Il Regolamento del Fanta
Inviato: 23/10/2011, 17:54
Composizione delle squadre e regole generali
1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre.
2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers.
3. Ogni squadra avrà un roster composto da 26 Major Leaguers sotto contratto (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Il roster non potrà superare i 26 elementi a contratto attivi dal giorno in cui sono aperte le aste all'ultimo giorno di stagione, mentre durante la stagione non si possono avere meno di 26 elementi a contratto. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN. In aggiunta sono previsti slot DL e NA.
4. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche. Maggiori dettagli in seguito.
5. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori.
6. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi, per il calendario e per dirimere le controversie (per maggiori info leggere il DECALOGO YAHOO in fondo al regolamento).
A fine stagione a seguito di un calendario che prevede due scontri divisionali e uno scontro intergirone per squadra verranno effettuati tre round di playoff. Ai playoff andranno di diritto le tre vincenti delle division, che avranno di diritto i seed numero 1, 2 e 3, e le successive tre migliori squadre in base alla W%. I seed 1 e 2 entreranno nei playoff a partire dal secondo turno; mentre gli abbinamenti saranno 1 vs (winner 4 vs 5) e 2 vs (winner 3 vs 6).
In caso di parità si seguono queste regole: che sia in Regular Season che ai Playoff saranno nell'ordine: record della Regular Season W% (quindi NON vale il seed, ma il record in W%, ovvero se il vincitore di una divisione pareggia ai Playoff con una WC che però ha miglior record passa la WC); Numero di W nella Regular Season; Head-2-Head nella Regular Season (scontri diretti); regole di Yahoo (per la vittoria divisionale si guarda la winning% all'interno della divisione e successivamente la W% dell'ultima settimana di RS e poi della penultima e della terz'ultima ecc, mentre per le WC si guarda direttamente la W% dell'ultima settimana di RS, penultima, terz'ultima ecc).
NB: in caso di 3 squadre a parimerito per la vittoria divisionale si guarda numero di W ed eventualmente scontri diretti con classifica avulsa per la vincente della division e poi si riparte da zero considerando tutte le altre squadre per le WC
7. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, F%. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, QS, NSV, SO, HLD, TBA, GIDP. Verrà inoltre osservata la limitazione di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.
8. 8. Qualora non venissero fatti gli IP minimi NON si fa riferimento a Yahoo che calcola 0-10 ma per W, HLD, NSV, GIDP, K vale il risultato del matchup, mentre le restanti 5 stat vengono perse a prescindere; in sede di classifica inversa draft il record si trasforma, a prescindere dal risultato calcolato, in 10-0. Inoltre ci sarà una penalità in termini di soldi sull'anno successivo a quello in cui vengono mancati gli IP minimi, così prevista: penalizzazione di 5M al primo mancato IP e penalizzazione di altri 5M ogni successiva violazione.
Offseason Management
1. L'assegnazione dei giocatori avverrà tramite asta. Ogni squadra può offrire quanto ritiene opportuno per acquisire qualsiasi giocatore di qualsiasi organizzazione MLB.
2. La base d'asta per qualsiasi giocatore sarà di 500 K. L'asta sarà considerata conclusa quando per un determinato giocatore non saranno pervenute offerte nelle 48 ore precedenti. NB: In caso di conclusione d'asta IMMEDIATA causata da annullamento di un'offerta ERRATA (ovvero differenze su spread e forum principalmente), l'asta non sarà conclusa ma verrà prolungata di 12 ore. Il prolungamento partirà dall'orario di comunicazione dei commish e di conseguenza saranno modificati eventuali scadenze di aumento minimo.
