Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8081
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Jack » 25/03/2024, 18:38

saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 18:35
 (oddio, Alain era un genio eh, lo uso solo come parziale esempio...)

Per uno che lo mette nella stessa frase di Prost presumo di sì ma a me risulta difficile credere che con quella velocità si vinca.

Articolo sempre attuale:
https://st.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=ACMug47C

Non è nella stessa frase?

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4573
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2697
916

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da saintsaji » 25/03/2024, 19:17

Jack ha scritto: 25/03/2024, 18:38
saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 18:35



Articolo sempre attuale:
https://st.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=ACMug47C

Non è nella stessa frase?

Jack , ho proprio specificato che era una forzatura solo per intendere lo stile di pilota.
Se anche dopo aver specificato vedi un paragone, mi arrendo.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8081
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Jack » 25/03/2024, 19:28

saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:17
Jack ha scritto: 25/03/2024, 18:38

Non è nella stessa frase?

Jack , ho proprio specificato che era una forzatura solo per intendere lo stile di pilota.
Se anche dopo aver specificato vedi un paragone, mi arrendo.

Ho capito ma a parte che non mi sembra esattamente il fulcro del mio discorso, era una battuta per dire che se parlando di Sainz ti viene in mente anche quello presumo tu lo ritenga uno da mondiale. 9 anni di F1, 2 W, 5 pole in 185 gp, posizione migliore quinto posto. Il contratto scadrà a 30 anni e sono dei folli a prendersi Hamilton. E sopratutto con Leclerc, Russell e Lando non usate lo stesso metro di giudizio e la scusa è che eh ma quelli continuano a dirci che sono fenomeni (quando noi sappiamo che c'è solo uno e gli altri sono tutti sopravvalutati) ma non conta niente nel prendere delle decisioni e nel giudicare potenziale, velocità.

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4573
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2697
916

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da saintsaji » 25/03/2024, 19:31

Jack ha scritto: 25/03/2024, 19:28
saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:17

Jack , ho proprio specificato che era una forzatura solo per intendere lo stile di pilota.
Se anche dopo aver specificato vedi un paragone, mi arrendo.

Ho capito ma a parte che non mi sembra esattamente il fulcro del mio discorso, era una battuta per dire che se parlando di Sainz ti viene in mente anche quello presumo tu lo ritenga uno da mondiale. 9 anni di F1, 2 W, 5 pole in 185 gp, posizione migliore quinto posto. Il contratto scadrà a 30 anni e sono dei folli a prendersi Hamilton. E sopratutto con Leclerc, Russell e Lando non usate lo stesso metro di giudizio e la scusa è che eh ma quelli continuano a dirci che sono fenomeni (quando noi sappiamo che c'è solo uno e gli altri sono tutti sopravvalutati) ma non conta niente nel prendere delle decisioni e nel giudicare potenziale, velocità.

No Jack, alt.
Per me non ci sono follie a prendersi Hamilton, che per me rimane il più grande in pista oggi.
Per me la follia è l'ostentazione su Leclerc, che ancora poco ha fatto.
Sainz per me è pilota da mondiale, come lo erano Rosberg e Button.
Non un fenomeno, ma un signor pilota che entra in un'età di consapevolezza a livello di gestione.
Poi ha dei limiti eh, ma pure JB e Rosberg li avevano.
Tante cose fanno vincere un mondiale, non solo il talento assoluto.

Su Norris ho gia' palesato i miei dubbi qui dentro.
Velocissimo, ma gli manca sempre qualcosa per fare 31.
E lo penso tutt'ora.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Buccaneer » 25/03/2024, 19:53

saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:31

Per me la follia è l'ostentazione su Leclerc, che ancora poco ha fatto.


...che è comunque sempre più di quello che ha fatto Sainz, dati alla mano.

