LifeStyle del Forum

segnalazioni e news importanti
Rispondi
Avatar utente
Giordan
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1230
Iscritto il: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Alessandria, Italy
74
76
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Giordan » 22/07/2012, 15:14

No no certo, non sono intervenuto per quello, sono intervenuto perchè vedo che la gente giustamente chiede, e anche a me dispiace quando ci verificano queste situazioni spiacevoli. Essere bannati da un forum non è una tragedia, però uno ci rimane male, questo è poco ma sicuro...
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Toni Monroe » 22/07/2012, 16:38

A parer mio qui c'è anche una certa gratuità, dato che se in passato si era detto provocato da altri (e non era troppo vero ma si prendeva anche per buona la spiegazione) qui ha fatto tutto da solo, rincarando la dose quando sono arrivate le prime lamentele.

Secondo me una delle cose che l'ha indotto in errore è stata la solidarietà di qualche forumista che lo vedeva con simpatia, come fosse il personaggio folcloristico da adottare anche se poi certi comportamenti non li avrebbero tenuti, lasciandoli a lui. Così alla fine è stato solo lui a pagare.

Finché ha trollato è stato solo richiamato e a nulla serve dire che trollano anche altri perché è vero ma non è per il trolling che è stato sospeso, per quello è stato solo richiamato più volte, sia in pubblico che in privato, da più persone. Poi insulta un personaggio pubblico e dopo la sospensione torna attribuendo la responsabilità della sospensione al personaggio stesso e a forumisti che lo provocano (nel mentre c'è chi lo difende goliardicamente) e alla fine quest'ultimo episodio, che è anche molto stupido come fatto. Ti hanno fatto notare, prima che arrivi qualche mod, che non è il caso di bestemmiare e invece di editare rispondi che "stai insultando un'entità la cui esistenza non è dimostrata, quindi di cosa si sta parlando?"
Arriva il ban e c'è ancora chi vuole difenderlo ma cosa si sta difendendo esattamente? Vorrei capirlo da appartenente a questa comunità, non da moderatore che difende il suo operato. Perché è da un po' che c'è questa campagna contro le regole, come se ci fosse in atto chissà quale regime repressivo.

Diciamo che non si deve insultare il personaggio pubblico e siamo diventati un forum di verginelle, i troll da punire mi pare di capire che sono quelli che stanno antipatici e non tutti, uno chiedeva anche rispetto per i laici bestemmiatori, dicendo che se uno non crede deve esser libero di bestemmiare. Mah.

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 23/07/2012, 1:20

Raga qui parlo liberamente perchè siamo tra noi mod. Ma davvero volete che uno rompa le palle per mesi, venga avvisato bonariamente, venga avvisato con sospensioni provvisorie brevi, lunghe.. poi tira un bestemmione pubblico e la deve passare liscia!??!!?

No. La rete è grande è c'è posto per tutti. Chi vuole parlare di sport SENZA FILTRI, ha tutta internet a disposizione. Si può sfogare su facebook, può aprirsi un forum su forumfree o andare a bestemmiare con i turchi.

A tutto c'è un limite.

Considerate sempre che per ogni utente che fa l'offeso perchè si fanno rispettare le regole, ce ne sono dieci che sono contenti che si facciano rispettare.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Toni Monroe » 23/07/2012, 1:42

La questione portata da Nick è quella che tiene banco presso molti sostenitori di magnus e cioè che la pena sia sproporzionata, perché ritengono che si debba circoscrivere tutto al singolo episodio. Qui mi pare che ci sia in atto una campagna di disinformazione che neanche gli apparati politici estremisti. È vero che era un rompipalle? Sì. È stato bannato solo per questo? No. Ma è ovvio che quando si tratta di valutare le violazioni al regolamento ci si rifà anche ai precedenti e questi, per quanto mi riguarda, non sono che era un rompipalle ma la reazione post sospensione, quando fu sospeso la prima volta e quella successiva all'ultimo episodio. A questo non interessano le regole ma c'è chi vorrebbe salvarlo perché non ha mai offeso esplicitamente nessun forumista. Scusate ma grazie al cazzo! È l'unica cosa che non ha fatto. Trollare, trollava; insulti al personaggio pubblico, continue contestazioni ad ogni richiamo ricevuto, perché la colpa è sempre di qualcun altro o di chi lo richiama. Il post dello pseudomagnus non so se fosse davvero suo ma sarebbe in linea col personaggio. Invece di abbozzare e ripartire da capo, oscilla tra il minimizzare e lo sfottere.
Ma... abbiamo perso noi il senso della misura. Il potere ci dà alla testa. E via così. Amen, per carità, c'è di peggio. Purtroppo.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22638
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12750
9027

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da azazel » 23/07/2012, 3:46

Toni Monroe ha scritto:È vero che era un rompipalle? Sì. È stato bannato solo per questo? No.
Il potere ci dà alla testa.
Da un'altra prospettiva:
E' vero che era da un po' che cercavi un pretesto per bannare/sanzionare gli utenti alla Magnus Pinus? Sì. Te l'hanno dato? Sì.
Bene, uno (utente) di meno (semi-cit.), che addirittura il senso comune di cui nick ramones si è fatto portatore aveva bollato come utente inutile, che non portava nulla alle discussioni, mi fido che sia così.