3. Non sarà possibile ritirare o rialzare la propria offerta qualora risulti come vincente in quel momento. Nel caso una fantasquadra abbia ceduto scelte non protette, è soggetta a limitazioni sui rilanci dei tipi A (in quanto non può perdere una scelta già virtualmente ceduta ad altri vincendo un'asta): sarà dunque possibile offrire contemporaneamente per tanti tipi A quante sono le scelte disponibili prima del giro ceduto (scelte acquisite da altre squadre o scelte supplementari non rientrano in questo conto). Esempio: Chicago ha il primo giro protetto e ha ceduto il tezo giro a Los Angeles: potrà offrire per UN SOLO tipo A contemporaneamente in quanto ha solo il secondo giro che può potenzialmente perdere senza danneggiare altri.
4. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni. I giocatori firmati con un triennale saranno denominati Franchise Players. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players (anche se firmati da un'altra squadra).
5. Sarà possibile fare contratti a "crescere", col vincolo che l'anno più costoso non potrà superare del 50% l'anno meno costoso. Ad esempio, si potrebbe offrire un contratto da 24 milioni per 3 anni a Manny Ramirez, con 7 milioni nel primo anno, 8 nel secondo e 9 nel terzo, perchè la differenza tra primo e terzo (2 milioni) è solo di 28.5% dell'anno meno costoso. Non sarà possibile fare contrati che diminuiranno di anno in anno. Non sarà possibile ristrutturare i contratti dopo la "firma", con l'eccezione dell'estensione dei Franchise Players, come da punto 1 dell'Offseason Management.
6. Non sarà possibile inserire incentivi legati ai premi nell'offerta per i free agents.
7. Verranno definiti giocatori "giovani" quelli sotto i 30 anni d'età (29 o meno), e "veterani" quelli di 30 o più anni. L'età considerata sarà quella del primo gennaio dell'anno in cui si giocherà la stagione. Per il 2014, ad esempio, saranno giovani tutti quelli nati dopo il 31 dicembre del 1984.
8. Per valutare un contratto, verrà definito il valore medio annuale dello stesso (AAV, Average Annual Value), definizione che verrà utilizzata nei punti successivi.
9. In caso di parità di anni offerti l'aumento minimo sarà di 100k in media per anno offerto (ovvero sulla AAV), dopo i primi 3 giorni di asta per un determinato giocatore la nuova offerta, per subentrare, dovrà superare la precedente di 500K in media per anno offerto. Dopo un ulteriore giorno (dunque dopo i primi 4 in totale) il rilancio minimo dovrà essere di 1 milione in media per anno offerto, fino alla conclusione dell'asta. Nel caso in cui le offerte differiscano in termini di anni i valori di 0,1M, 0,5M e 1M saranno parte del metodo di calcolo per valutare quale sia l'offerta migliore (vedi punti 11-12).
10. In caso di parità di anni offerti sia giovani che veterani privilegiano l'offerta con AAV maggiore. La distinzione c'è quando variano gli anni: teoricamente i giovani preferiscono un contratto più breve e i veterani viceversa. Tuttavia a questa regola generale ci sono delle limitazioni.
11. Per un giovane sarà possibile battere un contratto di più anni con uno di meno anni a patto che l'AAV della nuova offerta sia maggiorata del 15% per ogni anno in meno, ovvero questo si traducia nella formula: AAVnuova = AAVvecchia + AAVvecchia * 0,15 * differenza anni offerti + aumento minimo. In maniera opposta un contratto più lungo dovrà avere AAV pari o maggiore a questo calcolo: AAVnuova = [AAVvecchia / (1 + 0,15 * differenza anni offerti)] + 2 * aumento minimo; dove aumento minimo è quello indicato al punto 9.
12. I veterani privilegeranno inanzi tutto il valore totale del contratto con l'eccezione per cui l'AAV del contratto più lungo sia maggiore del 80% dell'AAV del contratto più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 0,5 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
Verificata la condizione sopra descritta per variare gli anni di contratto si dovrà procedere tenendo conto anche delle due regole viste per i giovani, moltiplicando tuttavia per un fattore di 0,2 (che corrisponde al 20%), invece che 0,15.
13. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap (tenendo conto di arrotondamenti per eccesso: 1.2 e 1.7 diventano cmq 2). Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra.
