenti in Argentina passando per tanti affaroni presunti low cost.

Bronzetti era per i bidoni spagnoli (Oliveira), quello che a cui pagava la Ferrari in Sudamerica era Cosentino a cui dobbiamo le intuizioni G.Gomez e M.Fernandez. Poi ci metteranno le ganasce quelli dell'UEFA e tutti a cazziare Fassone mi raccomando...mica chi ci ha riempito di debiti e di gente scarsa per pagare gli extra a tutti i procuratori del mondo.

anto
Pro
Pro
Messaggi: 9382
Iscritto il: 02/07/2007, 8:19
657
1074

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da anto » 18/04/2018, 21:38

Kessie somiglia sempre di più a NIang...
Sembra nato per dare ragione a tutte le peggiori teorie razziste...
Per il doppio errore in occasione del rigore meriterebbe la panchina a vita.
I commentatori di Sky parlano di buon Milan...
Robe da pazzi...

anto
Pro
Pro
Messaggi: 9382
Iscritto il: 02/07/2007, 8:19
657
1074

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da anto » 18/04/2018, 22:46

Ci dovrebbe essere un limite allo schifo assoluto che potresti fare...
A quanto pare non è così.
La cosa che mi fa più incazzare è il rinnovo fino al 2021 di questo allenatore, che predica anticalcio, spalleggiato da una squadra che lo asseconda con un'applicazione degna di miglior causa.
Ci si era anche messa inspiegabilmente bene, con il rigore sbagliato su indecenza di Kessie ed il vantaggio che più episodico non si poteva.
Poi è iniziato lo show in negativo: oltre a non giocare a calcio, l'aggravante di concedersi anche più di una disattenzione.
Ancora una volta salvati da una grande parata di Donnarumma, diversa ma non meno difficile rispetto a quella contro il Napoli.
Il tiro è meno forte e angolato, ma parte all'improvviso: grande reattività da parte sue.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11621
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/04/2018, 0:27

non ho visto la gara, ma mi sembra sul solco delle ultime uscite

tolta un pò di brillantezza sulle ripartenze siamo a difendere ordinatamente il fortino

restiamo una delle squadre più giovani del campionato che ha ricominciato a costruire giusto dall'estate scorsa, peraltro con discreti doppioni (Musacchio&Zapata, Biglia-Montolivo-Locatelli, Kalinic-Cutrone-Silva)

arrivare tra i primi 4 sarebbe stato un miracolo, soprattutto partendo dalle oscenità di fine 2017
ora bisogna stare attenti a non buttar via il bambino assieme all'acqua sporca

1) capire che succede con l'UEFA
2) capire che risorse ci saranno nel breve-medio periodo
3) rinforzare la squadra con 2-3 acquisti di livello

mi pare abbastanza appurato che per centrare il punto 3 sarà necessario qualche sacrificio...
io obiettivamente partirei dal salutare Montolivo e Abate ringraziandoli di cuore, anche a costo di tagliarli regalando tutto quanto manca loro come ingaggio... preferibile dar spazio a Bellanova o reciclare Borini terzino che vedere ancora certe facce
una mezzala che sappia giocare a calcio ed una punta in grado di segnare sono le priorità

interessanti dichiarazioni di Gattuso qualche giorno fa su Calhanoglu alla Pirlo... effettivamente il turco sembra deficitario sul cambio di passo per poter giocare esterno d'attacco, con la facilità di calcio che si trova potrebbe diventare un ottimo regista, anche se poi il senso della posizione e la capacità di gestire la palla dovrebbe svilupparli

voci di 35-40 dalla Cina per Kalinic... vabbè che qualche anno fa pareva già fatta per cifre molto più alte... ma se fosse vero anche solo per 25 si stapperebbe quello buono

anto
Pro
Pro
Messaggi: 9382
Iscritto il: 02/07/2007, 8:19
657
1074

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da anto » 19/04/2018, 2:18

aeroplane_flies_high ha scritto: 19/04/2018, 0:27 non ho visto la gara, ma mi sembra sul solco delle ultime uscite

tolta un pò di brillantezza sulle ripartenze siamo a difendere ordinatamente il fortino

restiamo una delle squadre più giovani del campionato che ha ricominciato a costruire giusto dall'estate scorsa, peraltro con discreti doppioni (Musacchio&Zapata, Biglia-Montolivo-Locatelli, Kalinic-Cutrone-Silva)

arrivare tra i primi 4 sarebbe stato un miracolo, soprattutto partendo dalle oscenità di fine 2017
ora bisogna stare attenti a non buttar via il bambino assieme all'acqua sporca

