Regolamento + Albo d'Oro
Inviato: 15/12/2011, 12:20
CAPITOLO 1 "LA LEGA"
1)- Ogni partecipante è tenuto a leggere e conoscere il Regolamento. Inoltre dovrà tenersi informato anche su ogni eventuale comunicazione fatta nei post di "servizio".
2)- La Lega sarà composta da 12 squadre (i nomi saranno di fantasia) che verranno guidate da uno o più proprietari.
3)- I proprietari si organizzeranno per dividersi i compiti di gestione della franchigia.
4)- Durante la stagione i proprietari non potranno cambiare il nome della squadra a meno di casi e richieste particolari, ma solo dopo l'intervento e l'autorizzazione dei Commish.In ogni caso il cambio-nome comportera' un esborso di 5 milioni, salvo casi eccezionali.
5)- In caso di abbandono dei partecipanti sarà compito dei Commish vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare un altro giocatore. Nel frattempo la squadra verrà traghettata dai Commish sino alla selezione di nuovi partecipanti. La commissione si occuperà di fornire i punteggi, senza fare operazioni di mercato con il roster della squadra senza dirigenza.
6)- Per la formazione dei calendari si ricorrerà al sito di fantagazzetta.
7)- Campionato formato da 3 gironi, quindi 1 di Andata e 1 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato;ed uno conclusivo a campo neutro.
I 3 gironi occuperanno quindi le giornate della Serie A reale dalla 3 alla 33(eventuali deroghe saranno conunicate dai commish).
- La squadra arrivata 1° vincerà lo Scudetto.
-In caso di arrivo a pari punti si andranno a vedere gli scontri diretti per definire la posizione in classifica,in caso di ulteriore parità(vale anche qui la regola del gol in trasferta) allora si disputerà uno spareggio in campo neutro.
-Se ad essere in parità sono 2 squadre al primo posto,si effettuerà direttamente uno scontro diretto.
-Se ad essere appaiate sono più di due squadre si vedrà la classifica avulsa tra di esse per definire le migliori due e confrontarle secondo le regole dette in precedenza.
8)- Qualsiasi disputa su eventuali diverse interpretazioni del Regolamento sarà risolta esclusivamente dai Commish. Le decisioni prese dalla Commissione saranno inappellabili.
9)- In caso di necessità il Regolamento può essere parzialmente modificato o integrato dai Commish. Ogni variazione sarà comunicata attraverso l'apposito topic di Comunicazioni Ufficiali.
10)-Tutto ciò che non è citato nel regolamento NON è permesso. Per eventuali chiarimenti o domande specifiche, si prega di postare nel topic
11)-Qualora si palesassero comportamenti non sportivi, i commish possono decidere di sanzionare la squadra protagonista della vicenda con una sanzione decisa per l'occasione.
CAPITOLO 2:"Composizione delle squadre"
1) Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 23 giocatori fino ad un massimo di 30 giocatori.
2) Per la definizione dei ruoli dei giocatori si utilizzera' la lista "Napoli" con i ruoli Mantra di Fantagazzetta.
3) La composizione della squadra deve essere rispettata in ogni momento della stagione, e quindi anche al termine di ogni transizione di mercato.
4) Sarà Aperto un topic con nome: "Topic Ufficiale: Rose"
In tale topic i commish posteranno le varie rose,aggiornandole di volta in volta.
In ogni post saranno presenti:Nome della squadra, Proprietari,Contatti personali dei giocatori, Rosa della squadra aggiornata e divisa per ruoli,Soldi restanti,Comproprietà,Prestiti.
CAPITOLO 3 "Formazione"
1) Prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata, ogni squadra deve dare la sua formazione attraverso l'apposito topic, aperto ogni settimana.
Nel caso in cui tutti i proprietari di una squadra siano impossibilitati a dare la formazione per una giornata, potranno accordarsi con il Commish per modalità diverse (ad es. SMS,e-mail,ecc..).I punteggi di giornata saranno poi comunicati da un commish.
2) Qualora vi siano evidenti mancanze riguardanti la regolare comunicazione della formazione, i commish possono riservarsi la possibilita' di multare la squadra in questione o di escludere i proprietari dal gioco qualora la situazione fosse particolarmente grave.