NB i punti da 8 a 13 sono esplicitati in un aiuto per le aste situato più in basso in questo topic!
14. I tagli saranno necessari quando il CAP di una squadra sarà effettivamente superiore a cento (succede ad esempio con acquisizioni via trade o se nessuno offre sui giocatori con i quali si è sforato il tetto ingaggi) oppure nei casi in cui il roster supera i 26 elementi attivi.
15. Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players o di Prodotti della Farm. Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio dell'ultimo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 19-20 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25). Qualora l'estensione riguarderà un Prodotto della farm esso non potrà più essere tagliato senza penale (a partire dai farmini promossi nel 2010 ed estesi l'inverno 12-13).
16. A fine contratto un giocatore diventerà free agent. Sarà restricted o unrestricted a seconda della decisione di offrirgli o meno l'arbitration da parte del suo manager. L'arbitration andrà offerta entro l'inizio delle aste.
17. Un unrestricted free agent sarà disponibile normalmente per una qualsiasi asta.
18. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, vedrà privilegiato l'ex-proprietario sul modello MLB. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, non può essere scambiato durante l'offseason: come anche in MLB non si scambiano i diritti su un giocatore, ma solo i giocatori stessi.
19. Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed wRC+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto avrà base d'asta pari a 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'wRC+ analogamente per gli hitters.
Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione), per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata.
20. Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed wRC+ verranno sempre valutati come 100.
21. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario, solo nel caso di firma di un tipo A, perde la prima scelta non protetta (escludendo quelle guadagnate da altre arbitration), mentre per il vecchio proprietario si procede in accordo con il punto 7 del fantadraft (per i tipi A,B e C).
22. Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nei punti da 3 a 12e l'ex proprietario parteciparà come qualsiasi altro giocatore, se non che in caso di perdita del giocatore verrà ricompensato con una scelta al fantadraft.
23. Non sarà possibile aprire aste per giocatori che non hanno ancora "superato" un fantadraft ad esclusione di giocatori internazionali firmati da un'organizzazione MLB quando essi hanno già compiuto 23 anni di età ed hanno giocato almeno tre anni nella lega professionistica del paese di provenienza. Qualora un giocatore internazionale firmi dopo un fantadraft, qualunque sia il suo status di provenienza esso va considerato come al punto 8 del Farm System.
24. Per evitare eventuali episodi di tanking a fine stagione viene istituito un bonus/malus in denaro, esclusivamente per la stagione successiva, legato alla posizione in classifica di regular season, in accordo con quanto segue: +0.5M per le 6 squadre dei PO (totale 3M), +3M bonus per il 7°, +2.5M per l'8°, +2.5 per il 9°, +2 per il 10°, +2 per 11°, +1.5 per il 12°, +1.5 per il 13°, -1.5M per il 14°, -2M per il 15°, -4M per il 16°, -5M per il 17°, -5.5M per il 18°.
25. Per ovviare al sempre maggiore numero di infortunati non sostituibili durante le aste offseason, verrà istituita la possibilità di una DL fittizia, definita LDL PRESEASON (link-DL). In tale LDL si può inserire un giocatore infortunato con un post in topic apposito citando con link Rotoworld (ora NBCsportsedge, sito a cui si appoggia anche Yahoo). Tale link può andare dal day-to-day al OUT for the season. Per un massimo di 2 LDL Preseason (P-LDL) per squadra.
Queste P-LDL non hanno sostituto nominale, in praticano liberano solo SLOT a roster e chi viene messo in P-LDL deve essere tagliato su Yahoo. Sarà, tuttavia, possibile utilizzare i due slot solo in caso di effettiva necessità, ovvero se il roster è pieno e si necessità di spazio per inserire a roster un giocatore acquisito.
Il periodo di validità di queste P-LDL è dal primo giorno di aste al giorno in cui TUTTE le squadre MLB hanno almeno fatto una partita. Dal giorno successivo i giocatori attivi dovranno essere riportati a 26 elementi, altrimenti il roster sarà considerato irregolare.
