Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

l'evento sportivo dell'estate
francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da francilive » 31/07/2021, 2:46

Hotel Supramonte ha scritto: 30/07/2021, 17:29
francilive ha scritto: 30/07/2021, 15:51 Oltretutto le critiche sono state puntate a chi c'era già, come la Errigo o l'allenatrice, non tanto alle nuove leve.
Io non capisco niente di scherma, ma leggevo che il calo dei risultati era il risultato di tagli o comunque del fatto di non riuscire a tenere i nostri tecnici migliori, che roba tipo Cina e Russia si portano a casa con uno 0 in più in fondo all'assegno rispetto a quanto può erogare la federazione italiana.
Va anche detto che prima della generazione della vezzali, della trillini, dei montano ecc. siamo stati anche anni senza vedere uno straccio di medaglia, per cui ci può stare, non ne farei un dramma in senso assoluto, valutando la cosa soltanto dall'esterno, da chi, come me, la scherma non sa nemmeno che esiste se non per quella settimana ogni quattro o cinque anni.
Ben differente il discorso per chi la scherma, ovviamente, la vive ogni giorno.

Nel dopoguerra le uniche Olimpiadi chiuse senza ori nella scherma sono state ‘64, ‘68 e ‘80, secondo me è un fallimento paragonabile agli Stati Uniti che non vincono l’oro nel basket maschile e femminile.

Ve l'avevo detto che non capisco niente di scherma  :icon_paper:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da The Patient » 31/07/2021, 9:18

Hobbit83 ha scritto: 21/07/2021, 11:09 Sciabola femminile: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi (riserva gara a squadre: Michela Battiston).
Alle 11.30 cerchiamo il bronzo contro l'unica Corea presente

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5844
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da PLATOON » 01/08/2021, 12:31

Comunque la scherma è uno di quegli sport dove la concorrenza è maggiormente aumentata negli ultimi 20 anni. Prima c'erano un gruppo di paesi europei, Unione Sovietica e pochi altri a dettare legge. Ora ormai le medaglie le prendono un pò tutti, come nel canottaggio...c'è poco da scandalizzarsi. Se non sbaglio abbiamo preso 5 medaglie, se un paio erano d'oro non si facevano questi drammi ed è questo il problema, appena non ci scappa la medaglia d'oro si parla di fallimento, rifondazione, ecc....se arriva la medaglia pesante tutto apposto non c'è nessun problema.
Sul caso Di Francisca a me personalmente, non un conoscitore profondo, per i modi e le persone che ha accusato (la sua rivale diretta e con un discorso specifico sulla sua arma non in generale) è stata un volersi togliersi sassolini dalle scarpe e su questo Velasco ha ragione....
Che poi ha fatto il discorso da bar tipico italiano, questo Cipressa non và bene se c'era Cerioni....ma uno dei problemi della scherma italiana non era che i soldi sono pochi e gli allenatori italiani vanno ad allenare all'estero che sono pagati di più? E lei dovrebbe saperlo bene.....io non l'ho visto come un grido di dolore o critica costruttiva per il proprio sport ma una pugnalata da tirare nel momento in cui sai che fà più male......
Anche nel pugilato ormai la globalizzazione ha fatto saltare vecchie gerarchie, i cubani ci costruivano il medagliere ora sono scomparsi, gli italiani neanche qualificati prima se ne portavano 6/7
Da una parte prendi dall'altra togli...nel nuoto fino a 20 anni fà, da Sidney in poi direi quante medaglie potevamo prendere? Pochissime....ora sono sul 30% del totale delle medaglie che prendi...impensabile

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da francilive » 02/08/2021, 12:22

