La biblioteca calcistica (e non)

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

La biblioteca calcistica (e non)

Messaggio da Bonaz » 28/02/2017, 11:42

Apro questo topic per condividere letture inerenti al mondo del calcio (per me si potrebbe anche allargare agli altri sport).
Spero possa interessare a molti :thumbup:



LOCOS POR EL FUTBOL, Carlo Pizzigoni

Immagine

Sedersi in un caffè di Buenos Aires, Montevideo, Rio de Janeiro, Bogotá, Lima, Caracas, e ammirare il mondo intorno, attraverso un pallone da fútbol. Se con Federico Buffa aveva scritto "Storie mondiali", qui Carlo Pizzigoni si concentra sul Sudamerica, seguendo la stessa modalità di racconto che abbraccia sport, società, storia e umanità. "Locos por el fútbol" è un atto d'amore per il Subcontinente, dove non è nato il calcio, ma qualcosa di più importante: la passione per il calcio. Carlo Pizzigoni ci racconta, Paese per Paese, Divinità per Divinità, storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori, che qualche volta hanno anticipato idee poi affermatesi in Europa. Dalla "Máquina" del River Plate, dall'Argentina di Bielsa, dal grande Brasile del '70 e di quello dell'82, fino alla celebrazione dell'unicità dell'Uruguay, della Colombia di Maturana e del Cile di Sampaoli. Senza dimenticare di indagare le vite dei protagonisti, da Leo Messi a Neymar, da Arturo Vidal a Luis Suàrez, da Valderrama ad Andrés Escobar, da Pelé a Maradona, fino a Pepe Schiaffino. Come scrive nella postfazione Daniele Adani "il calcio non potrà mai fare a meno di due cose: talento e passione." In questo libro si respirano entrambi, si respira il Sudamerica. Prefazione di Federico Buffa.

STORIE MONDIALI, Federico Buffa - Carlo Pizzigoni

Immagine

"Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio": Federico Buffa e Carlo Pizzigoni hanno avuto ben presente la lezione di José Mourinho nello scrivere le dieci storie della serie andata in onda su Sky, mentre i tifosi aspettavano l'inizio del Mondiale 2014. Dieci avventure che in questo libro diventano un racconto inedito ed entusiasmante della vita, dello spettacolo e delle emozioni che ruotano attorno al pallone. Si comincia con la sconfitta più amara della storia calcistica, quella del Brasile contro l'Uruguay, al Maracanà, nel 1950, e si finisce con la più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore. Tra le due, ritornano le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994; le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute come in queste pagine che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.

LA MIA RIVOLUZIONE, Johan Cruyff

Immagine

Lungo tutta la sua carriera Johan Cruyff è stato sinonimo di calcio totale, profeta di una nuova religione calcistica che unisce ordine e creatività, forza fisica e cervello, tradizione e rivoluzione. Capelli lunghi modello beat generation, idee libere e temperamento ribelle, quella del Pelé bianco è una storia straordinaria che parte dalla periferia di Amsterdam e arriva dritta all’olimpo del calcio: Cruyff entra giovanissimo nell’Ajax e con la maglia della squadra olandese vincerà tre Coppe dei Campioni consecutive prima di passare al Barcellona nel 1973 per una cifra record. Grazie a lui in quella stagione i blaugrana tornano a vincere la Liga dopo quattordici anni. Tre volte Pallone d’Oro, nel 1974 guida la nazionale olandese alla finale dei mondiali contro la Germania Ovest. Dopo essersi ritirato nel 1984, porta la rivoluzione sulle panchine di Ajax e Barcellona e con la sua filosofia influenzerà generazioni di allenatori a venire. Nel 1997 ha dato vita alla Cruyff Foundation che promuove progetti sportivi per i più giovani. In La mia rivoluzione Cruyff si racconta con l’umorismo e l’onestà che l’hanno sempre contraddistinto e consegna alla sua autobiografia la storia di un’incredibile eredità.

A UN PASSO DAL PARADISO, Fabrizio Tanzilli

Immagine

Dopo averci raccontato nello "Spazio della libertà" il viaggio nel tempo dell'idea fondante del calcio moderno, Fabrizio Tanzilli ci guida ora nell'esplorazione della turbolenta e affascinante realtà calcistica dei Balcani, sviscerando la vera anima del football figlio di una regione che da sempre vive nella complessità, e spesso ne rimane vittima. Il calcio slavo, soprattutto dal dopoguerra in poi, è questo: un movimento che combatte con eleganza e in punta di fioretto, esprimendo un estro geniale e inimitabile, ma è sempre costretto a scontrarsi con un destino drammatico. Un percorso sinusoidale che va dalle prime brillanti prove della Nazionale slava negli anni Cinquanta all'età dell'oro del decennio successivo, passa dalla talentuosa generazione balcanica che porta in cielo la Stella Rossa di Belgrado nel 1991 e culmina tragicamente nella disgregazione della Jugoslavia, che coincide con il beffardo Campionato Europeo del 1992. Ecco a voi quindi, i brasiliani d'Europa: romantiche e fantasiose vittime del tempo, sempre pronti a concepire e produrre gioco nella loro inebriante maniera, per soccombere poi agli umori del fato, a un passo dal paradiso.
Ultima modifica di Bonaz il 21/07/2017, 19:38, modificato 1 volta in totale.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Teo » 28/02/2017, 12:04