3) I ruoli esistenti sono i seguenti:
Portiere (Por)
Terzino destro (Dd) - Difesa
Terzino sinistro (Ds) - Difesa
Difensore centrale (Dc) - Difesa
Mediano (M) - Centrocampo
Centrocampista centrale (Cc) - Centrocampo
Centrocampista destro (Cd) - Centrocampo
Centrocampista sinistro (Cs) - Centrocampo
Trequartista (T) - Centrocampo
Ala (W) - Centrocampo
Seconda punta (A) - Attacco
Punta centrale (Pc) - Attacco
6) I giocatori possono essere schierati anche fuori ruolo ma potrebbero andare incontro a dei malus. Per quel che riguarda i moduli utilizzabili, sostituzioni ed eventuali malus; rimando alla pagina di fantagazzetta: http://www.fantagazzetta.com/area/regolamento-mantra/26" onclick="window.open(this.href);return false;
7) La panchina è composta da 12 calciatori da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.
8) L'ordine gerarchico delle sostituzioni è:
Sostituzioni dirette o indirette.
Sostituzioni adattate (in assenza di soluzioni al punto 1).
Sostituzioni indirette adattate (in assenza di soluzioni ai punti 1 e 2).
La sostituzione diretta avviene tra pari ruolo o con un calciatore che lo schema prevede come alternativo (ex: in un 4-2-3-1 una A ed un Pc sono alternativi e assimilabili ai pari ruolo).
Nell’esempio sottostante il sistema trova assente Pazzini (Pc), il primo schierato in panchina (Gilardino, Pc) è un pari ruolo e dunque procede alla sostituzione diretta
La sostituzione indiretta avviene quando un calciatore (polivalente e dunque in grado di occupare più di un ruolo) schierato come titolare in una certa posizione, scala ("spostamento") a coprire il buco lasciato dal calciatore senza valutazione, con il sostituto che va a coprire la sua posizione originaria.
(Sostituzione adattata)Nel caso non ci sia in panchina un cambio possibile, né diretto né indiretto, per il ruolo rimasto scoperto, la sostituzione avverrà con un calciatore adattato (fuori ruolo) e con l’aggravio di un malus. L’adattabilità può concretizzarsi solo con calciatori della stessa linea di gioco del calciatore da sostituire (ad esempio un centrocampista centrale in luogo di un laterale), o di linee più arretrate (ad esempio un difensore in luogo di un centrocampista). Si darà preferenza in prima battuta ai sostituti con malus più contenuti (e tra di essi rispettando sempre l’ordine di schieramento in panchina). Si noti che mai può essere schierato un portiere in posizione di movimento.
Si faccia attenzione al fatto che le ali (W), abitualmente pari-linea dei trequartisti, nel 4-4-2 possono subentrare senza malus in luogo degli esterni di centrocampo, ma non sostituire (neanche con penalità) i centrocampisti centrali.
(sostituzione indiretta adattata)Si fosse giunti a questo punto senza aver ancora potuto effettuare la sostituzione, il sistema proverà ancora una ulteriore strada prima di lasciare la squadra in 10 uomini.
Proverà infatti ad effettuare il cambio consentendo cambi indiretti (con spostamento) che prevedano contemporaneamente anche adattamenti con malus. Questo sia che il malus riguardi il solo giocatore oggetto dello spostamento, sia che coinvolga anche il subentrante.
Esempio 1: rispetto alla formazione dell’esempio precedente c’è Lodi titolare e Behrami è in panchina. L’unico assente tra i titolari è Burdisso. Ma in panchina tutti i difensori, sia centrali che laterali non hanno voto. Mancano dunque i presupposti per qualsiasi sostituzione così come le abbiamo viste ai punti precedenti. Cosa succede? Che il sistema trovando la disponibilità di un centrocampista in panchina lo farà entrare spostando Basta (Dd/Cd) in difesa con malus (poiché Basta ha skill da difensore). Il centrocampista che subentra (Behrami Cd/Cc) in questo caso va in una posizione per lui naturale e non prende malus.
Esempio 2: rispetto al caso 1 anche Behrami risulta senza voto. Il primo disponibile in panchina per innescare il meccanismo è dunque Bertolacci (Cc/T). Basta scala sempre in difesa e Bertolacci va a destra del centrocampo. Per entrambi però scatta il malus di 0,5 punti in quanto sono tutti e due in una posizione non naturale.
8) Tabella Malus:
CAPITOLO 4: "Partite"
1) Per ottenere il risultato delle partite si utilizzerà questa tabella di conversione
Totale Squadra – Gol:
meno di 66: 0 gol
66 – 71,5 : 1 gol
72 – 77,5 : 2 gol
78 – 83,5 : 3 gol
84 – 89,5 : 4 gol
e così via...
2) Per ottenere il Totale Squadra si procede in questo modo:
Somma dei voti
+3 per ogni gol fatto
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato dal portiere
+2 per la squadra che gioca in casa
-2 per ogni autogol
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-3 per ogni rigore sbagliato
Voti a cui si sommeranno i bonus previsti dai modificatori per i quali si rimanda al paragrafo successivo ed il fattore campo che sarà di +2.
