European Superleague

La gente vuole solo il goal
Rispondi
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30969
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7321
12896

Re: European Superleague

Messaggio da lebronpepps » 08/05/2021, 12:23

E se ci escludono dalle coppe Ziliani, Pistocchi e Tancredi come fanno senza il consueto post annuale per sfottere la Juve quando esce dalla Champions, fossi in loro starei attento a cosa desiderano :forza:

Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: European Superleague

Messaggio da acp » 08/05/2021, 12:34

le possibilità che real,barca non giochino la champions 21/22 sono nulle. quanto alla presenza delle juve dipende da pirlo.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: European Superleague

Messaggio da John Doe » 08/05/2021, 12:41



negher ha scritto:
shaquille ha scritto: 08/05/2021, 10:24 Comunque, io il problema"legale" non lo vedo molto...
È tutto piuttosto chiaro, imho...
L'UEFA propone una serie di attività e competizioni, diverse Federazioni nazionali ne hanno sposato principi e funzioni e le squadre aderenti alle Federazioni hanno accettato onori ed oneri.
Di fatto è diventata l'unica organizzazione a gestire questo sport, senza concorrenza...
Bene.

Ma nessuno impedisce ad altri di mettere in piedi altra organizzazione in competizione con UEFA.

Semplicemente, prima di farlo devi sciogliere il rapporto che ti lega ad UEFA, perché nell'aderire hai liberamente accettato e sottoscritto clausole che ti impediscono di fare determinate cose.

Magari, nel momento in cui decidi di dare vita ad una organizzazione concorrente, non lo dovrai fare di notte, col volto mascherato ed un piede di porco in mano e soprattutto cercando di tenere il piede in due scarpe.

Fatto questo passaggio, liberi di vincoli con UEFA, ognuno può mettere in piedi ciò che vuole e può cercare di convincere tutti gli altri ad aderire alle proprie proposte/offerte/servizi come un qualsiasi operatore telefonico cerca di conviverci che le proprie offerte/servizi sono i migliori del mondo...
Se non poi non riesce a convincere nessuno, amen...
Chiude baracca e burattini...
Se sono in pochi, giocheranno tra di loro fin che si stufano
Se sono in tanti, saranno stati in grado di costruire un'offerta valida ed alternativa ad UEFA... Evviva la concorrenza

Finora, mi pare di aver capito, che i 3 (prima 12) volessero fare la SL senza uscire da UEFA (cosa impossibile) per inzuppare a dx e sx...
Su questo credo che nessun tribunale possa venirgli incontro ...

Ma tu del boldato sei sicuro?
Le nuove norme introdotte da Gravina sono un esempio di come mancasse assolutamente il vincolo a partecipare esclusivamente a tornei figc. Per uefa è diverso?
E anche lì, se fosse, ci sono norme sulla libera concorrenza del mercato del lavoro che non so quanto possano dar ragione a chi dice che se vuoi farti il tuo torneo tra amici allora io, che detengo il monopolio sul giochino mi incazzo e te la faccio pagare.

Ci sono regole scritte che ne io ne te conosciamo, se le hanno violate pagheranno, altrimenti Ceferin può giusto iniziare a spargere teste di cavallo davanti alle sedi di Juve, Barca e Real.

Nel mercato del lavoro di tutto il mondo esistono regole anti concorrenza da parte di chi lascia una certa organizzazione e mi pare anche una cosa normale. Non per l'apprendista idraulico che si mette in proprio, ma per posizioni importanti di qualsiasi società prima di poter passare ad un competitor o per aprire un'attività concorrente devono pagare penali enormi e osservare un periodo di inattività prima di poter cambiare, ed è una cosa legale e accettata ovunque. Figuriamoci se in qualsiasi settore ti permettono di continuare a lavorare mentre stai facendo concorrenza al tuo datore di lavoro :forza:

