Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi

Chi vincerà il Super Bowl LVIII

Sondaggio concluso il 12/02/2024, 7:00

San Francisco 49ers
18
45%
Kansas City Chiefs
22
55%
 
Voti totali: 40

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1694
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
54
485

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da cecaro » 12/02/2024, 20:02

Wolviesix ha scritto: 12/02/2024, 19:52 Bè sì dal tocco di piede diventa un muff a tutti gli effetti.


ah, ok :ok:

a proposito di Francoforte, come magra (magrissima) consolazione posso dire di essere stato inquadrato durante un Super Bowl, quando hanno trasmesso un'azione di gioco presa da quella partita sullo sfondo c'era la sezione dove ero seduto. Tecnicamente mi hanno inquadrato. Devo riuscire ad ingrandire l'immagine per vedermi meglio :forza:
Immagine Immagine Immagine

Geronimo
Senior
Senior
Messaggi: 1751
Iscritto il: 31/07/2015, 16:39
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Los Angeles Lakers
97
319

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da Geronimo » 12/02/2024, 20:08

Veniamo alla nuova regola dell'OT: se ho capito bene, se il primo quarto finisce con il primo drive di una squadra ancora in corso, si continua. Avrei pensato il contrario.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24798
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11890
8681

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da Wolviesix » 12/02/2024, 20:11

Il contrario contravverrebbe il senso della regola nuova però.

Geronimo
Senior
Senior
Messaggi: 1751
Iscritto il: 31/07/2015, 16:39
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Los Angeles Lakers
97
319

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da Geronimo » 12/02/2024, 20:14

Wolviesix ha scritto: 12/02/2024, 20:11 Il contrario contravverrebbe il senso della regola nuova però.

Si e no. In 15 minuti due drive ci stanno, anche se al secondo potrebbero rimanere solo 5 minuti. In altre parole, lo scadere del tempo, per me, dovrebbe avere la priorità.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22623
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12731
9004

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da azazel » 12/02/2024, 20:28

Vado a memoria, potrei sbagliarmi: il secondo quarto negli ot dei playoff è sempre stato trattato come se fosse la continuazione del primo...poi non ricordo casi nel passato, ma l'ho sempre pensato così (non so se la mia convinzione deriva da Madden o qualcosa del genere...dove era molto più facile scoprire queste cose).

pippo77
Pro
Pro
Messaggi: 5068
Iscritto il: 27/02/2008, 17:00
196
390

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da pippo77 » 12/02/2024, 21:57

Grossmann ha scritto: 12/02/2024, 19:13
pippo77 ha scritto: 12/02/2024, 18:15
scusa Mahomes non ne ha 3 di anelli? Brady nel 2005 non li aveva ancora 28 anni.
​​​​comunque Brady aveva ottime OL e ottime D(difese sempre molto riposate)ma i SB li ha vinti con ricevitori che non stavano in top 10,altro che migliore della Lega..
Evans a TB forse era nei 5...
detto questo se ce ne sara uno che potrà fare meglio è Mahomes 
secondo me si parla paradossalmente di squadre molto simili. 
Brady quando ha vinto ha sempre avuto un'ottima OL e una difesa tra le prime 5 della lega (parlo dei pats) salvo qualche rara eccezione ma comunque sempre un'ottima difesa. Sui WRs sono d'accordo anche se Branch ad esempio per me era comodamente top10 in quel periodo storico. Con Randy Moss avrebbe dovuto vincere ma sappiamo com'è andata. 
Gronk al posto di Kelce e ci siamo anche lì. 

L'ago della bilancia verte anche sul fatto che Mahomes ha dimostrato di essere probabilmente il miglior imlrovvisatore ogni era. Brady a quell'età mi sembrava molto più giocatore di sistema, non ho detto più scarso ma molti dei suoi drive vincenti sono stati caratterizzato dall'aver seguito lo spartito alla grande. Detto questo a memoria non ricordo quanti SB hanno vinto i Patriots con squadre del valore di questi 49ers. 
 