Cioè io sta roba proprio non la capisco: Leclerc è arrivato godendo di un certo hype per i risultati in Alfa, poi quelli in rosso nel confronto con Vettel, poi qualcuno ci ha costruito il castello a suon di frasi ad effetto (il commentatore che tanto amate). Allora siccome tutti si aspettano i miracoli e i miracoli non li può fare (il motivo lo ripetiamo, perchè dopo quintali di post non è ancora chiaro a tutti, è che Cials ha avuto una monoposto da mondiale per META' stagione in tutta la sua carriera, nel periodo storico peggiore della F1 ovvero quello delle monoposto che dominano per anni) allora è solo un overrated.
L'altro invece siccome viene via senza alcuna pretesa, ne vince un paio qua e là, allora "eh vedi questo è buono, non come l'altro gonfiato da tutti che nonvinceilmondialementredovrebbeavernegiàvintiduesefossecapacediguidare".
Ma che cacchio di ragionamento è? Se uno ha hype a 10 e vince 5 mentre l'altro ha hype a 1 e vince 2, qual è il più veloce? Ragioniamo a matematica o a hype?
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4573
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2697
916

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da saintsaji » 25/03/2024, 19:57

Buccaneer ha scritto: 25/03/2024, 19:53
saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:31

Per me la follia è l'ostentazione su Leclerc, che ancora poco ha fatto.


...che è comunque sempre più di quello che ha fatto Sainz, dati alla mano.

Cioè io sta roba proprio non la capisco: Leclerc è arrivato godendo di un certo hype per i risultati in Alfa, poi quelli in rosso nel confronto con Vettel, poi qualcuno ci ha costruito il castello a suon di frasi ad effetto (il commentatore che tanto amate). Allora siccome tutti si aspettano i miracoli e i miracoli non li può fare (il motivo lo ripetiamo, perchè dopo quintali di post non è ancora chiaro a tutti, è che Cials ha avuto una monoposto da mondiale per META' stagione in tutta la sua carriera, nel periodo storico peggiore della F1 ovvero quello delle monoposto che dominano per anni) allora è solo un overrated.
L'altro invece siccome viene via senza alcuna pretesa, ne vince un paio qua e là, allora "eh vedi questo è buono, non come l'altro gonfiato da tutti che nonvinceilmondialementredovrebbeavernegiàvintiduesefossecapacediguidare".
Ma che cacchio di ragionamento è? Se uno ha hype a 10 e vince 5 mentre l'altro ha hype a 1 e vince 2, qual è il più veloce? Ragioniamo a matematica o a hype?

Le due frasi evidenziate rispondono l'una all'altra.
Uno ha avuto un top team per il 75% della sua carriera, l'altro ha guidato degli scaldabagni per un sacco di anni.
E non consideri che Sainz è arrivato in una Ferrari TOTALMENTE pro Leclerc  a livello di gradi, di feedback progettuali, di esperienza, di scalpi (Vettel), di tifosi e di opinione pubblica.
Se davanti a tutto ciò siamo nuovamente ad un Sainz che non sfigura dinnanzi a Leclerc, oh...A buon intenditore poche parole eh.

A scanso di equivoci: per me Leclerc è superiore a Sainz.
E non depone a favore di chi sostiene che Leclerc sia un top, se fatica a battere Sainz.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Buccaneer » 25/03/2024, 20:01

saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:57

E non consideri che Sainz è arrivato in una Ferrari TOTALMENTE pro Leclerc, a livello di gradi, di esperienza, di scalpi (Vettel), di tifosi e di opinione pubblica.


....dai, da bravo eh. Talmente pro Leclerc che Binotto per consolare lo spagnolo gli ha regalato una win a Silverstone e i punti a Monaco e Budapest... 
Cosa dicono i tifosi non è rilevante nel giudizio di un pilota, specie in quelli italiani, sia perchè in grossa percentuale è gente con competenza pari a zero sia perchè in Italia (purtroppo) è così, zero mezze misure, passi da idolo a idiota a idolo nel giro di due mesi.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24798
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11890
8681

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Wolviesix » 25/03/2024, 20:10

Nelle tre vittorie di Sainz Russell è sempre finito DNF con un incidente.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Buccaneer » 25/03/2024, 20:12

saintsaji ha scritto: 25/03/2024, 19:57
E non depone a favore di chi sostiene che Leclerc sia un top, se fatica a battere Sainz.

Nel 2020 la McLaren di Sainz era un bel pezzo migliore della Ferrari (finita addirittura sesta nel mondiale costruttori). Se c'era uno scaldabagno quindi non lo guidava certo lo spagnolo.