Allo stesso modo mi sembra perfettamente normale che la UEFA, così come qualsiasi datore di lavoro, cerchi di proteggersi. Ma non ha nulla a che fare con una posizione monopolistica

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26367
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6155
14139
Contatta:

Re: European Superleague

Messaggio da BruceSmith » 08/05/2021, 12:54

John Doe ha scritto: 08/05/2021, 12:41
Nel mercato del lavoro di tutto il mondo esistono regole anti concorrenza da parte di chi lascia una certa organizzazione e mi pare anche una cosa normale. Non per l'apprendista idraulico che si mette in proprio, ma per posizioni importanti di qualsiasi società prima di poter passare ad un competitor o per aprire un'attività concorrente devono pagare penali enormi e osservare un periodo di inattività prima di poter cambiare, ed è una cosa legale e accettata ovunque. Figuriamoci se in qualsiasi settore ti permettono di continuare a lavorare mentre stai facendo concorrenza al tuo datore di lavoro :forza:

Allo stesso modo mi sembra perfettamente normale che la UEFA, così come qualsiasi datore di lavoro, cerchi di proteggersi. Ma non ha nulla a che fare con una posizione monopolistica
ma la uefa potrebbe essere assimilabile al datore di lavoro?

ps. guardate che c'è l'eurolega di basket e l'Olimpia ha da anni il piede in due scarpe. funziona benissimo.

 

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: European Superleague

Messaggio da John Doe » 08/05/2021, 13:09

BruceSmith ha scritto:
John Doe ha scritto: 08/05/2021, 12:41
Nel mercato del lavoro di tutto il mondo esistono regole anti concorrenza da parte di chi lascia una certa organizzazione e mi pare anche una cosa normale. Non per l'apprendista idraulico che si mette in proprio, ma per posizioni importanti di qualsiasi società prima di poter passare ad un competitor o per aprire un'attività concorrente devono pagare penali enormi e osservare un periodo di inattività prima di poter cambiare, ed è una cosa legale e accettata ovunque. Figuriamoci se in qualsiasi settore ti permettono di continuare a lavorare mentre stai facendo concorrenza al tuo datore di lavoro :forza:

Allo stesso modo mi sembra perfettamente normale che la UEFA, così come qualsiasi datore di lavoro, cerchi di proteggersi. Ma non ha nulla a che fare con una posizione monopolistica
ma la uefa potrebbe essere assimilabile al datore di lavoro? non credo.

ps. guardate che c'è l'eurolega di basket, con l'Olimipia che ha da anni il piede in due scarpe. funziona benissimo.

 
Perché no? Organizza i tornei e paga i partecipanti con i ricavi derivanti dallo sfruttamento dei suoi lavoratori, cioè le squadre. Certo non si parla di società e dipendenti, ma mi pare un concetto assimilabile.

Appunto l'esempio dell'eurolega è calzante. Non è vietato fare un altro torneo e non è vietato stare in due tornei organizzati da due organismi diversi, come non è vietato per il calcio.
Ma che l'uefa cerchi di difendersi da questo mi pare assolutamente normale, perché essendo in qualsiasi altro settore nessuno si indignerebbe per questo. Lo può fare, non è detto che ci riesca. Nel basket non ci sono riusciti, ma ci hanno provato, perché le squadre avevano più forza delle federazioni; nel calcio siamo nella situazione opposta, per ora, ma probabilmente è solo questione di tempo.
Monopolio sarebbe stato il divieto assoluto di creare competizioni in modo coercitivo (tipo esclusione dalle coppe, multe miliardarie ecc.), nel caso della SL semplicemente sono mancate le competenze per fare il passo decisivo, da parte di quelle che sono ancora dentro, e gli interessi economici, da parte di quelle che sono scappate dopo due giorni (perché per le inglesi i vantaggi economici non erano abbastanza da motivare una scissione, a differenza delle altre).
Nel momento in cui le squadre della SL avranno più potere della UEFA sarà la UEFA ad accettare che queste squadre abbiano il piede in due scarpe. Ad oggi non hanno, semplicemente, il potere.

