Fuori Stagione 2024

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Geronimo
Senior
Senior
Messaggi: 1751
Iscritto il: 31/07/2015, 16:39
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Los Angeles Lakers
97
319

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Geronimo » 26/03/2024, 17:38

pippo77 ha scritto: 26/03/2024, 17:20 Non ho capito: i 20 che non sono kicker o returner dovranno camminare finché la palla non sarà nelle mani del ritornatore? :penso:

Sono a 5 yard gli uni dagli altri (sulle 40 e sulle 35 della squadra che ritorna il calcio) quindi non si scontrano a tutta velocità.

Magari si invitano a ballare  :forza:

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4755
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2370
1231
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da pgm » 26/03/2024, 19:59

pippo77 ha scritto: 26/03/2024, 17:20 Non ho capito: i 20 che non sono kicker o returner dovranno camminare finché la palla non sarà nelle mani del ritornatore? :penso:
[tweet] https://twitter.com/AdamSchefter/status ... QfgNA&s=19[/tweet]

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 26/03/2024, 20:04

In altre leghe (USFL e mi pare XFL) questa regola è stata usata in passato e hanno avuto una percentuale di infortuni decisamente minore rispetto all'NFL.
Poi aggiunge un elemento tattico che oggi è praticamente inesistente vista la quantità di touchback.
Dovrebbero aumentare anche i big play una volta che le squadre si saranno affinate nella teoria e pratica.


Questo thread lo spiega bene.

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1693
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
54
485

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da cecaro » 26/03/2024, 22:16

Invece la ragione di poter eseguire un onside kick solo nel 4 quarto qual'e?
Immagine Immagine Immagine

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19953
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17806
6804

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da lelomb » 26/03/2024, 22:18

vikings11 ha scritto: 26/03/2024, 15:19
lelomb ha scritto: 1711461454[/url] user_id=14325]

Rg in realtà lo "difende". Il Fu Hitman dice che nell'occasione l'hipdrop sia almeno superfluo.

Wilson poteva placcare Andrews solo saltandogli addosso e rotolando come una tartariga ninja?

ho interpretato male quel “supposed” mi sa 

sulla seconda domanda, per velocità attuale del gioco e situazione, probabilmente si.
E ribadisco, la “rotolata” é quasi un movimento fisiologico dovuto a quel tipo di placcaggio lì, visto che deriva appunto dal HAWK in cui si insegna proprio a ruotare il corpo per chiudere il placcaggio (a tal proposito, più tardi quando sono al PC cerco di recuperare un video)
Poi… a mio parere, l’infortunio di Andrews, come di altri, é “fortuito”, nel senso che ha la sfiga di rimanere sotto con la caviglia.
Per questo comprendo la decisione di ridurre il rischio infortuni eliminando il placcaggio, ma non riesco invece a vederci malizia o volontà di far male nel HIP/DROP.

per quanto riguarda l’azione specifica, se ci fosse una visuale lato opposto potremmo avere una mezza idea in più di cosa vedeva Wilson dalla sua posizione di campo quando ha visto Andrews 

Per me è piuttosto improbabile che fosse arrivato dritto per dritto non lo avrebbe comunque bloccato. Anche perché wilson piccolo non è e andrews non era manco lanciato in campo aperto. Non parliamo di una safety o un db che deve tirar giù il kelce o il cmc lanciati

È una precisa scelta tecnica e considerando quanto aumenta il rischio che le gambe possano restare sotto è una scelta pure quella di spingere a placcare in maniera più pulita.
Non mi pare si sia così lontani dal concetto di targeting o head to head

12Man
Rookie
Rookie
Messaggi: 286
Iscritto il: 05/03/2019, 22:22
NFL Team: Seattle Seahawks
Squadra di calcio: Napoli
3
97

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da 12Man » 27/03/2024, 8:51

La nuova regola sul kickoff potrebbe aprire scenari interessanti e non credo sia un caso la firma di Patterson con Pittsburgh, certo magari andava fatta prima della FA.

PS sempre che io l'abbia capita sta nuova regola

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk


Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 27/03/2024, 8:59

Il punto è che come dice il thread che ho messo sopra con la nuova regola si favorisce ora un giocatore stile RB che sa colpire i buchi ed è paziente rispetto a uno che riesce ad andare via lanciato, che è esattamente il profilo di Cordarrelle, quindi vedremo come andrà.

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 27/03/2024, 10:03

lelomb ha scritto: 26/03/2024, 22:18
Per me è piuttosto improbabile che fosse arrivato dritto per dritto non lo avrebbe comunque bloccato. Anche perché wilson piccolo non è e andrews non era manco lanciato in campo aperto. Non parliamo di una safety o un db che deve tirar giù il kelce o il cmc lanciati

È una precisa scelta tecnica e considerando quanto aumenta il rischio che le gambe possano restare sotto è una scelta pure quella di spingere a placcare in maniera più pulita.
Non mi pare si sia così lontani dal concetto di targeting o head to head

Non è una "precisa tecnica", ma una scelta dettata dall'angolo di lettura che ha il difensore in una determinata situazione di gioco

L'angolo di lettura di Wilson in questa determinata azione era questo

Immagine
(non riesco a caricare sta cacchio di immagine, lascio il link https://ibb.co/DM3XHyq)

Ed è un angolo in cui l'HIP/DROP TACKLE è l'unica soluzione che ti resta, perchè hai un angolo di lettura troppo "arretrato" sull'anca del giocatore avversario per effettuare un ANGLE TACKLE piuttosto che un HAWK TACKLE.

