Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Avatar utente
PITTER
Pro
Pro
Messaggi: 5544
Iscritto il: 17/05/2006, 18:26
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
Località: Parma
600
1181

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da PITTER » 15/11/2017, 15:10

Visto che Ancelotti giustamente ci farà il salame,io non vedrei male alla guida della corazzata azzurra Gasperson,almeno è uno serio....
ma forse è proprio qui il problema.....

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 8934
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl
338
4684

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da negher » 15/11/2017, 15:12

Gerry Donato ha scritto: 15/11/2017, 14:15
Oltre a concordare apro una piccola parentesi off topic su cui divento matto: la pallamano italiana. :laughing:

Ma come è possibile che un popolo che ha dimostrato di cavarsela nel calcio, nel calcio a 5, nella pallavolo, nel beach volley, nella pallacanestro e nella pallanuoto, non solo non si qualifica mai alle Olimpiadi, non solo non si qualifica mai al Mondiale, non solo non si qualifica mai all'Europeo, ma non va nemmeno vicino al qualificarsi alla fase di qualificazione all'Europeo nella pallamano? :shocking:

Tranne la Gran Bretagna che fa sempre storia a parte (Pallacanestro, Pallavolo, Pallanuoto, sport invernali, etc, da sempre assenti), ci sono tutti i nostri cugini che imperversano: Francia, Germania e Spagna sono da battere insieme alla Croazia, sono competitive Svezia e Danimarca, hanno tradizione le squadre slave, Romania, Polonia e Ungheria sono o sono state realtà mondiali, ma noi in modo ancestrale non possiamo considerare l'opzione di avere un senso in questo sport che è da sempre olimpico.

Hai voglia a dire "eh ma non abbiamo tradizione" o "chi se ne frega della pallamano", perché un paese come l'Italia intanto deve a prescindere crearsi la tradizione in uno sport di squadra olimpico (pensate alle parole di Velasco sulla pallavolo italiana prima di lui), ma qui non parliamo di uno sport come il cricket o l'hockey che effettivamente hanno una collocazione storico-geografica specifica ed in parte lontana, bensì parliamo di uno sport che chiunque intorno a noi anche al confine pratica al vertice.

E poi una cosa è non essere da corsa per vincere, altra cosa è essere in questo stato assente.

Per farvi due risate, ecco come viene affrontato il turno preliminare utile per l'accesso alle prequalifiche che possono poi portare alle qualificazioni per l'Europeo (non sto scherzando :laughing: ):
E’ un giorno storico per la pallamano italiana, con la Nazionale maschile che ha sconfitto 26-24 il Lussemburgo al Pala LoBello di Siracusa, ottenendo così il primo posto raggruppamento di pre-qualificazioni agli Europei 2020, e volando così alla seconda fase, al termine di una sfida sofferta ed emozionante, rimontando il 24-23 della gara d’andata.

Negli ultimi 5 anni, per la cronaca, tra maschile e femminile siamo sempre usciti nei turni preliminari per mano di Lituania, Svizzera, Slovacchia, Romania, Austria, Grecia, Islanda, Turchia, Bielorussia tra le altre.

Scusate lo sfogo off topic. :dash2: :laughing:

Chapeau :notworthy:

A Cernusco va molto in voga l'hockey su prato.

Ovviamente, a costo di passare per becero italiota dedito solo al dio pallone, concordo col buon Steve.

Avatar utente
steve
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13070
Iscritto il: 13/12/2004, 19:09
2589
3873

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da steve » 15/11/2017, 15:20

negher ha scritto: 15/11/2017, 15:12
Gerry Donato ha scritto: 15/11/2017, 14:15
Oltre a concordare apro una piccola parentesi off topic su cui divento matto: la pallamano italiana. :laughing:

Ma come è possibile che un popolo che ha dimostrato di cavarsela nel calcio, nel calcio a 5, nella pallavolo, nel beach volley, nella pallacanestro e nella pallanuoto, non solo non si qualifica mai alle Olimpiadi, non solo non si qualifica mai al Mondiale, non solo non si qualifica mai all'Europeo, ma non va nemmeno vicino al qualificarsi alla fase di qualificazione all'Europeo nella pallamano? :shocking:

Tranne la Gran Bretagna che fa sempre storia a parte (Pallacanestro, Pallavolo, Pallanuoto, sport invernali, etc, da sempre assenti), ci sono tutti i nostri cugini che imperversano: Francia, Germania e Spagna sono da battere insieme alla Croazia, sono competitive Svezia e Danimarca, hanno tradizione le squadre slave, Romania, Polonia e Ungheria sono o sono state realtà mondiali, ma noi in modo ancestrale non possiamo considerare l'opzione di avere un senso in questo sport che è da sempre olimpico.

