[Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato pur

Tutti i topic dedicati ai meeting dei forumisti
Rispondi
Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5068
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
495
684

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da DrGonz0 » 23/11/2009, 14:11

Ringrazio hispa per il voto, ma va detto che la cosa migliore che ho fatto è stata quando sono tornato in panchina  :forza:

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13241
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3464
3577

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da frog » 23/11/2009, 14:16

ShOwmeHOw2play ha scritto: Io citerei un Frog che ha dato una grossa mano dietro e che ha però giocato poco...
Io mi darei un voto nettamente più basso.. in fase offensiva ho sbagliato un sacco di appoggi e un gol assurdo, in fase difensiva mi schiacciavo troppo e il gol di testa di Davidyd è colpa mia che l'ho perso...  :disgusto:

Grazie  :thumbup:, la prossima volte farò sentire i miei tacchetti a Hispà, così rymembererà  :naughty:
Ebbene si: son ancor chi

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da dreamtim » 23/11/2009, 14:34

Ciombe ha scritto: io cambierei la guida tecnica del sud...
nel momento di massimo splendore, cambi senza senso e da 3-3 siamo scivolati a 3-6 per il Nord.
Poi alla fine voleva pure sostituirmi... nonostante mi fossi immolato su ogni pallone.



ah ciò placate  :lol2:

I cambi alla fine potevano starci tutti, il bello della sud (mi pare lo abbia anche detto Tobos) è che se sbagli un passaggio, non muore nessuno. Triste che a tempo scaduto semmai il cambio non l'hai accettato.
ma nessuno ti veniva a dire niente, trovo di cattivo gusto però lamentarsi pure.

Se ne facciamo una questione di impegno nessuno andava sostituito come tu hai dato il 101%, lo hanno fatto tutti.

segnalo semmai che  i cambi andrebbero accettati, dato che gonzo ha giocato poco ma non ha detto "ah" lo stesso altri illustri personaggi,
io stesso ho giocato pure bandierina di fondo pur di fare tutti contenti.

Hispa idem, sacrificatissimo. Mike idem. E non se lamentano.

Damose one regolation.
A parte angelus, tobos, hispa, Bro e Davidy a mio avviso erano e sono tutti sostituibilissimi.
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da doc G » 23/11/2009, 15:41

A grande richiesta, penso ormai di poter pubblicare "Il Papello".
Titolo era: "Piuttosto meglio buttarla nel Trasimeno (ma se riuscite meglio nel Vesuvio)."

Con la massima sinteticità che mi è possibile:
Fase difensiva:
Squadra stretta e compatta, tutti piuttosto vicini. Difesa a zona, inutile ammazzarsi a seguire per il campo gli esterni del nord, non tanto perché corrano troppo, ma perchè sono troppo veloci per seguirli da vicino. Occorre però che si tenga la posizione, gli esterni sia difensivi che di centrocampo devono accentrarsi, lasciando magari il fondo per i cross ma evitando i tagli verso il centro.
Al centro c'è l'aspetto più complicato, la marcatura di Dazed, i tagli del Poz e gli inserimenti da dietro. Dato che Dazed è rapido ed ha un buon controllo di palla, è necessario che il centrale difensivo sia arretrato rispetto agli altri difensori ed il centrale di centrocampo arretri. Ciò vuol dire un sacrificio difensivo dei centrocampisti, il centrale deve andare sul centravanti avversario ed i laterali devono accentrarsi per coprire i centrocampisti avversari. Il libero, in stile Di Somma, deve essere pronto ad aiutare i compagni prima di tutto raddoppiando Dazed, in modo da togliergli spazio ed impedirgli le progressioni, ma anche dando un'occhiata ad i tagli del Poz ed agli inserimenti.
Nessun accenno di pressing, troppo alta la probabilità di essere saltati e lasciare troppo spazio, pochi tentativi di anticipo. Così la fase difensiva diventa noiosa, difficile e di sacrificio, ma è il metodo migliore per togliere spazio ad avversari con quelle caratteristiche e limitarli.
Solo il centravanti deve restare in avanti, sacrificandosi pure lui in modo da non rendere troppo tranquillo il palleggio dei difensori e facendosi sempre vedere per lanci lunghi, in modo da impedire ai difensori avversari di salire con troppa disinvoltura.

