Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Jakala » 27/05/2014, 18:32

Lavezzi si dice dovrebbe andare al Chelsea

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30027
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5875
4777

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da lele_warriors » 28/05/2014, 10:26

Immagine

Immagine

Immagine

http://tifosobilanciato.it/2014/05/26/l ... ne-201314/" onclick="window.open(this.href);return false;
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31127
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7401
13011

Re: R: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica

Messaggio da lebronpepps » 28/05/2014, 10:32

@Mike, e dove avrei detto che siccome le grandi non prendono soldi di merchandising devono prendere più soldi di diritti tv? :shocking:

Capisco l'essere prevenuti solo perché sono juventino e quindi dovrei pensarla come gli altri compari di tifo che hanno espresso il loro parere, però qui si esagera, non é che abbiamo l'anello al naso :forza:
Immagine

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14069
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
9039
4147

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Whatarush » 28/05/2014, 10:42

Non so se è il topic giusto o se è stato scritto altrove, ma l'abolizione delle comproprietà da parte della FIGC rischia di paralizzare ancora di più un mercato, il nostro, in cui girano pochissimi soldi...
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 
#51 WR Malachi Corley (5-11, 215), Western Kentucky Hilltoppers
#84 WR Ja'Lynn Polk (6-1, 203), Washington Huskies
#98 DT Maason Smith (6-5, 306), Go Tigers
#119 CB Caelen Carson (6-0, 199), Wake Forest Demon Deacons
 

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: R: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica

Messaggio da Mike » 28/05/2014, 10:43

lebronpepps ha scritto:@Mike, e dove avrei detto che siccome le grandi non prendono soldi di merchandising devono prendere più soldi di diritti tv? :shocking:

Capisco l'essere prevenuti solo perché sono juventino e quindi dovrei pensarla come gli altri compari di tifo che hanno espresso il loro parere, però qui si esagera :forza:

nessuna prevenzione.
tu hai fatto un post di una riga in cui proponevi un appunto, che ritengo innegabile, ma finiva lì.
allora ho preso spunto per continuare il discorso e aggiungere dettagli, o preferivi che il tuo messaggio, sacrosanto, cadesse nel vuoto?

non so se la pensi come alcuni tuoi compagni di tifo che si sono già espressi, di sicuro un po' di sindrome d'accerchiamento juventina c'è in questa risposta eheh
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Mike » 28/05/2014, 11:03

Whatarush ha scritto:Non so se è il topic giusto o se è stato scritto altrove, ma l'abolizione delle comproprietà da parte della FIGC rischia di paralizzare ancora di più un mercato, il nostro, in cui girano pochissimi soldi...

altro appunto innegabile.
come si risolve?
io la vedo come una situazione molto simile alla crisi economica reale.
per rilanciare l'economia è fondamentale far ripartire la spesa di chi oggi ha meno risorse e ne dedica in percentuale maggiore alle spese ordinarie e strettamente necessarie. nel calcio, queste sono le piccole e medie società, che costruiscono le squadre con comproprietà quando va bene, prestiti, scommesse sudamericane a basso costo, primavera, quando acquistano lo fanno a rate e le cifre sono sempre basse e rivedute al decimale. questo mercato interno stagnante affetta anche alle big, che non hanno fonti a cui attingere, ricevono a rate e non cash e si affacciano sul mercato estero proponendo pagamenti a rate e non cash.
indovinate come si risolve anche questo? redistribuendo i diritti tv, bravi.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14069
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
9039
4147

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Whatarush » 28/05/2014, 11:13

Una delle conseguenze penso sia che il mercato in uscita - di grandi e piccole - si orienterà maggiormente verso l'estero.
Prendi Immobile...chi ha i soldi (parecchi) in Italia per assumersi il rischio di portarsi a casa un giocatore valido ma non del tutto testato?

Poi si prevede cresca a dismisura il numero dei cosiddetti "prestiti onerosi".