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 8912
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl
338
4675

Re: European Superleague

Messaggio da negher » 08/05/2021, 13:30

John Doe ha scritto: 08/05/2021, 12:41
negher ha scritto:
Ma tu del boldato sei sicuro?
Le nuove norme introdotte da Gravina sono un esempio di come mancasse assolutamente il vincolo a partecipare esclusivamente a tornei figc. Per uefa è diverso?
E anche lì, se fosse, ci sono norme sulla libera concorrenza del mercato del lavoro che non so quanto possano dar ragione a chi dice che se vuoi farti il tuo torneo tra amici allora io, che detengo il monopolio sul giochino mi incazzo e te la faccio pagare.

Ci sono regole scritte che ne io ne te conosciamo, se le hanno violate pagheranno, altrimenti Ceferin può giusto iniziare a spargere teste di cavallo davanti alle sedi di Juve, Barca e Real.

Nel mercato del lavoro di tutto il mondo esistono regole anti concorrenza da parte di chi lascia una certa organizzazione e mi pare anche una cosa normale. Non per l'apprendista idraulico che si mette in proprio, ma per posizioni importanti di qualsiasi società prima di poter passare ad un competitor o per aprire un'attività concorrente devono pagare penali enormi e osservare un periodo di inattività prima di poter cambiare, ed è una cosa legale e accettata ovunque. Figuriamoci se in qualsiasi settore ti permettono di continuare a lavorare mentre stai facendo concorrenza al tuo datore di lavoro :forza:

Allo stesso modo mi sembra perfettamente normale che la UEFA, così come qualsiasi datore di lavoro, cerchi di proteggersi. Ma non ha nulla a che fare con una posizione monopolistica

Insomma, queste regole antinconcorrenza sono parte di un lavoro subordinato, e tali regole DEVONO essere retribuite in busta paga. Se ti fanno firmare un "patto di non concorrenza" che ti impedisce di andare da un competitor deve esserci l'apposita voce in busta paga, altrimenti non ha valore legale.
Siccome non penso che l'Uefa paghi i club non credo si possa fare questo parallelo.

mtbs86
Pro
Pro
Messaggi: 4258
Iscritto il: 06/11/2015, 11:34
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
1490
856

Re: European Superleague

Messaggio da mtbs86 » 08/05/2021, 13:43

shaquille ha scritto: 08/05/2021, 11:55 Per quel che possa valere i vari Ziliani, Pistocchi, Tancredi e giornalisti spagnoli parlano di una probabile esclusione di 2 anni dalle coppe.

Ammazza oh, 3 premi Pulitzer  :forza:

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: European Superleague

Messaggio da John Doe » 08/05/2021, 13:59



negher ha scritto:
John Doe ha scritto: 08/05/2021, 12:41

Nel mercato del lavoro di tutto il mondo esistono regole anti concorrenza da parte di chi lascia una certa organizzazione e mi pare anche una cosa normale. Non per l'apprendista idraulico che si mette in proprio, ma per posizioni importanti di qualsiasi società prima di poter passare ad un competitor o per aprire un'attività concorrente devono pagare penali enormi e osservare un periodo di inattività prima di poter cambiare, ed è una cosa legale e accettata ovunque. Figuriamoci se in qualsiasi settore ti permettono di continuare a lavorare mentre stai facendo concorrenza al tuo datore di lavoro :forza:

Allo stesso modo mi sembra perfettamente normale che la UEFA, così come qualsiasi datore di lavoro, cerchi di proteggersi. Ma non ha nulla a che fare con una posizione monopolistica

Insomma, queste regole antinconcorrenza sono parte di un lavoro subordinato, e tali regole DEVONO essere retribuite in busta paga. Se ti fanno firmare un "patto di non concorrenza" che ti impedisce di andare da un competitor deve esserci l'apposita voce in busta paga, altrimenti non ha valore legale.
Siccome non penso che l'Uefa paghi i club non credo si possa fare questo parallelo.

