Regolamento e Gestione PS [OLD]
Inviato: 12/10/2011, 12:41
Play.it Fantasy Football League - Regolamento Ufficiale
Parte I
Il campionato è di tipo "head to head" ed è da giocato da 16 squadre per Conference (AFC e NFC) divise in 4 Division (East, North, South, West) da 4 squadre ciascuna; le due Conference agiscono in maniera indipendente, un giocatore potrà quindi essere contemporaneamente nel roster di una squadra AFC e di una NFC.
Ogni squadra gioca 6 partite con le avversarie divisionali (andata e ritorno) e con 2 squadre di ognuna delle altre Division per un totale di 12 partite di Regular Season. Le avversarie di queste sei partite “non divisionali” sono determinate dalla classifica finale della stagione precedente secondo un semplice sistema di abbinamento (prime e quarte / seconde e terze).
Dalla 13esima giornata iniziano i Playoffs:
Wild Card (Week 13): Secondo lo schema -> 1 Vs. 8 / 2 Vs. 7 / 3 Vs. 6 / 4 Vs. 5;
Divisional (Week 14): Incontri determinati in base ai seed delle squadre vincitrici degli incontri di Wild Card (la squadra con il numero di ingresso più alto sfiderà quella con il numero di ingresso più basso);
Championship (Week 15): Vincitori Divisional;
Super Bowl (Week 16): Vincente AFC Vs. Vincente NFC (è l’unica partita nella quale le squadre possono avere dei giocatori in comune).
Accedono ai Playoffs le 4 squadre vincenti delle Division e le altre 4 formazioni col miglior record ed i primi 4 seed saranno automaticamente assegnati alle vincitrici divisionali indipendentemente dal loro record. Alle 8 squadre verranno quindi assegnati dei punti Bonus, da considerarsi come "fattore campo" e da sommarsi a quelli realizzati dai giocatori regolarmente schierati: le quattro vincitrici divisionali riceveranno da un massimo di +8 (squadra con il miglior record in assoluto) ad un minimo di +5 (peggior vincitrice divisionale), mentre le altre quattro squadre riceveranno da un massimo di +3 (squadra non vincitrice di divison con il miglior record) ad un minimo di +0. Al primo turno quindi le differenze saranno:
* 8 punti tra prima ed ottava (8-0=8)
* 6 punti tra seconda e settima (7-1=6)
* 4 punti tra terza e sesta (6-2=4)
* 2 punti tra quarta e quinta (5-3=2)
N.B.: I PUNTI BONUS NON VENGONO CONTEGGIATI AL SUPERBOWL.
NB: Nell'eventualità di un pareggio durante una partita di Playoffs accede al turno successivo la squadra che, tra le due, ha chiuso la stagione con il miglior record W-L, non quella con il miglior seed di entrata. Nel caso in cui il record fosse identico accede al turno successivo quella con la miglior media fpt. Nel caso di ulteriore parità avanza quella con il seed migliore.
In caso di pareggio fra due o più squadre per l’accesso ai Playoffs o per l'assegnazione dei punti bonus si procede utilizzando le regole del tie-breaking riportate qui sotto.
TO BREAK A TIE WITHIN A DIVISION
Two Clubs
1. Head-to-head (best won-lost-tied percentage in games between the clubs).
2. Best won-lost-tied percentage in games played within the division.
3. Miglior media fpt.
Three or More Clubs
(Note: If two clubs remain tied after third or other clubs are eliminated during any step, tie breaker reverts to step 1 of the two-club format).
1. Head-to-head (best won-lost-tied percentage in games between the clubs).
2. Best won-lost-tied percentage in games played within the division.
3. Miglior media fpt.
TO BREAK A TIE FOR THE WILD-CARD TEAM
If it is necessary to break ties to determine Wild-Card clubs from each conference, the following steps will be taken.
1. If the tied clubs are from the same division, apply division tie breaker.
2. If the tied clubs are from different divisions, apply the following steps.
Two Clubs
1. Head-to-head, if applicable.
2. Miglior media fpt.
Three or More Clubs
(Note: If two clubs remain tied after third or other clubs are eliminated, tie breaker reverts to step 1 of applicable two-club format.)
1. Apply division tie breaker to eliminate all but the highest ranked club in each division prior to proceeding to step two. The original seeding within a division upon application of the division tie breaker remains the same for all subsequent applications of the procedure that are necessary to identify the Wild-Card participants.
2. Head-to-head sweep. (Applicable only if one club has defeated each of the others or if one club has lost to each of the others.)
3. Miglior media fpt.
When the first Wild-Card team has been identified, the procedure is repeated to name the second Wild-Card, i.e., eliminate all but the highest-ranked club in each division prior to proceeding to step 2. In situations where three or more teams from the same division are involved in the procedure, the original seeding of the teams remains the same for subsequent applications of the tie breaker if the top-ranked team in that division qualifies for a Wild-Card berth.
