Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31236
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2747
7473
Contatta:

Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 24/02/2015, 16:15

Non so se è mai stato aperto un topic del genere, comunque volevo confrontarmi con tutti e fare una guida per evitare di perdere 2 ore di relax la sera. :forza:

Come in "Alta Fedeltà", cinque e solo cinque, in ordine sparso o dal peggiore al peggiore del peggiore, come preferite.
Mettete pure le vostre "preferenze"

  • - Rollerball di Mc Tiernan remake di "Rollerball" (1975): McTiernan si è comportato come un hooligan del Feyonoord.
    - Nome in codice Nina remake di "Nikita": non è che in tutti i film d'azione la lingua originale degli attori debba per forza esse l'inglese eh...
    - Benvenuti al Sud remake di "Giù al Nord": non se ne sentiva il bisogno francamente.
    - The Jackal remake di "Il giorno dello Sciacallo": vogliamo mettere la pulita e fredda compostezza di Fox con la caciarona aria da cowboy di Willis?
    - Red Dragon remake di "Manhunter": boh. capisco che il culto di Hopkins-Lecter doveva essere sfruttato fino all'ultima goccia di sangue, ma il film di Mann era già una piccola perla in sè.
Ultima modifica di Brian_di_Nazareth il 24/02/2015, 19:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da SafeBet » 24/02/2015, 16:52

non l'ho visto, ma sulla fiducia candido oldboy.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23629
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12386
3333

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Bonaz » 24/02/2015, 19:02

D'accordo con te per Giu' al nord
Aggiungerei Lolita di Lyne
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7722
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1088
3212
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Bluto Blutarsky » 25/02/2015, 12:07

In ordine sparso:

_ Amici Miei - come tutto ebbe inizio
Non è in senso stretto un remake, ma non potevo perdere l'occasione per infamare gli autori di questo stupro di gruppo nei confronti della memoria di Monicelli.

_ Aspirante Vedovo
La Littizzetto sta a Franca Valeri come un tizio con la dissenteria sta a una sonata per violino di Bach.

_ La Fabbrica di Cioccolato
Tim Burton e Johnny Depp all'apice del loro essere diventati parodia di loro stessi.

_ Red Dragon
Non è neanche un remake, è una copia carbone. Che bisogno c'era?

_ Travolti dal Destino
Perchè adesso l'abbiamo rimosso, ma è stato fatto persino questo. Con Madonna al posto di Mariangela Melato. Credo che basti questo.


Sarebbe interessante anche il discorso inverso, i cinque migliori remake di sempre. Sperando di non aver tralasciato nessun pezzo da novanta:

_ The Departed
Come prendere una storia nata per un (bel) film di Hong Kong e farla diventare un'istantanea americana fino al midollo. (Certo, lo si può fare se in cabina di comando c'è il più grande regista vivente)

_ C'è Posta per Te
Delizioso, non mi viene un aggettivo migliore.

_ La Cosa
Nella sapienti mani di Carpenter anche il peggiore dei B-Movie diventa sublime.

_ L'Uomo che sapeva Troppo
Raro caso in cui è il regista stesso a scegliere di rifare un suo film. Aggiornandolo, migliorandolo, con l'intelligenza del grande autore che vede i suoi film come cosa viva.

_ La Mosca
Anche qui, caso da manuale su cosa voglia dire fare un remake: prendere una storia scritta da qualcun altro e renderla personalissima. Cronenberghiano a diciotto carati.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17755
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da LeatherBoy » 25/02/2015, 12:20

Tra i peggiori sicuramente il già citato Manhunter ma, a differenza di Bluto, ci metto anche La Cosa. Per restare su Carpenter, anche il remake di The Fog merita di essere menzionato. Indistintamente ci metto un po' tutti i remake e/o sequel dei grandi classici dell'horror: potevamo farne a meno!
E del remake di Lolita? Ne vogliamo parlare?
Tra quelli riusciti mi viene il mente il remake di Zack Snyder di Dawn of the Dead.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31236
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2747
7473
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 25/02/2015, 12:38

Ci avevo pensato a fare anche i migliori ma, da un lato, spesso i remake li fa il mainstream di Hollywood su piccole pellicole indipendenti e quindi si finisce nella categoria "Fregature" (anche quando a fare il remake è lo stesso regista "El Mariachi" :fischia: ), dall'altro mi sono reso conto che di molti ottimi remake non ho visto l'originale ("The Departed" :notworthy: :notworthy: ma anche e soprattutto "Scarface" :notworthy: :notworthy: :notworthy: )


Tre che visto è che sono all'altezza se non meglio dell'originale:

"El Grinta" dei Coehn: Jeff Bridges vale da solo l'intera pellicola

"Quel treno per Yuma": come sopra, plot fedele all'originale, ma la coppia Crowe-Bale lo porta ad un altro livello

"Scent of Woman": (più o meno) decidere chi è più grande fra Gassmann e Pacino è una bella lotta...