Mi pare chiaro che non si possa assimilare ad un lavoro dipendente e non dovrebbe nemmeno esserci la necessità di spiegarlo. Non voler riconoscere le similitudini tra questa forma di lotta alla concorrenza e qualsiasi altra lotta in qualsiasi altro mercato vuol dire chiudere più di un occhio. Ma se è assurdo questo è ancora più assurdo parlare di monopolio perché non c'è letteralmente nessuno che può prendere ed impedire a nessuno di formare una superlega. L'uefa può mettere mano solo sulle sue competizioni e minacciare l'esclusione, che è l'unico modo che ha per limitare la concorrenza e non è né illegale né illogico. È la reazione normale che una società ha quando qualcuno al suo interno cerca di farle concorrenza.
Ad oggi la SL non esiste perché non ci sono abbastanza interessi economici per staccarsi dalla UEFA e fare una guerra, non perché la UEFA abusa di un monopolio immodificabile. Con qualche testa pensante in più al comando si sarebbero già staccati e sarebbe stata la UEFA la prima a chiedere che restassero con i piedi i due scarpe.

Non capisco quale altra reazione avrebbe dovuto avere la UEFA. Dovevano fare i complimenti e regalargli il marchio della Champions?

Manuel80
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11802
Iscritto il: 21/02/2015, 16:27
MLB Team: Giants
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Sixers
NHL Team: Flyers
1075
1013

Re: European Superleague

Messaggio da Manuel80 » 08/05/2021, 14:39

John Doe ha scritto: 08/05/2021, 13:59
negher ha scritto:
Insomma, queste regole antinconcorrenza sono parte di un lavoro subordinato, e tali regole DEVONO essere retribuite in busta paga. Se ti fanno firmare un "patto di non concorrenza" che ti impedisce di andare da un competitor deve esserci l'apposita voce in busta paga, altrimenti non ha valore legale.
Siccome non penso che l'Uefa paghi i club non credo si possa fare questo parallelo.

Mi pare chiaro che non si possa assimilare ad un lavoro dipendente e non dovrebbe nemmeno esserci la necessità di spiegarlo. Non voler riconoscere le similitudini tra questa forma di lotta alla concorrenza e qualsiasi altra lotta in qualsiasi altro mercato vuol dire chiudere più di un occhio. Ma se è assurdo questo è ancora più assurdo parlare di monopolio perché non c'è letteralmente nessuno che può prendere ed impedire a nessuno di formare una superlega. L'uefa può mettere mano solo sulle sue competizioni e minacciare l'esclusione, che è l'unico modo che ha per limitare la concorrenza e non è né illegale né illogico. È la reazione normale che una società ha quando qualcuno al suo interno cerca di farle concorrenza.
Ad oggi la SL non esiste perché non ci sono abbastanza interessi economici per staccarsi dalla UEFA e fare una guerra, non perché la UEFA abusa di un monopolio immodificabile. Con qualche testa pensante in più al comando si sarebbero già staccati e sarebbe stata la UEFA la prima a chiedere che restassero con i piedi i due scarpe.

Non capisco quale altra reazione avrebbe dovuto avere la UEFA. Dovevano fare i complimenti e regalargli il marchio della Champions?
Pensato uguale.

Un realtà non esiste nessuna superlega, hanno semplicemente cercato di prendersi la Champions, mi pare ovvio che la Uefa reagisca.
Se vogliono possono farsela una lega privata, ma mi pare ovvio che senza poter stare in Fifa Uefa e Federazioni avrebbero più svantaggi che vantaggi, ed altrettanto ovvio che Uefa faccia il possibile per difendersi.

Nel basket le federazioni più importanti stavano con ULEB (euro basket e mondiale portano poca roba in termini economici) e quindi sono arrivati alla convivenza.
Premesso questo per me alla fine la quadra pure per le ultime 3, sarà squalifica per i dirigenti, e squadre riammesse con condizionale e qualche sanzione accessoria ( tipo limite per rosa o mercato).