ROSTER E LINEUP
Ogni settimana bisogna selezionare 14 giocatori che scenderanno in campo suddivisi in questo modo:
1 QB
1 RB
1 WR
1 TE
2 FLEX (RB, WR, TE)
1 PK
2 DL
2 LB
2 DB
1 DEF FLEX (DL, LB, DB)
Il Lineup deve essere inserito nel sito ufficiale della lega e farà fede esclusivamente quello nella determinazione dei punti di giornata; qualora per cause di forza maggiore l'owner non riuscisse ad inserire il lineup può inviare al Commish un messaggio contente la formazione completa, purché ciò avvenga entro l'inizio delle partite. Nel particolare caso in cui non venisse dichiarata la formazione la squadra perderà la partita e totalizzerà il maggiore/minore numero di punti possibili (a seconda che sia o meno in corsa per i Playoff) ed andrà incontro a sanzioni decise dal Commish e dai suoi vice. Per non essere eccessivamente intolleranti la lega consente AL MASSIMO 1 VOLTA in tutta la stagione di non inserire il Lineup, PER OGNI SCATTO SUCCESSIVO LA SQUADRA PERDERA' UNA POSIZIONE AL DRAFT IN OGNI GIRO. Siccome è l'owner ad essere penalizzato, non le scelte, anche se il Team A ha ceduto tutte le sue scelte ed ha in mano scelte di altre squadre, saranno quelle ad essere penalizzate. Una volta ufficializzato l'ordine di Draft (prima dell'apertura del mercato), le scelte manterranno il loro valore, mentre chiaramente si potranno fare tutte le mosse che si vuole durante la stagione, senza penalizzazioni.
Per quanto riguarda gli anticipi del giovedì il sito permette anche di postare solamente i giocatori impegnati durante l'anticipo. Se una squadra poi non modificherà più il Llineup, verranno considerati solo i punteggi dei giocatori schierati il giovedì e vi sarà il rischio di sanzioni, considerandosi non inserito il Lineup.
Il roster completo, deve essere composto da 28 giocatori così suddivisi:
2 QB
3 RB
3 WR
2 TE
2 PK
4 DL
4 LB
4 DB
3 FLEX (qualsiasi ruolo esclusi QB e PK)
1 EXTRA (qualsiasi ruolo compresi QB e PK)
Durante la stagione regolare una squadra non può mai avere a roster un numero di giocatori diverso da 28, e deve sempre mantenersi entro i limiti sopracitati.
Durante l'Off Season è consentito sforare il numero massimo di giocatori per ruolo ma mai quello totale di 28. Inoltre una squadra che ha completato il roster può partecipare ad un’asta solo a patto che, una volta vinta suddetta asta, tagli nel minor tempo possibile qualcuno per far posto al nuovo giocatore. Non è possibile tagliare un giocatore vinto via asta senza farlo passare per il roster. E non è possibile effettuare i movimenti in ordine diverso da quello cronologico.
Entro la data stabilita (vedere il topic "Date e Deadline" per maggiore precisione) ogni squadra dovrà avere il proprio roster a posto con numero di giocatori e numero di anni di contratto assegnati e non più modificabili. Qualora un Owner non svolga bene il suo compito non completando l'organico entro i termini stabiliti, non riceverà nessun Punto Bonus ai Playoff e subirà la perdita immediata del più vicino primo giro non ceduto in possesso della squadra. La scelta sarà considerata uno Skip e vi sarà la perdita di ulteriore secondo giro per ogni settimana fuori dai termini. Nel caso di forze di causa di maggiore il Commish si riserverà di ridurre la pena.
IR
Durante la stagione è possibile mettere un numero illimitato di giocatori nella lista infortunati (IR). Per poter fare ciò un giocatore deve essere realmente inserito nella IR della sua squadra NFL di appartenenza (non è sufficiente l’essere in lista PUP). Messo un giocatore in IR si libera un posto per un sostituto, che può essere acquisito tramite una regolare asta Free Agent, sostituto che non potrà essere scambiato e dovrà essere firmato obbligatoriamente per 1 solo anno. Il giocatore messo in IR libera il solo anno necessario per firmare il sostituto, anche se possiede un contratto pluriennale. Affinché un giocatore possa entrare in IR, è necessario che venga fatto transitare per il roster principale. Non è quindi possibile assumere un giocatore presente nella IR di una squadra NFL ed inserirlo direttamente nella propria IR a meno che non venga contestualmente tagliato un altro elemento (come da regolamento per l’assunzione di Free Agent).
Nel caso in cui un giocatore esca dalla reale IR e venga reinserito a roster della sua squadra NFL (come da nuova regola) l'owner potrà decidere se reinserirlo nel roster principale o meno. Nel caso in cui venga reinserito a roster verrà automaticamente tagliato il sostituto, il cui contratto continuerà a gravare sul salary cap. Il reinserimento a roster del giocatore può avvenire in un qualsiasi momento durante la stagione, senza alcun vincolo, purché si resti nei limiti del roster.
