A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8070
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Jack » 21/11/2023, 9:30

Come tutti i giovani può migliorare ma al momento non ha davvero niente che faccia pensare ad una pg e se migliora a passarla e nel ball handling lo fa di meno off ball e altre cose più nelle sue corde perchè sa palleggiare ma niente di che, stesso discorso sul passarla o creare qualcosa per gli altri perchè farà più assist ma anche più perse. Per me è da capire se il suo futuro può essere vicino a Victor, da sesto uomo o uno da scambiare.

Comunque ci stanno tutti gli esperimenti del mondo ma alla lunga è solo più alto e grosso delle altre guardie, nel basket di oggi non mi sembra questo gran vantaggio mentre in difesa può essere interessante.

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da FraQ » 21/11/2023, 12:31

Il rischio che Victor si accontenti troppo del jumper, inizia a concretizzarsi: tira inevitabilmente sopra chiunque, quindi di per sé non sono tiri "difficili", ma ciò non toglie che spesso siano forzati e, soprattutto, poco efficienti rispetto all'alternativa: un palleggio in più e cercare di andare al ferro (più Giannis e meno Durant, per intenderci). Ho la sensazione che il ragazzo rifugga un po' troppo il contatto fisico e non solo con chi è più grosso o pesante di lui, ma in generale, sia nel portare blocchi che nell'attaccare il difensore: nell'ultima gara si è trovato isolato in post basso contro Westbrook e senza nemmeno cercare il contatto ha affrettato (come spesso gli capita) un turn around fade away con atterraggio fuori equilibrio, neanche fosse marcato da Gobert o Mark Eaton (Westbrook gli ha giustamente messo una mano davanti al viso e il tiro non è entrato). Lo stesso discorso si applica alle triple: un terzo dei suoi tiri dal campo sono da tre; un po' troppi secondo me, non solo perché finora non giustificati da una percentuale presentabile (27% scarso), ma soprattutto perché i tiri liberi tentati sono di gran lunga inferiori, e parliamo di un giocatore che ha bisogno di costruirsi una reputazione con gli arbitri. 
Ben venga che passi tutto il suo anno da rookie a sparacchiare da ogni mattonella, ad imparare a selezionare le scelte e a capire come leggere i difensori e le difese, ma credo che sin da ora vada spinto ad essere più aggressivo, il che non significa esagerare con i palleggi fra le gambe, ma rendersi conto che un terzo tempo con euro-step o un'uscita curl per tagliare al ferro (già piacevolmente avvistata in qualche gara) hanno molti più vantaggi di una comoda tripla da rimorchio (che, per me, non è la soluzione più "urgente" da rodare sul campo, almeno per ora). Sarebbe uno spreco se diventasse un volume shooter, ma è ovviamente chiaro che l'impressione dopo 14 gare vale praticamente zero, a lungo termine.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8070
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Jack » 21/11/2023, 14:22

Interessante il discorso però io cercherei di farne proprio un volume shooter invece perchè ne può prendere di buoni contro chiunque, in qualunque situazione e questo è un attacco da solo visto che le difese dovranno provare a fare qualcosa e allora si apre un mondo di possibilità per gli altri attorno fatto di tagli, consolidare vantaggi e tiri piazzati.

Oltre al play credo bisognerà trovare un mezzo lungo che vada forte a rimbalzo, specie in attacco e sviluppare un gioco che lo porti a ricevere in zone Dirk. Poi questo non vuol dire che non può fare altro, giocare in post, dal palleggio ma se facevano fatica a mandare un raddoppio contro Dirk figuriamoci contro lui in un'epoca in cui tutti tirano bene da fuori.

Io ho meno dubbi degli altri sul suo fisico ma se si mette a fare Giannis con continuità non dura secondo me. 

Tra l'altro viste le dimensioni e la coordinazione con calma bisognerà sfruttarlo più anche a difesa schierata con pr, lob e giochi in cui finisce per restare sotto canestro. Non ha bisogno di kg nè di posizione per tenere vivo un possesso e quindi può prendere più di 2 rimbalzi in 30 minuti. 