Mi manca solo l'ultimo da leggere :thumbup:

Io ne metto altri 2 di Jonathan Wilson

Immagine

Immagine

E altri due molto validi

Immagine

Immagine
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Bonaz » 28/02/2017, 13:41

La piramide rovesciata e quello di Brera sono in lista da un pò. Il primo è parecchio tattico o si lascia leggere anche da non novelli allenatori?

Se esiste, sto cercandone uno in cui viene trattata la storia della serie A stagione per stagione. Un pò come avviene nel Guerin Sportivo
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5360
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
209
284

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da predu17 » 28/02/2017, 13:45

Bel topic, però accetto solo formati kindle, no cartaceo :lingua:

Avatar utente
Maverick81
Senior
Senior
Messaggi: 2730
Iscritto il: 03/11/2011, 15:50
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
Località: Monferrato
422
548

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Maverick81 » 28/02/2017, 13:52

Immagine
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Teo » 28/02/2017, 15:39

predu17 ha scritto:Bel topic, però accetto solo formati kindle, no cartaceo :lingua:

Io ho letto tutto in Kindle, tranne quello di Crujif che mi è stato regalato in cartaceo
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5360
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
209
284

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da predu17 » 28/02/2017, 16:42

Teo ha scritto:
predu17 ha scritto:Bel topic, però accetto solo formati kindle, no cartaceo :lingua:

Io ho letto tutto in Kindle, tranne quello di Crujif che mi è stato regalato in cartaceo

Ah si? "La piramide rovesciata" e quello di Gianni brera non li ho trovati :penso:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Bonaz » 01/03/2017, 12:03

Bonaz ha scritto:La piramide rovesciata e quello di Brera sono in lista da un pò. Il primo è parecchio tattico o si lascia leggere anche da non novelli allenatori?

Se esiste, sto cercandone uno in cui viene trattata la storia della serie A stagione per stagione. Un pò come avviene nel Guerin Sportivo

Ho trovato il titolo, ma a quanto pare non è ancora stato raccolto in un libro, ma esce soltanto a puntate sul GS:

LA GRANDE STORIA DEL CALCIO ITALIANO, Carlo Chiesa

Immagine
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5360
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
209
284

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da predu17 » 01/03/2017, 16:39

Ma il libro di Buffa contiene qualcosa in più rispetto alle puntate date in tv?

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Bluto Blutarsky » 01/03/2017, 17:07

predu17 ha scritto:Ma il libro di Buffa contiene qualcosa in più rispetto alle puntate date in tv?

Poco. Un paio di pagine in più per ogni edizione dei Mondiali, ma niente di che.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30013
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4759

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da lele_warriors » 01/03/2017, 17:10

com'è sta piramide rovesciata? leggo prefazione di giancarlo padovan e mi piglia male...
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Pove
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 15373
Iscritto il: 02/11/2005, 10:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
251
1674

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Pove » 01/03/2017, 17:15

Immagine

L'ultimo che ho letto è stato questo..molto bello e interessante.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9333
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2082

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Pozz4ever » 01/03/2017, 17:18

Immagine
mi piaceva la storia da eroe per caso, ora alla luce di tutti i fatti recenti gli darei fuoco :biggrin:

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5360
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
209
284

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da predu17 » 01/03/2017, 17:20

Bluto Blutarsky ha scritto:
predu17 ha scritto:Ma il libro di Buffa contiene qualcosa in più rispetto alle puntate date in tv?

Poco. Un paio di pagine in più per ogni edizione dei Mondiali, ma niente di che.

Ok grazie, investirò in altro! :biggrin:

Tiki Taka Budapest

Non riesco più ad inserire immagini :dohut0:

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: La biblioteca calcistica

Messaggio da Teo » 01/03/2017, 17:40

lele_warriors ha scritto:com'è sta piramide rovesciata? leggo prefazione di giancarlo padovan e mi piglia male...

Vabbe' ma chissenefrega della prefazione, è scritta da un giornalista inglese che ha provato di essere tra i top quando si parla di storia del calcio.

Libro splendido per quanto mi riguarda.
 ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Calcio”