College Basket 2020-21

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 07/11/2023, 14:31

Vista anche la prima di Kentucky, contro New Mexico State, alla prima partita ufficiale dopo lo scandalo dell'anno scorso.
I Wildcats conferma quanto già fatto intendere nelle amichevoli estive.
Meglio in difesa che in attacco, dove mettono molta pressione sulla palla, soprattutto con Wagner e Sheppard. Reed Sheppard è per distacco il giocatore più intelligente in campo, un gatto attaccato ai coglioni per ogni palleggiatore, avrà sporcato/deviato una trentina di palloni; aggiungiamoci pulizia di esecuzione e fondamentali, è stata una gran presa per Calipari.
Ottimi ovviamente in campo aperto, con alcune belle "sgroppate" d Dillingham, meno a metà campo.
Il tutto nell'attesa di vederli nella loro conformazione definitiva, visto che al momento sono ancora senza tutti i 3 centri a roster.
Adou Thiero in estate ha messo su 6 cm. e 15 kg.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 10/11/2023, 11:01

Visto il Barstool Sports Invitational.
Intanto non so chi abbia avuto la brillante idea di mettere un telecronista che interpreti una sorta di "personaggio heel", modello wrestling, ma è una roba inascoltabile, ti fa venir voglia di prenderlo a mazzate; peggio di Bill Walton, per intenderci.
Nella prima partita interessante vedere come si presenteva Florida Atlantic, dopo le F4 dell'anno scorso, il ritorno di tutto il roster e la top 10 prestagionale. Spesso queste cavalcate al torneo vengono sopravvalutate e la squadra valutata più del dovuto l'anno scuccessivo (vedi UNC la scorsa stagione, per dire), qui invece mi sembra che la considerazione equivalga a realtà, visto che FAU aveva fatto una stagione straordinaria ben prima del gran ballo. I ragazzi di Dusty May continuano a sembrare squadra solidissima, che gioca compatta come l'anno scorso. Loyola Chicago comunque è sempre un test attendibile (c'è ancora persino Braden Norris), e gli Owls provano a scappare a metà primo tempo; i Ramblers rientrano a -7 con un 11-0 a metà secondo tempo ma vengono ricacciati indietro e non si riavvicinano più.
Nella seconda sfida tra due squadre di power conference. Mississippi State è senza il loro miglior giocatore, Tolu Smith, che ne avrà fino a metà gennaio per un infortunio al piede. Non ha comunque alcun problema a spazzare via una Arizona State assolutamente inguardabile, che viene dominata a rimbalzo, che sbaglia ogni singolo jump shot, veramente troppo brutta per essere vera. Trey Fort il migliore dei Bulldogs, un transfer da Howard College.

Bruin88
Rookie
Rookie
Messaggi: 255
Iscritto il: 14/11/2011, 0:24
8

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da Bruin88 » 10/11/2023, 19:30

Purtroppo visto il poco tempo avuto negli ultimi giorni sono riuscito solo a vedere Duke e Arizona oltre a Ucla.

Per le prime due difficile fare valutazioni vista la disparità di livello con i rispettivi avversari:
- Per Duke la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la poca profondità del front-court (complice anche l'assenza di Mitchell) per cui hanno giocato spesso con quintetti con 4 piccoli
- Arizona invece mi sembra più equilibrata e profonda rispetto allo scorso anno.
  Perdere un giocatore fantastico come Tubelis non è mai facile ma mi sembra siano più fisici, potenzialmente tosti in difesa ed equilibrati     in attacco. Curioso di vedere il sophomore classe 2005 Boswell, che lo scorso anno ha finito in crescendo, con le redini della squadra in     mano.

Per quanto riguarda i miei Bruins al momento mi sembra che ci sia il cartello lavori in corso un po' ovunque.
Cronin non ha avuto parole morbidissime nei confronti della prestazione e di alcuni giocatori.