Beh il greatest show on turf....
Ia legion of boom campione in carica col miglior  QB di quegli anni..
I Falcons con l'mvp di quell' anno con una venticinquina di punti di bonus pure....
*Porca vacca McNabb con Andy Reid li avevo saltati....
Qualche championships contro Manning,Roethlisberger e lo stesso Mahomes in ordine sparso.
Branch era top 10 ai Patriots...ai Seahawks è diventato top 55/60...
Hill da numero 1 sarà diventato top 5

chatruc
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/08/2023, 22:14
34
29

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da chatruc » 13/02/2024, 11:48

azazel ha scritto: 12/02/2024, 20:28 Vado a memoria, potrei sbagliarmi: il secondo quarto negli ot dei playoff è sempre stato trattato come se fosse la continuazione del primo...poi non ricordo casi nel passato, ma l'ho sempre pensato così (non so se la mia convinzione deriva da Madden o qualcosa del genere...dove era molto più facile scoprire queste cose).
Il regolamento prevede questo (credo, non lo leggo per intero da un anno). Dopo la fine della partita, si parte con due OT come se fossero terzo e quarto quarto. Pausa dei due minuti in occasione del secondo OT e orologio fermo per uscita laterale a 5' dalla fine. Dopo il secondo OT, c'è un nuovo kickoff (mai successo nella storia).

chatruc
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/08/2023, 22:14
34
29

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da chatruc » 13/02/2024, 12:12

A questo punto, la stagione è finita e fino a settembre non guarderò più nessuna partita intera dal vivo, forse al massimo il HOF game per entrare in calore e qualche pezzo di amichevoli precampionato.

Ho il cuore a pezzi per la sconfitta ma credo che perdere agli sgoccioli del primo OT contro Mahomes dopo buona parte di partita in vantaggio sia un merito, non una colpa. Penso al fumble nel primo drive, al 3&out dopo l'intercetto, ai tre 3&out consecutivi, al muffed punt, al FG basso passato tra le due mani dei difensori, al XP mancato, al 3&4 a due minuti dalla fine e mi piange il cuore, ma pure i KC hanno avuto le loro minchiate. Un fumble in red zone, uno snap basso che fa perdere tante iarde, l'intercetto, una personal foul stupida sul terzo down. Alla fine la partita è stata veramente equilibratissima come lo scorso anno contro gli Eagles. Col senno di poi tutti possiamo determinare se questa o quella chiamata era folle o geniale (vorrei vedere cosa avremmo detto se Jennings fosse stato intercettato). Resta l'amaro in bocca per la sconfitta ma pure la consapevolezza di una squadra che ha giocato quattro finali di NFC in 5 anni, giocandosi il SB in 2 e perdendolo contro uno che sembra intelligente come Tom Brady ma con delle caratteristiche fisiche degne dei migliori. L'annus horribilis 2020 invece resta non giudicabile vista la moria di giocatori. Spero che se Mr.Irrelevant brilla pur non essendo stato scelto tra i primi, sia perchè è intelligente quanto TB12 e che quindi possa migliorarsi di anno in anno.

Ora si allungano le giornate, la Champions entra nel vivo della stagione, si accendono i motori quindi possiamo passare ad altro e lenire così le nostre ferite (maledetto fdp Mahomes che mi fa stare sveglio fino alle 5 per una cosa del genere).

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1694
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
54
485

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da cecaro » 13/02/2024, 13:16

chatruc ha scritto: 13/02/2024, 11:48 Il regolamento prevede questo (credo, non lo leggo per intero da un anno). Dopo la fine della partita, si parte con due OT come se fossero terzo e quarto quarto. Pausa dei due minuti in occasione del secondo OT e orologio fermo per uscita laterale a 5' dalla fine. Dopo il secondo OT, c'è un nuovo kickoff (mai successo nella storia).

scusa se te lo chiedo, è solo una curiosità: tu ogni tanto ti rileggi il regolamento NFL per intero? :forza:
Immagine Immagine Immagine

chatruc
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/08/2023, 22:14
34
29

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da chatruc » 13/02/2024, 21:10

cecaro ha scritto: 13/02/2024, 13:16
chatruc ha scritto: 13/02/2024, 11:48 Il regolamento prevede questo (credo, non lo leggo per intero da un anno). Dopo la fine della partita, si parte con due OT come se fossero terzo e quarto quarto. Pausa dei due minuti in occasione del secondo OT e orologio fermo per uscita laterale a 5' dalla fine. Dopo il secondo OT, c'è un nuovo kickoff (mai successo nella storia).

scusa se te lo chiedo, è solo una curiosità: tu ogni tanto ti rileggi il regolamento NFL per intero? :forza:
Lo faccio ogni anno, è la mia lettura preferita sotto l'ombrellone in occasione delle ferie. In generale il regolamento esce alla fine di luglio. leggendolo con attenzione, scopri un sacco di cose, come ad esempio che è possibile calciare più volte la palla durante un'azione, oppure che puoi piazzare un freekick da tre punti ricevendo il punt alzando il braccio (cosa che era possibile in una partita quest'anno ma i somari si sono poi inginocchiati). Inoltre ci sono alcuni punti che a mio avviso sono poco chiari, come le posizioni dei giocatori o la definizione di "normal tackle position".