Quel che intendevo nel post precedente. Da estraneo mi sento più vicino alla posizione di Velasco, ma uno vicino all'ambiente della scherma può dare tranquillamente ragione alla Di Francisca, dando a Velasco del paraculo.
I modi della Di Francisca sono poco eleganti, come sempre aspettare a colpire qualcuno quando è in difficoltà. Ma questa gente ha vissuto in pedana una vita, sa sicuramente meglio di noi come funzionano le cose in quell'ambiente, a mio avviso abbastanza tossico.
A livello di risultati penso che a fallire sostanzialmente sia stato il fioretto, gli altri bene o male, almeno a squadre, il loro lavoro l'han fatto. Il livello medio è evidente come si sia alzato moltissimo. Ci sono appunto tanti team che possono vincere. Nelle precedenti olimpiadi molto molto meno.
Ma poi pure nel fioretto... passi il femminile, ma il maschile cosa può fare il tecnico se foconi, numero 1 del ranking, dunque presumo uno dei fiorettisti piu' forti al mondo, arriva qui in condizioni pessime, fallendo di brutto anche la prova individuale e gli si rompe pure cassarà all'ultimo? Avola ha fatto i miracoli, ma non è bastato. Nella spada invece hanno reagito meglio, trovando il Montano dei miracoli, ma il problema anche nel fioretto non è stata la riserva o la profondità della squadra, hanno steccato, in un modo o nell'altro, le figure piu' importanti. Ma si decide tutto in un giorno, e la giornata storta può capitare.
Quello nei confronti della scherma, a cominciare dal clima di processi e caccia alle streghe dei vertici federali, mi sa soltanto di roba politica, gente che vuole farne fuori altra e via dicendo.
Poi ripeto, non capisco niente di scherma, per cui tutto può essere.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da The Patient » 02/08/2021, 14:44

francilive ha scritto: 02/08/2021, 12:22 Quello nei confronti della scherma, a cominciare dal clima di processi e caccia alle streghe dei vertici federali, mi sa soltanto di roba politica, gente che vuole farne fuori altra e via dicendo.
This: di cui se ne sentiva chiaramente estremo bisogno. :dash2:

Avatar utente
Frizzi
Pro
Pro
Messaggi: 5789
Iscritto il: 31/10/2008, 18:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Località: Taranto-Milano
1687
1034

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Frizzi » 05/08/2021, 12:53

ah quindi è questo il karate?

ammazza che palle :forza:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13408
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
2947
3345

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da T-Time » 05/08/2021, 13:06

Piovono medaglie, è la quinta oggi :forza:

Siamo terzi al mondo per numero di bronzi vinti :icon_paper:
06-01-2021
I scan my timeline and keep seeing the word “embarrassing”. I’m not embarrassed, I’m not surprised, or shocked even. Embarrassed would mean that I feel a sense of shame by what is going on. I have no such feeling. These people do not come close to being a representation of me.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da francilive » 05/08/2021, 13:42

Frizzi ha scritto: 05/08/2021, 12:53 ah quindi è questo il karate?

ammazza che palle :forza:

C'è sia il kata, quella roba li, che il kumite, dove in teoria sono opposti due atleti che si menano. Poi ci sarebbe anche altra roba sempre karate, ma non è nel programma olimpico.

Avatar utente
Knighterrant
Rookie
Rookie
Messaggi: 680
Iscritto il: 19/07/2014, 0:36
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Firenze
40
148

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Knighterrant » 05/08/2021, 18:23

Il Kata veramente una roba immonda da guardare, spero di non offendere nessuno ma davvero si fa fatica a comprendere quali siano i criteri di determinazione della prova, ed è pure noioso.

Peccato invece per Chamizo ma il bielorusso è sembrato sinceramente più in palla e sempre in controllo del match

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

"I modi definiscono l'uomo" - Harry Hart

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Birdman » 05/08/2021, 21:03

Knighterrant ha scritto: 05/08/2021, 18:23 Il Kata veramente una roba immonda da guardare, spero di non offendere nessuno ma davvero si fa fatica a comprendere quali siano i criteri di determinazione della prova, ed è pure noioso.

Peccato invece per Chamizo ma il bielorusso è sembrato sinceramente più in palla e sempre in controllo del match
Come ci sia questa roba con regole assurde e non submission grappling, o anche BJJ puro, è una roba che non mi spiego. Sarà ben mille volte più scenica una bella submission che quella roba super artificiosa.
Chamizo a me ha dato una sensazione diversa dalla tua. Difficile da spiegare, ma è come se lo avessi visto mentalmente bloccato. Solo con le spalle al muro ha messo a segno quei 4 punti finali (con una facilità che mi è parsa irrisoria). Prima è stato veramente troppo passivo. Ma ammetto di non aver mai praticato lotta "pura" (cioè non nel contesto di altre arti marziali), quindi magari mi sbaglio.

