Pagina 1 di 3

"Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 9:51
da Rocky
Una serata movimentata come quella di ieri merita un topic a parte e siccome su FB ho letto tanti commenti, alcuni sensati, altri meno vorrei dire la mia sulle tre trade che hanno completamente ribaltato la scena nella AFC.

TRADE #1
Milano Brianza cede: Aaron Rodgers (13.5x1) + Antonio Brown (25x1) + 11.5 M cap
Bastardo cede: Cam Newton (9.5x2) + Alfred Morris (5.5x1) + Lamar Miller (1x1) + Justin Tucker (1x1)

Se inizialmente questa mi sembrava una buona trade per entrambe le squadre, devo invece ammettere che analizzandola meglio sono arrivato alla conclusione che si tratti di un semplicissimo furto con scasso da parte di King Dain. Premettiamo che in questo genere di leghe (keeper, dynasty, chiamatela come volete) uno dei tipi di scambio più frequente sia quello tra squadre che puntano a vincere nell'immediato (e che quindi ricevono giocatori di prima/seconda fascia, all'ultimo anno di contratto) ed altre che invece hanno intrapreso un progetto di ricostruzione (puntando quindi ad asset futuri come giocatori con contratti pluriennali, rookie deals e/o scelte future). In questa trade non è successo niente di tutto questo.

MBS ha ceduto il miglior QB e il miglior WR del gioco (vedi sotto) per una serie di giocatori mediocri che, ad eccezione di Newton, non potrà tenere per più di una stagione. E non parlatemi di tag, perché se qualcuno avesse intenzione di spendere 20+ M per Alfred Morris o Lamar Miller è inutile continuare il discorso.

Rodgers: overall #1 nel 2014; nel 2013 pur saltando 7 partite per infortunio è stato il QB4 per media fpt; overall #2 nel 2012; overall #1 nel 2011.
Brown: WR1 nel 2014; WR5 nel 2013; i due anni precedenti non fanno testo perché non era il giocatore che è oggi.

Puntare su Cam Newton come QB potrebbe pure starmi bene (ad eccezione della stagione 2014 è stato per tre anni di fila tra i primi 5 QB della lega) e non è certo lui il problema della trade. Sono tutti gli altri. A Washington hanno cambiato coaching staff e tipologia di attacco (ciò che aveva reso Morris quello che è stato negli ultimi tre anni, più che il suo talento); Miller ad eccezione della scorsa stagione non ha mai raggiunto il suo potenziale ed è paurosamente injury prone. Entrambe le squadre, Dolphins e Redskins, hanno draftato dei RB che già da quest'anno "mangeranno" degli snaps ai due titolari.

Ma parlare di tutto questo non ha comunque senso, perché entrambi HANNO 1 ANNO DI CONTRATTO. E se l'idea era quella di essere competitivi nella prossima stagione, di cosa stiamo parlando? Nel 2014 la media fpt di Rodgers e Brown è stata pari a 319.5; quella di Newton, Morris e Miller? 205.4! E sono abbastanza convinto che la forbice, nella prossime stagione, non possa che allargarsi.

KD è riuscito a mettere le mani su due giocatori di questo tipo senza sacrificare alcun asset futuro presente nel suo roster, non ha ceduto Jordy Nelson (2 anni di contratto a 7 e 3.5 M), Marshawn Lynch (appena firmato tramite FA) per non parlare delle scelte (è in possesso di un'ulteriore 2a scelta 2016). E se parliamo di RB è addirittura riuscito a tenere il migliore di quelli che aveva con contratto annuale (Matt Forte, 0.5x1). E restando in tema di annuali, ci sarebbe stato anche Gronkowski, volendo.