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1694
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
54
485

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da cecaro » 13/02/2024, 23:15

chatruc ha scritto: 13/02/2024, 21:10
cecaro ha scritto: 13/02/2024, 13:16

scusa se te lo chiedo, è solo una curiosità: tu ogni tanto ti rileggi il regolamento NFL per intero? :forza:
Lo faccio ogni anno, è la mia lettura preferita sotto l'ombrellone in occasione delle ferie. In generale il regolamento esce alla fine di luglio. leggendolo con attenzione, scopri un sacco di cose, come ad esempio che è possibile calciare più volte la palla durante un'azione, oppure che puoi piazzare un freekick da tre punti ricevendo il punt alzando il braccio (cosa che era possibile in una partita quest'anno ma i somari si sono poi inginocchiati). Inoltre ci sono alcuni punti che a mio avviso sono poco chiari, come le posizioni dei giocatori o la definizione di "normal tackle position".

si, quello è il drop kick, ormai totalmente in disuso, l'ultimo a realizzarlo è stato Doug Flutie quasi venti anni fa :notworthy:

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
multiple
Pro
Pro
Messaggi: 4082
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
524
777
Contatta:

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da multiple » 14/02/2024, 8:55

chatruc ha scritto: 13/02/2024, 21:10
cecaro ha scritto: 13/02/2024, 13:16

scusa se te lo chiedo, è solo una curiosità: tu ogni tanto ti rileggi il regolamento NFL per intero? :forza:
Lo faccio ogni anno, è la mia lettura preferita sotto l'ombrellone in occasione delle ferie. In generale il regolamento esce alla fine di luglio. leggendolo con attenzione, scopri un sacco di cose, come ad esempio che è possibile calciare più volte la palla durante un'azione, oppure che puoi piazzare un freekick da tre punti ricevendo il punt alzando il braccio (cosa che era possibile in una partita quest'anno ma i somari si sono poi inginocchiati). Inoltre ci sono alcuni punti che a mio avviso sono poco chiari, come le posizioni dei giocatori o la definizione di "normal tackle position".

Questa me la spieghi?

chatruc
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/08/2023, 22:14
34
29

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da chatruc » 14/02/2024, 12:48

multiple ha scritto: 14/02/2024, 8:55
chatruc ha scritto: 13/02/2024, 21:10
Lo faccio ogni anno, è la mia lettura preferita sotto l'ombrellone in occasione delle ferie. In generale il regolamento esce alla fine di luglio. leggendolo con attenzione, scopri un sacco di cose, come ad esempio che è possibile calciare più volte la palla durante un'azione, oppure che puoi piazzare un freekick da tre punti ricevendo il punt alzando il braccio (cosa che era possibile in una partita quest'anno ma i somari si sono poi inginocchiati). Inoltre ci sono alcuni punti che a mio avviso sono poco chiari, come le posizioni dei giocatori o la definizione di "normal tackle position".

Questa me la spieghi?

In pratica la discussione è nata qualche anno fa quando da un filmato di high school football si vede un FG calciato, bloccato dalla linea, con la palla che rimbalza a terra e il kicker che la ricalcia al volo segnando tre punti. Gli arbitri convalidano il FG e poi arriva Dean Blandino a spiegare il tutto su Fox.

Il regolamento prevede una serie di regole quando la palla supera la linea di scrimmage, con tocco e senza tocco. Poi ci sono altre regole quando la palla non supera la linea di scrimmage, pure qui con o senza tocco (di solito vedi gli arbitri che si accarezzano una mano con l'altra quando vedono un tocco dopo il calcio). Non avendo superato la linea di scrimmage, la palla è recuperabile dalla squadra che calcia e rigiocabile. Il regolamento non indica da nessuna parte che può essere effettuato un singolo calcio, come invece prescrive per il forward pass (solo uno per azione).

Però Blandino aggiunge pure che gli arbitri hanno sbagliato, perchè il regolamento vieta di calciare una loose ball (palla fuori controllo), come quella del caso in questione. Lui dice che il calcio sarebbe stato valido se ad esempio, prima di calciare la palla, il kicker l'avesse prima ripresa con le mani (quindi palla in possesso) e poi avesse effettuato un dropkick (cosa piuttosto complicata da quando si utilizza The Duke). Per la cronaca, l'unico drop kick che ha comportato punti dopo il 1941 (ben prima dell'introduzione del Duke e dell'appuntinamento della palla del 1934), è stato quello di Doug Fouts con l'extra point nel 2001.