DRAFT & CAP
Si hanno a disposizione $100 Milioni per costruire il proprio Roster.
Alla fine di ogni stagione c’è un draft di 5 giri solo per i rookie. L’ordine del draft è dato dalla classifica capovolta della stagione appena conclusa (il team con il peggior record sceglie per primo, al netto di trade e penalizzazioni).
Una squadra che rinuncia ad una scelta perde di diritto anche tutte le altre rimanenti.
I giocatori si pagano in base al giro in cui sono stati scelti secondo la seguente tabella:
Round 1° Anno 2° Anno 3° Anno
1.01 -> 10 5 2,5
1.02 -> 9 4,5 2,5
1.03 -> 8,5 4,5 2,5
1.04 -> 8 4 2
1.05 -> 7 3,5 2
1.06 -> 7 3,5 2
1.07 -> 6 3 1,5
1.08 -> 6 3 1,5
1.09 -> 5 2,5 1,5
1.10 -> 5 2,5 1,5
1.11 -> 5 2,5 1,5
1.12 -> 5 2,5 1,5
1.13 -> 4 2 1
1.14 -> 4 2 1
1.15 -> 4 2 1
1.16 -> 4 2 1
2 (17-24) 3 1,5 1
2 (25-32) 2,5 1,5 1
3 (33-40) 2 1 0,5
3 (41-48) 1,5 1 0,5
4 (49-64) 1 0,5 0,5
5 (65-80) 0,5 0,5 0,5
Per i giocatori presi all'asta (come per i Rookie) il prezzo va dimezzato alla fine di ogni stagione. Quindi: primo anno - prezzo FA | secondo anno - prezzo FA / 2 | terzo anno - prezzo FA / 4. Il prezzo va eventualmente arrotondato sempre per eccesso (uno stipendio di 22,5 M diventa di 11,5 M l’anno successivo).
N.B.: Il contratto di un giocatore non può mai essere inferiore di $0.5 M, quindi un contratto pluriennale a questa cifra resta invariato.
PRACTICE SQUAD
- massimo 5 posti per giocatori scelti al Draft;
- ogni giocatore vi può restare per massimo 2 anni, entro la fine del 2° anno o viene messo a Roster o diventa FA;
- le altre squadre possono offrire un contratto ad un giocatore (pagando una compensazione alla squadra che ne possiede i diritti) nella PS di un'altra squadra (che ha massimo 2/3 giorni per pareggiare l'offerta e quindi metterlo a Roster);
- la compensazione è determinata dalla posizione in cui è stato draftato il giocatore. Ad esempio se è stato draftato nel primo Round la squadra che vuole prelevare il giocatore deve comunicare che scelta di primo round vuole mettere sul piatto quando formula la proposta di acquisizione; se non possiede una scelta dello stesso giro nel Draft più vicino, la squadra NON PUO' FARE LA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE. Qualora la squadra non indichi quale scelta desidera utilizzare e disponga di più d'una, il team che decide di non pareggiare può indicare autonomamente quale scelta ricevere come compensazione;
- quando si mette a Roster un giocatore della PS gli si può dare un contratto da 1 a 3 anni con il valore del contratto che sarà dato dalla posizione in cui è stato scelto (per l'anno in cui è stato scelto), proprio come se fosse messo a Roster subito dopo il Draft;
- non è possibile inserire i giocatori presenti in PS nelle trade, ma è possibile inserirli a Roster e cederli purché il posto a Roster venga immediatamente occupato da un altro elemento;
- il termine per dichiarare i giocatori messi nella PS è una settimana prima di quello in cui il Roster deve essere a posto (i giocatori non messi a roster per quella data non potranno godere della Option Rookie al termine dell’eventuale terzo anno).
N.B.: Durante la stagione - quindi dalla domenica della Week 1 sino alla domenica del nostro Super Bowl - le offerte per i Rookie avranno durata di 48 ore rispetto alle canoniche 72.
ACQUISTI - RILASCI - TRADE - OFFERTE
Free Agent Pick Up: per acquisire un FA bisogna postare una proposta di acquisizione nell'apposito topic secondo la seguente formula:
FantaSquadra
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza)
Ingaggio proposto (minimo 0.5 M)
Orario e Data di scadenza (con 60 secondi massimi di tolleranza)
Il giocatore in questo modo diventa soggetto ad asta. Chiunque, all’interno della Conference, può giocare al rialzo con incrementi minimi di 0,5 M senza limiti all’ingaggio (esclusi quelli dettati dal tetto massimo dei salari). L’asta dura 72 ore e alla chiusura della stessa il miglior offerente si aggiudica il giocatore. Come data e ora di apertura si considera quella indicata dal post in alto a destra. I rilanci avvenuti dopo 71 ore e 51 minuti prolungano l'asta di 10 minuti (chiusura 72 ore 1 minuto): se entro questi 10 minuti ci sono dei rilanci l'asta si prolunga di ulteriori 10 minuti (fa fede l'ora indicata in alto a destra) altrimenti si aggiudica il giocatore l'ultimo offerente.
