SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

La gente vuole solo il goal
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
954
677

Re: SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

Messaggio da Radiofreccia » 07/04/2021, 21:59

PWillis52 ha scritto: 07/04/2021, 21:47 Mesi fa (mi pare con te, ma non ne sono sicuro) si commentava il gol subito in EL contro l'Az(?) dicendo come non fosse un errore di Koulibaly ma del "secondo" centrale. Stasera il gol di Cr7 è uguale come concetto. A sto punto penso siano addestrati a posizionarsi solo a zona ignorando l'uomo. Per dire secondo tempo Chiellini andando su Osimhen lo contrasta e non gli permette di colpire di testa.
Se poi non vado in Champions perché, nella partita decisiva, lascio colpire Cr7 da dentro l'area con l'uomo più vicino a 5 metri la prenderei male io. Lì, dentro l'area, Rrhamani deve alzarsi 3-4 mt per andare a marcarlo

Se la prenderanno con Rahmani, ma lì non commette alcun errore perché di fatto segue il dogma difensivo del Napoli di Gattuso. Si difende a zona, anche se significa non seguire mai il movimento individuale dell'avversario. Forse l'errore è di un centrocampista, supponendo che da dove CR tira è la zona di competenza di un centrocampista; ma di fatto i difensori arretrano in linea e difendono a zona come vuole l'allenatore.

RizzK8 ha scritto: 07/04/2021, 21:45 Mmm sei sicuro che il gol in trasferta faccia da tiebreaker? C’è da qualche parte il regolamento?

Non saprei, ho letto quella cosa su un po' di tweets.

Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Noodles
Hero Member
Hero Member
1713
4760

Messaggio da Noodles » 07/04/2021, 22:25

Il gol di insigne pareggia il numero di gol negli scontri diretti. Ma non la vale la regola del gol in trasferta.
A parità di punti quindi in questo caso si guarda la differenza reti che al momento vede la Juventus leggermente in vantaggio.

PWillis52
Senior
Senior
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1
421

Messaggio da PWillis52 » 07/04/2021, 22:32

Radiofreccia ha scritto: 07/04/2021, 21:59
PWillis52 ha scritto: 07/04/2021, 21:47 Mesi fa (mi pare con te, ma non ne sono sicuro) si commentava il gol subito in EL contro l'Az(?) dicendo come non fosse un errore di Koulibaly ma del "secondo" centrale. Stasera il gol di Cr7 è uguale come concetto. A sto punto penso siano addestrati a posizionarsi solo a zona ignorando l'uomo. Per dire secondo tempo Chiellini andando su Osimhen lo contrasta e non gli permette di colpire di testa.
Se poi non vado in Champions perché, nella partita decisiva, lascio colpire Cr7 da dentro l'area con l'uomo più vicino a 5 metri la prenderei male io. Lì, dentro l'area, Rrhamani deve alzarsi 3-4 mt per andare a marcarlo

Se la prenderanno con Rahmani, ma lì non commette alcun errore perché di fatto segue il dogma difensivo del Napoli di Gattuso. Si difende a zona, anche se significa non seguire mai il movimento individuale dell'avversario. Forse l'errore è di un centrocampista, supponendo che da dove CR tira è la zona di competenza di un centrocampista; ma di fatto i difensori arretrano in linea e difendono a zona come vuole l'allenatore.

Infatti, hai ragione. Ruiz posizionandosi meglio sarebbe potuto intervenire.
Io umilmente rimango dell'idea sia meglio marcare.

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 07/04/2021, 22:33

Noodles ha scritto: 07/04/2021, 22:25 Il gol di insigne pareggia il numero di gol negli scontri diretti. Ma non la vale la regola del gol in trasferta.
A parità di punti quindi in questo caso si guarda la differenza reti che al momento vede la Juventus leggermente in vantaggio.

Se spiegano della differenza reti a CR7 tirerà in porta ancora di più :laughing:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
4297
7115

Messaggio da lebronpepps » 08/04/2021, 1:21

secondo me a parte tutto il Napoli sta bene ed è entrato in forma nel momento giusto della stagione, ha vinto a Milano e Roma in due scontri diretti, fare filotto a Torino avrebbe voluto dire qualificazione in Champions con ogni probabilità

se però non subisce il contraccolpo psicologico di questa sconfitta, il Napoli tolto il miniciclo con Inter e Lazio in casa di seguito, ha un calendario molto semplice da poter sfruttare (da questo punto di vista Milan e Napoli mi sembrano quelle messe meglio)

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
954
677

Messaggio da Radiofreccia » 08/04/2021, 9:34

PWillis52 ha scritto: 07/04/2021, 22:32 Infatti, hai ragione. Ruiz posizionandosi meglio sarebbe potuto intervenire.