Al momento l'unica certezza mi sembra essere Bona che pur avendo mostrato dei miglioramenti, non credo possa essere il centerpiece di una squadra competitiva ad alto livello.

Mara non gioca una partita vera da mesi e si è visto, è sembrato veramente un pesce fuor d'acqua e ancora non dentro i meccanismi.
Anche Vide sembra doversi adattare al livello di intensità ed al livello di competizione.

Hanno giocato tanto con la coppia di lunghi Bona-Nwuba insieme ma lo spacing era spesso pessimo.
Unica nota lieta probabilmente Stefanovic.

Ho grande fiducia nelle capacità di Cronin quindi vedremo che tipo di squadra saremo con anche l'aggiunta (si spera) di Buyuktuncel.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 14/11/2023, 23:06

Stanotte è iniziato il Gavitt TipOff.
Prima partita al Madison con Michigan, con Phil Martelli in panchina a sostituire Juwan Howard, a massacrare la St.John's di Pitino.
I Red Storm partono anche abbastanza bene, soprattutto a rimbalzo d'attacco, ma prima si scatena Nimari Burnett che mette una quindicina in un amen, poi prende in mano la partita Dug McDaniel che gioca la sua miglior partita collegiale in assoluto.
Malissimo Chris Ledlum, e pochissimo anche da Jordan Dingle.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 16/11/2023, 8:20

State Farm:

Duke-Michigan State inizia, come dire, con le marce basse: Dopo quasi 5 minuti sono ancora 3-2. Palle perse a iosa e palla che non entra mai. Ad un certo punto all'inizio del secondo tempo viene fuori una statistica sulle triple degli Spartans in questo inizio di stagione (quindi due partite e mezzo): 4 su 44. Emblematica. Come sempre succede da lì iniziano invece a metterle, però restano troppo perimetrali, la differenza assoluta la fanno i viaggi in lunetta; anche qui,a poco dalla fine fan vedere la statistica dei liberi tentati: 24-5 Duke. I ragazzi di Scheyer la portano a casa senza brillare, in una partita maschia, con molti contatti.
Xavier Booker che doveva essere uno dei migliori prospetti assoluti gioca pochissimo.

Kentucky-Kansas giocata meglio, coi Wildcats che difendono forte e quest'anno sembrano ottimi anche dall'arco. Ad un certo punto una sfuriata di Rob Dillingham con 4 triple nell'arco di poco tempo gli crea un vantaggio che sembrano riuscire a controllare abbastanza bene, anche perchè dall'altra parte la frenesia con cui cercano sempre di servire dentro Hunter Dickinson (27+21 per lui) li porta a perdere parecchi palloni. Poi sale in cattedra Dajuan Harris, che nelle prime due partite assieme aveva preso 4 tiri in tutto; dal nulla inizia a spararla da tre (battezzato) e fa un 5/5 che riporta davanti i Jayhawks, che la vanno a vincere complici le triple dei Wildcats che smettono di entrare nel finale.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 21/11/2023, 7:53

Ho appena visto Syracuse a uomo.
Non sapevo se spegnere. :biggrin:

Bruin88
Rookie
Rookie
Messaggi: 255
Iscritto il: 14/11/2011, 0:24
8

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da Bruin88 » 28/11/2023, 23:11

Stanotte si inaugura la nuova ACC/SEC Basketball Challenge.
SEC che quest'anno sembra aver scalzato la Big12 come conference più competitiva e profonda.
Molto curioso di vedere cosa verrà fuori da questa due giorni! 

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 29/11/2023, 18:21

Bruin88 ha scritto: 28/11/2023, 23:11 Stanotte si inaugura la nuova ACC/SEC Basketball Challenge.
SEC che quest'anno sembra aver scalzato la Big12 come conference più competitiva e profonda.
Molto curioso di vedere cosa verrà fuori da questa due giorni! 