Un Owner può aprire più aste contemporaneamente ma dall’ultima aperta devono trascorrere almeno 6 ore.
N.B.: Durante il periodo della Free Agency una squadra non può mai essere leader di aste per una cifra superiore al cap disponibile, pena l'annullamento dell'offerta.
N.B. (2): Durante la stagione - quindi dalla domenica della Week 1 sino alla domenica del nostro Super Bowl - le aste avranno durata di 48 ore rispetto alle canoniche 72.
Trade: In una trade si possono scambiare giocatori e Pick (è possibile anche scambiare spazio salariale - solo per la stagione in corso, una volta iniziata la nuova stagione infatti tutte le squadre ripartiranno da quota 100 M). Quando si cede un giocatore non bisogna pagare più il suo ingaggio che diventa onere della squadra acquisitrice per l’intera durata del contratto firmato dalla squadra cedente.
Per una trade bisogna lasciare un post come segue:
FantaSquadra 1
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza, ingaggio, anni di contratto), $, Pick
FantaSquadra 2
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza, ingaggio, anni di contratto), $, Pick
II mercato delle trade verrà aperto all'inizio della nuova stagione subito dopo la dichiarazione dei Tag (vedere il topic "Date e Deadline" per saperne di più).
NB: Non si possono effettuare trade dalla Week 10 (compresa) in poi.
NB: Un giocatore e/o una scelta scambiati non possono tornare all'owner dal quale sono stati ceduti con una trade diretta se lo scambio avviene nel corso della stessa stagione. Non sono vietati scambi che coinvolgono asset scambiati in anni precedenti, anche se verranno valutati con particolare attenzioni i casi limite (ad esempio scambi avvenuti poco prima della deadline o che facciano pensare ad una palese collusion).
Nei casi sotto elencati l’operazione deve essere ufficializzata dal Commish in carica con un apposito post.
Tagli: il taglio di un giocatore va effettuato all'interno del topic adibito al mercato e, durante la stagione, può essere effettuato solamente dopo aver vinto l'asta per il sostituto del giocatore che si andrà a tagliare. Il salario del giocatore tagliato continuerà comunque a pesare sul Salary Cap della squadra sino al termine del contratto a meno di successiva assunzione da parte di un altro team.
Il giocatore tagliato torna sul mercato come un normale Free Agent e può essere soggetto di aste da parte del resto della Conference (la squadra che lo ha tagliato NON POTRA' INFATTI aprire l'asta) La durata del contratto non può però essere modificata (se quindi in sede di taglio il giocatore aveva 1 anno di contratto rimanente, potrà essere firmato dalla nuova squadra solo per 1 anno; se ne aveva 2 potrà essere firmato per 2, e così via).
Nel caso in cui il giocatore tagliato venga acquisito da una nuova squadra, bisogna differenziare:
- se l'asta viene aperta durante la stessa stagione del taglio: il giocatore percepirà due stipendi, quello del nuovo contratto stabilito dall'asta appena conclusa e quello del vecchio Owner che lo ha precedentemente tagliato, che sarà costretto a pagarlo almeno sino al termine della stagione. Nel caso in cui il contratto originario fosse pluriennale, il vecchio Owner smette di pagare il giocatore alla conclusione della stagione (facendo sostanzialmente evaporare gli eventuali anni di contratto rimasti).
- se l'asta viene aperta durante l'off season della stagione successiva: bisogna considerare la data di apertura dell'asta. Se questa è precedente alla mezzanotte del 15 luglio il vecchio Owner smette di pagare il contratto del giocatore tagliato con effetto immediato; se invece l'asta viene aperta dalle 00:01 del 16 luglio in poi, il vecchio contratto resterà a carico della vecchia squadra sino al termine della stagione.
Nel caso in cui una squadra dovesse riprendersi un giocatore precedentemente tagliato si prende in carico la rimanenza del suo contratto (di cui non potrà comunque modificarne la durata). Sostanzialmente dovrà pagare il giocatore due volte: con lo stipendio vecchio del taglio e con quello nuovo stabilito dall'asta. In questo caso non vige la regola del 15 luglio; se il contratto originale fosse stato pluriennale l'Owner continuerebbe comunque a pagare il contratto per tutta la sua durata.
Se un giocatore si ritira (per essere considerato ritirato c'è bisogno della conferma ufficiale del sito NFL.com) o sparisce dal sito la fantasquadra smette di pagarlo con effetto immediato.
