Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25400
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5206
5512

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da RizzK8 » 10/02/2018, 18:38

E infatti sono d'accordo Bruce. A noi serve un progetto almeno quadriennale con un'allenatore senza l'assillo del risultato, e ho scritto che Andonio non sarebbe quel profilo.

Allegri da vedere, ha spesso detto che non si vede ad allenare a 60 anni, vediamo quanto durerà ancora il suo ciclo a Torino, ma che poi vada in nazionale mi pare scontato. Da vedere se in mezzo ci mette appunto una big europea.


doc G ha scritto: Boh, io non lo so mica se un ct da scuola federale ti lanci più giovani o meno.
MI ricordo come CT Bearzot, Vicini, Maldini dalla federazione, Sacchi, Zoff, Trapattoni, Lippi, Donadoni, Prandelli, Conte e Ventura dall'esterno, mi pare che la convocazione di giovani e di anziani sia stata totalmente casuale, a seconda della sensibilità del CT e della condizione del calcio del momento.
Chiaro che se hai per le mani Maldini ed Albertini titolari fissi nel Milan, Dino Baggio e Benarrivo nel Parma, un Roberto Baggio nel suo momento di massimo splendore ed un SIgnori capocannoniere diventa facile lanciare giovani, se come LIppi ti ritrovi un calcio che fa fatica a lanciare giovani ed in cui, con qualche eccezione, vedi De Rossi, i migliori sono trentenni invece diventa difficile. Ho paragonato un vincitore di mondiali ed un finalista per non mettere dubbi su chi sia bravo o meno, lo sono stati entrambi.
Temo che se si vuole provare una nazionale under 26, salvo qualche ovvia eccezione, per avere fra 4 anni un gruppo di gente che abbia al massimo 30 anni, sempre con qualche eccezione, serva un preciso diktat federale più che scegliere un ct dalla federazione o un allenatore esterno.

Per quanto riguarda la scelta, un progetto quadriennale non so quanti te lo accetterebbero, di certo non Conte o Allegri (fra 10 anni forse, oggi dubito). Fra i nomi fatti (Anceloti, Mancini, Spalletti, Ranieri, pur con differenze enormi di livello fra l'uno e l'altro) sceglierei in base a questo. Vero che un progetto di quattro anni può sempre rivelarsi un flop, basti pensare a quel che ha combinato Trapattoni con una squadra che prima di lui era arrivata in finale ad un europeo e dopo di lui vinse un mondiale, una squadra che aveva i vari Buffon, Maldini, Nesta, Cannavaro, Pirlo, Totti, Del Piero, Vieri e via discorrendo, ma un progetto biennale temo avrebbe poco senso nella nostra situazione attuale.
Il punto non è se ti lanci giovani o meno.

Il punto è che la nazionale possa avere continuità e non essere l'apice (o il rilancio) di quel determinato tecnico.
Che se inizia un progetto non si metta come prima cosa a chiamare i vecchi per vincere le amichevoli con la Cazzonia o il Fanculistan.
Che venga messo in chiaro un'orizzonte temporale (mondiali 2022). Se prima viene qualcosa di buono, meglio, ma che non sia la discriminante per dare continuità.

E credo che un ct federale ti possa accettare questo diktat, un allenatore "normale" no.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20082
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1226
3056

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Leviathan » 10/02/2018, 19:06

Che poi le qualificazioni all'Europeo sono il periodo migliore dove fare il ricambio generazionale e buttare dentro i "giovani". Si qualificano le prime 2 e le migliori terze spareggiano... E' quasi impossibile non qualificarsi.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da pinopao » 10/02/2018, 19:50

parlando di giovani e sperando di non portargli rogna, sto Cutrone promette bene in ottica Europei

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Birdman » 10/02/2018, 23:42

Pozz4ever ha scritto: 09/02/2018, 12:57 ma che cazzo devono fare? devono firmare un documento che dica "io, carlo rossi, mi impegno a non rispondere più a una convocazione in nazionale"?
esiste un passo che devono fare tecnicamente per rendere "effettivo" sto ritiro?

perchè se tutto è a voce, cosa vieta appunto al di biagio di turno chiedergli "senti, io ti convoco per due partite del cazzo perchè mi fa comodo, che fai? ti rifiuti? no, vero? perchè da regolamento se ti convoco non puoi rifiutarti!1!11!"
Di solito la comunicazione ufficiale avviene tramite PM al @DrGonz0 .

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
488
675

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da DrGonz0 » 12/02/2018, 12:35

Almeno dai tempi dell'addio alla nazionale di Maldini si fa così.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da doc G » 12/02/2018, 13:34

DrGonz0 ha scritto: 12/02/2018, 12:35 Almeno dai tempi dell'addio alla nazionale di Maldini si fa così.

Almeno dai tempi dell'addio alla nazionale di Raimundo Orsi si fa così.