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26367
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6155
14139
Contatta:

Re: European Superleague

Messaggio da BruceSmith » 08/05/2021, 14:46

John Doe ha scritto: 08/05/2021, 13:59
Non capisco quale altra reazione avrebbe dovuto avere la UEFA. Dovevano fare i complimenti e regalargli il marchio della Champions?

se è riferito a me, ho sempre pensato che la reazione uefa sia cosa normalissima.
hanno un giro di affari mostruoso e i rischi sono quasi interamente a carico delle squadre... quando gli ricapita? :biggrin:

mi limito a dire che tra minacciare, minacciare una causa, andare in tribunale, vincere la causa.. ce ne passa.

Manuel80
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11802
Iscritto il: 21/02/2015, 16:27
MLB Team: Giants
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Sixers
NHL Team: Flyers
1075
1013

Re: European Superleague

Messaggio da Manuel80 » 08/05/2021, 14:53

BruceSmith ha scritto: 08/05/2021, 14:46
John Doe ha scritto: 08/05/2021, 13:59
Non capisco quale altra reazione avrebbe dovuto avere la UEFA. Dovevano fare i complimenti e regalargli il marchio della Champions?

se è riferito a me, ho sempre pensato che la reazione uefa sia cosa normalissima.
hanno un giro di affari mostruoso e i rischi sono quasi interamente a carico delle squadre... quando gli ricapita? :biggrin:

mi limito a dire che tra minacciare, minacciare una causa, andare in tribunale, vincere la causa.. ce ne passa.

Ma ad ora unici ad andare in tribunale sono stati i club di SL a Madrid...
Uefa finché controlla federazioni non ne ha bisogno
Finché federazioni dicono che se fai lega domestica accetti di giocare solo sotto Uefa e Fifa non ha bisogno di nessun tribunale.
Sono organi privati che possono tranquillamente decidere di avere questo come regola.
Nessuno obbliga club presunta SL a giocare sotto Uefa, è solo che se fanno altro da Uefa non possono stare anche sotto Uefa.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: European Superleague

Messaggio da John Doe » 08/05/2021, 15:25



BruceSmith ha scritto:
John Doe ha scritto: 08/05/2021, 13:59
Non capisco quale altra reazione avrebbe dovuto avere la UEFA. Dovevano fare i complimenti e regalargli il marchio della Champions?

se è riferito a me, ho sempre pensato che la reazione uefa sia cosa normalissima.
hanno un giro di affari mostruoso e i rischi sono quasi interamente a carico delle squadre... quando gli ricapita? Immagine

mi limito a dire che tra minacciare, minacciare una causa, andare in tribunale, vincere la causa.. ce ne passa.

Era un pensiero in generale a chi si scandalizza come se la UEFA fosse un'organizzazione criminale e gli altri delle brave persone. Nessuna accusa assolutamente.

Infatti la UEFA più che mettere mano alle sue competizioni e minacciare cause non può fare, e infatti non lo farà. Lo sanno loro, lo sappiamo noi, figuriamoci se non lo sanno quelle della SL. Al momento però tanto basta per bloccare tutto. Rimango convinto che la soluzione più probabile sarà trovarsi a metà strada e infatti alcune squadre sono tornate indietro e sono rimaste in una posizione intermedia senza esporsi troppo. Bruciare tutti i ponti come fanno altri è molto rischioso.
Non è un caso che le inglesi, che sono riuscite a creare un sistema più sostenibile e in cui girano molti più soldi in generale (poi volendo si potrebbe tornare al vecchio discorso della ripartizione dei diritti TV), siano quelle che hanno meno interesse a forzare una spaccatura. Hanno ben più potere di chi è alla canna del gas, infatti ci hanno messo un secondo a fare saltare tutto e lasciare a mollo le altre.

