Che tempo fa? Il topic della meteorologia

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25494
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5239
5590

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da RizzK8 » 03/11/2023, 13:45

Qui la mole d’acqua è stata vicina all’alluvione del 2010.
Fortunatamente, per una volta, quel disastro servì e costruirono dei bacini da aprire all’occorrenza a ovest della città.
Cosa che hanno appunto fatto, in centro mancava ormai un metro all’esondazione.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6855
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1024
2328
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da GecGreek » 04/11/2023, 16:42

Ieri l'altro per il maltempo 2 morti nel comune limitrofo. Mia cugggggina che sta verso Prao nello stesso edificio dei suoceri, casa allagata fino alle ginocchia mentre erano a lavoro. Materassi, mobili, elettrodomestici e altra roba che non han fatto in tempo a salvare, tutta da buttare. E stasera dice che dovrebbe esser peggio. Io ho ripulito i fossi del campo ma non so che cazzo farà visto che è un filo più in alto di casa mia (quantomeno la strada pure lo è). Casa dei miei è accanto a un rio con 3 metri di argine, da una parte è tipo 2 metri e mezzo  e c'è un campo enorme un po' più basso degli appartamenti lì. Praticamente tutto il campo allagato e il fiume debordava soprattutto di là, era tutto allagato tranne loro in pratica.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12274
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da The Patient » 04/11/2023, 16:50

GecGreek ha scritto: 04/11/2023, 16:42 E stasera dice che dovrebbe esser peggio

Dovrebbe essere più rapido il passaggio rispetto a Martedì, ma dipende quanto vapore acqueo riuscirà a dissipare in tal passaggio. Fingers crossed.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6855
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1024
2328
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da GecGreek » 04/11/2023, 16:53

The Patient ha scritto: 04/11/2023, 16:50
GecGreek ha scritto: 04/11/2023, 16:42 E stasera dice che dovrebbe esser peggio

Dovrebbe essere più rapido il passaggio rispetto a Martedì, ma dipende quanto vapore acqueo riuscirà a dissipare in tal passaggio. Fingers crossed.
sì speriamo in bene, la zona arancione stasera è molto più ampia rispetto a 2 giorni fa. Immagino perché il terreno ha già assorbito tanta acqua in questi 2 giorni

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5843
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da PLATOON » 04/11/2023, 17:42

GecGreek ha scritto: 04/11/2023, 16:42 Ieri l'altro per il maltempo 2 morti nel comune limitrofo. Mia cugggggina che sta verso Prao nello stesso edificio dei suoceri, casa allagata fino alle ginocchia mentre erano a lavoro. Materassi, mobili, elettrodomestici e altra roba che non han fatto in tempo a salvare, tutta da buttare. E stasera dice che dovrebbe esser peggio. Io ho ripulito i fossi del campo ma non so che cazzo farà visto che è un filo più in alto di casa mia (quantomeno la strada pure lo è). Casa dei miei è accanto a un rio con 3 metri di argine, da una parte è tipo 2 metri e mezzo  e c'è un campo enorme un po' più basso degli appartamenti lì. Praticamente tutto il campo allagato e il fiume debordava soprattutto di là, era tutto allagato tranne loro in pratica.
Chiedo per informazione; a parte gli argini il letto del rio è pulito?
Dalle mie parti ormai da anni i fiumi, torrenti ecc non vengono più dragati, all'interno c'è di tutto e lo spazio per l'acqua è sempre più piccolo ed anche con piogge normali straripa tutto.
Mi sembra un pò un andazzo generale questo.
Zero prevenzione, nulla bonifica e poi si grida al disastro ecc.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6855
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1024
2328
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da GecGreek » 04/11/2023, 17:58