Avatar utente
LukaV
Pro
Pro
Messaggi: 6487
Iscritto il: 20/01/2007, 0:30
1523
1307

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da LukaV » 21/11/2023, 19:26

Jack ha scritto: 21/11/2023, 9:30 Come tutti i giovani può migliorare ma al momento non ha davvero niente che faccia pensare ad una pg e se migliora a passarla e nel ball handling lo fa di meno off ball e altre cose più nelle sue corde perchè sa palleggiare ma niente di che, stesso discorso sul passarla o creare qualcosa per gli altri perchè farà più assist ma anche più perse. Per me è da capire se il suo futuro può essere vicino a Victor, da sesto uomo o uno da scambiare.

Comunque ci stanno tutti gli esperimenti del mondo ma alla lunga è solo più alto e grosso delle altre guardie, nel basket di oggi non mi sembra questo gran vantaggio mentre in difesa può essere interessante.
Ribadisco che ha 20 anni, 20 anni sono un nulla per chi ha da imparare, soprattutto perchè non gli si chiederà di fare il pg alla Stockton e neanche alla Curry, gli si chiederà di fare il "pg alla Wemby", ovvero un giocatore complementare al francese. Dove non arriverà mr224 arriverà lui e viceversa, e attenzione non gli si chiederà assolutamente di arrivare dove arriverà Wemby. Perchè dove arriverà VW sarà già al massimo

Avatar utente
LukaV
Pro
Pro
Messaggi: 6487
Iscritto il: 20/01/2007, 0:30
1523
1307

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da LukaV » 21/11/2023, 19:31

FraQ ha scritto: 21/11/2023, 12:31 Ho la sensazione che il ragazzo rifugga un po' troppo il contatto fisico e non solo con chi è più grosso o pesante di lui, ma in generale, sia nel portare blocchi che nell'attaccare il difensore
E speriamo che continui a rifuggirlo, se c'è una cosa che quest anno Wemby non deve fare è trovare il contatto o giocare con il contatto, e soprattutto subire il contatto con il rischio di rompersi.
Ben venga che impari a conoscere dove trovare i suoi tiri da non contrastato, o in zone dove l'avversario non sia presente. Perchè per un ragazzo con la sua struttura subire un contatto da gente nba che sa come portarli, il primo anno significa rischiare di mandare a monte una carriera per via di un infortunio, e non parlo di un infortunio che ti blocca la carriera, ma di un infortunio che, su quel fisico, per gli anni a venire ti porterà problemi di ogni genere...

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8070
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Jack » 21/11/2023, 20:42

LukaV ha scritto: 21/11/2023, 19:26
Jack ha scritto: 21/11/2023, 9:30 Come tutti i giovani può migliorare ma al momento non ha davvero niente che faccia pensare ad una pg e se migliora a passarla e nel ball handling lo fa di meno off ball e altre cose più nelle sue corde perchè sa palleggiare ma niente di che, stesso discorso sul passarla o creare qualcosa per gli altri perchè farà più assist ma anche più perse. Per me è da capire se il suo futuro può essere vicino a Victor, da sesto uomo o uno da scambiare.

Comunque ci stanno tutti gli esperimenti del mondo ma alla lunga è solo più alto e grosso delle altre guardie, nel basket di oggi non mi sembra questo gran vantaggio mentre in difesa può essere interessante.
Ribadisco che ha 20 anni, 20 anni sono un nulla per chi ha da imparare, soprattutto perchè non gli si chiederà di fare il pg alla Stockton e neanche alla Curry, gli si chiederà di fare il "pg alla Wemby", ovvero un giocatore complementare al francese. Dove non arriverà mr224 arriverà lui e viceversa, e attenzione non gli si chiederà assolutamente di arrivare dove arriverà Wemby. Perchè dove arriverà VW sarà già al massimo

Sì può migliorare ma non vedo una qualità da sviluppare giocando in quel ruolo. Come tutti quelli che hanno 20 anni il margine di miglioramento c'è e l'upside è maggiore ma alla lunga non so cosa può dare di interessante in quel ruolo se non la stazza ma c'è anche caso che si sviluppi meno in altre cose più in linea con quello che è, un'ala che può migliorare a passarla e a palleggiare lo stesso beneficiando di un altro che fa il ball handler primario.

Sul resto sono d'accordo, non è ancora il momento di cercare contatti o buttarsi dentro, a dirla tutto non lo faceva neanche Giannis per ruolo e minuti.

