Re: Videogames - Where Amazing Happens
Inviato: 29/11/2017, 14:11
Primo impatto del VR abbastanza clamoroso. E', ovviamente, tutt'altra cosa. Tutt'altra cosa è anche la grafica, il downgrade rispetto alla TV si nota al primissimo impatto. Compromesso tra tecnologia nuova e costi per l'utente finale.
Ho provato poca roba per poco tempo. La demo inclusa e un minimo di VR Worlds. Mi sono immerso nei fondali marini. Cercare di "tornare" per un attimo al mondo reale girandosi a destra e sinistra è quasi istintivo, tant'è che per un secondo il mio cervello è andato nel "panico" non riuscendoci.
Poi ho fatto la stessa cosa, scegliendo stavolta l'incontro con lo squalo, che m'ha fatto capire che Resident Evil 7 (VR), almeno per ora, può pure rimanere sullo scaffale. Già quello su One, dopo 1 ora, pareva di averne fatte 4. Su VR, con l'audio 3D, basterebbe un cigolio di una porta alle mie spalle per farmi andare ai pazzi.
Ho provato poi DriveClub VR che era nella demo. Gara da 3 giri. Non sono un amante dei giochi di corse, ma credo si sposino perfettamente all'esperienza. Certo, servirebbe un volante, che non ho intenzione di comprare, ma il feeling di stare lì in macchina e, soprattutto, la sensazione di velocità c'è tutta. Non ho avuto nemmeno fastidi di stomaco. Chissà in sessioni più lunghe, prima che subentri l'abitudine.
Ho provato anche il giochino dove devi fare i colpi di testa. Oh, regala soddisfazioni. Devo ammetterlo. La prossima volta proverò a farlo in piedi e non dal divano.
Oggi, dopo che ieri il corriere ha fatto il pigro, mi sono arrivati DriveClub VR e Farpoint (credo l'unico gioco tripla AAA o quasi, esclusivo per VR), quindi vi saprò dire meglio, anche sul lato grafico magari cambia qualcosa, ma prima di iniziare Farpoint, penso passerò un po' di tempo a prendere ancora confidenza col VR. Non credo di essere pronto a fare un'oretta di gioco di fila. E' comunque mentalmente più impegnativo, lo sarà sempre, ma con un po' di abitudine in più, si avranno meno "problemi".
Ora come ora, vi consiglio di provarlo, perché è realmente un'esperienza unica. Consigliarvi di comprarvelo no, quello sta a voi (ma se vi interessa, il VR 2.0 che uscirà, prima o poi anche qui, non apporta migliorie grafiche, quindi, nel caso, buttatevi tranquillamente su quello che già si trova sul mercato).
Sono abbastanza sicuro comunque che il VR è una tecnologia, non dico necessaria, ma più che opzionale per il futuro dei videogiochi. Perché non apporta quel "qualcosa in più" all'esperienza, te la cambia completamente. La prossima generazione dovrà essere quella simbolo del vero inizio del VR.
Ho provato poca roba per poco tempo. La demo inclusa e un minimo di VR Worlds. Mi sono immerso nei fondali marini. Cercare di "tornare" per un attimo al mondo reale girandosi a destra e sinistra è quasi istintivo, tant'è che per un secondo il mio cervello è andato nel "panico" non riuscendoci.
Poi ho fatto la stessa cosa, scegliendo stavolta l'incontro con lo squalo, che m'ha fatto capire che Resident Evil 7 (VR), almeno per ora, può pure rimanere sullo scaffale. Già quello su One, dopo 1 ora, pareva di averne fatte 4. Su VR, con l'audio 3D, basterebbe un cigolio di una porta alle mie spalle per farmi andare ai pazzi.
Ho provato poi DriveClub VR che era nella demo. Gara da 3 giri. Non sono un amante dei giochi di corse, ma credo si sposino perfettamente all'esperienza. Certo, servirebbe un volante, che non ho intenzione di comprare, ma il feeling di stare lì in macchina e, soprattutto, la sensazione di velocità c'è tutta. Non ho avuto nemmeno fastidi di stomaco. Chissà in sessioni più lunghe, prima che subentri l'abitudine.
Ho provato anche il giochino dove devi fare i colpi di testa. Oh, regala soddisfazioni. Devo ammetterlo. La prossima volta proverò a farlo in piedi e non dal divano.
Oggi, dopo che ieri il corriere ha fatto il pigro, mi sono arrivati DriveClub VR e Farpoint (credo l'unico gioco tripla AAA o quasi, esclusivo per VR), quindi vi saprò dire meglio, anche sul lato grafico magari cambia qualcosa, ma prima di iniziare Farpoint, penso passerò un po' di tempo a prendere ancora confidenza col VR. Non credo di essere pronto a fare un'oretta di gioco di fila. E' comunque mentalmente più impegnativo, lo sarà sempre, ma con un po' di abitudine in più, si avranno meno "problemi".
Ora come ora, vi consiglio di provarlo, perché è realmente un'esperienza unica. Consigliarvi di comprarvelo no, quello sta a voi (ma se vi interessa, il VR 2.0 che uscirà, prima o poi anche qui, non apporta migliorie grafiche, quindi, nel caso, buttatevi tranquillamente su quello che già si trova sul mercato).
Sono abbastanza sicuro comunque che il VR è una tecnologia, non dico necessaria, ma più che opzionale per il futuro dei videogiochi. Perché non apporta quel "qualcosa in più" all'esperienza, te la cambia completamente. La prossima generazione dovrà essere quella simbolo del vero inizio del VR.