Hai voglia a dire "eh ma non abbiamo tradizione" o "chi se ne frega della pallamano", perché un paese come l'Italia intanto deve a prescindere crearsi la tradizione in uno sport di squadra olimpico (pensate alle parole di Velasco sulla pallavolo italiana prima di lui), ma qui non parliamo di uno sport come il cricket o l'hockey che effettivamente hanno una collocazione storico-geografica specifica ed in parte lontana, bensì parliamo di uno sport che chiunque intorno a noi anche al confine pratica al vertice.

E poi una cosa è non essere da corsa per vincere, altra cosa è essere in questo stato assente.

Per farvi due risate, ecco come viene affrontato il turno preliminare utile per l'accesso alle prequalifiche che possono poi portare alle qualificazioni per l'Europeo (non sto scherzando :laughing: ):
E’ un giorno storico per la pallamano italiana, con la Nazionale maschile che ha sconfitto 26-24 il Lussemburgo al Pala LoBello di Siracusa, ottenendo così il primo posto raggruppamento di pre-qualificazioni agli Europei 2020, e volando così alla seconda fase, al termine di una sfida sofferta ed emozionante, rimontando il 24-23 della gara d’andata.

Negli ultimi 5 anni, per la cronaca, tra maschile e femminile siamo sempre usciti nei turni preliminari per mano di Lituania, Svizzera, Slovacchia, Romania, Austria, Grecia, Islanda, Turchia, Bielorussia tra le altre.

Scusate lo sfogo off topic. :dash2: :laughing:

Chapeau :notworthy:

A Cernusco va molto in voga l'hockey su prato.

Ovviamente, a costo di passare per becero italiota dedito solo al dio pallone, concordo col buon Steve.

Dubito che qua dentro ci siano tante persone dedite solo al Dio pallone. Cioè se uno si iscrive ad un forum di sport americani e posta solo nella sezione calcio dev'essere per forza un fulmine di guerra.
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 8934
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl
338
4684

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da negher » 15/11/2017, 15:25

steve ha scritto: 15/11/2017, 15:20
negher ha scritto: 15/11/2017, 15:12

Chapeau :notworthy:

A Cernusco va molto in voga l'hockey su prato.

Ovviamente, a costo di passare per becero italiota dedito solo al dio pallone, concordo col buon Steve.

Dubito che qua dentro ci siano tante persone dedite solo al Dio pallone. Cioè se uno si iscrive ad un forum di sport americani e posta solo nella sezione calcio dev'essere per forza un fulmine di guerra.

Non era una critica a te Steve, visto che si parlava di calcio quello ho messo. Che poi qui si sia appassionati anche di sport usa (e quindi di nicchia per lo più ma non come la pallamano!) anche io lo do per scontato.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Gerry Donato » 15/11/2017, 15:37

Ma non credo sia questione di essere beceri tifosi e capisco pure la derisione di steve, che è una lecita e logica scelta culturale.
Semplicemente nessuno ha mai provato o avuto interesse a sdoganare in Italia la pallamano e quindi è ovvio che venga considerato come lo sport sfigato per antonomasia, quello che il professore ti fa fare alle medie quando non sa che fare, quasi un'imperfezione della pallacanestro con quel passo in più. E sembra quasi un disonore essere competitivi in una roba tanto ridicola.

In realtà è uno sport di squadra olimpico, di chiaro stampo europeo visto che americane ed asiatiche sono ancora lontane, che attira 45000 spettatori in Bundesliga e che è salito al terzo posto degli sport in Francia, ma che qui strategicamente va bene a tutti che sia del tutto ignorato, fosse solo perché le dimensioni regolamentari del campo di gioco non sono compatibili con le nostre palestre come basket e volley e sai che costi/scandali per nuovi impianti, quindi pazienza.

Non sorprende allora che nel pieno di questi successi sia stato confermato per 5 mandati e quindi 20 anni il presidente federale Purromuto, pagato coi soldi nostri per cenare con Malagò che però stranamente non ho mai sentito dire dopo le sconfitte contro Islanda, Svizzera e Slovacchia "se fossi Purromuto mi dimetterei".

Immagine

Ripeto, scusate se ho allargato troppo il tema della politica sportiva, ma qui secondo me c'è il succo di quello che sta per succedere in FIGC: sistema, politica, scelte, voti. Nell'inconsapevolezza di molti.