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: European Superleague

Messaggio da Dietto » 11/05/2021, 10:21

negher ha scritto: 08/05/2021, 11:47
shaquille ha scritto: 08/05/2021, 10:24 Comunque, io il problema"legale" non lo vedo molto...
È tutto piuttosto chiaro, imho...
L'UEFA propone una serie di attività e competizioni, diverse Federazioni nazionali ne hanno sposato principi e funzioni e le squadre aderenti alle Federazioni hanno accettato onori ed oneri.
Di fatto è diventata l'unica organizzazione a gestire questo sport, senza concorrenza...
Bene.

Ma nessuno impedisce ad altri di mettere in piedi altra organizzazione in competizione con UEFA.

Semplicemente, prima di farlo devi sciogliere il rapporto che ti lega ad UEFA, perché nell'aderire hai liberamente accettato e sottoscritto clausole che ti impediscono di fare determinate cose.

Magari, nel momento in cui decidi di dare vita ad una organizzazione concorrente, non lo dovrai fare di notte, col volto mascherato ed un piede di porco in mano e soprattutto cercando di tenere il piede in due scarpe.

Fatto questo passaggio, liberi di vincoli con UEFA, ognuno può mettere in piedi ciò che vuole e può cercare di convincere tutti gli altri ad aderire alle proprie proposte/offerte/servizi come un qualsiasi operatore telefonico cerca di conviverci che le proprie offerte/servizi sono i migliori del mondo...
Se non poi non riesce a convincere nessuno, amen...
Chiude baracca e burattini...
Se sono in pochi, giocheranno tra di loro fin che si stufano
Se sono in tanti, saranno stati in grado di costruire un'offerta valida ed alternativa ad UEFA... Evviva la concorrenza

Finora, mi pare di aver capito, che i 3 (prima 12) volessero fare la SL senza uscire da UEFA (cosa impossibile) per inzuppare a dx e sx...
Su questo credo che nessun tribunale possa venirgli incontro ...

Ma tu del boldato sei sicuro?
Le nuove norme introdotte da Gravina sono un esempio di come mancasse assolutamente il vincolo a partecipare esclusivamente a tornei figc. Per uefa è diverso?
E anche lì, se fosse, ci sono norme sulla libera concorrenza del mercato del lavoro che non so quanto possano dar ragione a chi dice che se vuoi farti il tuo torneo tra amici allora io, che detengo il monopolio sul giochino mi incazzo e te la faccio pagare.

Ci sono regole scritte che ne io ne te conosciamo, se le hanno violate pagheranno, altrimenti Ceferin può giusto iniziare a spargere teste di cavallo davanti alle sedi di Juve, Barca e Real.
Sì, l'articolo 51 dello statuto Uefa vieta proprio una roba del genere.

In più gli statuti di Barca e Real vieterebbero la stessa cosa, ma vabbè
https://www.fanpage.it/sport/calcio/lo- ... er-league/
Immagine

_marco_
Rookie
Rookie
Messaggi: 339
Iscritto il: 10/07/2015, 12:26
99

Re: European Superleague

Messaggio da _marco_ » 11/05/2021, 19:01

Vabbè mi pare che parlate del nulla. La SL non è una manifestazione di calcio. Non ci sarà mai nessun torneo o partita di SL. O vi aspettare che giochino in 3... Dai su.
Evidentemente se l'associazione, o il soggetto giuridico o patto/contratto/accordo che è stato messo in piedi tra i club fondatori è ancora in piedi ci saranno motivi legali (penali, ecc.)

Avatar utente
shaquille
Senior
Senior
Messaggi: 2309
Iscritto il: 11/06/2004, 16:29
MLB Team: Orioles
NFL Team: Ravens
NBA Team: Lakers
NHL Team: Habs
Località: Taranto
18
259

Re: European Superleague

Messaggio da shaquille » 12/05/2021, 12:33


Rispondi

Torna a “Calcio”