1) capire che succede con l'UEFA
2) capire che risorse ci saranno nel breve-medio periodo
3) rinforzare la squadra con 2-3 acquisti di livello

mi pare abbastanza appurato che per centrare il punto 3 sarà necessario qualche sacrificio...
io obiettivamente partirei dal salutare Montolivo e Abate ringraziandoli di cuore, anche a costo di tagliarli regalando tutto quanto manca loro come ingaggio... preferibile dar spazio a Bellanova o reciclare Borini terzino che vedere ancora certe facce
una mezzala che sappia giocare a calcio ed una punta in grado di segnare sono le priorità

interessanti dichiarazioni di Gattuso qualche giorno fa su Calhanoglu alla Pirlo... effettivamente il turco sembra deficitario sul cambio di passo per poter giocare esterno d'attacco, con la facilità di calcio che si trova potrebbe diventare un ottimo regista, anche se poi il senso della posizione e la capacità di gestire la palla dovrebbe svilupparli

voci di 35-40 dalla Cina per Kalinic... vabbè che qualche anno fa pareva già fatta per cifre molto più alte... ma se fosse vero anche solo per 25 si stapperebbe quello buono

Ovviamente molte delle tue considerazioni, soprattutto quelle extra-campo, sono giuste.
Io però, come ho già scritto, penso vada tutto ripensato proprio a partire dalle certezze, perchè qui si tratta di capire se il bambino è vivo, non solo di distinguerlo dall'acqua sporca. In particolare...

Siamo sicuri sia stato giusto rinnovare Gattuso? La mia risposta è nota...No, non lo è stato. Siamo stati drogati da anni di mediocrità, ma Gattuso ha fatto il minimo sindacale per un allenatore, pur partendo obiettivamente da una situaizone difficile, e sembra del tutto privo della giusta mentalità che deve avere un allenatore di una squadra di livello. Leggasi categoria italiani mestieranti.

Siamo sicuri che sia il caso di cedere Donnarumma? Se sì a quale cifra? Donnarumma è l'unico potenziale fuoriclasse che abbiamo, in un ruolo in cui può durare altri 20 anni. Se porta 70 milioni ci sta anche cederlo, ma non credo succederà e penso andrà via ad una cinquantina, che per uno come lui sono un furto.

Siamo sicuri che sulla coppia Bonucci-Romagnoli, ipercelebrata da molti perchè effettivamente in certe condizioni risulta molto affidabile, possa in assoluto fare da perno della squadra del futuro? Mia risposta: no. Sono due giocatori per certi aspetti simili che necessitano entrambi di un partner che sia atletico e complementare, cioè in grado di mascherare i loro limiti quando devono coprire una grande porzione di campo, conseguentemente al fatto che una squadra di livello deve spesso e volentieri alzare il baricentro.
Prima di cedere Donnarumma, una delle cose che faccio è sondare il mercato estero e vedere se qualcuno è disposto a prendersi Bonucci e il suo ingaggio stratosferico senza smenarci sui soldi del cartellino.
Poi deve essere bravo il mio Ds a trovare lo Skriniar e il Koulibaly del futuro, pagandolo il giusto e investendo sulle potenzialità.

Siamo sicuri che Kessie, inizialmente ipercelebrato, sia un giocatore che abbia un ceiling da squadra che se la gioca in Italia ed in Europa?
Mia risposta...Fatico molto ad esserne convinto: ha l'età dalla sua, ma vedo lacune tecniche e di testa che faticano molto ad essere compensate dal fatto che dal punto di vista fisico sia ad alti livelli. Quasi in ogni partita, non solo in quella a Torino succedono episodi eclatanti con lui protagonista in negativo. Se mi sganciassero i 28 milioni che è stato pagato, rifletterei molto sull'idea di liberarmene.

Siamo sicuri che Suso, sempre che non arrivi qualcuno a pagare la clausola, sia un giocatore protagonista in una grande squadra? Mia risposta..No.
Alla lunga Suso ha limiti fisici, tattici e caratteriali che faranno sì che ti dia sempre meno rispetto a quanto ti toglie.
Anche qui un bel sondaggio in Europa per cercare acquirenti, anche se Gattuso sembra non poter vivere senza di lui.

Siamo sicuri che Bonaventura vada rinnovato a cifre da titolare? Mia risposta...No. Va rinnovato a cifre da alternativa, se no via anche lui.

Siamo sicuri di poterci permettere di aspettare di vedere cosa diventa André Silva? Mia risposta...Al momento non ne ho idea nemmeno io, ma noi no, non possiamo permettercelo. Se Mendes trova chi ci ripiana il clamoroso investimento effettuato, io lo cedo subito.