3)Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol,il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.
a)Modificatore della difesa:Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 -0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.
b)Modificatore del centrocampo:Il modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i totali centrocampo (dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti che vanno a referto,senza considerare bonus e malus) dei reparti centrali delle due squadre.
In caso di disparita numerica tra i reparti centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorita numerica tanti giocatori d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria,il cui voto sarà 5.
La tabella di conversione di centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i totali centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
differenza tra i totali centrocampo squadra col totale migliore squadra col totale peggiore
< 1 0 0
1 ~ 1,99 +0,5 - 0,5
2 ~ 2,99 + 1 - 1
3 ~ 3,99 + 1,5 - 1,5
4 ~ 4,99 + 2 - 2
5 ~ 5,99 + 2,5 - 2,5
6 ~ 6,99 + 3 - 3
7 ~ 7,99 + 3,5 - 3,5
> 8 + 4 - 4
Al totale squadra della formazione il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo migliore saranno assegnati (cioe sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
Al totale squadra della squadra il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo peggiore saranno assegnati (cioe sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
c)Modificatore del portiere:A seconda del voto in pagella preso dal proprio portiere, all'AVVERSARIO vengono applicati i seguenti punti di bonus/malus:
4 (o minore) +2
4,5 +1,5
5 +1
5,5 +0,5
6 0
6,5 -0,5
7 -1
7,5 -1,5
8 (o maggiore) -2
Dalla stagione 2021/2022 si utlizzeranno i modifcatori previsti da Fantacalcio.it (D-Factor).
+4 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è <5
+3 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5 e <5.24
+2 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5.25 e <5,49
+1 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5,50 e <5.74
0 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5.75 e <5.99
-1 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6 e <6.24
-2 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.25 e <6.49
-3 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.50 e <6.74
-4 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.75 e <6.99
-5 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=7 o più
4)Per ogni vittoria verranno assegnati 3 punti in classifica. Per ogni pareggio 1 punto.
5) Fonti ufficiali: Fantagazzetta per i voti e per gli assist e Lega Calcio per le ammonizioni-espulsioni.
1)- Ogni partecipante è tenuto a leggere e conoscere il Regolamento. Inoltre dovrà tenersi informato anche su ogni eventuale comunicazione fatta nei post di "servizio".
2)- La Lega sarà composta da 12 squadre (i nomi saranno di fantasia) che verranno guidate da uno o più proprietari.
3)- I proprietari si organizzeranno per dividersi i compiti di gestione della franchigia.
4)- Durante la stagione i proprietari non potranno cambiare il nome della squadra a meno di casi e richieste particolari, ma solo dopo l'intervento e l'autorizzazione dei Commish.In ogni caso il cambio-nome comportera' un esborso di 5 milioni, salvo casi eccezionali.
5)- In caso di abbandono dei partecipanti sarà compito dei Commish vagliare le eventuali richieste di successione o ricercare un altro giocatore. Nel frattempo la squadra verrà traghettata dai Commish sino alla selezione di nuovi partecipanti. La commissione si occuperà di fornire i punteggi, senza fare operazioni di mercato con il roster della squadra senza dirigenza.
6)- Per la formazione dei calendari si ricorrerà al sito di fantagazzetta.
7)- Campionato formato da 3 gironi, quindi 1 di Andata e 1 di Ritorno, tutti con Fattore Campo applicato;ed uno conclusivo a campo neutro.
I 3 gironi occuperanno quindi le giornate della Serie A reale dalla 3 alla 33(eventuali deroghe saranno conunicate dai commish).
- La squadra arrivata 1° vincerà lo Scudetto.
-In caso di arrivo a pari punti si andranno a vedere gli scontri diretti per definire la posizione in classifica,in caso di ulteriore parità(vale anche qui la regola del gol in trasferta) allora si disputerà uno spareggio in campo neutro.
-Se ad essere in parità sono 2 squadre al primo posto,si effettuerà direttamente uno scontro diretto.
-Se ad essere appaiate sono più di due squadre si vedrà la classifica avulsa tra di esse per definire le migliori due e confrontarle secondo le regole dette in precedenza.
8)- Qualsiasi disputa su eventuali diverse interpretazioni del Regolamento sarà risolta esclusivamente dai Commish. Le decisioni prese dalla Commissione saranno inappellabili.
9)- In caso di necessità il Regolamento può essere parzialmente modificato o integrato dai Commish. Ogni variazione sarà comunicata attraverso l'apposito topic di Comunicazioni Ufficiali.