PLATOON ha scritto: 04/11/2023, 17:42
GecGreek ha scritto: 04/11/2023, 16:42 Ieri l'altro per il maltempo 2 morti nel comune limitrofo. Mia cugggggina che sta verso Prao nello stesso edificio dei suoceri, casa allagata fino alle ginocchia mentre erano a lavoro. Materassi, mobili, elettrodomestici e altra roba che non han fatto in tempo a salvare, tutta da buttare. E stasera dice che dovrebbe esser peggio. Io ho ripulito i fossi del campo ma non so che cazzo farà visto che è un filo più in alto di casa mia (quantomeno la strada pure lo è). Casa dei miei è accanto a un rio con 3 metri di argine, da una parte è tipo 2 metri e mezzo  e c'è un campo enorme un po' più basso degli appartamenti lì. Praticamente tutto il campo allagato e il fiume debordava soprattutto di là, era tutto allagato tranne loro in pratica.
Chiedo per informazione; a parte gli argini il letto del rio è pulito?
Dalle mie parti ormai da anni i fiumi, torrenti ecc non vengono più dragati, all'interno c'è di tutto e lo spazio per l'acqua è sempre più piccolo ed anche con piogge normali straripa tutto.
Mi sembra un pò un andazzo generale questo.
Zero prevenzione, nulla bonifica e poi si grida al disastro ecc.
sì pulito, ma siamo a qualche chilometro dalle colline e vicino la Palude di Fucecchio quindi verso fine del decorso di questi fiumiviattoli, può esser che magari ci son stati punti critici a monte. Qui da me ce n'è un altro di Rio (detto da me Sergio) ogni tot passa una ruspa e va lungo l'argine. Anche dai miei lo hano ripulito anno scorso. In alcuni punti cmq non ci potranno mai lavorare, son dei rivoli vicino ad abitazioni, quindi fanno dove possono

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12274
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da The Patient » 04/11/2023, 18:04

PLATOON ha scritto: 04/11/2023, 17:42 Dalle mie parti ormai da anni i fiumi, torrenti ecc non vengono più dragati, all'interno c'è di tutto e lo spazio per l'acqua è sempre più piccolo ed anche con piogge normali straripa tutto.
Mi sembra un pò un andazzo generale questo.

Non è un caso. Fai qualche ricerca online o su cartaceo perché non si fanno più.

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5843
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da PLATOON » 04/11/2023, 20:41

The Patient ha scritto: 04/11/2023, 18:04
PLATOON ha scritto: 04/11/2023, 17:42 Dalle mie parti ormai da anni i fiumi, torrenti ecc non vengono più dragati, all'interno c'è di tutto e lo spazio per l'acqua è sempre più piccolo ed anche con piogge normali straripa tutto.
Mi sembra un pò un andazzo generale questo.

Non è un caso. Fai qualche ricerca online o su cartaceo perché non si fanno più.
Ho letto che la linea generale è non dragare più perché scientificamente è dimostrato che non serve ad evitare le alluvioni e comporta il rischio di cedimenti delle sponde.
Diciamo pure che la spiegazione scientifica è inoppugnabile riguardo al dragaggio puro.
Nulla vieterebbe però di pulire comunque i fiumi per tenerli quando più sgombri possibili. Per pulire intendo fare operazioni periodiche per eliminare tutto quello di ingombrante il fiume si trascina dento, per cause naturali o per la mentalità criminale dell'uomo che ci butta di tutto. Magari lunghe le sponde del fiume si potrebbe bonificare tutta la vegetazione in eccesso che cresce.
Sarebbe già un passo avanti e non credo che questo sia dannoso.
Io abito a 500 mt da un fiume non grandissimo ma nemmeno piccolissimo. Ormai quando ci passo vicino il fiume non lo vedo più ma lo sento solo per larghi tratti. Non lo vedo perché sui lati e tutto ricoperto di canne, alberi, vegetazione da giungla vietnamita. Tra poco importeremo qualche tigre e ci gireremo il remake di Sandokan. Quando arrivo al ponte per attraversarlo questa flora lussureggiante è così debordante che invade le corsie delle auto e ti sbatte letteralmente addosso.
Anni fà per un incidente stradale un auto con madre e figlia furono buttate nel fiume e annegarono. Nel posto dove l'auto andò nel fiume a distanza di una decina di anni l'unica barriera sono delle assi di legno messe alla bella e meglio. Il marciapiede che scorre lungo il fiume dove non è ricoperto dalla vegetazione è tutto crepato e spaccato e completamente inclinato verso il fiume, quindi se ci passeggi sopra lo fai rischiando di andare a finire nel fiume se inciampi o metti male il piede (per questo presumo non taglino alberi e canne, servono da ammortizzatori). Appena piove tempo una mezz'ora il fiume già sfiora il ponte sotto cui scorre.
Però sono sicuro che se succederà una disgrazia si dirà che è colpa della fatalità, delle piogge eccezionali ecc.
La stessa cosa per le strade. Zero manutenzione, zero pulizia di tombini e caditoie che sono sempre ostruite. Un pò di pioggia e oplà tutto è allagato.
 