Come accade ciclicamente, certi status (acquisiti anche attraverso nuovi canali), in un verso E nell'altro, danno alla testa. Niente di nuovo, mi viene da dire, se non che invecchiando si perde pure la voglia di discuterne. Son tornati pure gli awards :forza:

Buona continuazione.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Toni Monroe » 23/07/2012, 5:35

Immagino che sia una cosa che condiziona troppo per non tenerne conto. Evidentemente vale nei due sensi: c'è chi sospetta che uno si approfitti del potere acquisito ed esisterà comunque davvero il rischio che uno non riesca a rendersene conto e ne approfitti.
Personalmente, intimamente, sono convinto di non averlo fatto. Non nel caso delle sospensioni. Ammetto di aver cancellato dei post con una certa noncuranza, quando ce n'era il motivo ma a volte, pur essendoci i motivi per cancellare, sarebbe stato meglio dare la possibilità di editare agli autori. Per la suscettibilità di tanti forumisti è quasi peggio di una sospensione.
Terrò presente che esiste il rischio di compiacersi troppo del potere acquisito.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Toni Monroe » 23/07/2012, 6:54

Gerry Donato ha scritto:
Ho fatto la filippica anche perché con una rapida ricerca di 3 minuti ho trovato 7 bestemmie di 7 utenti diversi non punite col ban permanente. :gogogo:

Purtroppo ha ragione. In almeno una delle tante varianti l'ho trovata pure io una. Il problema è che sfuggendo la lettura e in assenza di segnalazioni, non c'è stato alcun tipo di sanzione. Il discorso ora diventa: che si fa, periodicamente si scrivono bestemmie nel motore di ricerca per esser sicuri che non sfuggano? In questi momenti ci si sente armati di cucchiaino per vuotare il mare.

Evidentemente la moderazione non va fatta solo su quel che si riesce a leggere ma anche su una ricerca che di suo diventa molto vicina ad un'attività censoria, cosa che comunque mi metterebbe a disagio. Ma già ora ci troviamo di fronte a casi analoghi in cui i provvedimenti che non sono stati presi rendono ingiusti quelli presi.
Se questo diventa un punto zero da cui partire per capire in che modo gestire queste situazioni in futuro, il baccano sarà servito, in caso contrario rischia davvero di essere solo l'occasione in cui si è punito uno che lo meritava ma in modo comunque pretestuoso.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10931
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11117
1870

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Hobbit83 » 23/07/2012, 10:10

Anche dove devo moderare, non ho problemi a dire che non leggo TUTTi i post di TUTTI i thread. Se dovessi fare una roba del genere vorrei uno stipendio, specie nel caso dovesse intervenire Doc G in uno di questi thread.... :forza:
Leggo quelli che so essere più a rischio e mi affido alle segnalazioni per gli altri. E resta sempre valido il fatto che se siamo in 10 a compiere un furto e arrestano solo me, il dire "perchè non arrestate gli altri?!" non mi salverà da una condanna.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 25/07/2012, 1:45

aza, mantengo la posizione che ho preso.

utente pluri sanzionato. chiaramente ed oggettivamente troll. bestemmia pubblica.
ban definitivo senza pensarci due volte.

non vedo che cosa ci sia di scandaloso. pena non commisurata!?
ehi io non voglio un forum dove si bestemmia. fa schifo, è basso, grezzo, offende chi crede in qualcosa di importante.
scusatemi, ma non ci sto a passare da "esagerato".

e sia chiaro, sono fortemente ateo.
ma ho un rispetto infinito per chi crede fortemente in qualcosa.

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 25/07/2012, 2:09

Ho letto qualche post nelle varie sezioni. Mi auguro che nella "cultura di base" del mod ci sia una profonda conoscenza di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

Davvero, certe dinamiche sociali non ce le stiamo inventando noi. Stiamo solo (ri)scoprendo l'acqua calda. Ci sono certe cose che si ripetono da quando internet esiste. Se vado a ritroso nella memoria, mi ricordo che quando nel lontano 1998 postavo su it.arti.hiphop (non moderato) succedevano più o meno le stesse cose.

Ho ancora amici con cui sono in contatto nella vita reale, da quel newsgroup. L'importante è questo, secondo me.
E playitusa è così. Teniamolo vivo per questo.

yeah.

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 26/07/2012, 13:18

Anche Maialone è un troll mica da poco mi sembra.