[continua...]
Parte I
Il campionato è di tipo "head to head" ed è da giocato da 16 squadre per Conference (AFC e NFC) divise in 4 Division (East, North, South, West) da 4 squadre ciascuna; le due Conference agiscono in maniera indipendente, un giocatore potrà quindi essere contemporaneamente nel roster di una squadra AFC e di una NFC.
Ogni squadra gioca 6 partite con le avversarie divisionali (andata e ritorno) e con 2 squadre di ognuna delle altre Division per un totale di 12 partite di Regular Season. Le avversarie di queste sei partite “non divisionali” sono determinate dalla classifica finale della stagione precedente secondo un semplice sistema di abbinamento (prime e quarte / seconde e terze).
Dalla 13esima giornata iniziano i Playoffs:
Wild Card (Week 13): Secondo lo schema -> 1 Vs. 8 / 2 Vs. 7 / 3 Vs. 6 / 4 Vs. 5;
Divisional (Week 14): Incontri determinati in base ai seed delle squadre vincitrici degli incontri di Wild Card (la squadra con il numero di ingresso più alto sfiderà quella con il numero di ingresso più basso);
Championship (Week 15): Vincitori Divisional;
Super Bowl (Week 16): Vincente AFC Vs. Vincente NFC (è l’unica partita nella quale le squadre possono avere dei giocatori in comune).
Accedono ai Playoffs le 4 squadre vincenti delle Division e le altre 4 formazioni col miglior record ed i primi 4 seed saranno automaticamente assegnati alle vincitrici divisionali indipendentemente dal loro record. Alle 8 squadre verranno quindi assegnati dei punti Bonus, da considerarsi come "fattore campo" e da sommarsi a quelli realizzati dai giocatori regolarmente schierati: le quattro vincitrici divisionali riceveranno da un massimo di +8 (squadra con il miglior record in assoluto) ad un minimo di +5 (peggior vincitrice divisionale), mentre le altre quattro squadre riceveranno da un massimo di +3 (squadra non vincitrice di divison con il miglior record) ad un minimo di +0. Al primo turno quindi le differenze saranno:
* 8 punti tra prima ed ottava (8-0=8)
* 6 punti tra seconda e settima (7-1=6)
* 4 punti tra terza e sesta (6-2=4)
* 2 punti tra quarta e quinta (5-3=2)
N.B.: I PUNTI BONUS NON VENGONO CONTEGGIATI AL SUPERBOWL.
NB: Nell'eventualità di un pareggio durante una partita di Playoffs accede al turno successivo la squadra che, tra le due, ha chiuso la stagione con il miglior record W-L, non quella con il miglior seed di entrata. Nel caso in cui il record fosse identico accede al turno successivo quella con la miglior media fpt. Nel caso di ulteriore parità avanza quella con il seed migliore.
In caso di pareggio fra due o più squadre per l’accesso ai Playoffs o per l'assegnazione dei punti bonus si procede utilizzando le regole del tie-breaking riportate qui sotto.
TO BREAK A TIE WITHIN A DIVISION
Two Clubs
1. Head-to-head (best won-lost-tied percentage in games between the clubs).
2. Best won-lost-tied percentage in games played within the division.
3. Miglior media fpt.
Three or More Clubs
(Note: If two clubs remain tied after third or other clubs are eliminated during any step, tie breaker reverts to step 1 of the two-club format).
1. Head-to-head (best won-lost-tied percentage in games between the clubs).
2. Best won-lost-tied percentage in games played within the division.
3. Miglior media fpt.
TO BREAK A TIE FOR THE WILD-CARD TEAM
If it is necessary to break ties to determine Wild-Card clubs from each conference, the following steps will be taken.
1. If the tied clubs are from the same division, apply division tie breaker.
2. If the tied clubs are from different divisions, apply the following steps.
Two Clubs
1. Head-to-head, if applicable.
2. Miglior media fpt.
Three or More Clubs
(Note: If two clubs remain tied after third or other clubs are eliminated, tie breaker reverts to step 1 of applicable two-club format.)
1. Apply division tie breaker to eliminate all but the highest ranked club in each division prior to proceeding to step two. The original seeding within a division upon application of the division tie breaker remains the same for all subsequent applications of the procedure that are necessary to identify the Wild-Card participants.
2. Head-to-head sweep. (Applicable only if one club has defeated each of the others or if one club has lost to each of the others.)
3. Miglior media fpt.
When the first Wild-Card team has been identified, the procedure is repeated to name the second Wild-Card, i.e., eliminate all but the highest-ranked club in each division prior to proceeding to step 2. In situations where three or more teams from the same division are involved in the procedure, the original seeding of the teams remains the same for subsequent applications of the tie breaker if the top-ranked team in that division qualifies for a Wild-Card berth.
