CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16407
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4727
9062

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 04/11/2020, 15:07

pinen ha scritto: 04/11/2020, 13:35
rowiz ha scritto: 04/11/2020, 10:35 su ccleaner -> https://www.kaspersky.it/resource-cente ... er-malware

@pinen potresti quantificare prezzo modesto ?

non saprei...un buon portatile in offerta sotto 300 / 350 si troverà?  :sad:
più che altro se avete qualche consiglio da dirmi tipo marca, dimensioni, ram, disco...

per me le condizioni imprescindibili sono:
- hard disk ssd (almeno 256)
- ram 8gb
- windows 10
- processore non atom, quindi intel (anche i3 va bene) o anche amd ryzen 3

Teo ha scritto: 04/11/2020, 11:48
rowiz ha scritto: 04/11/2020, 10:35 su ccleaner -> https://www.kaspersky.it/resource-cente ... er-malware

Quindi cosa uso visto che Avast produce CCleaner?

tipo niente?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 9131
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2808
1597
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da Luca79 » 04/11/2020, 15:29

Un tablet no?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

pinen
Rookie
Rookie
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/08/2006, 13:13
Località: parma
2271
43
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da pinen » 04/11/2020, 16:04

Luca79 ha scritto: 04/11/2020, 15:29 Un tablet no?

ti riferivi al mio post? nel caso preferirei farle fare (a mia madre) un approccio al pc un pò "standard" visto che ha più di sessant'anni, non ha mai utilizzato un pc e seguirà un corso (penso proprio su pc portatili)

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 9131
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2808
1597
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da Luca79 » 04/11/2020, 16:36

pinen ha scritto: 04/11/2020, 16:04
Luca79 ha scritto: 04/11/2020, 15:29 Un tablet no?

ti riferivi al mio post? nel caso preferirei farle fare (a mia madre) un approccio al pc un pò "standard" visto che ha più di sessant'anni, non ha mai utilizzato un pc e seguirà un corso (penso proprio su pc portatili)

Sì, scusa. Con quel budget trovi anche l'iPad. Te l'ho suggerito proprio per l'età. Secondo me è più pratico se l'uso sarà web, youtube e cose così.

Se invece deve iniziare un corso allora vai di PC. Cmq valuta anche questa possibilità.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22639
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12753
9027

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da azazel » 04/11/2020, 19:52

Ma soprattutto, @pinen segui il consiglio di @BruceSmith

_marco_
Rookie
Rookie
Messaggi: 339
Iscritto il: 10/07/2015, 12:26
99

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da _marco_ » 04/11/2020, 20:02

pinen ha scritto:
Luca79 ha scritto: 04/11/2020, 15:29 Un tablet no?

ti riferivi al mio post? nel caso preferirei farle fare (a mia madre) un approccio al pc un pò "standard" visto che ha più di sessant'anni, non ha mai utilizzato un pc e seguirà un corso (penso proprio su pc portatili)
Il consiglio del tablet è valido, valutato.Mia madre ne ha fatti 70 da 15 giorni ma spiegarle come si usa un pc è impossibile. Con il tablet ci ho messo "poco", può fare pochi danni, essendo più semplice si sente più intraprendente e smanetta. Senza contare che per le utilità classiche (conto corrente, mail, giornali e riviste) sono più comode le app

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26522
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6304
14287
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da BruceSmith » 04/11/2020, 23:44

posso confermare che, da quando hanno regalato un 'vecchio' ipad a miei, hanno abbandonato il portatile. e si trovano decisamente meglio.
per quello che serve a loro, navigare e mandare mail, è più che adeguato.
 

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19989
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17831
6834

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da lelomb » 05/11/2020, 10:17

A che punto l'errore "Non è possibile connettersi a questa rete" diventa una questione di router e non di Pc.