Don't feed the troll! :D

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16083
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1277

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da shilton » 26/07/2012, 15:50

lephio ha scritto:Anche Maialone è un troll mica da poco mi sembra.

Don't feed the troll! :D

Sei passato a leggere nel topic lettere alla sezione le 80 pagine create da sabato scorso?
Mi pare si sia spiegato più volte la natura del provvedimento, oggi forse è il primo giorno di calma.
E stiamo parlando di Magnus, se per caso succedeva ad un utente di livello veniva giù il forum?
Immagine

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 26/07/2012, 16:47

si ho dato un'occhiata, ma la mia era una considerazione più generale.

il Troll è un essere che infesta le community internet dalla notte dei tempi, credo che in molti casi molti utenti prendano troppo sul serio le provocazioni di certa gente. piano piano, e nel modo che solo un mod sa fare, verrebbe utile cominciare a diffondere la cultura del "don't feed the troll".

Meno gli dai da mangiare, e meno poi questo romperà le scatole. ^_^

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da Toni Monroe » 26/07/2012, 19:01

lephio ha scritto:si ho dato un'occhiata, ma la mia era una considerazione più generale.

il Troll è un essere che infesta le community internet dalla notte dei tempi, credo che in molti casi molti utenti prendano troppo sul serio le provocazioni di certa gente. piano piano, e nel modo che solo un mod sa fare, verrebbe utile cominciare a diffondere la cultura del "don't feed the troll".

Meno gli dai da mangiare, e meno poi questo romperà le scatole. ^_^


Maialone ha sposato, con malcelato entusiasmo, una causa scomoda. Tuttavia se fosse solo lui si potrebbe anche pensare che si tratti di un suo capriccio, invece la presenza, tra le colombe (chiamiamole così), di forumisti come Rodmanalbe, Gerry Donato, Peter, pure franci (per quanto lo si possa ritenere di parte), qualche dubbio me lo fa venire perché sono forumisti che ho sempre stimato e quando una persona che stimo mi dice che c'è qualcosa che non va nel mio comportamento io ci penso su. Potremmo aver saltato un passaggio, nel senso che in questa specifica occasione potevamo dargli un mese (che comunque a me sembra, in generale, tanto tempo) invece del ban permanente. Per come stanno le cose ora invece c'è un ban definitivo che non riguarda solo lo username ma l'individuo, che non dovrebbe iscriversi neanche con altri user e questo credo che venga inteso come erigere un muro. Il problema, coi muri, è che c'è sempre qualcuno che vuole abbatterli. Forse si dovrebbe concedere qualcosa, non a magnus e ai suoi sostenitori più faziosi ma al buon senso e dire che se si iscrive (magari dopo un mese, comunque, non certo nell'immediato) con un altro nickname e la smette di comportarsi come faceva prima sarà soggetto allo stesso regolamento di tutti ma soprattutto, stavolta (eventuale, non è che do per scontato che passi la mia suggestione), non deve rompere le palle quando c'è un intervento di moderazione, in caso fosse necessario. Certo che se il presupposto rimarrà sempre che viene perseguitato, francamente, che andasse a farsi sfondare qualcosa da qualche altra parte. :nonsa:

Avatar utente
lephio
Senior
Senior
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins
Località: http://www.rookies.it
7
6
Contatta:

Re: LifeStyle del Forum

Messaggio da lephio » 26/07/2012, 21:03

non c'è altro da aggiungere. non voglio e non posso tornare indietro sulla decisione. non sarebbe corretto.
noi abbiamo fatto il nostro lavoro. tutto qua.
se qualcuno vuole mistificare, problema loro.

volete un'esempio al contrario? Secondo me (opinione personale, sia chiaro) Renè col suo comportamento supponente, per quanto di inestimabile valore, ha letteralmente ucciso il canale MLB qualche anno fa. chiaramente non si poteva bannare, e al tempo non ero mod per cui non potevo neanche suggerirgli vie più accomodanti. (sebbene lo facessi da "utente", ma con nullo successo).

ecco, se noi lasciamo che certi comportamenti siano "correnti", avremo lasciato parlare tutti, ma ci saranno un sacco di silenziosi scontenti che, semplicemente, se ne andranno via a causa di chi, persona adulta, non si sa adeguare ad un comportamente civile in un ambito sociale.

o peggio quando, evidentemente, lo si fa con la malizia di provocatore. per il mero gusto esibizionista di creare scandalo e cercare attenzione.
questo è un forum "privato", non è un luogo pubblico dove si possono (in teoria, in pratica sappiamo come vanno le cose) accampare diritti civili.

tutto ciò non è "bene" per un forum come il nostro, che vive della qualità dei contenuti.
come avete già detto, non starei a spendere altre energie su questo argomento. appunto, don't feed the troll. che è quello che lui vuole.

..e poi arrivano le olimpiadi.. che sono molto più interessanti!!! :gogogo:

Rispondi

Torna a “Gestione Tecnica Forum”