Forse lì manca Demme, che era il mediano di sx e mi pare non ci fosse proprio in area di rigore.
Io non sono un allenatore né ho mai giocato veramente a calcio, però boh a me marcare a zona pare una immensa stronzata. Basta un attaccante furbo e/o capace che fa il movimento giusto e viene servito bene e già scrivi +1 sul tabellino avversario. Non capisco quali siano i benefici del marcare a zona.

I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 08/04/2021, 11:25

Radiofreccia ha scritto: 08/04/2021, 9:34
PWillis52 ha scritto: 07/04/2021, 22:32 Infatti, hai ragione. Ruiz posizionandosi meglio sarebbe potuto intervenire.

Forse lì manca Demme, che era il mediano di sx e mi pare non ci fosse proprio in area di rigore.
Io non sono un allenatore né ho mai giocato veramente a calcio, però boh a me marcare a zona pare una immensa stronzata. Basta un attaccante furbo e/o capace che fa il movimento giusto e viene servito bene e già scrivi +1 sul tabellino avversario. Non capisco quali siano i benefici del marcare a zona.

Demme si avvicina alla palla anche perché se Chiesa fosse uscito palla al piede sarebbe dovuto intervenire.

Banalizzo : Marcare a zona ti spiegano sia più evoluto anche perché dipendi meno da un errore/disattenzione individuale.
Io la penso come te, e Allegri, Gasp, ed altri, e dentro l'area preferisco più marcatura.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
954
677

Messaggio da Radiofreccia » 08/04/2021, 12:08

PWillis52 ha scritto: 08/04/2021, 11:25 Banalizzo : Marcare a zona ti spiegano sia più evoluto anche perché dipendi meno da un errore/disattenzione individuale.
Io la penso come te, e Allegri, Gasp, ed altri, e dentro l'area preferisco più marcatura.

Non vorrei dire cazzate, ma anche con Sarri marcavamo a uomo. Sicuramente sui piazzati, perché l'altezza media della squadra era bassa e concedere 1 vs 1 non aveva molto senso (anche se comunque ti esponi agli stacchi in terzo tempo, ma del resto in qualche modo devi pagare il difetto strutturale).

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 08/04/2021, 12:22

Radiofreccia ha scritto: 08/04/2021, 12:08
PWillis52 ha scritto: 08/04/2021, 11:25 Banalizzo : Marcare a zona ti spiegano sia più evoluto anche perché dipendi meno da un errore/disattenzione individuale.

Non vorrei dire cazzate, ma anche con Sarri marcavamo a uomo. Sicuramente sui piazzati, perché l'altezza media della squadra era bassa e concedere 1 vs 1 non aveva molto senso (anche se comunque ti esponi agli stacchi in terzo tempo, ma del resto in qualche modo devi pagare il difetto strutturale).

Sui piazzati non ricordo (probabilmente a zona ricordando i porchi che volavano nel topic della juve :laughing:), su azione di sicuro no.
A Coverciano lui e Giampaolo sono i due esempi di linea a 4 a zona, diversi tra loro nella disposizione, che illustrano come tra i più efficaci.

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
197
1041

Messaggio da hispanico82 » 09/04/2021, 13:04

Tutte discussioni corrette, sia quella riguardante il goal di Ronaldo (e aggiungo quello di Dybala che, stranezza assoluta, con la palla sul sinistro tira in porta, chi se lo aspettava...) sia gli errori singoli contro il Crotone.

Ma dovete guardare il quadro generale, perchè è lì che tutto si incastra. Senza tornare indietro a Crotone che non ne vale la pena, ma contro la Juve:

1. metti un dx a sx, sapendo che sarebbe stato attaccato costantemente. Ed infatti sull'azione di Chiesa sostanzialmente incespica nei suoi piedi perchè si gira dal lato sbagliato
2. contro una squadra che soffre in mezzo al campo, cosa fai? Svuoti il centrocampo, mi pare corretto
3. palle perse in continuazione perchè dobbiamo sempre tornare indietro per costruire l'azione
4. Mertens ha sempre sofferto questa tipologia di difese avversarie, figuriamoci quando non è in forma. Se un allenatore non vede una cosa del genere non so come possa fare delle scelte corrette. Cap e Frittata una cosa sa fare, allungare la squadra e fare a mazzate, non era difficile la scelta
5. Lozano completamente fuori forma. Anche qui, ma come puoi non accorgertene?
6. vogliamo parlare dell'obbrobrio quando poi ha fatto entrare Osimhen ed eravamo tutti avanti?