Ho dimenticato la rete, ripristinato tcp/ip e winsock, usato lo strumento di correzione automatica, verificato i driver, ripristinato la scheda di rete, disattivato ipv6. Nada de nada.

gli altri dispositivi si connettono, Ethernet funziona, ma da 3 giorni dopo un problema di linea non si aggancia più il wifi, ma ovviamente funziona tutto bene su altre reti.

Due palle..

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16407
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4727
9062

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 05/11/2020, 11:55

lelomb ha scritto: 05/11/2020, 10:17 A che punto l'errore "Non è possibile connettersi a questa rete" diventa una questione di router e non di Pc.

Ho dimenticato la rete, ripristinato tcp/ip e winsock, usato lo strumento di correzione automatica, verificato i driver, ripristinato la scheda di rete, disattivato ipv6. Nada de nada.

gli altri dispositivi si connettono, Ethernet funziona, ma da 3 giorni dopo un problema di linea non si aggancia più il wifi, ma ovviamente funziona tutto bene su altre reti.

Due palle..

non ho ben capito il terzo paragrafo, soprattutto l'ultima parte. E' diffusa a tutti i dispositivi o solo ad uno in particolare?
Le prove comunque empiriche sono le più "semplici"
prova 1: un altro router (ma mi rendo conto potrebbe essere problematica)
prova 2: una distro linux sul pc incriminato

se nel primo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile che sia colpa del pc. Se nel secondo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile sia il pc. Le altre declinazioni sono da valutare
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19989
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17831
6834

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da lelomb » 05/11/2020, 12:01

rowiz ha scritto: 05/11/2020, 11:55
lelomb ha scritto: 05/11/2020, 10:17 A che punto l'errore "Non è possibile connettersi a questa rete" diventa una questione di router e non di Pc.

Ho dimenticato la rete, ripristinato tcp/ip e winsock, usato lo strumento di correzione automatica, verificato i driver, ripristinato la scheda di rete, disattivato ipv6. Nada de nada.

gli altri dispositivi si connettono, Ethernet funziona, ma da 3 giorni dopo un problema di linea non si aggancia più il wifi, ma ovviamente funziona tutto bene su altre reti.

Due palle..

non ho ben capito il terzo paragrafo, soprattutto l'ultima parte. E' diffusa a tutti i dispositivi o solo ad uno in particolare?
Le prove comunque empiriche sono le più "semplici"
prova 1: un altro router (ma mi rendo conto potrebbe essere problematica)
prova 2: una distro linux sul pc incriminato

se nel primo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile che sia colpa del pc. Se nel secondo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile sia il pc. Le altre declinazioni sono da valutare

Il pc è l'unico. Due smartphone e altri 2 pc continuano a connettersi senza problemi.
Il pc se connesso via cavo al router va in rete e linea perfettamente.
Lo stesso pc si connette regolamente ad altre reti wifi.

Altro router a quel punto lo vede come altra rete e non darà problemi.

Mm vedo se ho ancora da qualche parte un ubuntu da eseguire su pen per far una prova.

Prossimo passo pensavo di resettare il router appena la smartworker può sconnettere la linea.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16407
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4727
9062

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 06/11/2020, 15:00

Altra prova che ti suggerisco, se hai una chiavetta wifi USB da poter usare sul pc, vedi se e come va la connessione da quella.
Potrebbe essere la scheda wifi del pc. Sempre se non sia colpa di qualche aggiornamento di windows (verifica tu incrociando le date di presentazione del problema e la history degli aggiornamenti)
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19989
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17831
6834

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da lelomb » 06/11/2020, 15:17

rowiz ha scritto: 06/11/2020, 15:00 Altra prova che ti suggerisco, se hai una chiavetta wifi USB da poter usare sul pc, vedi se e come va la connessione da quella.
Potrebbe essere la scheda wifi del pc. Sempre se non sia colpa di qualche aggiornamento di windows (verifica tu incrociando le date di presentazione del problema e la history degli aggiornamenti)

Questo già verificato, ma poi se si connette ad altre reti wifi può comunque essere un problema della scheda?

