Relazionarsi con gli altri...

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Rispondi
Zeux
Rookie
Rookie
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/07/2010, 14:04
3
31

Relazionarsi con gli altri...

Messaggio da Zeux » 15/01/2017, 15:24

Volevo far presente alla comunità di playitusa alcune mie impressioni sulla sezione Nba presente sul forum, che poi è l'unica da me seguita. Ho notato che molti utenti, diciamo un 80% buono, ha come il timore di partecipare ad una discussione forse temendo di essere ripreso da altri. Probabilmente questo ha portato molti a cercare di "specializzarsi" in un argomento ben preciso per cercare di fare meno figure barbine possibili. Magari mi sbaglio ma è un impressione piuttosto vistosa.

Molti di questi utenti infatti si dividono in molteplici categorie: chi preferisce relazionarsi con altri parlando solo della squadra da loro seguita e vista nella notte, chi preferisce discutere sui prospetti del draft, chi preferisce inserirsi sugli argomenti storici di questo gioco e via cosi...Ovvio che parlare di ciò che si conosce un minimo, di una partita vista nella notte o della propria squadra in generale sia scontato che succeda, e che questo sia di vitale importanza per una comunita sia a livello culturale che personale. Ma un appassionato di Nba (dato che parliamo di questa disciplina) a 360 gradi dubito che non senta il bisogno di parlare di tante se non tutte le cose che riguardano questo sport. Per cui, parlare anche di una gara non vista (ma rivisitata in Highlights) o vista per metà, senza che questo comporti il richiamo feroce anche se verbale di un altro utente come a volerlo indicare quasi verso un supplizio dove nel genuflettersi lo attendono un paio di ceci e una frustata sulle spalle.

Insomma sembra manchi una certa qual forma di libertà d'espressione, anche se questa a volte potrebbe essere errata nella forma o nella sostanza, ma che a mio avviso viene il più delle volte ripresa con modi se possibile ancora più errati. È ciò comporta un atteggiamento taciturno di tantissimi utenti, che si trovano li li per scrivere qualcosa , la pensano, formulano tutto un intero discorso, e poi magari cestinano tutto per la paura di sbagliare qualcosa e perderci una giornata sopra tra quote e contro quote a mo di richiami...
Tutto questo potrebbe portare, anche se in modo del tutto ingiustificato, molti utenti a dialogare sempre meno fino a raggiungere il completo abbandono del suddetto forum.

Non so se sono riuscito a far passare il mio messaggio, che probabilmente e un qualcosa di soggettivo e che potrebbe altresi essere una teoria errata ma che comunque ha ragione di esistere.

Grazie dell'attenzione!!!
Ultima modifica di Zeux il 17/01/2017, 0:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giordan
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1230
Iscritto il: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Alessandria, Italy
74
76
Contatta:

Re: Relazionarsi con gli altri...

Messaggio da Giordan » 16/01/2017, 22:58

Zeux ha scritto:Volevo far presente alla comunità di playitusa alcune mie impressioni sulla sezione Nba presente sul forum, che poi è l'unica da me seguita. Ho notato che molti utenti, diciamo un 80% buono, ha come il timore di partecipare ad una discussione forse temendo di essere ripreso da altri. Probabilmente questo ha portato molti a cercare di "specializzarsi" in un argomento ben preciso per cercare di fare meno figure barbine possibili. Magari mi sbaglio ma è un impressione piuttosto vistosa.

Molti di questi utenti infatti si dividono in molteplici categorie: chi preferisce relazionarsi con altri parlando solo della squadra da loro seguita e vista nella notte, chi preferisce discutere sui prospetti del draft, chi preferisce inserirsi sugli argomenti storici di questo gioco e via cosi...Ovvio che parlare di ciò che si conosce un minimo, di una partita vista nella notte o della propria squadra in generale sia scontato che succeda, e che questo sia di vitale importanza per una comunita sia a livello culturale che personale. Ma un appassionato di Nba (dato che parliamo di questa disciplina) a 360 gradi dubito che non senta il bisogno di parlare di tante se non tutte le cose che riguardano questo sport. Per cui, parlare anche di una gara non vista (ma rivisitata in Highlights) o vista per metà, senza che questo comporti il richiamo feroce anche se verbale di un altro utente come a volerlo indicare quasi verso un supplizio dove nel genuflettersi lo attendono un paio di noci e una frusta sulle spalle.

Insomma sembra manchi una certa qual forma di libertà d'espressione, anche se questa a volte potrebbe essere errata nella forma o nella sostanza, ma che a mio avviso viene il più delle volte ripresa con modi se possibile ancora più errati. È ciò comporta un atteggiamento taciturno di tantissimi utenti, che si trovano li li per scrivere qualcosa , la pensano, formulano tutto un intero discorso, e poi magari cestinano tutto per la paura di sbagliare qualcosa e perderci una giornata sopra tra quote e contro quote a mo di richiami...
Tutto questo potrebbe portare, anche se in modo del tutto ingiustificato, molti utenti a dialogare sempre meno fino a raggiungere il completo abbandono del suddetto forum.

Non so se sono riuscito a far passare il mio messaggio, che probabilmente e un qualcosa di soggettivo e che potrebbe altresi essere una teoria errata ma che comunque ha ragione di esistere.

Grazie dell'attenzione!!!

Ciao,
non lo so se è come dici perchè non sono nella testa dei nostri utenti, MA se vedi risposte aggressive o feroci, non devi fare altro che utilizzare l'apposito tasto di segnalazione e la discussione sarà prontamente verificato da un Mod o direttamente dagli Admin.

Saluti

Max
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

Rispondi

Torna a “Lettere a Playit!”