In Ferrari l'unico anno in cui Sainz ha chiuso davanti in classifica è il primo, tra l'altro quello in cui Cials non è partito a Monaco (era in pole) e in cui Stroll gli ha aperto in due la macchina in Ungheria. A proposito di Ferrari sfacciatamente pro Cials.
Eh ma è incostante e sbaglia spesso e delude. Però le classifiche a fine anno son lì da leggere.

Anyway, argomento trito e ritrito, il Covo non legge le classifiche non vedo perchè perdere altro tempo.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
saintsaji
Pro
Pro
Messaggi: 4573
Iscritto il: 06/11/2007, 4:07
Località: milano
2697
916

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da saintsaji » 25/03/2024, 20:57

Infatti @Buccaneer io preferirei parlare del dito medio di Norris al tifoso che lo percula perchè non Le cose son due:

- Lando è nervoso per questioni estranee ad ogni logica.
- Lando è nervoso per motivazioni valide e allora mi domando che cazz' si festeggiano a Woking per un altro podio che non sia P1.

Io ho una mia idea...
E non depone a favore del team...Depone a favore di Lando.
Perchè ok tutto, ma dopo 15 anni così sarebbe anche ora di smetterla di festeggiare podi come fossero vittorie.
I primi a comportarsi da Team di Serie B sono proprio i capi a Woking in Arabia.




Un Lando euforico nel team radio, tra l'altro:

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4248
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2038

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da torrisone » 25/03/2024, 21:24

Dico la mia.

I due assunti di partenza (per me) sono:

A) un pilota lo giudichiamo in base a quello che vediamo (qualifiche / gare / confronto con compagno) che è tanto/tantissimo ma non è tutto. Ci manca un pezzo. Come l'intercetto del qb in mano al db col wr a due metri. Chi ha sbagliato? Posso presumendo ma non ho la verità in tasca.

B) un pilota non potrà avere un rendimento costante / omogeneo per tutta la sua carriera , a maggior ragione se la sua carriera passa da breve , media, lunga, lunghissima, Hamiltoniana or Tom Bradyesca.

A+B

Per me Sainz è stato (ed è e sarà fino a fine 2024, salvo Seppuku) una scelta azzeccatissima. Perfetta.

Hai un giovane sulla rampa di lancio e un Vettel in calo/crollo, (il mio punto B di cui sopra), puoi prendere un pilota esperto, mediamente veloce che non è andato sotto di brutto con NESSUNO dei suoi compagni di squadra (e tra i suoi compagni di squadra ci sono nomi pesantissimi) lo prendi senza pensarci due volte. Easy win.
E avevo ESATTAMENTE questo tipo di aspettative , cioè che con Leclerc finisse 60-40 o giù di lì ma NON perché Leclerc è una sega ma perché Sainz è solido vero. Tendenzialmente é andata così.

Se le aspettative standard sono che I Leclerc's i Norris's devono AMMAZZARE il compagno di squadra perché X lo ha fatto con Y secondo me abbiamo un problema di percezione. E si ritorna al punto B.

Hamilton ha tendenzialmente distrutto Bottas ma non ha demolito nè Rosberg nè Russell.

Che vuol dire?

Vettel ha avuto un suo apice ma dei down pesanti, il primo a togliergli certezze è stato Ricciardo. Ma quanti Ricciardo ci sono? Perché quello odierno Tsunoda lo sta suonando come suonava quello che è stato appiedato per far posto a Ricciardo.

Che vuol dire?

Verstappen ha stritolato praticamente tutti in RB (ma non Sainz in TR)

Alonso ha tanti KO in carriera (ma non rookie Lewis)

Cosa devo pensare di Gasly? Di QUALE Gasly? Di quello giovane che si guadagna RB? Di quello distrutto in RB? Di quello ricostruito in Alpha Tauri? Di quello di oggi? E che cosa sta guidando? È una F1 quella?

Albon?

Ecc ecc

Sono cose che si accettano come tali (con le info che abbiamo) e si passa oltre.

Perché gli assoluti non esistono. Per me eh.