Per ora ho visto tre delle prime quattro partite.
Syracuse abbastanza comodo con LSU, in una partita bruttina. Primo tempo con i Tigers che vincono la battaglia a rimbalzo ma non la mettono mai dall'arco; gli Orange giocano male ma Judah Mintz riesce ad andare costantemente in lunetta e chiudono comunque avanti. Nel secondo LSU continua a sparare a salve e 'Cuse scappa.
Georgia Tech upseeta Mississippi State che lunedì era anche entrata in ranking. Bulldogs sempre senza Tolu Smith, per gli Yellow Jackets al solito ottimo Miles Kelly.
Kentucky nel secondo tempo scappa e massacra Miami. Al solito, Reed Sheppard partita meravigliosa, continua ad avere il q.i. cestistico più alto di chunque altro in campo; giocatore che non si può non adorare, peccato solo giochi per Calipari. DJ Wagner gioca solo il primo tempo perchè si fa male, ma non sembrava nulla di serio. Molto bene Tre Mitchell e Dillingham, a me Kentucky sembra una squadra molto completa quest'anno, e con la solita enorme quantità di talento. Senza i miracoli finali di Dajuan Harris sarebbe ancora imbattuta, e assieme ad Arizona è  la squadra che vedo più candidata per arrivare fino in fondo.
 

Bruin88
Rookie
Rookie
Messaggi: 255
Iscritto il: 14/11/2011, 0:24
8

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da Bruin88 » 29/11/2023, 20:05

Io al momento ho visto solo Kentucky-Miami, recupererò le altre stasera.

Concordo con te sulla grande impressione che mi sta facendo Kentucky, forse Arizona al momento un gradino sopra per fisicità ma il talento è immenso e soprattutto hanno un margine di miglioramento molto più ampio, veramente curioso di vederli da qui a due mesi.
Ultima cosa il possibile esordio a breve di Bradshaw che può togliere a Mitchell la responsabilità di giocare sempre da 5 e va a dare a Calipari la rim protection che al momento manca. Ivisic invece al momento non ancora eligible.

A proposito di Tre Mitchell, come ti sembre quest'anno? A me sembra veramente tutto un altro giocatore rispetto a quello dello scorso anno a West Virginia dove per larghi tratti scompariva dal gioco... Veramente un leader e decisivo sui due lati del campo per i Wildcats al momento.
Il talento poi non è mai stato in discussione ma a livello di mentalità mi sembra abbia fatto 10 passi avanti!

casper-21 ha scritto: 29/11/2023, 18:21
Bruin88 ha scritto: 28/11/2023, 23:11 Stanotte si inaugura la nuova ACC/SEC Basketball Challenge.
SEC che quest'anno sembra aver scalzato la Big12 come conference più competitiva e profonda.
Molto curioso di vedere cosa verrà fuori da questa due giorni! 

Per ora ho visto tre delle prime quattro partite.
Syracuse abbastanza comodo con LSU, in una partita bruttina. Primo tempo con i Tigers che vincono la battaglia a rimbalzo ma non la mettono mai dall'arco; gli Orange giocano male ma Judah Mintz riesce ad andare costantemente in lunetta e chiudono comunque avanti. Nel secondo LSU continua a sparare a salve e 'Cuse scappa.
Georgia Tech upseeta Mississippi State che lunedì era anche entrata in ranking. Bulldogs sempre senza Tolu Smith, per gli Yellow Jackets al solito ottimo Miles Kelly.
Kentucky nel secondo tempo scappa e massacra Miami. Al solito, Reed Sheppard partita meravigliosa, continua ad avere il q.i. cestistico più alto di chunque altro in campo; giocatore che non si può non adorare, peccato solo giochi per Calipari. DJ Wagner gioca solo il primo tempo perchè si fa male, ma non sembrava nulla di serio. Molto bene Tre Mitchell e Dillingham, a me Kentucky sembra una squadra molto completa quest'anno, e con la solita enorme quantità di talento. Senza i miracoli finali di Dajuan Harris sarebbe ancora imbattuta, e assieme ad Arizona è  la squadra che vedo più candidata per arrivare fino in fondo.
 