10)-Tutto ciò che non è citato nel regolamento NON è permesso. Per eventuali chiarimenti o domande specifiche, si prega di postare nel topic
11)-Qualora si palesassero comportamenti non sportivi, i commish possono decidere di sanzionare la squadra protagonista della vicenda con una sanzione decisa per l'occasione.
CAPITOLO 2:"Composizione delle squadre"
1) Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 23 giocatori fino ad un massimo di 30 giocatori.
2) Per la definizione dei ruoli dei giocatori si utilizzera' la lista "Napoli" con i ruoli Mantra di Fantagazzetta.
3) La composizione della squadra deve essere rispettata in ogni momento della stagione, e quindi anche al termine di ogni transizione di mercato.
4) Sarà Aperto un topic con nome: "Topic Ufficiale: Rose"
In tale topic i commish posteranno le varie rose,aggiornandole di volta in volta.
In ogni post saranno presenti:Nome della squadra, Proprietari,Contatti personali dei giocatori, Rosa della squadra aggiornata e divisa per ruoli,Soldi restanti,Comproprietà,Prestiti.
CAPITOLO 3 "Formazione"
1) Prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata, ogni squadra deve dare la sua formazione attraverso l'apposito topic, aperto ogni settimana.
Nel caso in cui tutti i proprietari di una squadra siano impossibilitati a dare la formazione per una giornata, potranno accordarsi con il Commish per modalità diverse (ad es. SMS,e-mail,ecc..).I punteggi di giornata saranno poi comunicati da un commish.
2) Qualora vi siano evidenti mancanze riguardanti la regolare comunicazione della formazione, i commish possono riservarsi la possibilita' di multare la squadra in questione o di escludere i proprietari dal gioco qualora la situazione fosse particolarmente grave.
3) I ruoli esistenti sono i seguenti:
Portiere (Por)
Terzino destro (Dd) - Difesa
Terzino sinistro (Ds) - Difesa
Difensore centrale (Dc) - Difesa
Mediano (M) - Centrocampo
Centrocampista centrale (Cc) - Centrocampo
Centrocampista destro (Cd) - Centrocampo
Centrocampista sinistro (Cs) - Centrocampo
Trequartista (T) - Centrocampo
Ala (W) - Centrocampo
Seconda punta (A) - Attacco
Punta centrale (Pc) - Attacco
6) I giocatori possono essere schierati anche fuori ruolo ma potrebbero andare incontro a dei malus. Per quel che riguarda i moduli utilizzabili, sostituzioni ed eventuali malus; rimando alla pagina di fantagazzetta: http://www.fantagazzetta.com/area/regolamento-mantra/26" onclick="window.open(this.href);return false;
7) La panchina è composta da 12 calciatori da schierarsi in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che si preferisce far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile.
8) L'ordine gerarchico delle sostituzioni è:
Sostituzioni dirette o indirette.
Sostituzioni adattate (in assenza di soluzioni al punto 1).
Sostituzioni indirette adattate (in assenza di soluzioni ai punti 1 e 2).
La sostituzione diretta avviene tra pari ruolo o con un calciatore che lo schema prevede come alternativo (ex: in un 4-2-3-1 una A ed un Pc sono alternativi e assimilabili ai pari ruolo).
Nell’esempio sottostante il sistema trova assente Pazzini (Pc), il primo schierato in panchina (Gilardino, Pc) è un pari ruolo e dunque procede alla sostituzione diretta
La sostituzione indiretta avviene quando un calciatore (polivalente e dunque in grado di occupare più di un ruolo) schierato come titolare in una certa posizione, scala ("spostamento") a coprire il buco lasciato dal calciatore senza valutazione, con il sostituto che va a coprire la sua posizione originaria.
(Sostituzione adattata)Nel caso non ci sia in panchina un cambio possibile, né diretto né indiretto, per il ruolo rimasto scoperto, la sostituzione avverrà con un calciatore adattato (fuori ruolo) e con l’aggravio di un malus. L’adattabilità può concretizzarsi solo con calciatori della stessa linea di gioco del calciatore da sostituire (ad esempio un centrocampista centrale in luogo di un laterale), o di linee più arretrate (ad esempio un difensore in luogo di un centrocampista). Si darà preferenza in prima battuta ai sostituti con malus più contenuti (e tra di essi rispettando sempre l’ordine di schieramento in panchina). Si noti che mai può essere schierato un portiere in posizione di movimento.
Si faccia attenzione al fatto che le ali (W), abitualmente pari-linea dei trequartisti, nel 4-4-2 possono subentrare senza malus in luogo degli esterni di centrocampo, ma non sostituire (neanche con penalità) i centrocampisti centrali.