Ora, io non so come siano andate le trattative e non so che veto abbia posto KD su alcuni degli asset citati. A mio parere ci sarebbero state le premesse per farsi dare una 1a scelta per UNO SOLO DEI DUE, figuriamoci per tutti e due (e ricordiamo come Brown possa ancora essere taggato dai Cheaters). E se la 1a scelta fosse ritenuta intoccabile avrei semplicemente trattenuto le mie due superstars (c'è sempre tempo per vendere due giocatori come Rodgers e Brown, finché non modificheremo questa cosa assurdo della cessione di somme inadeguate di cap). Ma il problema di fondo credo sia stato un altro, e cioè dare 21.5 M in FA a Frank Gore andando ad inguaiare pesantemente la situazione salariale costringendosi con le proprie mani a dover fare qualcosa per sanare il debito, cedendo in questo modo le redini della trattative all'altra squadra.

Bastardo Cheaters favoritissimi quindi per il titolo 2015. Qual'è la novità? :stressato:

ps. Questa cosa mi ha portato via più tempo del previsto. :laughing: Se riuscirò a commentare in giornata anche le altre due trade, lo farò.

pps. Aggiornate l'albo d'oro. :icon_paper:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 10:02
da ride_the_lightning
Nessuna parola su Tucker che è il vero valore aggiunto di questa trade, bah.

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 10:02
da Rocky
ride_the_lightning ha scritto:Nessuna parola su Tucker che è il vero valore aggiunto di questa trade, bah.
I kicker non esistono. :icon_paper:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 10:04
da ride_the_lightning
Rocky ha scritto:
ride_the_lightning ha scritto:Nessuna parola su Tucker che è il vero valore aggiunto di questa trade, bah.
I kicker non esistono. :icon_paper:

I kicker non esistono is the new non sono razzista ma

Inutile dire: BASTARDO CHEATERS 2015 WORLD CHAMPIONS.

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 10:07
da GMDrino
tutto molto bello (cit.)

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 10:35
da pandu86
Rocky ha scritto: Ma il problema di fondo credo sia stato un altro, e cioè dare 21.5 M in FA a Frank Gore andando ad inguaiare pesantemente la situazione salariale costringendosi con le proprie mani a dover fare qualcosa per sanare il debito, cedendo in questo modo le redini della trattative all'altra squadra.

Ringraziate pandu e nick :truzzo:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 11:59
da Rocky
TRADE #2
Milano Brianza cede: Cam Newton (9.5x2), Donte Moncrief (1.5x2), 1a-4a-5a scelta 2016
Morbegno cede: Andrew Luck (10x2), Marlon Brown (0.5x1), 0.5 M cap

Stesso discorso di prima, il giocatore superiore viene "pareggiato" con asset futuri. In questo scambio non ci vedo nulla di male. Morbegno ha un roster pieno zeppo di rookies, difficilmente tutti saranno produttivi da subito e quindi sapeva di non poter competere per la vittoria finale nel primo anno di questo nucleo. Sacrifica Luck per mettere le mani su una 1a scelta (la terza a sua disposizione nel prossimo draft). Io sono del partito che non si vince SOLO con il draft, ma 3 prime scelte sono comunque da non sottovalutare. Oltre a questo si "para il culo" con Newton come QB, di cui abbiamo parlato prima.

MBS si rifa dalla trade precedente, acquisendo il secondo miglior QB della lega (del primo sapete già) andando a sacrificare, come giusto che sia, una 1a scelta. Tutto il resto è paccottaglia inutile che non pesa sull'economia del futuro della squadra. Lo stesso Moncrief potrebbe diventare un buon giocatore, ma dubito possa raggiungere livelli da star e da top WR della nostra lega. Se questo dovesse succedere, nei prossimi quattro anni, farebbe pendere la trade dalla parte di Morbegno.

NB: Farò in modo di convincere Lolo a non abbandonarci (magari questi miei post lo stanno stuzzicando... :gogogo: :gogogo: :gogogo: ), quindi non considero il discorso che faceva rowiz su FB, cioè quello di "sputtanare un draft sapendo di non essere più al comando fra dodici mesi".