Per non essere chilometrico, mi sono soffermato solo su qualche concetto, ritenuto pressochè universalmente certezza.
In sostanza, nel mio favoloso mondo, io manderei via Gattuso per prendere un allenatore tipo Sarri, che propone calcio.
Cercherei di fare cassa con chiunque tranne che con Donnarumma e Romagnoli, degni pilastri di una squadra veramente ambiziosa.
Poi, chiaramente, ci vuole un Ds che con i soldi messi insieme dalle varie operazione di cessione, porti giocatori funzionali all'allenatore scelto.
Una squadra ambiziosa deve proporre calcio, e per proporre calcio ci vogliono giocatori moderni, che abbiano determinati requisiti a livello tecnico, tattico e atletico o li abbiano quantomeno in potenza.
Secondo me, con Gattuso e con molte delle certezze attuali, non si va da nessuna parte.
Ultima modifica di anto il 19/04/2018, 3:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4526
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2666
894

Re: Milan l'è un gran Milan - Passiamo alle cose formali

Messaggio da saintsaji » 19/04/2018, 2:29

anto ha scritto: 19/04/2018, 2:18
aeroplane_flies_high ha scritto: 19/04/2018, 0:27 non ho visto la gara, ma mi sembra sul solco delle ultime uscite

tolta un pò di brillantezza sulle ripartenze siamo a difendere ordinatamente il fortino

restiamo una delle squadre più giovani del campionato che ha ricominciato a costruire giusto dall'estate scorsa, peraltro con discreti doppioni (Musacchio&Zapata, Biglia-Montolivo-Locatelli, Kalinic-Cutrone-Silva)

arrivare tra i primi 4 sarebbe stato un miracolo, soprattutto partendo dalle oscenità di fine 2017
ora bisogna stare attenti a non buttar via il bambino assieme all'acqua sporca

1) capire che succede con l'UEFA
2) capire che risorse ci saranno nel breve-medio periodo
3) rinforzare la squadra con 2-3 acquisti di livello

mi pare abbastanza appurato che per centrare il punto 3 sarà necessario qualche sacrificio...
io obiettivamente partirei dal salutare Montolivo e Abate ringraziandoli di cuore, anche a costo di tagliarli regalando tutto quanto manca loro come ingaggio... preferibile dar spazio a Bellanova o reciclare Borini terzino che vedere ancora certe facce
una mezzala che sappia giocare a calcio ed una punta in grado di segnare sono le priorità

interessanti dichiarazioni di Gattuso qualche giorno fa su Calhanoglu alla Pirlo... effettivamente il turco sembra deficitario sul cambio di passo per poter giocare esterno d'attacco, con la facilità di calcio che si trova potrebbe diventare un ottimo regista, anche se poi il senso della posizione e la capacità di gestire la palla dovrebbe svilupparli

voci di 35-40 dalla Cina per Kalinic... vabbè che qualche anno fa pareva già fatta per cifre molto più alte... ma se fosse vero anche solo per 25 si stapperebbe quello buono

Ovviamente molte delle tue considerazioni, soprattutto quelle extra-campo, sono giuste.
Io però, come ho già scritto, penso vada tutto ripensato proprio a partire dalle certezze, perchè qui si tratta di capire se il bambino è vivo, non solo di distinguerlo dall'acqua sporca. In particolare...

Siamo sicuri sia stato giusto rinnovare Gattuso? La mia risposta è nota...No, non lo è stato. Siamo stati drogati da anni di mediocrità, ma Gattuso ha fatto il minimo sindacale per un allenatore, pur partendo obiettivamente da una situaizone difficile, e sembra del tutto privo della giusta mentalità che deve avere un allenatore di una squadra di livello. Leggasi categoria italiani mesterianti.

Siamo sicuri che sia il caso di cedere Donnarumma? Se sì a quale cifra? Donnarumma è l'unico potenziale fuoriclasse che abbiamo, in un ruolo in cui può durare altri 20 anni. Se porta 70 milioni ci sta anche cederlo, ma non credo succederà e penso andrà via ad una cinquantina, che per uno come lui sono un furto.

Siamo sicuri che sulla coppia Bonucci-Romagnoli, ipercelebrata da molti perchè effettivamente in certe condizioni risulta molto affidabile, possa in assoluto fare da perno della squadra del futuro? Mia risposta: no. Sono due giocatori per certi aspetti simili che necessitano entrambi di un partner che sia atletico e complementare, cioè in grado di mascherare i loro limiti quando devono coprire una grande porzione di campo, conseguentemente al fatto che una squadra di livello deve spesso e volentieri alzare il baricentro.
Prima di cedere Donnarumma, una delle cose che faccio è sondare il mercato estero e vedere se qualcuno è disposto a prendersi Bonucci e il suo ingaggio stratosferico senza smenarci sui soldi del cartellino.
Poi deve essere bravo il mio Ds a trovare lo Skriniar e il Koulibaly del futuro, pagandolo il giusto e investendo sulle potenzialità.