Quanto alla questione del peso...
Un giocatore offensivo deve "pensare solo" ad effettuare la giocata richiesta, infilarsi nel gap giusto in caso di corsa e seguire i relativi blocchi, oppure eseguire la traccia corretta per ricevere la palla ed inseguire poi la "luce" per guadagnare più yards possibili; un giocatore difensivo deve, ad inizio azione eseguire quanto gli è stato chiamato dal coach e nel mentre effettuare la lettura del gioco che si sta sviluppando, una volta letto il gioco deve cercare di arrivare il più velocemente possibile nel luogo di sviluppo dell'azione.
Questo implica quasi sempre uno svantaggio per il difensore, che, come spiegavo già sopra, con la velocizzazione del gioco avvenuta in questi ultimi anni, schemi offensivi studiati appositamente per mettere in condizione i ricevitori di effettuare la presa in quasi totale liberà, arriva quasi sempre fuori tempo e con un'impostazione errata sul placcaggio.
Il peso, simile, tra LB e TE, piuttosto che tra DB e WR o LB e RB, contava nel FRONT TACKLE, perchè quel tipo di placcaggio obbligava anche il ball carrier a rallentare, nelle tecniche di placcaggio che vanno per la maggiore ora conta invece sfruttare la leva che può garantirti il peso o gli arti in rotazione per atterrare l'avversario.

Posso comprendere che un difensore che provoca un infortunio ad un avversario sia visto in cattiva luce e si intraveda una volontarietà nel suo gesto visto che ha procurato un danno, ma gli interventi smaliziati o volti a fare palesemente male ad un avversario sono altra cosa rispetto al HIP/DROP TACKLE.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19953
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17806
6804

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da lelomb » 27/03/2024, 10:17

Si, ma anche no o meglio no in questa occasione.

Wilson aveva tempo e spazio per far qualcosa di diverso, ma da come arriva al contatto troppo alto e troppo "vicino" ha volutamente scelto questa tecnica e qui vuole intervenire giustamente la lega.

Meglio una % in più di mistackle che una minima % in più di rischio infortuni.

Wilson imho avrebbe avuto tranquillamente tempo per andar più basso solo sulle gambe deve accorciare qualcosa come 3/4 metri, forse anche meno visto che la giocata del DB suo compagno muove Andrews verso di lui, muovendosi già in quella direzione.

Per me questo è proprio il caso preciso in cui la penalità ha un senso e verrà giustamente applicata.

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 27/03/2024, 10:21

Questo invece è il video cui accennavo ieri, quello che spiega i Drills utilizzati dai Seahawks quando hanno introdotto l'HAWK TACKLE, dal quale, di fatto, nasce poi il tipo di rotazione che viene utilizzata anche nel HIP/DROP



Quando si "installa" questa tecnica di placcaggio, e lo si fa utilizzando soprattutto le TACKLE WHEELS perchè consentono di replicare gli angoli di lettura che si hanno sui vari tipi di placcaggi senza mettere a contatto direttamente ATTACCANTE e DIFENSORE nei drills di allenamento (questi al massimo li metti a confronto quando devi lavorare sul FORM), diventa poi quasi del tutto "naturale" utilizzare la rotazione in ogni tipo di placcaggio effettuato in velocità; una volta appresa la tecnica e appreso "il gioco" di leve che ti forniscono le gambe durante la rotazione, si comprende infatti piuttosto facilmente quanto sia efficacie sfruttarle in combo per finalizzare i tackle effettuati con angoli di lettura "diagonali", sia quando si arriva davanti, sia quando si arriva alle spalle del giocatore avversario.

In quest'altro video (che poi è semplicemente una parte "ritagliata" del primo) si spiega la tecnica di come va effettuata la rotazione una volta che le braccia sono arrivate a contatto con i quadricipiti dell'avversario



La stessa rotazione che viene utilizzata quando si contatta il bacino, cosa che, se ricordo bene, si vede in alcune azioni "live" del video sopra
 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 27/03/2024, 10:32

Immagine

A me pare che con uno-due passi in più abbia comunque la possibilità di buttarsi sulla parte inferiore delle gambe di Andrews, senza fare il movimento "all'indietro", ma buttandosi lui in avanti con la pancia in giù.

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 27/03/2024, 10:43

lelomb ha scritto: 27/03/2024, 10:17 Si, ma anche no o meglio no in questa occasione.

Wilson aveva tempo e spazio per far qualcosa di diverso, ma da come arriva al contatto troppo alto e troppo "vicino" ha volutamente scelto questa tecnica e qui vuole intervenire giustamente la lega.