1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre.
2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers.
3. Ogni squadra avrà un roster composto da 26 Major Leaguers sotto contratto (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Il roster non potrà superare i 26 elementi a contratto attivi dal giorno in cui sono aperte le aste all'ultimo giorno di stagione, mentre durante la stagione non si possono avere meno di 26 elementi a contratto. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN. In aggiunta sono previsti slot DL e NA.
4. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche. Maggiori dettagli in seguito.
5. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori.
6. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi, per il calendario e per dirimere le controversie (per maggiori info leggere il DECALOGO YAHOO in fondo al regolamento).
A fine stagione a seguito di un calendario che prevede due scontri divisionali e uno scontro intergirone per squadra verranno effettuati tre round di playoff. Ai playoff andranno di diritto le tre vincenti delle division, che avranno di diritto i seed numero 1, 2 e 3, e le successive tre migliori squadre in base alla W%. I seed 1 e 2 entreranno nei playoff a partire dal secondo turno; mentre gli abbinamenti saranno 1 vs (winner 4 vs 5) e 2 vs (winner 3 vs 6).
In caso di parità si seguono queste regole: che sia in Regular Season che ai Playoff saranno nell'ordine: record della Regular Season W% (quindi NON vale il seed, ma il record in W%, ovvero se il vincitore di una divisione pareggia ai Playoff con una WC che però ha miglior record passa la WC); Numero di W nella Regular Season; Head-2-Head nella Regular Season (scontri diretti); regole di Yahoo (per la vittoria divisionale si guarda la winning% all'interno della divisione e successivamente la W% dell'ultima settimana di RS e poi della penultima e della terz'ultima ecc, mentre per le WC si guarda direttamente la W% dell'ultima settimana di RS, penultima, terz'ultima ecc).
NB: in caso di 3 squadre a parimerito per la vittoria divisionale si guarda numero di W ed eventualmente scontri diretti con classifica avulsa per la vincente della division e poi si riparte da zero considerando tutte le altre squadre per le WC
7. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, F%. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, QS, NSV, SO, HLD, TBA, GIDP. Verrà inoltre osservata la limitazione di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.
8. 8. Qualora non venissero fatti gli IP minimi NON si fa riferimento a Yahoo che calcola 0-10 ma per W, HLD, NSV, GIDP, K vale il risultato del matchup, mentre le restanti 5 stat vengono perse a prescindere; in sede di classifica inversa draft il record si trasforma, a prescindere dal risultato calcolato, in 10-0. Inoltre ci sarà una penalità in termini di soldi sull'anno successivo a quello in cui vengono mancati gli IP minimi, così prevista: penalizzazione di 5M al primo mancato IP e penalizzazione di altri 5M ogni successiva violazione.
Offseason Management
1. L'assegnazione dei giocatori avverrà tramite asta. Ogni squadra può offrire quanto ritiene opportuno per acquisire qualsiasi giocatore di qualsiasi organizzazione MLB.
2. La base d'asta per qualsiasi giocatore sarà di 500 K. L'asta sarà considerata conclusa quando per un determinato giocatore non saranno pervenute offerte nelle 48 ore precedenti. NB: In caso di conclusione d'asta IMMEDIATA causata da annullamento di un'offerta ERRATA (ovvero differenze su spread e forum principalmente), l'asta non sarà conclusa ma verrà prolungata di 12 ore. Il prolungamento partirà dall'orario di comunicazione dei commish e di conseguenza saranno modificati eventuali scadenze di aumento minimo.
3. Non sarà possibile ritirare o rialzare la propria offerta qualora risulti come vincente in quel momento. Nel caso una fantasquadra abbia ceduto scelte non protette, è soggetta a limitazioni sui rilanci dei tipi A (in quanto non può perdere una scelta già virtualmente ceduta ad altri vincendo un'asta): sarà dunque possibile offrire contemporaneamente per tanti tipi A quante sono le scelte disponibili prima del giro ceduto (scelte acquisite da altre squadre o scelte supplementari non rientrano in questo conto). Esempio: Chicago ha il primo giro protetto e ha ceduto il tezo giro a Los Angeles: potrà offrire per UN SOLO tipo A contemporaneamente in quanto ha solo il secondo giro che può potenzialmente perdere senza danneggiare altri.
4. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni. I giocatori firmati con un triennale saranno denominati Franchise Players. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players (anche se firmati da un'altra squadra).
5. Sarà possibile fare contratti a "crescere", col vincolo che l'anno più costoso non potrà superare del 50% l'anno meno costoso. Ad esempio, si potrebbe offrire un contratto da 24 milioni per 3 anni a Manny Ramirez, con 7 milioni nel primo anno, 8 nel secondo e 9 nel terzo, perchè la differenza tra primo e terzo (2 milioni) è solo di 28.5% dell'anno meno costoso. Non sarà possibile fare contrati che diminuiranno di anno in anno. Non sarà possibile ristrutturare i contratti dopo la "firma", con l'eccezione dell'estensione dei Franchise Players, come da punto 1 dell'Offseason Management.
6. Non sarà possibile inserire incentivi legati ai premi nell'offerta per i free agents.
7. Verranno definiti giocatori "giovani" quelli sotto i 30 anni d'età (29 o meno), e "veterani" quelli di 30 o più anni. L'età considerata sarà quella del primo gennaio dell'anno in cui si giocherà la stagione. Per il 2014, ad esempio, saranno giovani tutti quelli nati dopo il 31 dicembre del 1984.
8. Per valutare un contratto, verrà definito il valore medio annuale dello stesso (AAV, Average Annual Value), definizione che verrà utilizzata nei punti successivi.
9. In caso di parità di anni offerti l'aumento minimo sarà di 100k in media per anno offerto (ovvero sulla AAV), dopo i primi 3 giorni di asta per un determinato giocatore la nuova offerta, per subentrare, dovrà superare la precedente di 500K in media per anno offerto. Dopo un ulteriore giorno (dunque dopo i primi 4 in totale) il rilancio minimo dovrà essere di 1 milione in media per anno offerto, fino alla conclusione dell'asta. Nel caso in cui le offerte differiscano in termini di anni i valori di 0,1M, 0,5M e 1M saranno parte del metodo di calcolo per valutare quale sia l'offerta migliore (vedi punti 11-12).
10. In caso di parità di anni offerti sia giovani che veterani privilegiano l'offerta con AAV maggiore. La distinzione c'è quando variano gli anni: teoricamente i giovani preferiscono un contratto più breve e i veterani viceversa. Tuttavia a questa regola generale ci sono delle limitazioni.
11. Per un giovane sarà possibile battere un contratto di più anni con uno di meno anni a patto che l'AAV della nuova offerta sia maggiorata del 15% per ogni anno in meno, ovvero questo si traducia nella formula: AAVnuova = AAVvecchia + AAVvecchia * 0,15 * differenza anni offerti + aumento minimo. In maniera opposta un contratto più lungo dovrà avere AAV pari o maggiore a questo calcolo: AAVnuova = [AAVvecchia / (1 + 0,15 * differenza anni offerti)] + 2 * aumento minimo; dove aumento minimo è quello indicato al punto 9.
12. I veterani privilegeranno inanzi tutto il valore totale del contratto con l'eccezione per cui l'AAV del contratto più lungo sia maggiore del 80% dell'AAV del contratto più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 0,5 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
Verificata la condizione sopra descritta per variare gli anni di contratto si dovrà procedere tenendo conto anche delle due regole viste per i giovani, moltiplicando tuttavia per un fattore di 0,2 (che corrisponde al 20%), invece che 0,15.
13. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap (tenendo conto di arrotondamenti per eccesso: 1.2 e 1.7 diventano cmq 2). Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra.