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12274
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da The Patient » 04/11/2023, 21:43

Metti foto pure qui e/o mandale al tuo comune e prova comunque a segnalare.

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5843
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da PLATOON » 05/11/2023, 11:16

The Patient ha scritto: 04/11/2023, 21:43 Metti foto pure qui e/o mandale al tuo comune e prova comunque a segnalare.
Appena possibile faccio un reportage....
Sul mandare al Comune già fatto...la risposta è "Non tocca a noi del fiume se ne occupa il Consorzio di Bonifica"
Mandi al Consorzio di bonifica la risposta è "Non tocca a noi c'è il Commissario straordinario per il risanamento del fiume..." (un commissario straordinario in Italia non si nega a nessuno).
Inerzia, strafottenza, menefreghismo. L'Italia insomma.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13888
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15838
2030
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da Paperone » 07/11/2023, 13:35

Oramai si è instaurata la malsana idea che i fiumi debbano essere spogli, quando in realtà è l'esatto opposto, i fiumi devono essere vivi, devono avere vegetazione.
Vanno eliminati gli alberi morti per evitare che vengano portati a valle e causare blocchi.

C'è anche da dire che siamo ad inizio novembre e quasi tutti gli alberi hanno ancora le foglie, e questo fa sì che le piogge possano causare paradossalmente più danni a degli alberi spogli.

Fermo restando che il vero problema è che le piogge sono forti e brevi, con accumuli consistenti concentrati in poche ore, quando anni fa per gli stessi numeri ci volevano 2/3 giorni, se non di più.
Quindi che si fa? Si espropriano migliaia di case e si allargano i letti dei fiumi?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12778
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
705
4321

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da John Doe » 07/11/2023, 16:29

Paperone ha scritto: 07/11/2023, 13:35 Oramai si è instaurata la malsana idea che i fiumi debbano essere spogli, quando in realtà è l'esatto opposto, i fiumi devono essere vivi, devono avere vegetazione.
Vanno eliminati gli alberi morti per evitare che vengano portati a valle e causare blocchi.

C'è anche da dire che siamo ad inizio novembre e quasi tutti gli alberi hanno ancora le foglie, e questo fa sì che le piogge possano causare paradossalmente più danni a degli alberi spogli.

Fermo restando che il vero problema è che le piogge sono forti e brevi, con accumuli consistenti concentrati in poche ore, quando anni fa per gli stessi numeri ci volevano 2/3 giorni, se non di più.
Quindi che si fa? Si espropriano migliaia di case e si allargano i letti dei fiumi?

intanto si potrebbe smettere di cementificare ogni singolo spazio libero. io abito in un comune confinante, ma vale lo stesso per firenze e tutta la zona intorno (ma immagino vada così più o meno in tutte le città medio/grandi), il n. di abitanti è praticamente lo stesso da 30 anni ma tutti gli spazi "liberi" che c'erano ora sono pieni di case, che non so chi ci abiti, se gli abitanti sono gli stessi (e i prezzi aumentano a ritmi folli, nonostante aumenti l'offerta e la domanda resti la stessa; infatti le case le compra solo chi ha già i soldi, per affittarle a chi è troppo povero per comprarne una :icon_paper: )

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12274
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da The Patient » 08/01/2024, 13:22


Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23560
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3317

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da Bonaz » 08/01/2024, 16:06

Me cojoni!  :shocking:

Avevo letto -43 in Lapponia
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12274
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia

Messaggio da The Patient » 25/03/2024, 19:52


Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”