(sostituzione indiretta adattata)Si fosse giunti a questo punto senza aver ancora potuto effettuare la sostituzione, il sistema proverà ancora una ulteriore strada prima di lasciare la squadra in 10 uomini.
Proverà infatti ad effettuare il cambio consentendo cambi indiretti (con spostamento) che prevedano contemporaneamente anche adattamenti con malus. Questo sia che il malus riguardi il solo giocatore oggetto dello spostamento, sia che coinvolga anche il subentrante.
Esempio 1: rispetto alla formazione dell’esempio precedente c’è Lodi titolare e Behrami è in panchina. L’unico assente tra i titolari è Burdisso. Ma in panchina tutti i difensori, sia centrali che laterali non hanno voto. Mancano dunque i presupposti per qualsiasi sostituzione così come le abbiamo viste ai punti precedenti. Cosa succede? Che il sistema trovando la disponibilità di un centrocampista in panchina lo farà entrare spostando Basta (Dd/Cd) in difesa con malus (poiché Basta ha skill da difensore). Il centrocampista che subentra (Behrami Cd/Cc) in questo caso va in una posizione per lui naturale e non prende malus.
Esempio 2: rispetto al caso 1 anche Behrami risulta senza voto. Il primo disponibile in panchina per innescare il meccanismo è dunque Bertolacci (Cc/T). Basta scala sempre in difesa e Bertolacci va a destra del centrocampo. Per entrambi però scatta il malus di 0,5 punti in quanto sono tutti e due in una posizione non naturale.
8) Tabella Malus:
CAPITOLO 4: "Partite"
1) Per ottenere il risultato delle partite si utilizzerà questa tabella di conversione
Totale Squadra – Gol:
meno di 66: 0 gol
66 – 71,5 : 1 gol
72 – 77,5 : 2 gol
78 – 83,5 : 3 gol
84 – 89,5 : 4 gol
e così via...
2) Per ottenere il Totale Squadra si procede in questo modo:
Somma dei voti
+3 per ogni gol fatto
+1 per ogni assist
+3 per ogni rigore parato dal portiere
+2 per la squadra che gioca in casa
-2 per ogni autogol
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni espulsione
-0,5 per ogni ammonizione
-3 per ogni rigore sbagliato
Voti a cui si sommeranno i bonus previsti dai modificatori per i quali si rimanda al paragrafo successivo ed il fattore campo che sarà di +2.
3)Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol,il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.
a)Modificatore della difesa:Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 -0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.
b)Modificatore del centrocampo:Il modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i totali centrocampo (dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti che vanno a referto,senza considerare bonus e malus) dei reparti centrali delle due squadre.
In caso di disparita numerica tra i reparti centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorita numerica tanti giocatori d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria,il cui voto sarà 5.
La tabella di conversione di centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i totali centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi.
differenza tra i totali centrocampo squadra col totale migliore squadra col totale peggiore
< 1 0 0
1 ~ 1,99 +0,5 - 0,5
2 ~ 2,99 + 1 - 1
3 ~ 3,99 + 1,5 - 1,5
4 ~ 4,99 + 2 - 2
5 ~ 5,99 + 2,5 - 2,5
6 ~ 6,99 + 3 - 3
7 ~ 7,99 + 3,5 - 3,5
> 8 + 4 - 4
Al totale squadra della formazione il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo migliore saranno assegnati (cioe sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
Al totale squadra della squadra il cui reparto centrale avra ottenuto il totale centrocampo peggiore saranno assegnati (cioe sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col totale centrocampo della squadra avversaria.
c)Modificatore del portiere:A seconda del voto in pagella preso dal proprio portiere, all'AVVERSARIO vengono applicati i seguenti punti di bonus/malus:
4 (o minore) +2
4,5 +1,5
5 +1
5,5 +0,5
6 0
6,5 -0,5
7 -1
7,5 -1,5
8 (o maggiore) -2
Dalla stagione 2021/2022 si utlizzeranno i modifcatori previsti da Fantacalcio.it (D-Factor).
+4 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è <5
+3 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5 e <5.24
+2 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5.25 e <5,49
+1 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5,50 e <5.74
0 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=5.75 e <5.99
-1 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6 e <6.24
-2 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.25 e <6.49
-3 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.50 e <6.74
-4 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=6.75 e <6.99
-5 punti di D-FACTOR (all’avversario) se la PROPRIA media è >=7 o più
4)Per ogni vittoria verranno assegnati 3 punti in classifica. Per ogni pareggio 1 punto.
5) Fonti ufficiali: Fantagazzetta per i voti e per gli assist e Lega Calcio per le ammonizioni-espulsioni.