ROSTER E LINEUP
Ogni settimana bisogna selezionare 14 giocatori che scenderanno in campo suddivisi in questo modo:
1 QB
1 RB
1 WR
1 TE
2 FLEX (RB, WR, TE)
1 PK
2 DL
2 LB
2 DB
1 DEF FLEX (DL, LB, DB)
Il Lineup deve essere inserito nel sito ufficiale della lega e farà fede esclusivamente quello nella determinazione dei punti di giornata; qualora per cause di forza maggiore l'owner non riuscisse ad inserire il lineup può inviare al Commish un messaggio contente la formazione completa, purché ciò avvenga entro l'inizio delle partite. Nel particolare caso in cui non venisse dichiarata la formazione la squadra perderà la partita e totalizzerà il maggiore/minore numero di punti possibili (a seconda che sia o meno in corsa per i Playoff) ed andrà incontro a sanzioni decise dal Commish e dai suoi vice. Per non essere eccessivamente intolleranti la lega consente AL MASSIMO 1 VOLTA in tutta la stagione di non inserire il Lineup, PER OGNI SCATTO SUCCESSIVO LA SQUADRA PERDERA' UNA POSIZIONE AL DRAFT IN OGNI GIRO. Siccome è l'owner ad essere penalizzato, non le scelte, anche se il Team A ha ceduto tutte le sue scelte ed ha in mano scelte di altre squadre, saranno quelle ad essere penalizzate. Una volta ufficializzato l'ordine di Draft (prima dell'apertura del mercato), le scelte manterranno il loro valore, mentre chiaramente si potranno fare tutte le mosse che si vuole durante la stagione, senza penalizzazioni.
Per quanto riguarda gli anticipi del giovedì il sito permette anche di postare solamente i giocatori impegnati durante l'anticipo. Se una squadra poi non modificherà più il Llineup, verranno considerati solo i punteggi dei giocatori schierati il giovedì e vi sarà il rischio di sanzioni, considerandosi non inserito il Lineup.
Il roster completo, deve essere composto da 28 giocatori così suddivisi:
2 QB
3 RB
3 WR
2 TE
2 PK
4 DL
4 LB
4 DB
3 FLEX (qualsiasi ruolo esclusi QB e PK)
1 EXTRA (qualsiasi ruolo compresi QB e PK)
Durante la stagione regolare una squadra non può mai avere a roster un numero di giocatori diverso da 28, e deve sempre mantenersi entro i limiti sopracitati.
Durante l'Off Season è consentito sforare il numero massimo di giocatori per ruolo ma mai quello totale di 28. Inoltre una squadra che ha completato il roster può partecipare ad un’asta solo a patto che, una volta vinta suddetta asta, tagli nel minor tempo possibile qualcuno per far posto al nuovo giocatore. Non è possibile tagliare un giocatore vinto via asta senza farlo passare per il roster. E non è possibile effettuare i movimenti in ordine diverso da quello cronologico.
Entro la data stabilita (vedere il topic "Date e Deadline" per maggiore precisione) ogni squadra dovrà avere il proprio roster a posto con numero di giocatori e numero di anni di contratto assegnati e non più modificabili. Qualora un Owner non svolga bene il suo compito non completando l'organico entro i termini stabiliti, non riceverà nessun Punto Bonus ai Playoff e subirà la perdita immediata del più vicino primo giro non ceduto in possesso della squadra. La scelta sarà considerata uno Skip e vi sarà la perdita di ulteriore secondo giro per ogni settimana fuori dai termini. Nel caso di forze di causa di maggiore il Commish si riserverà di ridurre la pena.
IR
Durante la stagione è possibile mettere un numero illimitato di giocatori nella lista infortunati (IR). Per poter fare ciò un giocatore deve essere realmente inserito nella IR della sua squadra NFL di appartenenza (non è sufficiente l’essere in lista PUP). Messo un giocatore in IR si libera un posto per un sostituto, che può essere acquisito tramite una regolare asta Free Agent, sostituto che non potrà essere scambiato e dovrà essere firmato obbligatoriamente per 1 solo anno. Il giocatore messo in IR libera il solo anno necessario per firmare il sostituto, anche se possiede un contratto pluriennale. Affinché un giocatore possa entrare in IR, è necessario che venga fatto transitare per il roster principale. Non è quindi possibile assumere un giocatore presente nella IR di una squadra NFL ed inserirlo direttamente nella propria IR a meno che non venga contestualmente tagliato un altro elemento (come da regolamento per l’assunzione di Free Agent).
Nel caso in cui un giocatore esca dalla reale IR e venga reinserito a roster della sua squadra NFL (come da nuova regola) l'owner potrà decidere se reinserirlo nel roster principale o meno. Nel caso in cui venga reinserito a roster verrà automaticamente tagliato il sostituto, il cui contratto continuerà a gravare sul salary cap. Il reinserimento a roster del giocatore può avvenire in un qualsiasi momento durante la stagione, senza alcun vincolo, purché si resti nei limiti del roster.