La chiavetta wifi non credo di averla più a meno non sia rimasta a casa quella del lavoro della morosa.

Comunque stasera ho tempo per far queste prove, vediamo

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16407
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4727
9062

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 06/11/2020, 15:29

lelomb ha scritto: 06/11/2020, 15:17
rowiz ha scritto: 06/11/2020, 15:00 Altra prova che ti suggerisco, se hai una chiavetta wifi USB da poter usare sul pc, vedi se e come va la connessione da quella.
Potrebbe essere la scheda wifi del pc. Sempre se non sia colpa di qualche aggiornamento di windows (verifica tu incrociando le date di presentazione del problema e la history degli aggiornamenti)

Questo già verificato, ma poi se si connette ad altre reti wifi può comunque essere un problema della scheda?

La chiavetta wifi non credo di averla più a meno non sia rimasta a casa quella del lavoro della morosa.

Comunque stasera ho tempo per far queste prove, vediamo

tendenzialmente no, però dovrebbe collegarsi anche alla tua. A meno che per qualche motivo non si sia semplicemente sminchiato il registro di sistema.
In tal caso potresti provare anche il barbatrucco di rinominare la rete / crearne una aggiuntiva nuova (non so che router hai) e vedere come si comporta il tuo pc con questa nuova
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19989
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17831
6834

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da lelomb » 06/11/2020, 19:33

rowiz ha scritto: 05/11/2020, 11:55
lelomb ha scritto: 05/11/2020, 10:17 A che punto l'errore "Non è possibile connettersi a questa rete" diventa una questione di router e non di Pc.

Ho dimenticato la rete, ripristinato tcp/ip e winsock, usato lo strumento di correzione automatica, verificato i driver, ripristinato la scheda di rete, disattivato ipv6. Nada de nada.

gli altri dispositivi si connettono, Ethernet funziona, ma da 3 giorni dopo un problema di linea non si aggancia più il wifi, ma ovviamente funziona tutto bene su altre reti.

Due palle..

non ho ben capito il terzo paragrafo, soprattutto l'ultima parte. E' diffusa a tutti i dispositivi o solo ad uno in particolare?
Le prove comunque empiriche sono le più "semplici"
prova 1: un altro router (ma mi rendo conto potrebbe essere problematica)
prova 2: una distro linux sul pc incriminato

se nel primo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile che sia colpa del pc. Se nel secondo caso il pc continua ad avere problemi, ed è l'unico, è facile sia il pc. Le altre declinazioni sono da valutare

Ubuntu bootable si connette perfettamente.

Ho speranze tornando ad un punto di ripristino dovesse esserci o non servirà a un cazzo..

Come non detto dall'ultima reinstallazione non avevo manco attivato la protezione sui dischi per il ripristino.

Mettermi a smanettare sul router per un pc che ci si connetterà poco e niente, avendo altri 7/8 dispositivi da riconnettere non ne ho proprio voglia, si attacca al cazzo e continuo a connettermi via cavo.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11583
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1226
1796

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da franzis » 06/11/2020, 21:16

rowiz ha scritto: 04/11/2020, 15:07
pinen ha scritto: 04/11/2020, 13:35

non saprei...un buon portatile in offerta sotto 300 / 350 si troverà?  :sad:
più che altro se avete qualche consiglio da dirmi tipo marca, dimensioni, ram, disco...

per me le condizioni imprescindibili sono:
- hard disk ssd (almeno 256)
- ram 8gb
- windows 10
- processore non atom, quindi intel (anche i3 va bene) o anche amd ryzen 3
Teo ha scritto: 04/11/2020, 11:48

Quindi cosa uso visto che Avast produce CCleaner?

tipo niente?
Quei requisiti li ritieni imprescindibili anche per un laptop da usare praticamente solo per navigare e poco piú?
 

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”