Avatar utente
Knighterrant
Rookie
Rookie
Messaggi: 680
Iscritto il: 19/07/2014, 0:36
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Firenze
40
148

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Knighterrant » 06/08/2021, 0:00

Birdman ha scritto:
Knighterrant ha scritto: 05/08/2021, 18:23 Il Kata veramente una roba immonda da guardare, spero di non offendere nessuno ma davvero si fa fatica a comprendere quali siano i criteri di determinazione della prova, ed è pure noioso.

Peccato invece per Chamizo ma il bielorusso è sembrato sinceramente più in palla e sempre in controllo del match
Come ci sia questa roba con regole assurde e non submission grappling, o anche BJJ puro, è una roba che non mi spiego. Sarà ben mille volte più scenica una bella submission che quella roba super artificiosa.
Chamizo a me ha dato una sensazione diversa dalla tua. Difficile da spiegare, ma è come se lo avessi visto mentalmente bloccato. Solo con le spalle al muro ha messo a segno quei 4 punti finali (con una facilità che mi è parsa irrisoria). Prima è stato veramente troppo passivo. Ma ammetto di non aver mai praticato lotta "pura" (cioè non nel contesto di altre arti marziali), quindi magari mi sbaglio.
Il mio discorso era simile, a me è parso che fosse "stanco" mentalmente. Quando fai due punti di quel tipo e 5 secondi dopo ti fai prendere la gamba a quel modo vuol dire che la testa non reagisce, mi è sembrato quasi apatico a momenti. Per uno che si gioca la finale e pure abituato a questi palcoscenici molto strano

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

"I modi definiscono l'uomo" - Harry Hart

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13491
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1257
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Luca10 » 06/08/2021, 7:21

Chamizo c'ha un po' di scimmia olimpica, temo. Sente tantissimo l'Olimpiade perchè è l'unica cosa che gli manca da vincere, è quasi un'ossessione per lui. Peccato perchè è un grandissimo e se la meriterebbe proprio, speriamo possa farcela a Parigi.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

PWillis52
Pro
Pro
Messaggi: 4597
Iscritto il: 04/01/2013, 16:20
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1309
1659

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da PWillis52 » 06/08/2021, 9:47

Lettera alla Federazione Scherma da parte dei 16 fiorettisti (uomini e donne) che richiedono la rimozione del ct Cipressa perché "non all'altezza".
Alla fine mi sa che la DiFrancisca parlava con cognizione di causa. Aggiungo che dire che la Errigo non doveva fare l'assalto finale perché non regge l pressione olimpica mi pare piuttosto veritiero.
Velasco invece altra occasione in cui interviene in vicende di cui non sa un cazzo con quell atteggiamento da santone che a me alla lunga ha sinceramente stufato.

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da Birdman » 06/08/2021, 12:06

Nel frattempo si preannunciano due stupende finali nei 97 e 125 kg di lotta libera.
Da una parte l'eterna rivalitä tra Snyder e Sadulaev. Anche se quest'ultimo le ha vinte praticamente tutte, se si esclude il primo incontro.
Dall'altra il super favorito georgiano Geno, contro un collegiale statunitense, Gable Stevenson, che credo sia abbastanza una sorpresa.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26468
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6252
14232
Contatta:

Re: Tokyo 2020: Combattimento e Scherma

Messaggio da BruceSmith » 06/08/2021, 12:18

PWillis52 ha scritto: 06/08/2021, 9:47 Lettera alla Federazione Scherma da parte dei 16 fiorettisti (uomini e donne) che richiedono la rimozione del ct Cipressa perché "non all'altezza".
Alla fine mi sa che la DiFrancisca parlava con cognizione di causa. Aggiungo che dire che la Errigo non doveva fare l'assalto finale perché non regge l pressione olimpica mi pare piuttosto veritiero.
Velasco invece altra occasione in cui interviene in vicende di cui non sa un cazzo con quell atteggiamento da santone che a me alla lunga ha sinceramente stufato.
santone de che? ha espresso concetti basici che dovrebbero essere insegnati ai bambini fin delle elementari.
ci vorrebbero mille Velasco in tv.

comunque il mondo della scherma dev'essere un bel covo di vipere. 
già con\contro la Vezzali l'odio era a livelli clamorosi. però la Vezzali è forse l'atleta più vincente della storia italiana, quindi le coltellate tra colleghi passavano in secondo piano.
appena viene a mancare l'oro... :laughing:

 

Bloccato

Torna a “Speciale Olimpiadi”