Comunque è una bella botta, soprattutto per le piccole.
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 
#51 WR Malachi Corley (5-11, 215), Western Kentucky Hilltoppers
#84 WR Ja'Lynn Polk (6-1, 203), Washington Huskies
#98 DT Maason Smith (6-5, 306), Go Tigers
#119 CB Caelen Carson (6-0, 199), Wake Forest Demon Deacons
 

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31127
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7401
13011

Re: R: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica

Messaggio da lebronpepps » 28/05/2014, 11:15

Mike ha scritto:
lebronpepps ha scritto:@Mike, e dove avrei detto che siccome le grandi non prendono soldi di merchandising devono prendere più soldi di diritti tv? :shocking:

Capisco l'essere prevenuti solo perché sono juventino e quindi dovrei pensarla come gli altri compari di tifo che hanno espresso il loro parere, però qui si esagera :forza:

nessuna prevenzione.
tu hai fatto un post di una riga in cui proponevi un appunto, che ritengo innegabile, ma finiva lì.
allora ho preso spunto per continuare il discorso e aggiungere dettagli, o preferivi che il tuo messaggio, sacrosanto, cadesse nel vuoto?

non so se la pensi come alcuni tuoi compagni di tifo che si sono già espressi, di sicuro un po' di sindrome d'accerchiamento juventina c'è in questa risposta eheh

Guarda in realtà io la penso come te, quel post di due righe era per dire che il gap con le altre squadre europee non dipende certo dagli introiti delle tv ma dalle inefficienze negli altri settori dove altre squadre europee riescono ad ottenere risorse, era una critica alle grandi più che alle piccole :thumbup:

Nessuna sindrome di accerchiamento, solo che ho pensato che il mio pensiero fosse stato completamente travisato e l'unica spiegazione che mi sono dato é stata quella, tutto chiaro ora!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Immagine

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Gerry Donato » 28/05/2014, 11:58

La comproprietà però va contro il sistema della liberalizzazione del mercato, perché a mio avviso (ma non solo mio) lo blocca. Erano tutte situazioni in stallo fino a Giugno, che sfavorivano la programmazione, comportavano il mancato controllo del proprio destino per il giocatore o la tremenda piaga delle buste a cifra offerta zero, col giocatore indesiderato abbandonato al suo destino.
La stessa Juve, prima di fare mercato in senso stretto, doveva regolarmente passare un mese solo al lavoro per la soluzione delle comproprietà.

Il modello UEFA del prestito, anche pluriennale o a tempo determinato di qualche mese, con premi pre-determinati o agevolazione sul riscatto in caso di raggiungimento di determinati parametri stabiliti inizialmente dalle società, funziona. E' più agile, più dinamico, più flessibile, più versatile.

La logica per le piccole squadre del "vendere o tenere" senza possibilità di compromesso porterà ad un mercato più liquido, in cui da un lato le piccole chiederanno prezzi meno esosi e non potranno tenere per le palle l'acquirente scommettendo sul giocatore come un titolo di borsa, d'altro lato le grandi sono costrette a riversare l'intera cifra al venditore favorendo comunque una maggiore liquidità immediata nelle casse altrui.
E vedremo pure chi ha veramente coraggio di puntare sui giovani e farlo creando un sistema ad essi ideale.

Non solo, perché anche trascurando l'anomalia che c'era rispetto all'Europa e le agevolazioni fiscali che conseguiranno, in questo modo viene meno quel gioco perverso dei procuratori che si facevano pagare anche il rinnovo delle comproprietà e soprattutto svaniscono le possibilità di creare plusvalenze scorrette giocando sui valori delle rispettive metà dei cartellini.