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da aeroplane_flies_high » 29/11/2023, 20:08

casper-21 ha scritto: 21/11/2023, 7:53 Ho appena visto Syracuse a uomo.
Non sapevo se spegnere. :biggrin:

Anch'io ho visto un pezzo di partita la scorsa settimana e strabuzzavo gli occhi...
Judah buon atleta ma sa giocare a basket? Fare il play proprio no...

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 30/11/2023, 11:34

Bruin88 ha scritto: 29/11/2023, 20:05
A proposito di Tre Mitchell, come ti sembre quest'anno? A me sembra veramente tutto un altro giocatore rispetto a quello dello scorso anno a West Virginia dove per larghi tratti scompariva dal gioco... Veramente un leader e decisivo sui due lati del campo per i Wildcats al momento.
Il talento poi non è mai stato in discussione ma a livello di mentalità mi sembra abbia fatto 10 passi avanti!


Tre Mitchell sembra veramente un altro giocatore, direi rispetto a tutta la sua carriera collegiale. A UMass era un attaccante di alto livello, poi personalmente ero rimasto deluso sia dall'anno a Texas che da quello a West Virginia, in cui non aveva trovato il modo di calarsi in un ruolo meno di primo piano. Adesso ha finalmente capito come essere utile senza essere più la prima opzione offensiva, ha aumentato l'efficienza offensiva e fa una marea di altre cose, in entrambe le metà campo.

Sempre day 1.

Mizzou batte Pitt in una partita abbastanza equilibrata, con i Tigers che fanno un mini allungo solo nel finale. Per Pitt in attacco in pratica solo Blake Hinson e il freshman (quel jumper dalla media veramente automatico) rendono, con Leggett che invece fa una marea di errori. A Missouri vediamo che è finito anche Conor Vanover, che aveva saltato le prime partite sospeso dalla NCAA, dopo che l'anno scorso era finito a Oral Roberts: non ha giocato moltissimo ma è stato comunque utile. Sean East quest'anno è scalato in quintetto, non sarà mai un vero play ma ha un senso del canestro straordinario.

Brownell cerca di tenere i ritmi bassi contro Alabama, che gioca sempre ad un numero di possessi elevatissimo. e ci riesce, però così facendo fanno fatica anche loro in attacco. Primo tempo bruttino, con tanti errori e 'Bama che all'inizio non la mette mai dall'arco. Partita comunque sempre equilibrata, decisa dal tiro da tre; 3 triple consecutive di Joseph Girard danno un piccolo strappo a metà secondo tempo, e 2 di Chase Hunter ricacciano indietro i tentativi di ricucire dei ragazzi di Nate Oats. PJ Hall non gioca bene, ma alla fine in un modo o nell'altro ne mette comunque 21.
Ah, i baffetti di Grant Nelson sono inguardabili. :biggrin:

4-3 SEC dopo la prima giornata.
 

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da aeroplane_flies_high » 30/11/2023, 17:21

Ryan Dunn mi sembra un serio candidato come difensore dell'anno

braccia lunghissime, buon atletismo, sistema incentrato sulla difesa... sta viaggiando un soffio sotto le 3 stoppate e 3 rubate a partita, siamo solo ad inizio anno, ma statistiche a parte sembra poter diventare un giocatore determinante.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 30/11/2023, 19:47

aeroplane_flies_high ha scritto: 30/11/2023, 17:21 Ryan Dunn mi sembra un serio candidato come difensore dell'anno

braccia lunghissime, buon atletismo, sistema incentrato sulla difesa... sta viaggiando un soffio sotto le 3 stoppate e 3 rubate a partita, siamo solo ad inizio anno, ma statistiche a parte sembra poter diventare un giocatore determinante.