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11888
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1265

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da ghista » 15/11/2017, 15:40

Se la pallamano fa cagare all'italiano possiamo farci poco

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30022
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5868
4768

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da lele_warriors » 15/11/2017, 15:45

a trieste di pallamano se ne è praticata ad alti livelli per molti anni.
grazie soprattutto al professor lo duca...
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
negher
Pro
Pro
Messaggi: 8934
Iscritto il: 17/08/2009, 14:54
Località: Cernusc on the navigl
338
4684

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da negher » 15/11/2017, 15:48

Gerry Donato ha scritto: 15/11/2017, 15:37 Ma non credo sia questione di essere beceri tifosi e capisco pure la derisione di steve, che è una lecita e logica scelta culturale.
Semplicemente nessuno ha mai provato o avuto interesse a sdoganare in Italia la pallamano e quindi è ovvio che venga considerato come lo sport sfigato per antonomasia, quello che il professore ti fa fare alle medie quando non sa che fare, quasi un'imperfezione della pallacanestro con quel passo in più. E sembra quasi un disonore essere competitivi in una roba tanto ridicola.

In realtà è uno sport di squadra olimpico, di chiaro stampo europeo visto che americane ed asiatiche sono ancora lontane, che attira 45000 spettatori in Bundesliga e che è salito al terzo posto degli sport in Francia, ma che qui strategicamente va bene a tutti che sia del tutto ignorato, fosse solo perché le dimensioni regolamentari del campo di gioco non sono compatibili con le nostre palestre come basket e volley e sai che costi/scandali per nuovi impianti, quindi pazienza.

Non sorprende allora che nel pieno di questi successi sia stato confermato per 5 mandati e quindi 20 anni il presidente federale Purromuto, pagato coi soldi nostri per cenare con Malagò che però stranamente non ho mai sentito dire dopo le sconfitte contro Islanda, Svizzera e Slovacchia "se fossi Purromuto mi dimetterei".

Immagine

Ripeto, scusate se ho allargato troppo il tema della politica sportiva, ma qui secondo me c'è il succo di quello che sta per succedere in FIGC: sistema, politica, scelte, voti. Nell'inconsapevolezza di molti.

Gerry però, seriamente parlando, faccio fatica a capire dove vuoi andare a parare. La discriminante sport olimpico mi sfugge, in Italia si gioca , in piemonte soprattutto, un sacco a tamburello e pallapugno, è uno sport tradizionale, ha il suo seguito e quindi si costruiscono gli sferisteri per giocarci benché di olimpico non abbia nulla.
Da me si gioca a hockey su prato, piace e si son fatte le strutture, evidentemente la pallamano non la caga nessuno ma non per qualche assurda dietrologia di palazzo ma semplicemente perché agli italiano, come sport, fa cagare.
Altrimenti ne avremmo di sport olimpici in cui il movimento è nullo e che dobbiamo fare?
Per me è invece grave quando hai un ampio movimento (basket, pallavolo, tennis, ecc..) in cui potresti emergere se non fossi amministrato da delinquenti.
Ultima modifica di negher il 15/11/2017, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 6527
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3172

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da MarkoJaric » 15/11/2017, 15:50

lele_warriors ha scritto:a trieste di pallamano se ne è praticata ad alti livelli per molti anni.
grazie soprattutto al professor lo duca...

Anche a Terni per anni la pallamano andava forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16623
Iscritto il: 13/12/2006, 22:15
642
869

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da DROGBA86 » 15/11/2017, 15:53

Alle scuole medie ero un fenomeno a pallamano. Cavolo se mi piaceva. Poi però visto che mancava tutto nelle vicinanze, cioè campionati, squadre, strutture, abbandonai del tutto.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30022
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5868
4768

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da lele_warriors » 15/11/2017, 15:53

MarkoJaric ha scritto: 15/11/2017, 15:50
lele_warriors ha scritto:a trieste di pallamano se ne è praticata ad alti livelli per molti anni.
grazie soprattutto al professor lo duca...

Anche a Terni per anni la pallamano andava forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17 scudetti :icon_paper: :icon_paper:

terni merda :crocerossina: :forza:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20170
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1239
3069

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Leviathan » 15/11/2017, 16:03

PITTER ha scritto: 15/11/2017, 15:10 Visto che Ancelotti giustamente ci farà il salame,io non vedrei male alla guida della corazzata azzurra Gasperson,almeno è uno serio....
ma forse è proprio qui il problema.....