Per le Vetteline, Leclerchine, TeamLewis, Max Max SupeMax gli assoluti esistono. Però è chiaramente un problema loro. Senza offesa.

EDITATO scusami Charles.


Ultima modifica di torrisone il 25/03/2024, 21:24, modificato 1 volta in totale.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Buccaneer » 25/03/2024, 21:38

torrisone ha scritto: 25/03/2024, 21:24 Dico la mia.



Ah ti quoto tutto Torri, aggiungo solo che in opposizione agli assoluti ci stanno anche gli haterz. Che puntualmente son quelli per cui ancora scrivo (invano) qualcosa su una categoria che ormai ha smesso di appassionarmi, e ce ne vuole, perchè quasi tutto ciò che ha 4 ruote e va forte mi esalta. 
E che all'appassionato dei nomi corretti devi stare veramente tanto simpatico, gira per il forum a puntualizzare sulla grammatica ma non ti ha ancora corretto "LecRerc"
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
torrisone
Pro
Pro
Messaggi: 4248
Iscritto il: 23/07/2008, 16:14
NFL Team: 49ers
Località: Torino
17
2038

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da torrisone » 25/03/2024, 22:08

Cazzo. Reiterato, per giunta.

Sicuro non mi ha ancora letto sennò mi avrebbe già segnalato la cosa qui e pure personalmente <3.

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24798
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11890
8681

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Wolviesix » 25/03/2024, 22:44

Obietterei che il confronto Lewis-George l'anno scorso è stato più impietoso di molti anni con Bottas.
Mi ero ripromesso di non entrare troppo nel discorso, mi limito ad alcune domande.
Come mai nel 2021 dopo aver fatto la pole non parte a Monaco? Sarà che per fare la pole ha causato una bandiera rossa (Max in quel momento stava demolendo il suo giro) disfando la macchina?
Ci ricorderemo a fine anno che uno dei due una gara l'ha saltata non per la sua guida esagerata ma per un malanno? O passerà in fanteria come al solito? Ai posteri l'ardua sentenza.
Perchè del tombino di Vegas che l'anno scorso costa 10 posizioni e conseguentemente la posizione in classifica a Sainz mi pare ci siamo già dimenticati.

PS: perdonatemi, ero in palestra e successivamente in doccia, non si ripeterà.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8081
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: Formula 1 - Anno nuovo, stessa FIA

Messaggio da Jack » 25/03/2024, 23:06

Wolviesix ha scritto: 25/03/2024, 22:44 Obietterei che il confronto Lewis-George l'anno scorso è stato più impietoso di molti anni con Bottas.
Mi ero ripromesso di non entrare troppo nel discorso, mi limito ad alcune domande.
Come mai nel 2021 dopo aver fatto la pole non parte a Monaco? Sarà che per fare la pole ha causato una bandiera rossa (Max in quel momento stava demolendo il suo giro) disfando la macchina?
Ci ricorderemo a fine anno che uno dei due una gara l'ha saltata non per la sua guida esagerata ma per un malanno? O passerà in fanteria come al solito? Ai posteri l'ardua sentenza.
Perchè del tombino di Vegas che l'anno scorso costa 10 posizioni e conseguentemente la posizione in classifica a Sainz mi pare ci siamo già dimenticati.

PS: perdonatemi, ero in palestra e successivamente in doccia, non si ripeterà.

E ci ricorderemo chi ha avuto più sfiga tra guai tecnici e scelte del muretto nel 2021 e 2023? No perché nel primo gp dell'anno Leclerc era a posto e Sainz invece è stato male nel secondo. 

E tra l'altro ma a chi vuoi che freghi a fine anno se arriva quinto uno o l'altro? O terzo e quinto. A nessuno, solo a chi fa il confronto tra i due perché l'altro gli sta sul cazzo l'altro. 

Il punto è che nessuno in F1 ha mai pensato che Sainz avesse più potenziale di Leclerc o Russell e Sainz non ha fatto meglio di quei due. Contare i punti quando la macchina non va non serve a niente. E tra l'altro negli ultimi anni uno in cui Leclerc ha dato un distacco serio a Sainz nonostante le strategie c'è stato ma non ve ne siete neanche accorti. 

Rispondi

Torna a “Sportmania”