Fase offensiva:
Sempre squadra compatta, pochi dribbling e tanti triangoli. Gli attaccanti del nord sono rapidi e validi in pressing, ed i centrocampisti sono validi a raddoppiare rapidamente. Quindi la palla va data via velocemente. Per far questo sono necessarie due condizioni: che i giocatori siano vicini e si facciano vedere, e che si provino poche iniziative personali. I centrali, difensivo in partenza dell'azione e di centrocampo più avanti, nello sviluppo, devono sempre essere dietro la linea della palla e farsi vedere per chiudere il triangolo. Se un centrale trova spazio ed avanza, possibilmente con giudizio e quando di spazio c'è n'è davvero tanto, va servito sempre, perché altrimenti se si perde la palla la squadra resta sguarnita.
La palla va tenuta, magari senza rischiare, sta meglio nei piedi nostri che in quelli degli avversari. Per fare questo servono passaggi facili, al compagno vicino, evitando azioni avventurose.
In caso di pressing avversario pericoloso, se il giocatore con la palla non sa cosa fare deve dar palla dietro o lanciare lungo il centravanti, evitando rischi.
Teniamo conto che se c'è una inferiorità tecnica ed una evidente inferiorità di rapidità, c'è anche una superiorità fisica, da sfruttare buttando palla dentro e tirando spesso da fuori. Quando c'è spazio tiriamo, non c'è necessità di entrare in porta con tutta la palla, così facendo si obbligano pure i difensori avversari ad uscire e si lascia più spazio per il centravanti in caso di cross o di lanci.

Conclusioni generali:
Senza esagerare, il senso di quanto scritto sopra è che la tattica migliore è quello di una squadra compatta, stretta, in cui i giocatori si aiutino molto, si passino spesso la palla e prendano pochi rischi, cercando di chiudere gli spazi ad avversari più veloci e sfruttando la maggiore potenza fisica.

Eccellenti le aggiunte di Hispanico, ma se vuole le posterà lui.
Vi faccio notare che non ho scritto: "con sinteticità", ma "con la massima sinteticità che mi è possibile".

Avatar utente
Ciombe
Pro
Pro
Messaggi: 3223
Iscritto il: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Località: South Beach
8
Contatta:

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da Ciombe » 23/11/2009, 16:09

dreamtim ha scritto: ah ciò placate  :lol2:

I cambi alla fine potevano starci tutti, il bello della sud (mi pare lo abbia anche detto Tobos) è che se sbagli un passaggio, non muore nessuno. Triste che a tempo scaduto semmai il cambio non l'hai accettato.
ma nessuno ti veniva a dire niente, trovo di cattivo gusto però lamentarsi pure.

Se ne facciamo una questione di impegno nessuno andava sostituito come tu hai dato il 101%, lo hanno fatto tutti.

segnalo semmai che  i cambi andrebbero accettati, dato che gonzo ha giocato poco ma non ha detto "ah" lo stesso altri illustri personaggi,
io stesso ho giocato pure bandierina di fondo pur di fare tutti contenti.

Hispa idem, sacrificatissimo. Mike idem. E non se lamentano.

Damose one regolation.
A parte angelus, tobos, hispa, Bro e Davidy a mio avviso erano e sono tutti sostituibilissimi.



non mi lamento.
ho solo detto che bisognerebbe fare cambi più veloci, per evitare "scivoloni" in momenti critici, con gente fredda che entra a sostituire gente calda.
Girando di più tutti, si giocherebbe di più tutti, si correrebbe di più tutti, si godrebbe di più tutti.
Tra un cambio e un altro sono passati anche 20 minuti.

Poi volevo dire... e se fosse una questione di cabala???
Ho fatto pena... ma ho un plus minus invidiabile.  :truzzo:
Con me in campo 6-5, con me fuori 0-3.  :lmao:

Io sono il portafortuna  :lol2:

In realtà, seriamente, in quei 15 minuti sono stati fuori con me anche Jasone, NickRamone e Daviyd, e in quei 15 minuti siamo crollati.
Non per demerito di qualcuno in particolare, ma perchè se nel cuore della partita, cambi 4/8 della formazione che era affiatata, per ritrovare equilibrio e amalgama abbiamo concesso al nord, più abile nei cambi, il fianco scoperto.
Per la prossima volta, più che sulla tattica, visto che alla fine ormai il nostro stile di gioco è bell'improntato, direi di basarci su queste indicazioni.