DRAFT & CAP
Si hanno a disposizione $100 Milioni per costruire il proprio Roster.
Alla fine di ogni stagione c’è un draft di 5 giri solo per i rookie. L’ordine del draft è dato dalla classifica capovolta della stagione appena conclusa (il team con il peggior record sceglie per primo, al netto di trade e penalizzazioni).
Una squadra che rinuncia ad una scelta perde di diritto anche tutte le altre rimanenti.
I giocatori si pagano in base al giro in cui sono stati scelti secondo la seguente tabella:
Round 1° Anno 2° Anno 3° Anno
1.01 -> 10 5 2,5
1.02 -> 9 4,5 2,5
1.03 -> 8,5 4,5 2,5
1.04 -> 8 4 2
1.05 -> 7 3,5 2
1.06 -> 7 3,5 2
1.07 -> 6 3 1,5
1.08 -> 6 3 1,5
1.09 -> 5 2,5 1,5
1.10 -> 5 2,5 1,5
1.11 -> 5 2,5 1,5
1.12 -> 5 2,5 1,5
1.13 -> 4 2 1
1.14 -> 4 2 1
1.15 -> 4 2 1
1.16 -> 4 2 1
2 (17-24) 3 1,5 1
2 (25-32) 2,5 1,5 1
3 (33-40) 2 1 0,5
3 (41-48) 1,5 1 0,5
4 (49-64) 1 0,5 0,5
5 (65-80) 0,5 0,5 0,5
Per i giocatori presi all'asta (come per i Rookie) il prezzo va dimezzato alla fine di ogni stagione. Quindi: primo anno - prezzo FA | secondo anno - prezzo FA / 2 | terzo anno - prezzo FA / 4. Il prezzo va eventualmente arrotondato sempre per eccesso (uno stipendio di 22,5 M diventa di 11,5 M l’anno successivo).
N.B.: Il contratto di un giocatore non può mai essere inferiore di $0.5 M, quindi un contratto pluriennale a questa cifra resta invariato.
PRACTICE SQUAD
- massimo 5 posti per giocatori scelti al Draft;
- ogni giocatore vi può restare per massimo 2 anni, entro la fine del 2° anno o viene messo a Roster o diventa FA;
- le altre squadre possono offrire un contratto ad un giocatore (pagando una compensazione alla squadra che ne possiede i diritti) nella PS di un'altra squadra (che ha massimo 2/3 giorni per pareggiare l'offerta e quindi metterlo a Roster);
- la compensazione è determinata dalla posizione in cui è stato draftato il giocatore. Ad esempio se è stato draftato nel primo Round la squadra che vuole prelevare il giocatore deve comunicare che scelta di primo round vuole mettere sul piatto quando formula la proposta di acquisizione; se non possiede una scelta dello stesso giro nel Draft più vicino, la squadra NON PUO' FARE LA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE. Qualora la squadra non indichi quale scelta desidera utilizzare e disponga di più d'una, il team che decide di non pareggiare può indicare autonomamente quale scelta ricevere come compensazione;
- quando si mette a Roster un giocatore della PS gli si può dare un contratto da 1 a 3 anni con il valore del contratto che sarà dato dalla posizione in cui è stato scelto (per l'anno in cui è stato scelto), proprio come se fosse messo a Roster subito dopo il Draft;
- non è possibile inserire i giocatori presenti in PS nelle trade, ma è possibile inserirli a Roster e cederli purché il posto a Roster venga immediatamente occupato da un altro elemento;
- il termine per dichiarare i giocatori messi nella PS è una settimana prima di quello in cui il Roster deve essere a posto (i giocatori non messi a roster per quella data non potranno godere della Option Rookie al termine dell’eventuale terzo anno).
N.B.: Durante la stagione - quindi dalla domenica della Week 1 sino alla domenica del nostro Super Bowl - le offerte per i Rookie avranno durata di 48 ore rispetto alle canoniche 72.
ACQUISTI - RILASCI - TRADE - OFFERTE
Free Agent Pick Up: per acquisire un FA bisogna postare una proposta di acquisizione nell'apposito topic secondo la seguente formula:
FantaSquadra
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza)
Ingaggio proposto (minimo 0.5 M)
Orario e Data di scadenza (con 60 secondi massimi di tolleranza)
Il giocatore in questo modo diventa soggetto ad asta. Chiunque, all’interno della Conference, può giocare al rialzo con incrementi minimi di 0,5 M senza limiti all’ingaggio (esclusi quelli dettati dal tetto massimo dei salari). L’asta dura 72 ore e alla chiusura della stessa il miglior offerente si aggiudica il giocatore. Come data e ora di apertura si considera quella indicata dal post in alto a destra. I rilanci avvenuti dopo 71 ore e 51 minuti prolungano l'asta di 10 minuti (chiusura 72 ore 1 minuto): se entro questi 10 minuti ci sono dei rilanci l'asta si prolunga di ulteriori 10 minuti (fa fede l'ora indicata in alto a destra) altrimenti si aggiudica il giocatore l'ultimo offerente.