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da FraQ » 21/11/2023, 21:32

Con l'invito ad un maggior "contatto fisico" non intendevo ignorare il sano rispetto dei suoi limiti strutturali di fisico, né auspicare che diventi uno slasher che si butta dentro a testa bassa o sposti a sederate la gente in post basso; due "nature" che non gli appartengono e non sarebbero nemmeno funzionali. Per capire cosa intendevo, basta guardare il primo Durant o l'attuale Holmgren; oppure, più concretamente, "contatto" nel senso che se ha Westbrook alle spalle (in isolamento), non "scappa" in un fade away fuori equilibrio, rischiando di infortunarsi da masochista, senza nemmeno l'intervento del difensore. Ciò chiaramente non significa spingerlo a buttarsi in area a cercare piedi da calpestare e mazzate da incassare, ma almeno imparare a gestire quel minimo sindacale di contatto (dato oltre che ricevuto), in alcune situazioni, da cui lui e gli Spurs possono trarre solo giovamento.

Avatar utente
LukaV
Pro
Pro
Messaggi: 6487
Iscritto il: 20/01/2007, 0:30
1523
1307

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da LukaV » 22/11/2023, 1:22

FraQ ha scritto: 21/11/2023, 21:32 Con l'invito ad un maggior "contatto fisico" non intendevo ignorare il sano rispetto dei suoi limiti strutturali di fisico, né auspicare che diventi uno slasher che si butta dentro a testa bassa o sposti a sederate la gente in post basso; due "nature" che non gli appartengono e non sarebbero nemmeno funzionali. Per capire cosa intendevo, basta guardare il primo Durant o l'attuale Holmgren; oppure, più concretamente, "contatto" nel senso che se ha Westbrook alle spalle (in isolamento), non "scappa" in un fade away fuori equilibrio, rischiando di infortunarsi da masochista, senza nemmeno l'intervento del difensore. Ciò chiaramente non significa spingerlo a buttarsi in area a cercare piedi da calpestare e mazzate da incassare, ma almeno imparare a gestire quel minimo sindacale di contatto (dato oltre che ricevuto), in alcune situazioni, da cui lui e gli Spurs possono trarre solo giovamento.
Eh io rimango sulla linea che non ha bisogno di trovare quel contantto, quel movimento. Ha solo bisogno di prendere quel tiro con più costanza e fiducia (oltre che equilibrio) perchè sarà sempre più redditizio dell'altro movimento. Praticamente può tirare in testa al 99,99% dei giocatori in nba con una percentuale di realizzazione come se fosse quella di un tiro libero, mentre con un difensore alle spalle non è così sicuro che siano due punti. Tra i due tiri io scelgo sempre il primo. Poi non vendo neanche il bisogno di paragonarlo a quello che è l'attuale Holmgren o il primo Durant perchè non è ne uno ne l'altro.

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da FraQ » 22/11/2023, 11:14

LukaV ha scritto: 22/11/2023, 1:22 non vendo neanche il bisogno di paragonarlo a quello che è l'attuale Holmgren o il primo Durant perchè non è ne uno ne l'altro.
Chiarisco: il paragone con Holmgren e il primo Durant a cui mi riferivo era limitato alla sola gestione dei contatti, in entrambi i casi non sprovveduta, ma comunque meno timorosa di quel che mi è parso di vedere in Wemby. Sul tirare in testa agli altri "con percentuali da tiro libero", glielo auguro e ovviamente non può farlo da rookie, ma resta il fatto che appoggiare l'anca su un Westbrook, per poi andare a concludere direttamente al ferro, ha una percentuale ancora più alta dei suoi tiri liberi.