Mi sembra più corretto in questo modo...
:forza: :forza: :forza:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da andreaR » 21/02/2018, 11:45

Claudione ha fatto malissimo quando ha preso la guida della Grecia, ricordo anche sue interviste dove diceva di essersi pentito perchè quello non era il suo lavoro, ora leggo che è ovviamente interessato alla panchina della nazionale, o è un disastro o il suo culo potrebbe farci comodo ora come ora, nulla di trascendentale ma magari un quadriennio dove ti qualifichi (all'europeo è facile) e fai prestazioni dignitose potrebbero rimettere in vita sta squadra.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25400
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5206
5512

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da RizzK8 » 21/02/2018, 13:28

Il culo di Claudio (cit.)
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Maverick81
Senior
Senior
Messaggi: 2730
Iscritto il: 03/11/2011, 15:50
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
Località: Monferrato
422
548

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Maverick81 » 27/02/2018, 14:07

purtroppo come previsto DI Biagio riconvoca i vecchi

http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale ... 7664.shtml
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Avatar utente
steve
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13050
Iscritto il: 13/12/2004, 19:09
2586
3857

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da steve » 27/02/2018, 14:11

Che Buffon-ata
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Gerry Donato » 27/02/2018, 14:22

E' anche "umano" che alcuni vogliano chiudere in azzurro scansando parzialmente la partita con la Svezia.

Non spetta comunque a Di Biagio ed in quelle due partite inutili la rifondazione, che poi è un discorso spesso inquietante: non è che i giovani giocano bene solo se lo fanno insieme ad altri giovani.

Inoltre il problema della nazionale "vecchia" non è il non aver dato spazi ai giovani, ma il fatto che c'è una generazione intera che ha bucato il salto di qualità.

A me non disturba per esempio un Buffon terzo portiere ad Euro 2020, il problema è che Donnarumma ha fermato (si spera temporaneamente) il processo di crescita.
E così via con Rugani, caduto in disgrazia proprio mentre Romagnoli manda finalmente i primi segnali di consacrazione: sembra che non possano mai giocare bene insieme contemporaneamente.

Si fa spesso il paragone con la Germania che lancia i giovani in Nazionale e si collega questo lancio al fatto che diventano forti. Ma quando mai?

La differenza è che loro hanno Sanè, Draxler, Werner, Goretzka, Sule, Can, Kimmick, Leno, Demirbay, Ter-Stegen, Rudiger, Ginter, Weigl, Brandt, con un blocco eccellente pure tra i 25 ed i 30.
Noi abbiamo Gagliardini, Berardi, Darmian, Florenzi sempre rotto, Conti rotto, Cataldi, Spinazzola, De Sciglio, Izzo, Gabbiadini, Inglese, Petagna, Verdi e Politano.

Facile non far giocare Neuer o Muller o Kroos o Khedira quando hai gente che nella peggiore delle ipotesi ha 30 presenze nelle coppe europee ed un valore di mercato da 30 milioni a salire.

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da Luca1983 » 27/02/2018, 14:41

Che Di Biagio abbia chiamato Buffon per capire cosa volesse fare era scontato e pure doveroso, Di Biagio non è nessuno ,non ha nessun potere essendo ad interim e con zero possibilità di proseguire oltre Giugno (checché ne scrivano i giornali). E' un gestore e pure mediocre.

Il problema è Buffon, dovrebbe venire da lui la consapevolezza che è il momento di passare il testimone e dire basta, anche ammesso che oggi sia ancora il miglior portiere italiano, ed io lo credo, non ha senso continuare con la nazionale che andarà a giocarsi qualcosa di serio tra 2 anni e mezzo.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11888
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1265

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da ghista » 27/02/2018, 14:53

Fino a Giugno non conta un cazzo. Non si vince con 11 giovani in campo e a Donnarumma e Perin allenarsi fino a Giugno con Buffon può solo far bene. Mica son tutti come Totti che scappa dalla nazionale in pieno prime. Zoff ha ancora giocato dopo i mondiali dell'82. Finché è un giocatore attivo Buffon nei convocati è legittimo ci stia a meno che ci siano 3 portieri superiori a lui

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 6527
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3172

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da MarkoJaric » 27/02/2018, 14:58

Ma poi.. tutta sta campagna contro Buffon partita dopo l’errore col Tottenham che cazzo di senso ha?
15gg prima para il rigore a Bergamo dopo un mese fuori e giù a sperticarsi le mani su quanto sia ancora fondamentale.
Un minimo di equilibrio no eh..
Ha 40 anni e ORA fa errori come qualsiasi portiere. Tutto sto dramma sulla vecchiaia mi pare abbastanza ridicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PITTER
Pro
Pro
Messaggi: 5531
Iscritto il: 17/05/2006, 18:26
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
Località: Parma
597
1177

Re: Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana

Messaggio da PITTER » 27/02/2018, 15:02

Però prima o poi bisognerà provare Donnarumma o Perin titolari.Io sinceramente non capisco a cosa serva convocare ancora Buffon. A meno che non voglia veramente arrivare a Euro 2020...ma in questo caso che si decida : smette o non smette?
Io spero smetta,cambiamo pagina e puntiamo sui giovani,anche se sono delle mezze pippe,tanto non è che i vecchi siano molto meglio....

Bloccato

Torna a “Calcio”