Siamo sicuri che Kessie, inizialmente ipercelbrato, sia un giocatore che abbia un ceiling da squadra che se la gioca in Italia ed in Europa?
Mia risposta...Fatico molto ad esserne convinto: ha l'età dalla sua, ma vedo lacune tecniche e di testa che faticano molto a compensare il fatto che dal punto di vista fisico sia ad alti livelli. Quasi in ogni partita, non solo in quella a Torino succedono episodi eclatanti con lui protagonista in negativo. Se mi sganciassero i 28 milioni che è stato pagato, rifletterei molto sull'idea di liberarmene.

Siamo sicuri che Suso, sempre che non arrivi qualcuno a pagare la clausola, sia un giocatore protagonista in una grande squadra? Mia risposta..No.
Alla lunga Suso ha limiti fisici, tattici e caratteriali che faranno sì che ti dia sempre meno rispetto a quanto ti toglie.
Anche qui un bel sondaggio in Europa per cercare acquirenti, anche se Gattuso sembra non poter vivere senza di lui.

Siamo sicuri che Bonaventura vada rinnovato a cifre da titolare? Mia risposta...No. Va rinnovato a cifre da alternativa, se no via anche lui.

Siamo sicuri di poterci permettere di aspettare di vedere cosa diventa André Silva? Mia risposta...Al momento non ne ho idea nemmeno io, ma noi no, non possiamo permettercelo. Se Mendes trova chi ci ripiana il clamoroso investimento effettuato, io lo cedo subito.

Per non essere chilometrico, mi sono soffermato solo su qualche concetto, ritenuto pressochè universalmente certezza.
In sostanza, nel mio favoloso mondo, io manderei via Gattuso per prendere un allenatore tipo Sarri, che propone calcio.
Cercherei di fare cassa con chiunque tranne che con Donnarumma e Romagnoli, degni pilastri di una squadra veramente ambiziosa.
Poi, chiaramente, ci vuole un Ds che con i soldi messi insieme dalle varie operazione di cessione, porti giocatori funzionali all'allenatore scelto.
Una squadra ambiziosa deve proporre calcio, e per proporre calcio ci vogliono giocatori moderni, che abbiano determinati requisiti a livello tecnico, tattico e atletico o li abbiano quantomeno in potenza.
Secondo me, con Gattuso e con molte delle certezze attuali, non si va da nessuna parte.

Non sarai popolare nel forum forse ma come vai al cuore della questione te pochi altri fanno IMHO.
La partita di stasera ha detto molto più di quanto avrei voluto sentire.
Partite così ne abbiamo viste tantissime in questi ultimi anni pietosi e infatti sono l'emblema di quanto mediocre sia stato il nostro recente passato e presente.
Il fatto che avvenga oggi però mi fa temere per il futuro,un futuro che dopo stasera mi è apparso un pò troppo simile al recente passato.

Suso è l'emblema di questa squadra.
Criticato,lodato,idolatrato e solo ora le sue "amanti" si stanno forse arrendendo al fatto che se ti va bene questo è un Domenico Morfeo 2.0 (ma con meno cazzimma,il che è tuttto dire)
Sino a che il Milan ripartirà dai Suso,i Bonaventura & Co. non aspettiamoci nulla più della pochezza attuale.
Per carità,c'è gente molto più indegna di loro in questa squadra ma l'isterismo che circonda lo spagnolo è sintomo di provincialismo,qualcosa che al Milan in teoria non si dovrebbe percepire MAI.
Evidentemente 6 anni senza vittorie in A comportano anche questo.
Buio.

P.s 'sto 433 poi ha rotto i cogli@ni da secoli ormai...Non è modulo percorribile per una squadra mediocre...Non è modulo adatto a una squadra con un centrocampo privo di qualità,non è un modulo adatto a 2 Ali che NON SPINGONO,non è soprattutto un modulo adatto a una squadra che quando attacca sulle fasce (giustamente...) non riempe MAI l'area con 4-5 uomini,lasciando la sventurata punta di turno a battagliare con difese schierate.
Poi,se l'alternativa si chiama DIFESA A 3 allora saluti e baci...Il bello del calcio è che sa esser crudo se ti comporti da pecorone...E questo è meraviglioso,pure se tocca ai colori amati sin da piccolo :icon_paper:

Bloccato

Torna a “Calcio”