Avatar utente
cecaro
Senior
Senior
Messaggi: 1694
Iscritto il: 04/09/2006, 12:29
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
Località: Sierra Nevada del Matese
54
485

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da cecaro » 14/02/2024, 13:12

chatruc ha scritto: 14/02/2024, 12:48
multiple ha scritto: 14/02/2024, 8:55

Questa me la spieghi?

In pratica la discussione è nata qualche anno fa quando da un filmato di high school football si vede un FG calciato, bloccato dalla linea, con la palla che rimbalza a terra e il kicker che la ricalcia al volo segnando tre punti. Gli arbitri convalidano il FG e poi arriva Dean Blandino a spiegare il tutto su Fox.

Il regolamento prevede una serie di regole quando la palla supera la linea di scrimmage, con tocco e senza tocco. Poi ci sono altre regole quando la palla non supera la linea di scrimmage, pure qui con o senza tocco (di solito vedi gli arbitri che si accarezzano una mano con l'altra quando vedono un tocco dopo il calcio). Non avendo superato la linea di scrimmage, la palla è recuperabile dalla squadra che calcia e rigiocabile. Il regolamento non indica da nessuna parte che può essere effettuato un singolo calcio, come invece prescrive per il forward pass (solo uno per azione).

Però Blandino aggiunge pure che gli arbitri hanno sbagliato, perchè il regolamento vieta di calciare una loose ball (palla fuori controllo), come quella del caso in questione. Lui dice che il calcio sarebbe stato valido se ad esempio, prima di calciare la palla, il kicker l'avesse prima ripresa con le mani (quindi palla in possesso) e poi avesse effettuato un dropkick (cosa piuttosto complicata da quando si utilizza The Duke). Per la cronaca, l'unico drop kick che ha comportato punti dopo il 1941 (ben prima dell'introduzione del Duke e dell'appuntinamento della palla del 1934), è stato quello di Doug Fouts con l'extra point nel 2001.

si perchè se la palla rimbalza a terra più di una volta è considerato un fumble, a meno di non ristabilirne il controllo, e quindi calciarla diventa un illegal kick, è successo con Justin Tucker qualche anno fa.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
multiple
Pro
Pro
Messaggi: 4082
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
524
777
Contatta:

Re: Super Bowl LVIII - #1 San Francisco 49ers vs #3 Kansas City Chiefs

Messaggio da multiple » 14/02/2024, 14:10

chatruc ha scritto: 14/02/2024, 12:48
multiple ha scritto: 14/02/2024, 8:55

Questa me la spieghi?

In pratica la discussione è nata qualche anno fa quando da un filmato di high school football si vede un FG calciato, bloccato dalla linea, con la palla che rimbalza a terra e il kicker che la ricalcia al volo segnando tre punti. Gli arbitri convalidano il FG e poi arriva Dean Blandino a spiegare il tutto su Fox.

Il regolamento prevede una serie di regole quando la palla supera la linea di scrimmage, con tocco e senza tocco. Poi ci sono altre regole quando la palla non supera la linea di scrimmage, pure qui con o senza tocco (di solito vedi gli arbitri che si accarezzano una mano con l'altra quando vedono un tocco dopo il calcio). Non avendo superato la linea di scrimmage, la palla è recuperabile dalla squadra che calcia e rigiocabile. Il regolamento non indica da nessuna parte che può essere effettuato un singolo calcio, come invece prescrive per il forward pass (solo uno per azione).

Però Blandino aggiunge pure che gli arbitri hanno sbagliato, perchè il regolamento vieta di calciare una loose ball (palla fuori controllo), come quella del caso in questione. Lui dice che il calcio sarebbe stato valido se ad esempio, prima di calciare la palla, il kicker l'avesse prima ripresa con le mani (quindi palla in possesso) e poi avesse effettuato un dropkick (cosa piuttosto complicata da quando si utilizza The Duke). Per la cronaca, l'unico drop kick che ha comportato punti dopo il 1941 (ben prima dell'introduzione del Duke e dell'appuntinamento della palla del 1934), è stato quello di Doug Fouts con l'extra point nel 2001.

Grazie

Rispondi

Torna a “NFL”