Casus belli:
"I 7 samurai" di Kurosawa non l'ho visto, ma "I magnifici 7" di Sturges era un ottima pellicola. Ora Foqua si lancia nel remake del ramake: ho grandi aspettative, vorrei aggiungerlo nella lista sopra :thumbup:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da SafeBet » 25/02/2015, 12:40

ma cosa intendete per remake di lolita? perché trarre un film da un romanzo da cui era già stato tratto un film non qualifica quel film automaticamente come remake.

per me the departed è un ottimo film, ma non a livello di infernal affairs.

tra i remake assolutamente indifendibili c'è quello di funny games, ad opera dello stesso haneke tra l'altro. imbarazzante.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31236
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2747
7473
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 25/02/2015, 12:42

SafeBet ha scritto:ma cosa intendete per remake di lolita? perché trarre un film da un romanzo da cui era già stato tratto un film non qualifica quel film automaticamente come remake.

per me the departed è un ottimo film, ma non a livello di infernal affairs.

tra i remake assolutamente indifendibili c'è quello di funny games, ad opera dello stesso haneke tra l'altro. imbarazzante.

Mamma mia quanto hai ragione. Questo me l'ero proprio scordato!

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7722
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1088
3212
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Bluto Blutarsky » 25/02/2015, 12:47

Per me ad esempio Scent of a Woman non è assolutamente al livello di Profumo di Donna. Così come, nel caso specifico, Al Pacino non arriva alle vette di Gassman.

Lolita invece è un caso strano. Cioè, ok che il film di Lyne è decisamente inferiore a quello di Kubrick, ma entrambi sono lontani anni luce dal libro, che è celestiale. Per dire, io il film di Kubrick lo amavo finché non ho letto il libro. Non c'è proprio storia (anche perchè essendo un film di Hollywood Kubrick ha dovuto tagliare i particolari più scabrosi e renderlo meno esplicito)

P.s: I Sette Samurai per me sta comodo comodo tra i migliori dieci film della storia del cinema. Chi non l'ha visto lo recuperi in fretta.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3516
3547

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da PENNY » 25/02/2015, 12:50

Brian_di_Nazareth ha scritto:
Tre che visto è che sono all'altezza se non meglio dell'originale:

"El Grinta" dei Coehn: Jeff Bridges vale da solo l'intera pellicola

"Quel treno per Yuma": come sopra, plot fedele all'originale, ma la coppia Crowe-Bale lo porta ad un altro livello

"Scent of Woman": (più o meno) decidere chi è più grande fra Gassmann e Pacino è una bella lotta...

Casus belli:
"I 7 samurai" di Kurosawa non l'ho visto, ma "I magnifici 7" di Sturges era un ottima pellicola. Ora Foqua si lancia nel remake del ramake: ho grandi aspettative, vorrei aggiungerlo nella lista sopra :thumbup:

Su "Scent of Woman" quoto in pieno il Bluto pensiero, e preferisco mille volte l'originale italiano.
"Il grinta" a me ha deluso, uno dei peggiori dei Coen imho, ma non ho mai visto l'originale.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31236
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2747
7473
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 25/02/2015, 12:51

Il più o meno vicino a Scent of Woman era proprio perchè ci stava stretto stretto (e perchè ho un debole per Pacino :biggrin: ).

Sui "7 Samurai" so di avere una grossa lacuna da colmare prima o poi :icon_paper:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31236
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2747
7473
Contatta:

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 25/02/2015, 12:53

PENNY ha scritto:
Su "Scent of Woman" quoto in pieno il Bluto pensiero, e preferisco mille volte l'originale italiano.
"Il grinta" a me ha deluso, uno dei peggiori dei Coen imho, ma non ho mai visto l'originale.

Tra i film dei Coen non è certo uno dei migliori ma, sarà perchè ho una certa allergia a John Wayne, per me molto più godibile dell'originale.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da Staralfur » 25/02/2015, 13:54

SafeBet ha scritto: per me the departed è un ottimo film, ma non a livello di infernal affairs.
Grande Safe! Difendiamo il cinema orientale. :biggrin:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da SafeBet » 25/02/2015, 16:51

Bluto Blutarsky ha scritto: Lolita invece è un caso strano. Cioè, ok che il film di Lyne è decisamente inferiore a quello di Kubrick, ma entrambi sono lontani anni luce dal libro, che è celestiale. Per dire, io il film di Kubrick lo amavo finché non ho letto il libro. Non c'è proprio storia (anche perchè essendo un film di Hollywood Kubrick ha dovuto tagliare i particolari più scabrosi e renderlo meno esplicito)
ma, di nuovo, voi lo considerate un remake?
per me sono adattamenti diversi di uno stesso libro.

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5068
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
495
684

Re: Remake:"le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi".

Messaggio da DrGonz0 » 26/02/2015, 1:12

Atto di forza l'avete già detto? Anche se pure lì il discorso di Safebet è applicabile

Rispondi

Torna a “Cinema”