Gasperini ha bisogno di molto tempo per far apprendere il suo modulo ai giocatori e fare la sua preparazione pesante in estate, da CT non può fare nessuna delle due cose, sarebbe un ulteriore errore dare la nazionale a lui. E' un allenatore di club da media classifica e stop.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da pinopao » 15/11/2017, 16:17

Il mitico Sergio Tavcar disse che la pallamano è uno spot inferiore che ambisce ad essere calcio/basket ma che non ce la fa :forza:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30022
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5868
4768

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da lele_warriors » 15/11/2017, 16:34

pinopao ha scritto: 15/11/2017, 16:17 Il mitico Sergio Tavcar disse che la pallamano è uno spot inferiore che ambisce ad essere calcio/basket ma che non ce la fa :forza:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tavcar :notworthy: :notworthy:

quando giocavo a basket mi ricordo che venne a vederci una volta, mi feci fare l'autografo, parliamo di tipo 20 anni fa, pure abbondanti...
cmq lo si vedeva spesso qui in palazzetto, come si vede tuttora il mitico boscia :notworthy: :notworthy: :notworthy:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Gerry Donato » 15/11/2017, 16:35

La cosa pazzesca di Tavcar è che ad ovest di Belluno lo conoscono in pochissimi, mentre ad est è un'assoluta icona vivente. :enchante:


negher ha scritto: 15/11/2017, 15:48 Gerry però, seriamente parlando, faccio fatica a capire dove vuoi andare a parare. La discriminante sport olimpico mi sfugge, in Italia si gioca , in piemonte soprattutto, un sacco a tamburello e pallapugno, è uno sport tradizionale, ha il suo seguito e quindi si costruiscono gli sferisteri per giocarci benché di olimpico non abbia nulla.
Da me si gioca a hockey su prato, piace e si son fatte le strutture, evidentemente la pallamano non la caga nessuno ma non per qualche assurda dietrologia di palazzo ma semplicemente perché agli italiano, come sport, fa cagare.
Altrimenti ne avremmo di sport olimpici in cui il movimento è nullo e che dobbiamo fare?
Per me è invece grave quando hai un ampio movimento (basket, pallavolo, tennis, ecc..) in cui potresti emergere se non fossi amministrato da delinquenti.

Non è solo così, perché quei movimenti ampi che tu dici non sono fissi e sempiterni, immutabili nel tempo e sulla base della tradizione, bensì vengono creati dalle scelte politiche e dalla competenza nell'investimento.
I movimenti si creano, non si accettano passivamente sulla base di una presunta tradizione storica o peggio ancora sulla base dei risultati di vertice.
Altrimenti la Spagna che cavolo ci fa al vertice ovunque negli ultimi 15 anni?

Io potrei chiedermi e chiedervi, senza risposta prima di andare a controllare su wiki: chi è campione d'Italia in carica? Dove si gioca e come funziona il campionato? Chi ha vinto l'ultima Olimpiade? Come sono le regole? Qual è un solo nome o una sola faccia di azzurro o azzurra degli ultimi 20 anni? Quante partite di pallamano abbiamo visto negli ultimi 10 anni?
All'italiano non fa cagare la pallamano perché l'ha vista e rifiutata, ma all'italiano fa cagare la pallamano perché o nemmeno sa che esiste o non sa minimamente dove andare avanti a praticarla dopo la scuola media o non è stato fatto nulla per promuoverla con un minimo di decenza.

Perché adesso a tutti piace la pallavolo, ma prima del mondiale italiano del '78 e soprattutto prima di Velasco era alla stregua della pallamano, e le bambine alte andavano a giocare a pallacanestro o facevano atletica?
Cos'hanno poi di più entusiasmante ed intrinsecamente gradevole per un italiano il tiro a volo e la scherma o la pallanuoto rispetto alla pallamano?

Ancora: guarda il caso del calcio femminile. Non si può dire che il calcio, come sport, faccia cagare agli italiani, eppure il calcio femminile non è esistito in Italia fino a quando qualche mese fa la Juventus ha deciso di entrarci a capofitto. E stiamo già assistendo ad un boom diffuso con tanto di fila indiana per aggiudicarsi i diritti tv del prossimo campionato tra le emittenti.

Tamburello e pallamano non sono sullo stesso piano proprio per la discriminante dello sport olimpico, che non a caso mantiene la pallamano, anche se nessun italiano lo sa, su standard importanti di sponsorizzazione e seguito in tutta Europa.

Altro esempio: da anni si sapeva che il rugby sarebbe entrato nel programma olimpico con la configurazione a 7. Benissimo, siamo l'Italia, abbiamo un'aspirazione di crescita nel mondo del rugby con questo benedetto Sei Nazioni in cui non troviamo senso, quale occasione migliore per uno step ulteriore andando ad investire per essere in corsa per una medaglia olimpica? Ed invece ancora un po' non si facevano nemmeno le squadre, non siamo mai stati in corsa per qualificarci.

Sono scelte politiche, perché in qualche modo per lo strano giro di voti, società false e poltrone va bene a tutti così. Ma accanto agli scandali più visibili come quelli che citi o l'atletica leggera, ci sono scandali non meno clamorosi di sport e movimenti ignorati che il popolo italiano subisce con rassegnazione, talvolta pagando anche di tasca propria inconsapevolmente.

Bloccato

Torna a “Calcio”