---

TRADE #3
Palermo cede: Calvin Johnson (20.5x1) + 8 M cap
Verona cede: LeGarrette Blount (6xTBD) + Victor Cruz (2.5xTBD)

In questo caso è tutto molto semplice, l'analisi della trade dipende esclusivamente dall'opinione personale dei due giocatori ceduti da Verona. A mio avviso Palermo si è preso un rischio colossale, andando a sacrificare un giocatore come Calvin Johnson (che seppur in declino rimane un WR d'élite) prendendosi due giocatori che, per motivi diversi, potrebbero aver già vissuto i loro anni migliori.

Blount: c'è poco da dire, è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Abbiamo ormai capito che può funzionare solo nel sistema dei Patriots, peccato che questo sia un sistema che difficilmente si basa esclusivamente su un RB. Non terrei troppo in considerazione le partite del finale di stagione scorsa, difficilmente quel genere di approccio è sostenibile per l'arco di una stagione intera. Considerando inoltre che Blount resta ben lontano dall'essere un top RB.

Cruz: ha subito uno degli infortuni più gravi che un giocatore del genere possa avere. Tornerà? Se lo farà, su che livelli sarà? Si dice che potrebbe essere un candidato alla PUP list per iniziare la stagione, ma non credo sia questo quello che interessa a TAP visto che ha la possibilità di firmarlo per 3 anni ad un costo irrisorio. La presenza di ODB potrebbe togliergli qualche pressione. Giudizio rimandato ai posteri.

Per concludere, si torna al discorso fatto su MBS nella prima trade: cap hell. Palermo era in una situazione decisamente critica a livello di cap, anche in questo caso credo che il manico del coltello fosse dalla parte di pandu che ha "giocato" su questo aspetto riuscendo a scambiare due giocatori che per il suo roster attuale non erano altro che marginali. Blount sarebbe stato una flex option, Cruz nemmeno quello.

---

:shades:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 12:22
da Brian_di_Nazareth
Lolo è come Chip: ha un piano, una visione e la insegue senza compromessi.
Pieno appoggio a prescindere.

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 15:13
da Rocky
mvp18 ha scritto:A lui e a tutti gli altri rispondo di stare sereni, lasciate lavorare Lolo in pace. Sapete tutti da dove vengo, la terra di quelli che non vengono mai considerati più di tanto o magari spesso criticati o sottovalutati, per poi alzare gli occhi lì nei momenti decisivi e vedere che sono duri a morire e cagano il cazzo ogni anno.
TI-VOGLI-AMO-CO-SI!

:metal: :metal: :metal:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 15:21
da BruceSmith
adoro i post in terza persona. :enchante:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 15:40
da rowiz
La mia polemica non era gratuita, anzi. A livello personale trovo molto scorretto tradare asset che - semplicemente - non si possiedono.
Tant'è che in qualche altra lega quando vuoi tradare scelte future, devi pagare la quota per l'anno successivo. Plain and simple

ps: i post in terza persona sono il male del nuovo millennio

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 15:41
da BruceSmith
mvp18 ha scritto: Scusa sei nuovo nella Dynasty? :penso:
Piacere, Lolo :shades:

Mi occupo di fare spam a nome dei Naplez.
Piacere mio, Brus. :thumbup:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 15:43
da Fedepanthers
Solo per questo post, Lolo :notworthy:

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 18:51
da The Answer Palermitano
rowiz ha scritto:La mia polemica non era gratuita, anzi. A livello personale trovo molto scorretto tradare asset che - semplicemente - non si possiedono.
Tant'è che in qualche altra lega quando vuoi tradare scelte future, devi pagare la quota per l'anno successivo. Plain and simple

ps: i post in terza persona sono il male del nuovo millennio


I post in terza persona puoi farli solo se di nome fai Shaquille e di cognome O'Neal, tutto il resto è "squallidume" da serie C .

Re: "Make it a blockbuster night!" (Commenti alle trade)

Inviato: 17/06/2015, 19:04
da ride_the_lightning
Io volevo usare la prima plurale. :icon_paper: