Considerazioni generali

segnalazioni e news importanti
Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Considerazioni generali

Messaggio da lephio » 18/03/2013, 8:39

Nel frattempo che Shil e Toni fanno un pò di pulizi, vorrei fare assieme qualche considerazione sul nostro forum. in tutta sincerità e con tutta la voglia di essere positivi.

la domanda è: "siamo vivi?"

io ho due feedback:
1) la sezione calcio ha 300k post, contro le 200k di nba, 230k di nfl e 130k di mlb.
2) per il wbc ho ripreso a seguire un minimo la sezione mlb. che è fondamentalmente un monologo di Renè e i deliri di Luca10

sperando di sbagliarmi, sottolineando che ho un punto di vista molto limitato, ho la sensazione che rispetto a 5 anni fa ci siamo persi gli utenti migliori e tra una botta di vaffanculo e l'altra non ne sono venuti fuori di nuovi. insomma.. mi sembra che bisogna fare qualcosa. bisogna decidere cosa, perchè il momento giusto è ora.

grazie delle vostre riflessioni.

(ps. non state a sentire quelli che danno la responsabilità ai down a far andare via la gente perchè l'uptime del forum in un anno è almeno del 90%)

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10357
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
972
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Sberl » 18/03/2013, 9:11

Per la mlb ti rispondero poi con calma...mi aspetto che la sezione si ravvivi per l'inizio di stagione. Di sicuro mi serve un co moderatore perche webba e' sparito dal forum
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
N3lLo
Moderator
Moderator
Messaggi: 8095
Iscritto il: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: NaPoLi
9
620

Re: Considerazioni generali

Messaggio da N3lLo » 18/03/2013, 11:39

Personalmente non ho ben capito da dove è venuta la problematica, ma in effetti è così, perdiamo pezzi le nuovo leve sono mediamente di basso profilo, o litigiose o povere di argomenti.
Credo sarebbe onesto ammettere che il sito è ormai la cosa più importante, il forum deve restare solo come supporto perchè se la qualità che c'è dentro è quella attuale e non sale un pò non so quanto valga realmente la pena sbattersi.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10932
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11123
1872

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Hobbit83 » 18/03/2013, 11:57

Sberl ha scritto:Per la mlb ti rispondero poi con calma...mi aspetto che la sezione si ravvivi per l'inizio di stagione. Di sicuro mi serve un co moderatore perche webba e' sparito dal forum
In mancanza di meglio posso darti una mano io. La sezione è tranquilla e comunque un occhio glielo dò comunque sempre.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13501
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1258
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Luca10 » 18/03/2013, 15:00

lephio ha scritto:(ps. non state a sentire quelli che danno la responsabilità ai down a far andare via la gente perchè l'uptime del forum in un anno è almeno del 90%)

Il 90% di uptime per qualsiasi cosa online (sia sito/forum/blog/ecc.) è INDECOROSO eh. Vuol dire 35+ gg di down in un anno, una cosa vergognosa. Normalmente l'uptime deve essere di 99,9%, può essere 98-99% in casi di manutenzioni particolari ma 90% è ridicolo.

Toh, ti ci metto pure un link va, che magari ti torna utile: http://salvatorecapolupo.it/2012/08/mon ... ntime.html
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da lephio » 19/03/2013, 12:04

Luca, fai due conti allora e guarda quant'è l'uptime effettivo dell'utimo anno.

Così ragioniamo su dati oggettivi.

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13501
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1258
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Luca10 » 19/03/2013, 12:25

Questo spetta a te, mica a me.

E cmq a occhio è sicuramente molto meno rispetto a standard accettabili. Solo l'ultima volta sono stati oltre 2 giorni di down (che quindi già da solo lo porta a 99,4%), facile che si arrivi almeno a 7-8 giorni totali se non di più. E anche se fosse solo 7 vorrebbe dire meno del 98%.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16083
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1277

Re: Considerazioni generali

Messaggio da shilton » 19/03/2013, 12:58

Come dicevo a Lephio, non sono molto propenso nell'alleggerire il forum, quanto meno mi sembra di troncare un pò della nostra storia.
Resta inteso che comunque qualche topic inutile è stato eliminato, ma non penso risolva di molto il problema dello "spazio".
Ma qui servirebbe la collaborazione di ogni mod di sezione, perchè io non me la sento di eliminare argomenti e/o post di sezioni non di mia diretta responsabilità.
Voglio dire nel calcio, sezione alla quale penso di aver dato un discreto contributo, so come muovermi.
Idem nell'Nfl o Mlb, ma già se devo "rovistare" nell'Ncaa o nell'Nba mi trovo parecchio a disagio.

Io dico solo che siamo un forum importante, conosciuto e visitato.
Non possiamo permetterci (non sto polemizzando) di farci trovare impreparati, a prescindere della qualità/quantità degli utenti che ci scrivono.
La gente c'è, Playit è amata, dobbiamo solo far funzionare questo benedetto forum in modo che ritorni ad essere un punto di riferimento importante.
Immagine

Avatar utente
cernottantasei
Moderator
Moderator
Messaggi: 3632
Iscritto il: 12/09/2011, 15:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
Località: Rake Field, home of Messina Spartans
72
204

Re: Considerazioni generali

Messaggio da cernottantasei » 19/03/2013, 14:02

shilton ha scritto: Ma qui servirebbe la collaborazione di ogni mod di sezione, perchè io non me la sento di eliminare argomenti e/o post di sezioni non di mia diretta responsabilità.
Voglio dire nel calcio, sezione alla quale penso di aver dato un discreto contributo, so come muovermi.
Idem nell'Nfl o Mlb, ma già se devo "rovistare" nell'Ncaa o nell'Nba mi trovo parecchio a disagio.

Sicuramente posso dare una mano per quanto mi compete in NCAA, penso che topic in cui nessuno scrive più dal 2005/2006, ma anche solo dal 2009, siano eliminabili. Concordate?

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10357
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
972
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Sberl » 20/03/2013, 20:57

Leph, mi toglieresti Webba come moderatore e metteresti Hobbit?
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da lephio » 22/03/2013, 11:14

il punto è questo. con un database di 2GB non riesco ad essere "rapido" con le elaborazioni.

un banale repair del DB richiede diverse ore di tempo. sommandolo al tempo per individuare e gestire il problema, troviamo il motivo per cui si può avere un down di mezza/una giornata del forum.

per cui la necessità di alleggerire definitivamente il forum. non serve togliere i fronzoli. bisogna dire: lasciamo solo i post "attivi" (si può considerare l'ultimo anno) e gli altri via. se il problema è solo di "memoria storica", posso tranquillamente fare uno split dei database e creare due forum:

1) forum.playitusa.com -> con il materiale attivo
2) oldies.playitusa.com -> con il materiale vecchio

su due piattaforme scollegate e differenti, dove l'una non rompe le balle all'altra.

resta FONDAMENTALE però, che mi segnaliate quali TOPIC più indietro di un anno volete tenere nel forum ATTIVO, altrimenti finiscono negli oldies e poi non li posso spostare indietro.

deadline: fine mese. poi si fa il cutoff!

forumisticamente
Lep

ps. luca10, facendo i calcoli "a braccio" ti sei risposto da solo. per questo non sono incline ai tuoi post che sono quasi sempre polemici per partito preso e non per una valutazione obiettiva delle cose. il mio invito è di guardare il lato positivo della cosa: hai 358 giorni all'anno di uptime del forum.. non mi sembra poco..

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10357
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
972
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Sberl » 22/03/2013, 11:17

Lep,
credo si renda necessario comunicare al forum questa esigenza.
Credo che qualcuno di noi possa preparare un post unico per spiegare il motivo dello split.

Io intanto (chiedo anche a Hobbit se mi dà una mano) inizio a vedere cosa togliere in MLB.

PS: re-introduciamo anche il limite di 100 pagine per la chiusura? Così poi chiudiamo e archiviamo.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16083
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1277

Re: Considerazioni generali

Messaggio da shilton » 22/03/2013, 12:00

lephio ha scritto:il punto è questo. con un database di 2GB non riesco ad essere "rapido" con le elaborazioni.

un banale repair del DB richiede diverse ore di tempo. sommandolo al tempo per individuare e gestire il problema, troviamo il motivo per cui si può avere un down di mezza/una giornata del forum.

per cui la necessità di alleggerire definitivamente il forum. non serve togliere i fronzoli. bisogna dire: lasciamo solo i post "attivi" (si può considerare l'ultimo anno) e gli altri via. se il problema è solo di "memoria storica", posso tranquillamente fare uno split dei database e creare due forum:

1) forum.playitusa.com -> con il materiale attivo
2) oldies.playitusa.com -> con il materiale vecchio

su due piattaforme scollegate e differenti, dove l'una non rompe le balle all'altra.

resta FONDAMENTALE però, che mi segnaliate quali TOPIC più indietro di un anno volete tenere nel forum ATTIVO, altrimenti finiscono negli oldies e poi non li posso spostare indietro.

deadline: fine mese. poi si fa il cutoff!

forumisticamente
Lep

ps. luca10, facendo i calcoli "a braccio" ti sei risposto da solo. per questo non sono incline ai tuoi post che sono quasi sempre polemici per partito preso e non per una valutazione obiettiva delle cose. il mio invito è di guardare il lato positivo della cosa: hai 358 giorni all'anno di uptime del forum.. non mi sembra poco..

Come vi ho scritto via mail Leph io (calcio e offtopic) Toni (nba) Dave (nfl) Cern (NCAA) abbiamo già fatto una discreta pulizia.
Ovviamente il totale messaggi non è che sia sceso di molto, ma ci stiamo lavorando.
Io ci starei alla divisione vecchio, nuovo.
Perdere tutto lo storico (quello importante chiaro, le cagate le sto segando) mi dispiacerebbe.

Aspetto altri illustri pareri.
Immagine

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10932
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11123
1872

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Hobbit83 » 22/03/2013, 12:08

Sberl ha scritto:Lep,
credo si renda necessario comunicare al forum questa esigenza.
Credo che qualcuno di noi possa preparare un post unico per spiegare il motivo dello split.

Io intanto (chiedo anche a Hobbit se mi dà una mano) inizio a vedere cosa togliere in MLB.

PS: re-introduciamo anche il limite di 100 pagine per la chiusura? Così poi chiudiamo e archiviamo.

Claro, facciamo un survey e vediamo cosa c'è da tenere.

importante il boldato però: se serve, lo annunciamo e mettiamo subito in campo.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10357
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
972
Contatta:

Re: Considerazioni generali

Messaggio da Sberl » 22/03/2013, 12:11

Sì, io lo applicherei subito.

Ma aspettiamo Lep per vedere se è effettivamente utile o meno.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Rispondi

Torna a “Gestione Tecnica Forum”