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Jakala » 28/05/2014, 13:42

Faccio notare che il metodo Udinese potrebbe farsi largo: squadra satellite in un campionato straniero.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch

Avatar utente
BRANDONE
Pro
Pro
Messaggi: 8332
Iscritto il: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Località: Formia(Lt)
7
186

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da BRANDONE » 28/05/2014, 13:51

Jakala ha scritto:Faccio notare che il metodo Udinese potrebbe farsi largo: squadra satellite in un campionato straniero.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Bisogna avere i soldi di Pozzo per avere una squadra satellite in un campionato di alto livello però. :biggrin:

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Jakala » 28/05/2014, 13:58

Con 20 mln ti porti a casa una media squadra belga/slovena.

Edit. Pensa al Parma che ha un centinaio di giocatori sotto contratto, secondo te non riuscirebbe a permettersi una seconda squadra?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch

Avatar utente
BRANDONE
Pro
Pro
Messaggi: 8332
Iscritto il: 10/10/2011, 14:29
NBA Team: Orlando Magic
Località: Formia(Lt)
7
186

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da BRANDONE » 28/05/2014, 14:05

Jakala ha scritto:Con 20 mln ti porti a casa una media squadra belga/slovena.

Edit. Pensa al Parma che ha un centinaio di giocatori sotto contratto, secondo te non riuscirebbe a permettersi una seconda squadra?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Io infatti parlavo di squadre nei campionati maggiori,l'Udinese usa il Granada ad esempio.Il Parma infatti già ha squadre affiliate,vedi il Gorica proprio in Slovenia ma è diverso averne una in Spagna e una in serie b inglese(Pozzo ha anche il Watford)

Sul discorso di prima,http://www.dailymail.co.uk/sport/footba ... ystem.html

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Jakala » 28/05/2014, 16:34

Il Granada è stato preso in serie B spagnola e poi portato nella prima serie.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch

Ange86
Senior
Senior
Messaggi: 2404
Iscritto il: 05/10/2005, 13:39
Località: Rivanazzano (Pv)
123

Re: Fair Play finanziario, bilanci ed economia calcistica!!!

Messaggio da Ange86 » 28/05/2014, 17:41

Mike ha scritto:
Whatarush ha scritto:Non so se è il topic giusto o se è stato scritto altrove, ma l'abolizione delle comproprietà da parte della FIGC rischia di paralizzare ancora di più un mercato, il nostro, in cui girano pochissimi soldi...

altro appunto innegabile.
come si risolve?
io la vedo come una situazione molto simile alla crisi economica reale.
per rilanciare l'economia è fondamentale far ripartire la spesa di chi oggi ha meno risorse e ne dedica in percentuale maggiore alle spese ordinarie e strettamente necessarie. nel calcio, queste sono le piccole e medie società, che costruiscono le squadre con comproprietà quando va bene, prestiti, scommesse sudamericane a basso costo, primavera, quando acquistano lo fanno a rate e le cifre sono sempre basse e rivedute al decimale. questo mercato interno stagnante affetta anche alle big, che non hanno fonti a cui attingere, ricevono a rate e non cash e si affacciano sul mercato estero proponendo pagamenti a rate e non cash.
indovinate come si risolve anche questo? redistribuendo i diritti tv, bravi.
Puoi redistribuire quanto vuoi ma gli imprenditori del calcio sono come quelli della vita reali: hanno una visione a medio-lungo termine pari a zero. Considerando che bene o male i contratti dei diritti tv sono a lungo termine chiunque non si chiami Juventus non si può lamentare di non avere soldi per gli stadi che sarebbe il primo punto per rimettere in moto l'economia del calcio. Inter,Milan,Roma,Lazio,Fiorentina se investissero il 10/15% di quanto prendono con i diritti tv al termine dell'accordo con Infront avrebbero quasi lo stadio pagato.
Per questo troverei più furbo e lungimirante bloccare il 50% dei diritti tv di chi non uno stadio costruito dopo il 2000 o che non è almeno 4 stelle UEFA. E solo se dimostra di stare investendo dei soldi in strutture riceve il pagamento pieno dei diritti tv.

Rispondi

Torna a “Calcio”