Credimi lelomb, no, l'angolo di lettura non poteva essere diverso, basta guardare l'azione...

Wilson come assegnamento iniziale doveva probabilmente curare la potenziale uscita del RB o di Lamar sul lato destro della OL, e se fermi l'immagine quando la palla è appena stata lanciata si vede infatti che era in lettura subito all'esterno della stessa e volta la faccia a seguire la direzione del lancio.
Vede Andrews ricevere a 0:01, mentre inizia a muoversi verso l'esterno per andare ad aiutare il compagno che cicca clamorosamente il placcaggio un'istante più tardi, quando si trova in questa situazione qui
Da qui non hai tempo di "spanciare" e arrivare con un angolo di lettura a fianco del giocatore offensivo, per effettuare un ANGLE TACKLE, o addirittura arrivare con un'angolatura di 45 gradi frontale, per mettere a segno un HAWK TACKLE, puoi solo inseguire e cercare di fermarlo placcandolo alle spalle.
E se arrivi alle spalle le soluzioni 3..
o provi a chiudergli le caviglie, che sono però la parte del corpo che si muove più rapidamente e "più piccola"
o provi ad aggrapparti ai quadricipiti prima di iniziare il ROLL, ma sono la parte del corpo che in quel momento, oltre ad essere in movimento,sta facendo più forza perchè intenta a "spingere" per guadagnare più yards
oppure provi a prendere il bersaglio più grosso e, teoricamente, quello che si "muove meno", ovvero il bacino.

lelomb ha scritto: 27/03/2024, 10:17 Wilson imho avrebbe avuto tranquillamente tempo per andar più basso solo sulle gambe deve accorciare qualcosa come 3/4 metri, forse anche meno visto che la giocata del DB suo compagno muove Andrews verso di lui, muovendosi già in quella direzione.

Wilson non arriva sulle gambe per 2 motivi.
il primo, l'ho spiegato sopra.

Il secondo... la velocità di sviluppo del gioco... un difensore per placcare sulle gambe deve abbassarsi di parecchio con il bacino.
Quando sei in recupero, come nel caso di Wilson, o quando esci dal traffico, ti sei tolto o hai evitato un bloccatore, non hai quasi mai il tempo di abbassarti ed effettuare il placcaggio con un'impostazione corretta.

Per questo da ieri continuo a citare l'impostazione.
Per andare ad effettuare un placcaggio derivante dal HAWK TACKLE, sia esso anche l'HIP/DROP, "da manuale", dovresti avere il tempo di impostarti, abbassarti e colpire.
In un drills di allenamento ci riesci, perchè a seconda dei casi, e di cosa vuole ottenere un coach, li svolgi al 50 o al 70-80 percento della velocità.
In partita non ci riesci quasi mai, a meno che non ci sia un tuo compagno che sta ostruendo l'avanzata di un giocatore offensivo e lo rallenti.

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 27/03/2024, 10:47

Wolviesix ha scritto: 27/03/2024, 10:32 Immagine

A me pare che con uno-due passi in più abbia comunque la possibilità di buttarsi sulla parte inferiore delle gambe di Andrews, senza fare il movimento "all'indietro", ma buttandosi lui in avanti con la pancia in giù.

Alcune cose le ho già spiegate nel post sopra, sul perchè arriva sul bacino e non sulle gambe.

In più calcoliamo che davanti Andrews in questo momento non ha nessuno per almeno 3-4 yards, ed era già in accelerazione dopo aver evitato il primo placcaggio... con 1-2 passi, soprattutto se effettuati verso destra, poteva essere tranquillamente fuori dalla portata del placcaggio di Wilson, e questo è probabilmente il motivo per cui quest'ultimo non ha effettuato passi ulteriori prima di lanciarsi nel tentativo, riuscito, di tackle.

Comunque, per comprendere esattamente l'angolo di lettura e la distanza tra Wilson e Andrews, credo servirebbe una ripresa dall'alto.

Manuel80
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11898
Iscritto il: 21/02/2015, 16:27
MLB Team: Giants
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Sixers
NHL Team: Flyers
1100
1031

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Manuel80 » 27/03/2024, 16:23

pippo77 ha scritto: 26/03/2024, 17:20 Non ho capito: i 20 che non sono kicker o returner dovranno camminare finché la palla non sarà nelle mani del ritornatore? :penso:

Io avevo capito stare fermi...

Avatar utente
Jack The Sack
Pro
Pro
Messaggi: 4303
Iscritto il: 03/07/2009, 10:25
878
674

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Jack The Sack » 28/03/2024, 8:11

Ringrazio molto per questo topic, lo rileggerò con calma.
La regola del kickoff mi fa venire la labirintite, spero la capiscano i giocatori.
Sull'hip drop tackle, benissimo la prevenzione degli infortuni, temo l'arbitrarietà della chiamata: facile prevedere un florilegio di fazzoletti gialli nelle prime settimane per poi normalizzarsi, sia in termini di numero di chiamate, sia in termini di prudenza dei difensori.
Certo che difendere oggi nell'Nfl sta diventando materia per scienziati

Rispondi

Torna a “NFL”