Questa squadra, con una rosa inferiore di sicuro a Juve e Inter, poteva giocarsi il secondo posto in campionato senza troppi patemi, con in panchina uno normale.

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 09/04/2021, 13:51

hispanico82 ha scritto: 09/04/2021, 13:04 Tutte discussioni corrette, sia quella riguardante il goal di Ronaldo (e aggiungo quello di Dybala che, stranezza assoluta, con la palla sul sinistro tira in porta, chi se lo aspettava...) sia gli errori singoli contro il Crotone.

Ma dovete guardare il quadro generale, perchè è lì che tutto si incastra. Senza tornare indietro a Crotone che non ne vale la pena, ma contro la Juve:

1. metti un dx a sx, sapendo che sarebbe stato attaccato costantemente. Ed infatti sull'azione di Chiesa sostanzialmente incespica nei suoi piedi perchè si gira dal lato sbagliato
2. contro una squadra che soffre in mezzo al campo, cosa fai? Svuoti il centrocampo, mi pare corretto
3. palle perse in continuazione perchè dobbiamo sempre tornare indietro per costruire l'azione
4. Mertens ha sempre sofferto questa tipologia di difese avversarie, figuriamoci quando non è in forma. Se un allenatore non vede una cosa del genere non so come possa fare delle scelte corrette. Cap e Frittata una cosa sa fare, allungare la squadra e fare a mazzate, non era difficile la scelta
6. vogliamo parlare dell'obbrobrio quando poi ha fatto entrare Osimhen ed eravamo tutti avanti?

Questa squadra, con una rosa inferiore di sicuro a Juve e Inter, poteva giocarsi il secondo posto in campionato senza troppi patemi, con in panchina uno normale.

Punti 1.2.6. analisi corrette.
La 2 in particolare molto interessante.
Ancor più in generale perché la scelta di essere così poco aggressivi contro una squadra che sotto pressione ha commesso vagonate di errori nella prima costruzione?

Conosco già la risposta.

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
197
1041

Messaggio da hispanico82 » 09/04/2021, 14:19

PWillis52 ha scritto: 09/04/2021, 13:51
hispanico82 ha scritto: 09/04/2021, 13:04 Tutte discussioni corrette, sia quella riguardante il goal di Ronaldo (e aggiungo quello di Dybala che, stranezza assoluta, con la palla sul sinistro tira in porta, chi se lo aspettava...) sia gli errori singoli contro il Crotone.

Ancor più in generale perché la scelta di essere così poco aggressivi contro una squadra che sotto pressione ha commesso vagonate di errori nella prima costruzione?

Conosco già la risposta.

Appunto.

Ho dimenticato di aggiungere una cosa su cui riflettevo: secondo voi è un caso tutti questi infortuni muscolari visto come giochiamo?

Mi spiego meglio: l'utopia lottusiana è estremamente dispendiosa. Terzini che devono fare avanti e indietro la fascia, 2 centrocampisti a coprire tutto il fronte, centrali difensivi che devono continuamente aggredire e poi rinculare (tranne Maksimovic, che rincula sempre ed infatti non si infortuna mai), ali offensive che fanno da una linea di fondo all'altra. Pallone che corre poco ed invece corrono i giocatori palla al piede.

Tutto questo comporta uno sforzo durante i 90 minuti molto elevato che, unito al calendario fitto, fanno il patatrac. Che ne pensate?

Noodles
Hero Member
Hero Member
1713
4760

Messaggio da Noodles » 09/04/2021, 14:35

hispanico82 ha scritto: 09/04/2021, 13:04  

Conosco già la risposta.

anch'io me lo chiedevo durante il primo tempo, dove secondo me il Napoli aveva più spazi per poter giocare quel tipo di pressione alta.
nel secondo tempo la juve ha abbassato il baricentro e a quel punto è più difficile fare male.

però è anche vero che zielinski e ruiz per caratteristiche non è che sappiano garantire quel tipo di lavoro.

la juve di bentancur e rabiot è andata spesso in crisi nella costruzione del gioco ma va pure detto che bisogna saperlo fare.

se giochi con insigne lozano e mertens contemporaneamente, diciamo che ai 4 giocatori che occupano la zona centrale della juve (deligt chiellini rabiot bentancur) gli fai il proprio il solletico.

se giochi con quell'11 titolare, sei costretto a lavorare sugli intercetti delle seconde palle, ciò significa che ci arrivi eventualmente in una zona del campo più lontana dalla fase di costruzione iniziale del gioco avversario.

se invece schieri osimhen titolare, comincia ad essere, sempre da questo punto di vista, una squadra con più peso nel pressing alto.

detto questo, il secondo tempo del napoli è stato molto buono e secondo me si vede che è una squadra che al momento è in fiducia.

ha trovato di fronte una juve parecchio agguerrita (o disperata?), che si è sacrificata molto e che ha giocato una partita efficace soprattutto sul piano della grinta e del lavoro in copertura.
Cose che raramente si sono viste durante tutta la stagione.