NB i punti da 8 a 13 sono esplicitati in un aiuto per le aste situato più in basso in questo topic!
14. I tagli saranno necessari quando il CAP di una squadra sarà effettivamente superiore a cento (succede ad esempio con acquisizioni via trade o se nessuno offre sui giocatori con i quali si è sforato il tetto ingaggi) oppure nei casi in cui il roster supera i 26 elementi attivi.
15. Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players o di Prodotti della Farm. Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio dell'ultimo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 19-20 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25). Qualora l'estensione riguarderà un Prodotto della farm esso non potrà più essere tagliato senza penale (a partire dai farmini promossi nel 2010 ed estesi l'inverno 12-13).
16. A fine contratto un giocatore diventerà free agent. Sarà restricted o unrestricted a seconda della decisione di offrirgli o meno l'arbitration da parte del suo manager. L'arbitration andrà offerta entro l'inizio delle aste.
17. Un unrestricted free agent sarà disponibile normalmente per una qualsiasi asta.
18. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, vedrà privilegiato l'ex-proprietario sul modello MLB. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, non può essere scambiato durante l'offseason: come anche in MLB non si scambiano i diritti su un giocatore, ma solo i giocatori stessi.
19. Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed wRC+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto avrà base d'asta pari a 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'wRC+ analogamente per gli hitters.
Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione), per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata.
20. Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed wRC+ verranno sempre valutati come 100.
21. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario, solo nel caso di firma di un tipo A, perde la prima scelta non protetta (escludendo quelle guadagnate da altre arbitration), mentre per il vecchio proprietario si procede in accordo con il punto 7 del fantadraft (per i tipi A,B e C).
22. Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nei punti da 3 a 12e l'ex proprietario parteciparà come qualsiasi altro giocatore, se non che in caso di perdita del giocatore verrà ricompensato con una scelta al fantadraft.
23. Non sarà possibile aprire aste per giocatori che non hanno ancora "superato" un fantadraft ad esclusione di giocatori internazionali firmati da un'organizzazione MLB quando essi hanno già compiuto 23 anni di età ed hanno giocato almeno tre anni nella lega professionistica del paese di provenienza. Qualora un giocatore internazionale firmi dopo un fantadraft, qualunque sia il suo status di provenienza esso va considerato come al punto 8 del Farm System.
24. Per evitare eventuali episodi di tanking a fine stagione viene istituito un bonus/malus in denaro, esclusivamente per la stagione successiva, legato alla posizione in classifica di regular season, in accordo con quanto segue: +0.5M per le 6 squadre dei PO (totale 3M), +3M bonus per il 7°, +2.5M per l'8°, +2.5 per il 9°, +2 per il 10°, +2 per 11°, +1.5 per il 12°, +1.5 per il 13°, -1.5M per il 14°, -2M per il 15°, -4M per il 16°, -5M per il 17°, -5.5M per il 18°.
25. Per ovviare al sempre maggiore numero di infortunati non sostituibili durante le aste offseason, verrà istituita la possibilità di una DL fittizia, definita LDL PRESEASON (link-DL). In tale LDL si può inserire un giocatore infortunato con un post in topic apposito citando con link Rotoworld (ora NBCsportsedge, sito a cui si appoggia anche Yahoo). Tale link può andare dal day-to-day al OUT for the season. Per un massimo di 2 LDL Preseason (P-LDL) per squadra.
Queste P-LDL non hanno sostituto nominale, in praticano liberano solo SLOT a roster e chi viene messo in P-LDL deve essere tagliato su Yahoo. Sarà, tuttavia, possibile utilizzare i due slot solo in caso di effettiva necessità, ovvero se il roster è pieno e si necessità di spazio per inserire a roster un giocatore acquisito.
Il periodo di validità di queste P-LDL è dal primo giorno di aste al giorno in cui TUTTE le squadre MLB hanno almeno fatto una partita. Dal giorno successivo i giocatori attivi dovranno essere riportati a 26 elementi, altrimenti il roster sarà considerato irregolare.