Un Owner può aprire più aste contemporaneamente ma dall’ultima aperta devono trascorrere almeno 6 ore.
N.B.: Durante il periodo della Free Agency una squadra non può mai essere leader di aste per una cifra superiore al cap disponibile, pena l'annullamento dell'offerta.
N.B. (2): Durante la stagione - quindi dalla domenica della Week 1 sino alla domenica del nostro Super Bowl - le aste avranno durata di 48 ore rispetto alle canoniche 72.
Trade: In una trade si possono scambiare giocatori e Pick (è possibile anche scambiare spazio salariale - solo per la stagione in corso, una volta iniziata la nuova stagione infatti tutte le squadre ripartiranno da quota 100 M). Quando si cede un giocatore non bisogna pagare più il suo ingaggio che diventa onere della squadra acquisitrice per l’intera durata del contratto firmato dalla squadra cedente.
Per una trade bisogna lasciare un post come segue:
FantaSquadra 1
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza, ingaggio, anni di contratto), $, Pick
FantaSquadra 2
Giocatore (nome, ruolo, squadra di appartenenza, ingaggio, anni di contratto), $, Pick
II mercato delle trade verrà aperto all'inizio della nuova stagione subito dopo la dichiarazione dei Tag (vedere il topic "Date e Deadline" per saperne di più).
NB: Non si possono effettuare trade dalla Week 10 (compresa) in poi.
NB: Un giocatore e/o una scelta scambiati non possono tornare all'owner dal quale sono stati ceduti con una trade diretta se lo scambio avviene nel corso della stessa stagione. Non sono vietati scambi che coinvolgono asset scambiati in anni precedenti, anche se verranno valutati con particolare attenzioni i casi limite (ad esempio scambi avvenuti poco prima della deadline o che facciano pensare ad una palese collusion).
Nei casi sotto elencati l’operazione deve essere ufficializzata dal Commish in carica con un apposito post.
Tagli: il taglio di un giocatore va effettuato all'interno del topic adibito al mercato e, durante la stagione, può essere effettuato solamente dopo aver vinto l'asta per il sostituto del giocatore che si andrà a tagliare. Il salario del giocatore tagliato continuerà comunque a pesare sul Salary Cap della squadra sino al termine del contratto a meno di successiva assunzione da parte di un altro team.
Il giocatore tagliato torna sul mercato come un normale Free Agent e può essere soggetto di aste da parte del resto della Conference (la squadra che lo ha tagliato NON POTRA' INFATTI aprire l'asta) La durata del contratto non può però essere modificata (se quindi in sede di taglio il giocatore aveva 1 anno di contratto rimanente, potrà essere firmato dalla nuova squadra solo per 1 anno; se ne aveva 2 potrà essere firmato per 2, e così via).
Nel caso in cui il giocatore tagliato venga acquisito da una nuova squadra, bisogna differenziare:
- se l'asta viene aperta durante la stessa stagione del taglio: il giocatore percepirà due stipendi, quello del nuovo contratto stabilito dall'asta appena conclusa e quello del vecchio Owner che lo ha precedentemente tagliato, che sarà costretto a pagarlo almeno sino al termine della stagione. Nel caso in cui il contratto originario fosse pluriennale, il vecchio Owner smette di pagare il giocatore alla conclusione della stagione (facendo sostanzialmente evaporare gli eventuali anni di contratto rimasti).
- se l'asta viene aperta durante l'off season della stagione successiva: bisogna considerare la data di apertura dell'asta. Se questa è precedente alla mezzanotte del 15 luglio il vecchio Owner smette di pagare il contratto del giocatore tagliato con effetto immediato; se invece l'asta viene aperta dalle 00:01 del 16 luglio in poi, il vecchio contratto resterà a carico della vecchia squadra sino al termine della stagione.
Nel caso in cui una squadra dovesse riprendersi un giocatore precedentemente tagliato si prende in carico la rimanenza del suo contratto (di cui non potrà comunque modificarne la durata). Sostanzialmente dovrà pagare il giocatore due volte: con lo stipendio vecchio del taglio e con quello nuovo stabilito dall'asta. In questo caso non vige la regola del 15 luglio; se il contratto originale fosse stato pluriennale l'Owner continuerebbe comunque a pagare il contratto per tutta la sua durata.
Se un giocatore si ritira (per essere considerato ritirato c'è bisogno della conferma ufficiale del sito NFL.com) o sparisce dal sito la fantasquadra smette di pagarlo con effetto immediato.
[continua...]