Stanotte contro Texas A&M (che comunque è ancora senza Julius Marble e Tyrece Radford) la difesa di Virginia è stata qualcosa di commovente. Nel basket odierno personalmente adoro poche cose come veder difendere la squadra di Tony Bennett quando è al massimo. Ryan Dunn e Reece Beekman in particolare hanno fatto due prestazioni difensive assurde. Wade Taylor è stato completamente annullato da Beekman, aveva gli incubi; credo non voglia tornare mai più in Virginia. Dunn era in aiuto su chiunque.

Bruin88
Rookie
Rookie
Messaggi: 255
Iscritto il: 14/11/2011, 0:24
8

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da Bruin88 » 02/12/2023, 16:34

Northwestern e Boo Buie si ripetono e battono ancora la n.1 Purdue in casa!!
Purdue è partita benissimo poi ha subito l'aggressività dei Wildcats che sono riusciti a portarla a casa dopo un supplementare e dopo aver perso praticamente tutto il frontcourt uscito per falli nel tentativo di limitare Edey (che ha chiuso comunque con 35+14).
La strategia di Collins è stata di raddoppiare immediatamente Edey non appena riceveva palla in post, spesso anche con l'uomo sul lato forte, prendendosi qualche rischio sul perimetro e sulle linee di passaggio per gli scarichi dove i Wildcats sono stati molto aggressivi.
Quando invece la ricezione è stata con un alto-basso centrale c'è stato poco da fare, il raddoppio non poteva arrivare e Edey ha banchettato.
Northwestern però è stata bravissima a non perdere praticamente mai la palla non concedendo contropiedi a Purdue e ha avuto un grande Buie da 31 punti aiutato anche dai due compagni di backcourt Langborg e Berry.

Stanotte poi c'è stata anche la battaglia tra Kansas e Uconn nella bolgia della Allen Fieldhouse, con i Jayhawks che sono partiti portando una pressione difensiva pazzesca e mettendo in grande difficoltà gli Huskies che sono rimasti comunque attaccati con uno strepitoso Tristen Newton (grande inizio di stagione il suo finora).
Uconn è riuscita anche a sorpassare nel secondo tempo ma ha pagato la serata no di Spencer che credo avesse qualche problema fisico e di Clingan che non è riuscito ad incidere contro Dickinson, venendo punita da 3 bombe consecutive sull'asse Hunter Dickinson e Kevin McCullar.

Uconn comunque squadra tosta, il rientro di Castle dovrebbe avvenire a breve e sarà importante, la mia impressione è che possa essere, con le dovute proporzioni, l'Andre Jackson Jr di questa stagione con la sua efficacia come rimbalzista, facilitatore e difensore.

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3333
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: College Basket 2020-21

Messaggio da casper-21 » 06/12/2023, 11:18

Weekend pieno di upset.
Duke cade contro Georgia Tech. Kentucky cade contro UNC Wilmington. Marquette viene sconfitta da Wisconsin nel derby.
E la cura Reece Beekman provata anche da Judah Mintz, che viaggiava a 20 di media e viene tenuto a 5.

Stanotte c'è stato il Jimmy V Classic.
Prima partita molto bella tra FAU e Illinois.
Gli Owls partono bene, poi iniziano a perdere troppi palloni e ad intestardirsi con troppi 1 contro 1. Gli Illini hanno un Terrence Shannon incontenibile che arriva al ferro ogni volta che vuole, a cui aggiungono la miglior partita di Marcus Domask da quando è qui, incontenibile in attacco in una marea di situazioni diverse. Florida Atlantic comunque è ormai a tutti gli effetti una big quest'anno, e ricuce ogni strappo che Illinois prova a fare nel secondo tempo, col solito Johnell Davis che le partite importanti non le canna mai, e col russo che sotto canestro domina. Nel finale però la spuntano i ragazzi di Brad Underwood, più vari, al contrario di FAU che andava sempre da Goldin, che però ha sbagliato qualche libero di troppo.

Rispondi

Torna a “NCAA”