Ultima modifica di Noodles il 09/04/2021, 15:03, modificato 1 volta in totale.

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 09/04/2021, 15:01

hispanico82 ha scritto: 09/04/2021, 14:19

Conosco già la risposta.

Appunto.

Ho dimenticato di aggiungere una cosa su cui riflettevo: secondo voi è un caso tutti questi infortuni muscolari visto come giochiamo?

Mi spiego meglio: l'utopia lottusiana è estremamente dispendiosa. Terzini che devono fare avanti e indietro la fascia, 2 centrocampisti a coprire tutto il fronte, centrali difensivi che devono continuamente aggredire e poi rinculare (tranne Maksimovic, che rincula sempre ed infatti non si infortuna mai), ali offensive che fanno da una linea di fondo all'altra. Pallone che corre poco ed invece corrono i giocatori palla al piede.

Tutto questo comporta uno sforzo durante i 90 minuti molto elevato che, unito al calendario fitto, fanno il patatrac. Che ne pensate?

Quest'anno non fa molto testo da quel punto di vista secondo me.
Tutte le squadre hanno avuto molti infortuni. Vai sul topic del Milan e dicono la stessa cosa. Juve e Roma ne hanno avuti parecchi anche loro.
Esempio di casa mia (forse vostra anno prossimo) : anno scorso con Juric 8/11 hanno giocato tutte le partite. Quest'anno mi pare il Verona sia secondo per infortuni solo al Milan. Ogni partita in difesa 1/2 cambi obbligati per problemi muscolari.

Intendo che il tuo ragionamento potrebbe starci, ma non penso sia questa la stagione da cui trarre conclusioni in quel senso.

PWillis52
Senior
Senior
1
421

Messaggio da PWillis52 » 09/04/2021, 15:05

Noodles ha scritto: 09/04/2021, 14:35

Conosco già la risposta.

anch'io me lo chiedevo durante il primo tempo, dove secondo me il Napoli aveva più spazi per poter giocare quel tipo di pressione alta.
nel secondo tempo la juve ha abbassato il baricentro e a quel punto è più difficile fare male.

però è anche vero che zielinski e ruiz per caratteristiche non è che sappiano garantire quel tipo di lavoro.

la juve di bentancur e rabiot è andata spesso in crisi nella costruzione del gioco ma va pure detto che bisogna saperlo fare.

se giochi con insigne lozano e mertens contemporaneamente, diciamo che ai 4 giocatori che occupano la zona centrale della juve (deligt chiellini rabiot bentancur) gli fai il proprio il solletico.

se giochi con quell'11 titolare, sei costretto a lavorare sugli intercetti delle seconde palle, ciò significa che ci arrivi eventualmente in una zona del campo più lontana dalla fase di costruzione iniziale del gioco avversario.

se invece schieri osimhen titolare, comincia ad essere, sempre da questo punto di vista, una squadra con più peso nel pressing alto.

detto questo, il secondo tempo del napoli è stato molto buono e secondo me si vede che è una squadra che al momento è in fiducia.

ha trovato di fronte una juve parecchio agguerrita (o disperata?), che si è sacrificata molto e che ha giocato una partita efficace soprattutto sul piano della grinta e del sacrificio in copertura.
Cose che raramente si sono viste durante tutta la stagione.

Concordo.
Però tu (Rino) imposta la strategia corretta, poi magari disquisiamo sul non aver scelto gli interpeti giusti per metterla in pratica.

Poi nel secondo tempo è diventata inattuabile a causa del risultato e del posizionando basso della juve.
Diciamo che la Juve ha fatto una delle poche vittorie "da Juve" della stagione. Forse un'altra con la Roma in casa.

Anch'io ho visto un Napoli in discreta condizione, può ancora giocarsela.
Avesse pareggiato lo avrei dato quasi per favorito per entrare nelle 4.

Rispondi

Torna a “Calcio”