iL_jAsOne
Pro
Pro
Messaggi: 4716
Iscritto il: 28/02/2005, 15:26
NBA Team: Miami Heat
Località: bologna
82
241
Contatta:

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da iL_jAsOne » 23/11/2009, 16:11

Doc io ci ho provato a buttarla nel Trasimeno, ma + delle volte sono diventati lanci di 50 metri per gli attaccanti della sud  :gazza:...
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da dreamtim » 23/11/2009, 16:20

Ciombe io te vojo bene lo sai, col secondo post direi ci siamo  :lol2: :D

hai ragione che qualcosa va rivisto ma giusto citare chi ha volontariamente tagliato minuti di gioco e si è travestito da palo pur di essere utile.
E non parlo di me ovvio  :notworthy:

dico solo questo, il pino avversario ci invidiava e non poco.

peyton più o meno a un certo punto ha detto: "la prossima vorrei giocare con voi perchè la panchina è fantastica, e quando vincerete sarà bellissimo e sarebbe fare parte di qualcosa di particolare"

Peyton ha capito  :notworthy: :lol2:
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

NckRm
Senior
Senior
Messaggi: 2013
Iscritto il: 27/02/2007, 15:44
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Arezzo

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da NckRm » 23/11/2009, 16:26

Quoto Timme e quoto Ciombe.

Il plauso va fatto anche a quelli che hanno giocato pochissimo ma ci hanno sostenuti per tutto il tempo. E questo anche Ciombe lo riconosce. Solo si voleva far notare che, magari, se i 4 cambi del secondo tempo fossero stati diluiti in tutta la gara, invece che tutti insieme, difficilmente la Nord avrebbe trovato il grande vantaggio iniziale.
:thumbup:

Avatar utente
Ciombe
Pro
Pro
Messaggi: 3223
Iscritto il: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Località: South Beach
8
Contatta:

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da Ciombe » 23/11/2009, 17:07

io sono per le staffette...
cambi sistematici ogni 5/10 minuti, con cognizione, per aggiustarci e prendere il ritmo insieme e non per calare di botta nel cuore della partita.

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16083
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1277

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da shilton » 23/11/2009, 17:09

Peyton,devi aspettare tanto per quel momento, lo sai??
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da dreamtim » 23/11/2009, 17:10

Ciombe ha scritto: io sono per le staffette...
cambi sistematici ogni 5/10 minuti, con cognizione, per aggiustarci e prendere il ritmo insieme e non per calare di botta nel cuore della partita.

cosi mi piaci, il prossimo meeting ti dò un bacetto e uno anche alla Dida per evitare circolino voci nefaste sulla mia persona.
Intanto comincia a correre e fai come Holly. "....allena tirando i rigori".  :D

il nord ormai è finito.
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

Avatar utente
Ciombe
Pro
Pro
Messaggi: 3223
Iscritto il: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Località: South Beach
8
Contatta:

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da Ciombe » 23/11/2009, 17:15

io non tirerò più rigori in vita mia...
orami mi è subentrata la sindrome di Nick Anderson dal dischetto...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da dreamtim » 23/11/2009, 17:24

parlando di argomenti seri, interventi duri contro Poz (a parte il mio  :naughty:9 )non ne ho visti.

Molto male. Anche Dazed picchiato poco. Malissimo.
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

Davidyd
Senior
Senior
Messaggi: 1041
Iscritto il: 30/01/2005, 18:32
Località: La Capitale
300
210

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da Davidyd » 23/11/2009, 17:30

dreamtim ha scritto: parlando di argomenti seri, interventi duri contro Poz (a parte il mio  :naughty:9 )non ne ho visti.
Quoto  :fischia:
Immagine Davide e' il miglior WR mai apparso su un campo da flag football separatista (cit. Multiple)
:ciucco: +  :pandu: +  :rastapimp: +  :censored: =  :notworthy: (cit. Pata)

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13891
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15865
2033
Contatta:

Re: [Official Soccer Topic-PG] Il Nord regna, Il Sud è stato

Messaggio da Paperone » 23/11/2009, 17:32

io devo ancora capire il primo rigore che fallo ci sarebbe stato :nonsa:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Rispondi

Torna a “I Meeting del Forum”