Avatar utente
Arvydas73
Senior
Senior
Messaggi: 2939
Iscritto il: 04/02/2019, 18:13
NFL Team: Chicago bears
NBA Team: LA Clippers
Squadra di calcio: Sampdoria
1137
966

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Arvydas73 » 23/11/2023, 8:01

Pop anche al microfono per sedare la folla  :forza:

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6856
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1024
2328
Contatta:

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da GecGreek » 22/12/2023, 10:55

Pop e Sochan devono ringraziare Netanyahu perché i crimini che stanno commentendo nei confronti di Wemby è roba per L'Aia. Ormai ultimi a ovest ci arrivate, qual è il senso di tenere Sochan pg che non la passa mai a Wemby?! Ricevere la metà delle volte che dovrebbe farebbe bene allo sviluppo della tua stella? Per sperare che un roleplayer SCARSO impari qualcosa con il pallone?! Ma poi la stella su cui centrare tutto già c'è, mica bisogna di nuovo arrivare alla #1 ad ogni costo. Io veramente non mi spiego che stia succedendo. Per rimanere su ex spurs: Sochan mi pare sia SOLARE che sia più scarso di Derrick White e quel che ha fatto vedere agli Spurs. Che senso ha investirci così tanto? E' un qualche stratagemma Jedi che fa il lavaggio del cervello a Wemby in qualche modo tirandogli fuori la cattiveria? Giuro, non ne ho idea di quel che sta succedendo, dove sta il senso. Nemmeno riesco a capire l'inizio del ragionamento. Wemby non è nemmeno tutto sto fenomeno offensivo che te ne farebbe vincere il 30%! E' un rookie di 19 anni! Senza contare che pure il prodotto in campo, a livello dello spettacolo di vedere lo Wemby-show, non c'è MAI... Distrutto tutto lo slancio di entusiasmo sia dei protagonisti che degli spettatori.

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8070
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Jack » 22/12/2023, 11:34

Io non sono neanche tanto convinto faccia bene a Sochan ma magari giustamente chi se ne frega. Però alla lunga non vedo come possa continuare a giocare in quel ruolo, semmai da role player dovrebbe tornare al suo e capire come essere utile vicino a Victor sempre se funziona. 

Anche cedere White nella situazione in cui erano nel 2022 non è stata la scelta giusta. A me non ha mai convinto ma a Boston sta sorprendendo ed in ogni caso è sempre stato uno versatile che difende.

Altro che non sta avendo la crescita che mi aspettavo è K. Johnson. 

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 725
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da FraQ » 22/12/2023, 14:52

GecGreek ha scritto: 22/12/2023, 10:55 E' un qualche stratagemma Jedi che fa il lavaggio del cervello a Wemby in qualche modo tirandogli fuori la cattiveria?
Non resta che sperarlo, perché uno dei rischi è che, a lungo andare, il ragazzone si deconcentri e/o spazientisca, e non solo per le sconfitte (che "fanno crescere" e forgiano guerrieri migliori? Non sempre). Nel video che segue, Wemby tira fuori più frustrazione che cattiveria agonistica: chiama la palla, sbatte le mani e "svocia" quando il passaggio (non privo di senso, con il senno di poi) va altrove. Non parlo francese, ma mi sembra che anche il linguaggio del corpo inizi a dire la sua...
https://videos.nba.com/nba/pbp/media/20 ... 80x720.mp4
 

Jack
Pro
Pro
Messaggi: 8070
Iscritto il: 30/04/2007, 15:15
336
1129

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Jack » 05/01/2024, 8:13

Visti solo gli highlights con Giannis dominante che se l'era segnata questa ma Victor vs lui e Lopez ancora una volta impressionante, dategli una macchina (cit.)

Avatar utente
Iovi92
Senior
Senior
Messaggi: 1595
Iscritto il: 17/03/2016, 12:11
NBA Team: Rockets
1058
358

Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim

Messaggio da Iovi92 » 13/01/2024, 14:57

Nelle ultime Wemby pare decisamente meglio, un po' per la gestione (minutaggi limitati e qualche partita saltata) e un po' per il cambio di quintetto, gioca da C con un play in campo.
Pure a livello statistico pur con un campione ridotto (sotto i 200 minuti) il trio Wemby-Jones-Vassell (senza Zach Collins) è +21 di net rating, ovviamente dato insostenibile, ma giusto per dire che con un uomo d'ordine ed un ottimo giocatore come Vassell riesci a mettere in campo una squadra decente.

Tra l'altro Vassell ha aumentato l'efficienza al tiro ed è al 56% di eFG, le poche volte che l'ho visto mi pare non abbia il profilo di tiro da role player che per definizione è più efficiente, anzi ha un buon gioco anche dal midrange.

Rispondi

Torna a “I Topic delle Squadre”